Vai al contenuto



Gruppo termico 177 su PX 151 2002


aries84
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono Andrea...vi scrivo per chiedervi un consiglio.

Ho deciso di dare un po' di brio alla mia PX 151 del 2002 (per adesso mi sono limitato a sostituire la marmitta originale con una Sito e cambiato i getti), per avere meno affanno in salita ed in due, sostituendo il gruppo termico.

Dopo aver letto sul forum e chiesto un po' in giro sarei orientato per il Pinasco 177 in ghisa, preferendolo al DR 177 che, a quanto pare, non da un aumento di prestazioni evidente.

Mi sono stati chiesti 150 euro per il Pinasco + 40 euro di manodopera (sostituzione getti inclusa): vi sembra onesto come prezzo?faccio bene a preferire il Pinasco al DR?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR

Ciao!

Per quello che ho letto, sarebbe da preferire un DR, per un montaggio plug & play (cioè montato così come esce dalla scatola). Il Pinasco in ghisa, ha la fama di facile grippabilità perchè pare esca un o' strettino di tolleranze. Il DR dicono sia più affidabile, paragonabile ad un gruppo termico originale Piaggio.

Io ho montato un Polini p&p con pignone z22, c'è stato un bell' aumento di prestazioni, pari a quello dei consumi. Dai 30 km/l, sono passato ai 18, ma con un altro brio sotto al sedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

DR 177 e pignone da 22...io rimasi soddisfatto e con 110 euro fai tutto.

Il Pinasco in ghisa grippa facile,l'alu è un trattore ma lo capisco poco...per me o DR o Polini per elaborazioni simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine, grazie anche alle vostre preziose opinioni, opterò per il DR...domani lo monto :)

mi consigliate anche di sostituire il pignone quindi?che vantaggi mi darebbe?

non frustatemi, ma sono ancora alle prime armi! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine, grazie anche alle vostre preziose opinioni, opterò per il DR...domani lo monto :)

mi consigliate anche di sostituire il pignone quindi?che vantaggi mi darebbe?

non frustatemi, ma sono ancora alle prime armi! :(

 

Dovresti avere pignone da 21 e quarta lunga da 35, quindi se preferisci avere rapporti corti mantieni tutto così com'è, altrimenti se vuoi allungare un pochino puoi mettere il pignone da 22. Inoltre se vuoi puoi anche montare una testata polini (si trovano facilmente e a poco), così guadagni un altro po' di coppia ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti avere pignone da 21 e quarta lunga da 35, quindi se preferisci avere rapporti corti mantieni tutto così com'è, altrimenti se vuoi allungare un pochino puoi mettere il pignone da 22. Inoltre se vuoi puoi anche montare una testata polini (si trovano facilmente e a poco), così guadagni un altro po' di coppia ;-)

 

:ciao:

 

oppure si potrebbe rilevare lo squish attuale da montato del nuovo Dr e fargli dare una pelatina, che male non fa, anche per avere un piano d'appoggio pari. io me la sono cavata con 5 euro.

si potrebbe anche pensare di dare una tornita se necessario dopo qualche conto di RC e volume camera di scoppio.

 

Per il pignone aspetterei di vedere il motore in azione e regolarsi di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure si potrebbe rilevare lo squish attuale da montato del nuovo Dr e fargli dare una pelatina, che male non fa, anche per avere un piano d'appoggio pari. io me la sono cavata con 5 euro.

si potrebbe anche pensare di dare una tornita se necessario dopo qualche conto di RC e volume camera di scoppio.

 

Per il pignone aspetterei di vedere il motore in azione e regolarsi di conseguenza.

 

Sulla testata si è vero, ma non si ottengono gli stessi risultati, infatti la testata Dr se abbassata troppo comincia a dare problemi

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Per quello che ho letto, sarebbe da preferire un DR, per un montaggio plug & play (cioè montato così come esce dalla scatola). Il Pinasco in ghisa, ha la fama di facile grippabilità perchè pare esca un o' strettino di tolleranze. Il DR dicono sia più affidabile, paragonabile ad un gruppo termico originale Piaggio.

Io ho montato un Polini p&p con pignone z22, c'è stato un bell' aumento di prestazioni, pari a quello dei consumi. Dai 30 km/l, sono passato ai 18, ma con un altro brio sotto al sedere.

 

Permettimi una domanda, ma vai in giro sempre a tutto gas per fare dei consumi così?

qualche anno fa col polini, il 20 e la campana dd 30 al litro garantiti anzi anche qualcosa in più e non abito in pianura.

Per il nostro amico consiglio Poilni, montato P&P è una cannonata....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Permettimi una domanda, ma vai in giro sempre a tutto gas per fare dei consumi così?

qualche anno fa col polini, il 20 e la campana dd 30 al litro garantiti anzi anche qualcosa in più e non abito in pianura.

Per il nostro amico consiglio Poilni, montato P&P è una cannonata....

