Vai al contenuto


Consiglio


Stranger
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

dopo un approdo non prorio felicissimo nel mondo delle vespe, visto che ho acquistato una 150 sprint veloce che avevo intezione di restaurare ma il cui telaio si è rivelato una miniera di buchi e buchini, di rappezzi e stucco, sono intenzionato ad acquistare una 200 rally da restaurare. Non conoscendo bene il mercato e le varie quotazioni, qual'è il valore di mercato per una vespa da rifare di carrozzeria e meccanica, con e senza i documenti ?

Grazie per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

....in euro o in franchi svizzeri? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

non esistono quotazioni oggettive, o meglio, qualora esistessero devi comunque forzatamente confrontarti con cio' che il mercato offre: vale a dire che per farsi un'idea piu' o meno valida e' sufficiente farsi un giro sui soliti 2/3 siti di compravendita e comparare fra loro le offerte che ritieni piu adatte al caso tuo.

 

Non ho capito pero' il tuo filo logico, cioe' hai acquistato una SV da restaurare (magari sbaglio io ...ma quando si acquista una qualsiasi cosa da restaurare si dovrebbe essere, diciamo cosi', "pronti a tutto").... una volta che ti sei accorto della gran mole di lavoro da fare, ora cerchi un'altra vespa (molto piu cara) e sempre "da restaurare" ...:mah:

 

Non e' forse meglio che abbandoni l'idea del restauro dato che, mi sembra, ti scoraggi con troppa facilita', per puntare tutto su una vespa gia' restaurata?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, è il caso di approfondire il discorso. Non sono uno che si arrende facilmente, sono un grande appassionato di quattro ruote, di quelle costruite dalla casa del mitico Biscione, e di queste ne ho restaurate diverse, anche messe maluccio, per cui non getto la spugna facilmente. Nel caso della 150 sv (sigla che peraltro distingue anche alcune grandi Alfa Romeo :ok:) il telaio è un emmental di buchi e buchini sparsi ovunque, sullo scudo dove vi è già passato qualcuno a fare pezze, nel tunnel centrale (anche qui buchi e pezze) e nella parte posteriore sul lato dove ci sono i numeri di telaio, vi sono una bella quantità di buchi sparsi nel raggio di circa 20 - 30 centimetri. Onestamente non mi va di sistemare un telaio del genere, che sicuramente si sarà comunque assottigliato in diversi punti altrimenti non si spiegherebbero tutti quei buchi da ruggine passante.

L'idea è di passare a Novegro e vedere cosa offre il mercato, se trovo il telaio di una 150 sv lo prendo e continuo il restauro, se invece trovassi una rally .... la porterei a casa per poi cercare il telaio e sistemare comunque anche l'altra.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un po di foto del telaio SV (che tra l'altro é una gran vespa e differisce dalla rally quasi "solo" per il motore.

secondo me nella vespa tutto si puo riparare, a meno che i n del telaio non siano illeggibili!

ciao

PS giusto per farti capire cosa si puo restaurare (in casi estremi ovvio :mrgreen:) http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/34529-vespa-98-rebuilding-ricostruiamo-98-a-4.html

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la mia in confronto alla 98 è nuova ! Provvederò con le foto della SV.

C'è comunque qualcuno che può darmi un'idea a grandi linee di quanto chiedono per una rally 200 da sistemare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la mia in confronto alla 98 è nuova ! Provvederò con le foto della SV.

C'è comunque qualcuno che può darmi un'idea a grandi linee di quanto chiedono per una rally 200 da sistemare ?

dipende se ha i documenti ecc. Comunque si parla delle cifre più disparate, dalle mie parti per un vero e proprio catorcio ho visto chiedere dai 2200 ai 4000 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la mia in confronto alla 98 è nuova ! Provvederò con le foto della SV.

C'è comunque qualcuno che può darmi un'idea a grandi linee di quanto chiedono per una rally 200 da sistemare ?

La forbice è comunque molto ampia, perchè il costo di un restauro può variare di parecchio in base alle condizioni di partenza, a quanto si riesce a fare da sè, ecc..

Quindi io ti risponderei al contrario. Cioè secondo me una rally 200 perfetta, restaurata a regola d'arte e con documenti originali e in regola può valere 6mila euro (qualche 100 euro in più se fosse una prima serie).

Se ha la targa nuova, togli un 10-15%.

Partendo da qui, una volta che vedi la base di restauro, fatti quattro conti di quanto costa A TE (per ognuno di noi la cifra è diversa) sistemarla, e sottraila dal valore iniziale. Per fare questo ti consiglio di guardare il sito di Pascoli (è il più caro ma è il più completo) e annotarti il costo dei principali ricambi.

Su motore e carrozzeria invece sicuramente saprai quantificare tu.

Se poi il mezzo fosse radiato, calcola almeno 400 euro per la reimmatricolazione (più lo sbattimento e i tempi di attesa FMI); se manca il libretto o se la vespa è stata demolita aggiungi 150 euro.

 

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, rileggendo bene: tu hai chiesto "quanto chiedono". In questo caso mi tiro fuori.

 

Calcola che se hai a che fare con i commercianti nei mercatini vale tutto. Loro partono dal presupposto che stanno vendendo merce rarissima ormai introvabile, e quindi il prezzo lo fanno loro in base a quel criterio.

Poi sta a te vedere se ti sta bene o no: ciò che per me è caro per un altro potrebbe andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

La forbice è comunque molto ampia, perchè il costo di un restauro può variare di parecchio in base alle condizioni di partenza, a quanto si riesce a fare da sè, ecc..

Quindi io ti risponderei al contrario. Cioè secondo me una rally 200 perfetta, restaurata a regola d'arte e con documenti originali e in regola può valere 6mila euro (qualche 100 euro in più se fosse una prima serie).

