Vai al contenuto


Emissioni CO2 troppo basse


ernestopax
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono da tempo iscritto al forum, e vi ho sempre seguito (anche se non ho mai scritto) per muovermi in tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al mio amato px125 del 1980.

Uno di questi interventi è stato il montaggio del dr 177 (unico elemento non originale sulla mia vespa), effettuato 2 anni fa, e con cui mi trovo molto bene.

Unico problema è che stamane sono stato in un officina per effettuare la revisione che non ho superato per livello di emissione troppo basso (raggiungevo il valore di 3.8-4, contro un limite minimo di 6 o 7 -non ricordo). Mi è stato detto che quando questo valore è troppo basso, sta ad indicare un carburazione non buona (ma al mio orecchio la vespa canta come un usignolo...) e che non vengono ben bruciate tutte le sostanze inquinanti.

Ora lunedì mi ripresenterò al centro revisioni, ma non so bene che tipo di modifiche fare? Sicuramente non voglio rimontare il gt originale, ma non so se può aiutare ridurre il getto del max, o cambiare la candela (con una più calda?) o fare la miscela più grassa (in giro ho sentito che questo potrebbe aiutare)...

 

Grazie a chiunque possa aiutarmi a rivivere liberamente la mia amata vespa...e comunque grazie a questo splendido forum che aiuta tutti gli amanti di questo eccezionale mezzo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :) Il mio Px 150 ex 125 e passato alla prova dei fumi, senza marmitta catalitica. Da Euro 2 è Euro sottozero....

 

Una bella corsa di 50 km per scaldarla, e poi via il filtro dell'aria e vite della carburazione quasi chiusa :)

 

Il gioco e fatto! ;) Io ho fatto così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sono da tempo iscritto al forum, e vi ho sempre seguito (anche se non ho mai scritto) per muovermi in tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al mio amato px125 del 1980.

Uno di questi interventi è stato il montaggio del dr 177 (unico elemento non originale sulla mia vespa), effettuato 2 anni fa, e con cui mi trovo molto bene.

Unico problema è che stamane sono stato in un officina per effettuare la revisione che non ho superato per livello di emissione troppo basso (raggiungevo il valore di 3.8-4, contro un limite minimo di 6 o 7 -non ricordo). Mi è stato detto che quando questo valore è troppo basso, sta ad indicare un carburazione non buona (ma al mio orecchio la vespa canta come un usignolo...) e che non vengono ben bruciate tutte le sostanze inquinanti.

Ora lunedì mi ripresenterò al centro revisioni, ma non so bene che tipo di modifiche fare? Sicuramente non voglio rimontare il gt originale, ma non so se può aiutare ridurre il getto del max, o cambiare la candela (con una più calda?) o fare la miscela più grassa (in giro ho sentito che questo potrebbe aiutare)...

 

Grazie a chiunque possa aiutarmi a rivivere liberamente la mia amata vespa...e comunque grazie a questo splendido forum che aiuta tutti gli amanti di questo eccezionale mezzo!!!

 

Certo che tutte ste storie per una revisione , io cambierei e andrei da un altra parte.

Però se proprio non puoi allora segui i consigli dei nostri amici. :ciao:

Una cosa , la miscela a quanto la fai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

La miscela la faccio al 2 e mezzo: dici che è un parametro che può influire? Lunedì proverò anche in un'altra officina, ma vorrei prevenire eventuali altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non credo possa essere la miscela , se la facevi più magra del 2% si ma allora no...

A questo punto non sò che dirti , potrebbero essere molte cose o niente , aspetta il parere di esperti nel campo...

Io appunto proverei in un altra officina.

Sincaso prova a mettere un video... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Occhio a dove vai. Per i fumi fuori dai limiti c'è la sospensione dalla circolazione, del mezzo.

Diciamo che se ti hanno fatto tornare a casa e ti hanno fatto pagare comunque, o hanno impostato qualche altra irregolarità (tipo freni, pnrumatici o altro), se non hai pagato e sullo sticker che si applica al libretto non c'è scritto "ripetere", ringraziali perché poteva andarti peggio.

Se vai da un' altra parte e i fumi non dovessero andare ancora bene, potresti avere come esito e riportato sullo sticker, "sospeso", che vuol dire non poter circolare.

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

...

Unico problema è che stamane sono stato in un officina per effettuare la revisione che non ho superato per livello di emissione troppo basso (raggiungevo il valore di 3.8-4, contro un limite minimo di 6 o 7 -non ricordo).

