Vai al contenuto


consiglio su Vespa GL


ivants
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

chiedo il vostro consiglio in merito al potenziale acquisto di una Vespa GL del 1963. In allegato vi mando qualche foto. Si tratta di un buon conservato - gran parte delle parti sono originali dell'epoca, così come la vernice. La vespa ha bisogno di qualche lavoretto (sostituire puntine, metterla in fase e sostituire paraoli e altre piccolezze). Penso che con 200-300€ me la cavo. Targa vecchia, gomme buone, pochissima ruggine e solo di superficie. Il venditore vuole 2800€. A me sembra un buon prezzo. Voi che ne dite? Prima avevo uno sprint veloce del 73, questa però è 10 anni più vecchia, quindi è già una cinquantenne. Ad ogni modo, sebbene le prestazioni della sprint vl siano migliori, anche la GL non dovrebbe andare male. Ecco alcune fotoVespa 006.jpg

Vespa 004.jpg

Vespa 005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti,

 

chiedo il vostro consiglio in merito al potenziale acquisto di una Vespa GL del 1963. In allegato vi mando qualche foto. Si tratta di un buon conservato - gran parte delle parti sono originali dell'epoca, così come la vernice. La vespa ha bisogno di qualche lavoretto (sostituire puntine, metterla in fase e sostituire paraoli e altre piccolezze). Penso che con 200-300€ me la cavo. Targa vecchia, gomme buone, pochissima ruggine e solo di superficie. Il venditore vuole 2800€. A me sembra un buon prezzo. Voi che ne dite? Prima avevo uno sprint veloce del 73, questa però è 10 anni più vecchia, quindi è già una cinquantenne. Ad ogni modo, sebbene le prestazioni della sprint vl siano migliori, anche la GL non dovrebbe andare male. Ecco alcune foto[ATTACH=CONFIG]124626[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124627[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124628[/ATTACH]

 

La vespa sembra abbastanza bella ma non da giustificare €2800 euro, penso che il suo valore sia compreso tra i €1800 e €2200. Altra cosa, dubito che riesci a sistemare la vespa con €200-300 forse con 500 te la cavi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non so com'è dalle vostre parti, ma in Friuli con 1800-2200€ non si trova manco un PX 125...e non scherzo. Per le riparazioni, visto che me le faccio da solo, non credo che ci saranno tantissime spese. Ad ogni modo grazie per la tua opinione!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,

non so com'è dalle vostre parti, ma in Friuli con 1800-2200€ non si trova manco un PX 125...e non scherzo. Per le riparazioni, visto che me le faccio da solo, non credo che ci saranno tantissime spese. Ad ogni modo grazie per la tua opinione!

 

Dipende da quali paraolio devi sostituire. Se sono quelli dell'albero motore devi aprire il motore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il prezzo non è molto conveniente, ma non è folle per un conservato. Se la riesci a sistemare con 3-400 euro hai il prezzo medio per una GL conservata, quindi tutto nella norma; se ti piace e hai controllato, prendi la vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la riesci a sistemare con 3-400 euro hai il prezzo medio per una GL conservata, quindi tutto nella norma; se ti piace e hai controllato, prendi la vespa!

 

purtroppo pare che ci sia anche altra gente interessata a prenderla a quel prezzo li. Ho la possibilità di prenderla per 2800 perché sono stato il primo a contattare il venditore. Poi vai a sapere se è vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quali paraolio devi sostituire. Se sono quelli dell'albero motore devi aprire il motore.

 

Vol.

 

 

Ho visto che tu hai una GL. Mi puoi dire se si riesce a trovare facilmente i pezzi di ricambio? Sei contento della tua? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con i documenti come è messa? In regola da tapasso ,radiata , demolita? Se fosse in regola 2800 euro ,anche se è una bella cifra, penso sia il suo prezzo,altrimenti devi aggiungerci circa 400/500 euro per reiscriverla al PRA ,o per reimmatricolarla

Io ne possiedo già due di GL: una conservata (non bella come questa) che pero era demolita e successivamente reimmatricolata con targa europea, e l`altra completamente restaurata con targa originale ,e non ti nascondo che mi verrebbe voglia di prendere anche questa!!!