Se ha la targa nuova, togli un 10-15%.

Partendo da qui, una volta che vedi la base di restauro, fatti quattro conti di quanto costa A TE (per ognuno di noi la cifra è diversa) sistemarla, e sottraila dal valore iniziale. Per fare questo ti consiglio di guardare il sito di Pascoli (è il più caro ma è il più completo) e annotarti il costo dei principali ricambi.

Su motore e carrozzeria invece sicuramente saprai quantificare tu.

Se poi il mezzo fosse radiato, calcola almeno 400 euro per la reimmatricolazione (più lo sbattimento e i tempi di attesa FMI); se manca il libretto o se la vespa è stata demolita aggiungi 150 euro.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Concordo sul fatto della forbice ampia, io prima non mi ero sbilanciato ma era questo il senso...

riguardo all'ultima parte, invece, da quanto Stranger ha pubblicato sul profilo risulterebbe di lugano, cioe' sfizzero ...dunque fortunatamente estraneo alle perversioni della burocrazia italica (niente fmi ad esempio) :ciao:.

Se acquistasse in italia un Rally con targa originale, la perderebbe comunque a reimmatricolarla in confederazione (e in ogni caso credo che a reimmatricolare un veicolo in svizzera ci siano molte meno difficolta che da noi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto della forbice ampia, io prima non mi ero sbilanciato ma era questo il senso...

riguardo all'ultima parte, invece, da quanto Stranger ha pubblicato sul profilo risulterebbe di lugano, cioe' sfizzero ...dunque fortunatamente estraneo alle perversioni della burocrazia italica (niente fmi ad esempio) :ciao:.

Se acquistasse in italia un Rally con targa originale, la perderebbe comunque a reimmatricolarla in confederazione (e in ogni caso credo che a reimmatricolare un veicolo in svizzera ci siano molte meno difficolta che da noi)

Ah beh, sicuramente questo cambierebbe le cose: non avevo notato la città messa sul profilo.

 

Per fortuna comunque ho distinto i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' anche molto probabile che una Rally, in Svizzera, abbia un costo minore che non in Italia. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte. Terrò presente e utilizzerò il tuo consiglio Paolo, in effetti il ragionamento non fa una grinza :ok:

Ecco alcune foto della sv

DSCN8844 [640x480].JPG

DSCN8881 [640x480].JPG

DSCN8882 [640x480].JPG

DSCN8884 [640x480].JPG

DSCN8885 [640x480].JPG

Modificato da Stranger
Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhiometro secondo me si puo riparare.

tutto sta a trovare un buon restauratore.

qui sul forum ce ne sono parecchi che pubblicano i loro lavori, alcuni mi sembra verso milano (anche se poi non é che sia un problema spedirla)

prova a spulciarti le discussioni in restauro large e magari contatti chi ti interessa chiedendo un preventivo.

ormai la vespa la hai, tanto vale restaurarla!

comunque spenderai meno che con una rally

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Pare che l'abbiano conservata in salamoia! :orrore: Una bella gruviera.

 

Ma la cosa che mi dà più da pensare è la prima foto al post n. 13. Sembra che la parte posteriore sia stata sostituita . . . con o senza punzonatura? :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto postate sono tutte dopo la sabbiatura (penso che di tempo al mare questa vespa ne abbia passato parecchio :mrgreen: ) ma non capisco cosa ti faccia pensare ad un lavoro taglia e cuci sul posteriore. Nel dettaglio cosa dovrei guardare ? Abbiate pazienza ma sono nuovo di questo mondo e tutte le vostre info mi sono preziose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
le foto postate sono tutte dopo la sabbiatura (penso che di tempo al mare questa vespa ne abbia passato parecchio :mrgreen: ) ma non capisco cosa ti faccia pensare ad un lavoro taglia e cuci sul posteriore. Nel dettaglio cosa dovrei guardare ? Abbiate pazienza ma sono nuovo di questo mondo e tutte le vostre info mi sono preziose.

Scusami, l'ho scaricata per guardarla meglio e mi sono accorto di essermi sbagliato, mi pareva di scorgere una linea di saldatura dalle parti della punzonatura. :boh:

 

Comunque, più che un lavoro di recupero delle lamiere, potrebbe essere più sensato sostituire quelle più danneggiate.

 

La punzonatura è tutta ben leggibile?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

prima c'era ... ma il carrozziere saldando sul retro ha creato un buco eliminando una parte dei numeri. Dopo aver visto il resto del telaio non posso fargliene una colpa.

Modificato da Stranger
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se intendi i nri di telaio no, non sono più leggibili perchè anche in quel punto la lamiera era debole.

Non so come funzioni in Svizzera, ma in Italia non sarebbe impresa da poco metterla a posto amministrativamente, e solo se in possesso di targa e documenti, anche se non regolarmente iscritta al PRA! Oltretutto, a ripunzonarla si avrebbe anche una diminuzione del valore monetario. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
prima c'era ... ma il carrozziere saldando sul retro ha creato un buco eliminando una parte dei numeri. Dopo aver visto il resto del telaio non posso fargliene una colpa.

Io gliene farei una colpa sì! Qualunque carrozziere dovrebbe sapere che in prossimità della punzonatura si interviene con estrema cautela! :noncisiamo:

E' la parte distintiva del telaio, se si cancella anche un solo numero si deve intervenire amministrativamente per regolarizzarlo.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

in tutta onestà non posso fargliene una colpa, guarda la fotografia dove si vede la parte interna dove c'è la punzonatura, è un disastro. Forse è proprio la parte più corrosa di tutta la vespa ... che già non è messa bene :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...