 

No no, stesso utilizzo del 125, anche standoci attento, non sono mai riuscito a fare meglio. I 18 si riferivano a quando avevo il padellino pieno, con la Sito +, ero passato ai 20-22 circa. Molto lontani dai 34 del 125. Le prestazioni erano ok, ma i consumi da paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarlo, devi avere qualche problema, tipo un buco nel serbatoio o un rifiuto da paura al carburatore. Io quando avevo il Polini P&P, pignone del 22 e carburatore SI24 facevo fatica a fare meno di 25Km/l. Ora sempre con Polini ma con tutto lavorato e raccordato e primaria DD 23/64 supero tranquillamente i 30Km/l, in viaggio consumo meno di un PX150E originale.

 

 

Ad Aries84 consiglio un Polini fatto montare però da chi sa che va carburato un pelo grasso o rischia di rimanere a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dai 23 ai 25 non c'é tutta questa differenza. Ammetto che i 18 erano esagerati ma quel padellino pesava 12kg! Già adesso col 125 originale, ho fatto i 34 viaggiando a velocità costante, ma il padellino adesso é pulito.

Già con la Sito+ seminuova avevo migliorato di 2km/l. Come carburo, sempre il 20 con carburazione adeguata.

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io con il dr consumo come un camion :mrgreen:

Con 6l ci faccio a mala pena 100km. Nessun rifiuto ne buchi, ma guida allegra nel traffico questo si :Lol_5:

:ciao:

 

PS con l'ultimo pieno ho anche fatto 40km di autostrada a manetta e sempre a 100km sono arrivato

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi..ieri pomeriggio ho fatto montare il DR 177 con getto massimo 106, ma le impressioni al momento non sono positive.

Infatti la Vespa va meno di prima, resta sempre murata a 80 e non ha nemmeno quel poco di accelerazione in più che mi aspettavo, anzi a dire il vero adesso quasi arranca in salite che prima facevo tranquillamente in terza.

Ho ricontattato il meccanico, mi è stato detto che è normale essendo ancora il cilindro in rodaggio e quindi serratissimo, e lo sarà per almeno 500km.

Mi date conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia un po' legato va anche bene, che tu non abbia sentito minimamente la differenza e che anzi ti sembri vada meno di prima mi pare un po' strano... In ogni caso tu non scannarlo da subito quel cilindro, trattalo bene, evita di tirarlo e mollaci se senti che fa fatica, almeno per i primi due pieni. 500Km mi sembrano esagerati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia un po' legato va anche bene, che tu non abbia sentito minimamente la differenza e che anzi ti sembri vada meno di prima mi pare un po' strano... In ogni caso tu non scannarlo da subito quel cilindro, trattalo bene, evita di tirarlo e mollaci se senti che fa fatica, almeno per i primi due pieni. 500Km mi sembrano esagerati.

quoto

all'inizio non scannarlo.

 

devo dire che il getto da 106 é molto piccolo sopratutto in rodagio....

metti almeno un 108

magari sei troppo magro ed é per questo che non va bene... :boh:

comunque 106 é piccolo, occhio a non scaldare troppo...... :azz:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche a me 106 sembrava un po' piccolo, ma il meccanico mi ha risposto che per adesso va bene.

Quindi per adesso seguo il suo consiglio, faccio qualche km e vedo come va.

Se non dovesse migliorare gliela riporto e magari metto un 108.

In qualunque caso cercherò di trattarlo bene e non scannarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo.. i soliti meccanici della domenica che ti dicono tipo i primi tre pieni falli al tre per cento e che quel getto va bene,intanto sei a rischio grippata.

 

senti descrivi meglio l erogazione della vespa. e vediamo di farlo andare bene da subito,prima di rovinare il cilindro.

magari è solo regolata male la vite aria miscela

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, appena ho un po' di tregua dagli impegni ti dico tutto.

In qualunque caso non devo pentirmi della scelta del DR, giusto?Spero sia solo un problema di carburazione regolata in modo non ottimale :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo che no! ;)

fai una diagnosi un po più precisa e vedrai che si risolve.

 

assicurati che la colonna del getto massimo sia composto da un emulsionatore be3 e un freno aria 160, diversamente potrebbe essere tipotrebbe dare i problemi da te lamentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo messo il BE3 ed il freno aria 160 quando avevo scatalizzato, con getto massimo 102, quindi su questo non dovrebbero esserci problemi in quanto ieri è stato sostituito solo il getto massimo con un 106..controllerò in pausa pranzo e ti farò sapere :)

 

In qualunque caso prima di agire sulla vita aria miscela e mettere il 108 faccio un salto dal meccanico, considerando che ho pagato per un servizio non ha senso che poi il servizio me lo debba fare da solo, ed in caso di problemi almeno sarebbe lui a renderne conto

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto gabriele

per il DR é un GT stra testato, non potrai pretendere un gran che, ma va bene e dovrebbe darti una bella coppia.

 

in generale sarebbe da ripulire la sua testa (che fa veramente schifo) dai residui di fusione e smussare leggerissimamente gli angoli vivi del cilindro.

 

per il resto con una buona carburazione, anticipo su IT e un buon rodaggio (visto anche lo spessore delle fasce) ci fai tutti i km che vuoi!

consuma un po, ma tant'é....

ciao

gian

 

edit

digli di metterti un 108 almeno per stare tranquillo in rodaggio e poi aggiusterai la carburazione.

ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...