Quindi COMPRATELA!!!!! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ivants e complimenti per la scelta :ok:! Le foto mostrano un buon conservato ; anche se qualche lavoretto è indispensabile da eseguire :roll:. La Vespa trattata è una GL e credo che nelle condizioni da te descritte 2800 euro sono un pò troppe ; ma 2000-2500 euro sarebbe il prezzo giusto ; quindi cerca di a portarla a casa ad un prezzo inferiore a 2800 euro ; altrimenti prendila ugualmente ;-). Forse in altre zone d' Italia i prezzi sono inferiori ; ma nelle mie zone un Px 125-150 a meno di 1500 euro non lo trovi affatto ; per non parlare della Special (che io possiedo) e di altre Vespe che non elenco più vecchie come la Vna-Vnb ; la GT ; la Sprint Veloce etc. Io ti consiglio di prenderla anche per il fatto che è un conservato (oggi sono sempre di meno) e anche perchè ha il libretto originale ; tutte cose non da poco conto. Riassumendo per me anche se non è l' affare del secolo è comunque una buona occasione ; sono sicuro che se l'acquisterai non te ne pentirai ; anzi :ok:. :ciao:

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, confermo che la documentazione è a posto e la targa è di quelle vecchio tipo (unica pecca una piccola parte della targa mancante). Qui nel Friuli Venezia Giulia purtroppo i prezzi delle vespe sono ancora alti, anche se con la crisi si sono dovuti per forza abbassare. Controllando quotidianamente diversi siti di vendita vi posso confermare che è molto raro trovare GL, sprint, primavera e simili per meno di 3000€ in buono stato e documenti in regola. Quei pochi affari che vengono pubblicati vanno via come il pane. Cercherò di farmi buttare giù almeno 200€ e se mi va bene me la porto a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda le prestazioni, ho letto che le GL hanno solo due travasi, quindi meno ripresa. Ciononostante uno non si prende una vespa di 50 anni per sfrecciare a 100km/h

 

Toglietemi una curiosità. Mi chiedevo quale fosse la differenza, in termini di prezzo, tra vespe conservate e quelle rifatte a nuovo appena uscite dal carrozziere. Nel senso che spesso vedo vespe a 3600€ descritte come 'nuove di zecca, appena restaurate totalmente'. Poi però ho notato che le vespe conservate vengono quasi sminuite e costano quindi di meno. Ma sono solo io a pensare che dovrebbero valere di più i gran conservati delle vespe perfette appena riverniciate e sistemate con pezzi non originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per quel che riguarda le prestazioni, ho letto che le GL hanno solo due travasi, quindi meno ripresa. Ciononostante uno non si prende una vespa di 50 anni per sfrecciare a 100km/h

 

Toglietemi una curiosità. Mi chiedevo quale fosse la differenza, in termini di prezzo, tra vespe conservate e quelle rifatte a nuovo appena uscite dal carrozziere. Nel senso che spesso vedo vespe a 3600€ descritte come 'nuove di zecca, appena restaurate totalmente'. Poi però ho notato che le vespe conservate vengono quasi sminuite e costano quindi di meno. Ma sono solo io a pensare che dovrebbero valere di più i gran conservati delle vespe perfette appena riverniciate e sistemate con pezzi non originali.

 

Allora la GL cosi com'è fa 80/85 Km/h a manetta, con qualche piccolo accorgimento si guadagna qualcosa sia in ripresa che in velocità senza stravolgere il motore.

 

Per quanto riguarda le quotazioni delle conservate e delle restaurate, i venditori di vespe vedono cifre come questa, e pensano che anche se la loro e' da restaurare non e' che valga molto meno quindi le vendono a 1500 euro. Aggiungi a questo il costo di un restauro fatto come si deve (per una GL sana ma da rifare si può anche spendere 1800/2000 euro) e vedi subito a quanto uno la deve vendere se non ci vuole perdere.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Toglietemi una curiosità. Mi chiedevo quale fosse la differenza, in termini di prezzo, tra vespe conservate e quelle rifatte a nuovo appena uscite dal carrozziere. Nel senso che spesso vedo vespe a 3600€ descritte come 'nuove di zecca, appena restaurate totalmente'. Poi però ho notato che le vespe conservate vengono quasi sminuite e costano quindi di meno. Ma sono solo io a pensare che dovrebbero valere di più i gran conservati delle vespe perfette appena riverniciate e sistemate con pezzi non originali.

Certo che un conservato vale di più, ma c'è conservato e conservato! Quello in questione ad es. per quel poco che si vede, ha una botta sullo scudo anteriore, il manubrio abbastanza rovinato (e quello ce l'hai sempre sott'occhio) e due buchi sulla chiappa sinistra che andrebbero chiusi a dovere (stucco e riverniciatura), quindi sarebbe da valutare bene il da farsi dal vivo, magari dopo un primo tentativo di restauro conservativo; questo quindi vale meno di un restaurato. Ma se guardiamo ad un conservato pari al nuovo, senza botte né buchi, solo con la vernice leggermente opacizzata ma integra senza graffi, allora quello si che vale di più di un restaurato.Ovviamente IMHO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la GL cosi com'è fa 80/85 Km/h a manetta, con qualche piccolo accorgimento si guadagna qualcosa sia in ripresa che in velocità senza stravolgere il motore.