 

No aspetta, cosa vuol dire? Che inquini troppo poco???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il quantitativo di CO emesso è indice di buona o cattiva combustione. Se non rientra nei parametri, il motore emette sostanze nocive in eccesso.

 

Prima di scrivere post a caso, sarebbe meglio documentarsi, tant'è che incrementare il quantitativo di messaggi scritti, mi pare non dia diritto a premi o omaggi...

 

Smirsiév!!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Sei un mito!!! ;-)

 

:offtopics: Lo sai chi è riuscito a tornare??? :mrgreen:

Va che andiamo a trovarlo al lago!!!!

Ciao

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma tu, non eri al mare? :lol:

 

:ciao:

 

Certo che sono al mare .... :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quantitativo di CO emesso è indice di buona o cattiva combustione. Se non rientra nei parametri, il motore emette sostanze nocive in eccesso.

 

Prima di scrivere post a caso, sarebbe meglio documentarsi, tant'è che incrementare il quantitativo di messaggi scritti, mi pare non dia diritto a premi o omaggi...

 

Smirsiév!!

quoto Quarlo alla grande perche' credo che bisogna parlare solo se si conosce bene l'argomento! Se ci sono dei parametri da rispettare un motivo ci sara' non credo che si facciano delle cose solo per il piacere di farle!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sentito prima per telefono. Sembra che sia andato tutto bene. Il ritorno del figliol prodigo.

 

Si si, il pinascone ha fatto il suo "porco" lavoro!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, cerchiamo di rimanere in topic.

 

Per il superamento della revisione, ti consiglio di farti controllare bene la carburazione e la candela da un meccanico Piaggio, spiegandogli il problema.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

:banana:revisione superata!!!

Vi racconto come mi sono mosso, nel caso che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcun altro.

Innanzitutto, come da voi suggerito non ho cambiato centro revisioni, visto che ero stato mandato via senza pagare e senza il"RESPINTO" sul libretto per evitare incontri con operatori più pignoli. Poi, da informazioni trovate in rete (forum Tènèrè):

"Partiamo dalla chimica del carburante, che è un idrocarburo, quindi un composto di carbonio © ed idrogeno (H) .

La combustione è una reazione fra questi due componenti e l'ossigeno (O) contenuto nell'aria.

La combustione perfetta produce acqua (H2O) e anidride carbonica (CO2). Sono entrambi prodotti naturali, non tossici e NON INQUINANTI... Le piante "vivono" di CO2... E piante ed animali "vivono" di acqua...

Se la combustione avvenisse esattamente con il quantitativo di aria minimo necessario (detto quantitativo stechiometrico), nei gas di scarico non ci sarebbe più ossigeno, sostituito integralmente da CO2 ed H2O. Ma per garantire che non restino molti idrocarburi incombusti, la combustione viene fatta avvenire sempre con un certo eccesso di aria, quindi nei gas di scarico resta sempre un 2-4% di ossigeno che non ha partecipato alla combustione. Se l'eccesso d'aria è troppo (carburazione "magra"), allora resterà ancora più ossigeno incombusto, e proporzionatamente scendera' la percentuale di CO2 ed H2O.

Viceversa, visto che la combustione non e' mai perfetta, si formeranno sempre anche prodotti di combustione parziale (CO, molto tossico), e prodotti di combinazione con l'azoto (ossidi di azoto NOx, pure tossici).

Il controllo alla revisione viene fatto per evitare che vengano emesse troppe sostanze tossiche (CO, NOx), per i quali e' previsto un limite massimo.

Per evitare pero' che tale limite massimo venga rispettato con il semplice "trucco" di aumentare esageratamente la quantita' di aria, "diluendo" i fumi, viene messo un limite MINIMO sulla CO2. Se pertanto la moto non ha passato la revisione perche' tale limite minimo non e' rispettato, significa che e' carburata troppo MAGRA. Se togli il filtro aria, diventa ancora piu' magra, e peggiori la situazione! Devi ingrassarla, in modo da riavvicinarti al rapporto stechiometrico aria-benizina, senza esagerare pero', che se no poi salgono CO ed NOx..."

A questo punto ho ingrassato un pelino la mia carburazione (mezzo giro in più della vitina dietro al carburo passando da 2,5 a 3); fatto il pieno con olio castrol tts al 3% (negli ultimi rifornimenti avevo utilizzato un olio più economico total al 2,5%), messo una candela nuova passando ad una più calda (b7hs da b8) e soprattutto fatto un bel giro di 50 km prima della revisione...

Non so quale sia l'elemento chiave, ma sono passato da 4% ad 8,2% nelle emissioni di CO2, e tanto vale a farmi girare liberamente per i prossimi 2 anni.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...