Vai al contenuto


Forcella con freno a disco Pk 50 Xl con forcella Pk Xl RUSH


Farinos
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!!

 

Sono in procinto di preparare il mio pk 50 xl del 1986 con 130 Polini (come gia' consigliato dagli esperti del forum).

Avendo una velocità di punta piu' elevata dell'originale (piu' del doppio) ero interessato a montare una forcella con freno a disco (visto che ora la vespa non frena proprio). C'è chi ha fatto qualcosa del genere adattando pinza/mozzo/pompa freni del Px con freno a disco?

A disposizione ho una forcella completa di manubrio di una Pk 50 Xl RUSH che vorrei utilizzare per questo progetto (so che è molto simile a quella del px).

 

Aspetto consigli su come muovermi e su che pezzi prendere per cominciare il lavoro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella della xl rush calza perfettamente nella rush, montala e provala con un ammortizzatore un po più serio di quelli originali, vedrai che non ti farà rimpiangere il disco!

Poi, se non ti accontenti, puoi montarci il kit del px my dato che anch'esso ha un perno da 20..per fare un lavoro fatto bene andrebbe abbassata la battuta del disco sulla forcella perchè rimane di circa 2 3 mm disassata rispetto al cerchio originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valutero' il da farsi... Come primo step provero' la forcella Rush... Poi dopo magari tentero' l'avventura disco! Che intendi per "per fare un lavoro fatto bene andrebbe abbassata la battuta del disco sulla forcella perchè rimane di circa 2 3 mm disassata rispetto al cerchio originale"??

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che devi fresare leggermente il biscotto dalla parte del perno perchè il kit rimane un pelo disassato, per disassato intendo che la ruota anteriore, una volta montato il disco, non è più in linea con la posteriore di qualche millimetro (sporge di più).

Dovresti quindi togliere il perno utilizzando una pressa, fresare il biscotto e rimontare il perno.

Non c'è una misura precisa perchè va verificata in loco a seconda del kit disco che si usa.

L'unico esente da questa modifica era il kit grimeca classic (orarai fuori produzione), per tutti gli altri, chi più chi meno, occorre fresare.

Naturalmente parlo di una cosa fatta bene..se non si vuole fresare non succede niente, i kit montano tranquillamente a patto che il perno del biscotto corrisponda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che devi fresare leggermente il biscotto dalla parte del perno perchè il kit rimane un pelo disassato, per disassato intendo che la ruota anteriore, una volta montato il disco, non è più in linea con la posteriore di qualche millimetro (sporge di più).

Dovresti quindi togliere il perno utilizzando una pressa, fresare il biscotto e rimontare il perno.

Non c'è una misura precisa perchè va verificata in loco a seconda del kit disco che si usa.

L'unico esente da questa modifica era il kit grimeca classic (orarai fuori produzione), per tutti gli altri, chi più chi meno, occorre fresare.

Naturalmente parlo di una cosa fatta bene..se non si vuole fresare non succede niente, i kit montano tranquillamente a patto che il perno del biscotto corrisponda.

 

Grazie delle ottime info tecniche! Non saprei come fare senza di voi!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Intendo dire che devi fresare leggermente il biscotto dalla parte del perno perchè il kit rimane un pelo disassato, per disassato intendo che la ruota anteriore, una volta montato il disco, non è più in linea con la posteriore di qualche millimetro (sporge di più).

Dovresti quindi togliere il perno utilizzando una pressa, fresare il biscotto e rimontare il perno.

Non c'è una misura precisa perchè va verificata in loco a seconda del kit disco che si usa.

L'unico esente da questa modifica era il kit grimeca classic (orarai fuori produzione), per tutti gli altri, chi più chi meno, occorre fresare.

Naturalmente parlo di una cosa fatta bene..se non si vuole fresare non succede niente, i kit montano tranquillamente a patto che il perno del biscotto corrisponda.

 

Se montassi una 3.50-10 rispetto alla 3-10 risolverei il problema del disassamento o non cambierebbe niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente con l'arrivare del caldo ho cominciato a mettere mano a questa forcella Rush ma mi è sorto subito subito un problema: stavo smontando la forcella e tolto lo sterzo, mi trovo un dado particolare che non riesco a smontare (è rotondo con delle scanalature). A parte che è abbastanza arrugginito, ma oltre a quello credo ci voglia una chiave particolare per smontarlo... Come faccio? E' il caso che la rimedio dal meccanico o c'è un modo "alternativo" per farla uscire? Ho provato con martello e cacciavite grosso (inserito in una scanalatura del dado) ma ho paura di fare danni... Che suggerite?

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il classico dado a ghiera usato per reggere la forcella.

Per agevolare l'operazione la forcella anteriore deve appoggiare per terra, così facendo non è in tensione e il dado fa meno fatica a svitarsi.

Fai così:

 

- Metti un po di svitol attorno al dado

- Togli il cavalletto alla vespa e siediti sulla vespa facendo toccare entrambe le ruote per terra

- Prendi un martello e un cacciavite a taglio generosi (volendo anche uno scalpellino) e svita la ghiera

 

Altrimenti fai un salto da Central Ricambi e ordini la chiaver Buzzetti per svitare la ghiera della forcella.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il classico dado a ghiera usato per reggere la forcella.

Per agevolare l'operazione la forcella anteriore deve appoggiare per terra, così facendo non è in tensione e il dado fa meno fatica a svitarsi.

Fai così:

 

- Metti un po di svitol attorno al dado

- Togli il cavalletto alla vespa e siediti sulla vespa facendo toccare entrambe le ruote per terra

- Prendi un martello e un cacciavite a taglio generosi (volendo anche uno scalpellino) e svita la ghiera

 

Altrimenti fai un salto da Central Ricambi e ordini la chiaver Buzzetti per svitare la ghiera della forcella.

 

Ok grazie delle info :ok:... Stasera riprovo! Stamattina ho sentito anche il mio meccanico per scrupolo: lui utilizza una pinza a "cagna" per svitare, non ha questa chiave particolare per smontare ghiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...