 

Vol.

 

 

Grazie volumexit per le informazioni. Nel caso la comprassi, ti chiederò sicuramente quali piccoli accorgimenti hai apportato alla tua :lol:!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che un conservato vale di più, ma c'è conservato e conservato! Quello in questione ad es. per quel poco che si vede, ha una botta sullo scudo anteriore, il manubrio abbastanza rovinato (e quello ce l'hai sempre sott'occhio) e due buchi sulla chiappa sinistra che andrebbero chiusi a dovere (stucco e riverniciatura), quindi sarebbe da valutare bene il da farsi dal vivo, magari dopo un primo tentativo di restauro conservativo; questo quindi vale meno di un restaurato. Ma se guardiamo ad un conservato pari al nuovo, senza botte né buchi, solo con la vernice leggermente opacizzata ma integra senza graffi, allora quello si che vale di più di un restaurato.Ovviamente IMHO...

 

 

I due buchi sono dovuti alla pedana poggiapiedi che adesso non c'è più. Correggetemi se sbaglio, ma penso che si possa tappare i buchi e raddrizzare le botte sul parafango anteriore senza dover per forza ripitturare la parti. Secondo me un buon carrozziere lo riesce a fare senza spendere tanti soldi.

 

Quindi ricapitolando, la vespa vi piace, è un po' troppo cara per le condizioni attuali, ma non è un furto. Cercavo uno sprint vl, ma da quello che ho visto a questo prezzo qui non si trova nulla di decente. Domani chiamerò il venditore e gli chiederò di abbassare un po' il prezzo, visto che dovrò comunque spendere dei soldi in ricambi. Avete qualche buona "scusa" usata in passato a supporto della richiesta di riduzione del prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

I due buchi sono dovuti alla pedana poggiapiedi che adesso non c'è più. Correggetemi se sbaglio, ma penso che si possa tappare i buchi e raddrizzare le botte sul parafango anteriore senza dover per forza ripitturare la parti. Secondo me un buon carrozziere lo riesce a fare senza spendere tanti soldi.

Quindi ricapitolando, la vespa vi piace, è un po' troppo cara per le condizioni attuali, ma non è un furto. Cercavo uno sprint vl, ma da quello che ho visto a questo prezzo qui non si trova nulla di decente. Domani chiamerò il venditore e gli chiederò di abbassare un po' il prezzo, visto che dovrò comunque spendere dei soldi in ricambi. Avete qualche buona "scusa" usata in passato a supporto della richiesta di riduzione del prezzo?

Secondo me un buon carrozziere ti dirà che se fai le cose in economia viene una porcata, e che se rivernici solo una parte si vedrà sempre la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un buon carrozziere ti dirà che se fai le cose in economia viene una porcata, e che se rivernici solo una parte si vedrà sempre la differenza.

 

non intendevo dire di verniciarla a pezzi... Almeno per le automobili si possono raddrizzare le ammaccature senza dover ritoccare la vernice con delle ventose particolari . Sul copriruota della GL c'è proprio una di queste botte...

Link al commento
Condividi su altri siti

non intendevo dire di verniciarla a pezzi... Almeno per le automobili si possono raddrizzare le ammaccature senza dover ritoccare la vernice con delle ventose particolari . Sul copriruota della GL c'è proprio una di queste botte...

Io per una botta tipo grandine sul parafango ho dovuto rassegnarmi perché il carrozziere mi ha detto che non si riusciva a tirare fuori. Si doveva smontare, lattonare ribattendo da dietro, stuccare e riverniciare. Come per i buchi che devi saldare, smerigliare, stuccare, verniciare. Poi se la vuoi tenere cosi è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la Gl ce l'ho ma non conservata fila bene con un bel 177 per le due travasi..90 km/h in due, un gran bel motore..

se la vuoi conservata lucidala e basta al massimo se vuoi nascondere qualche punto comprati degli adesivi dell'epoca o meglio delle decalcomanie e attacca quelle.

comunque vai da un buon carrozziere e insisti per non riverniciarla ma solo per radrizzare quello che si può, lui sara riluttante se non fa conservati..ma te avrai il tuo conservato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vernice potresti usare come campione il colore attuale della Vespa ; ma il carrozziere deve essere bravo ; tuttavia ; anche se minimamente la differenza si vede :roll: ; ma è quasi impossibile da capire ; per darti una regolata vedi questa discussione dove una Vespa Vbb in pessime condizioni iniziali è riuscita ad essere recuperata con un restauro conservativo : http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/56761-anno-nuovo-vespa-nuova-chi-l%92ha-dura-la-vince%85%85.html :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...