Vai al contenuto


Verificare funzionamento ricarica batteria


iena
 Share

Recommended Posts

Tempo fa ho fatto una modifica al mio impianto elettrico (PX125E senza batteria) cambiando regolatore e prendendo quello a 5 uscite e installando una batteria.

 

Alla batteria ho attaccato solo una presa accendisigari per ricaricare il cellulare.

 

Dopo qualche mese mi è venuto il dubbio che non ricaricasse.

 

Allora che ho fatto: ho staccato la batteria e ho attaccato il tester al regolatore. All'uscita B+ non ho trovato nulla.

 

Come ho collegato il tutto.

 

Intanto: il regolatore ha le seguenti uscite:

 

A A G +B "massa"

 

Alle due uscite A ho collegato il cavo che arriva dallo statore e quello che va alla scatoletta dell'alternatore.

 

All'uscita +B ho ovviamente collegato il + della batteria e mi era stato detto che il G va messo sotto chiave e a sua volta va collegato al + della batteria in quanto è il "sensore" che taglia la corrente quando sente che la batteria è carica.

 

La massa l'ho messa a telaio.

 

Intanto, qualcuno sa se il collegamento è corretto?

 

Poi, per verificare se la batteria viene caricata, come devo fare? Lo posso misurare direttamente sullo stabilizzatore o devo collegare tutto? Non ne vengo fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tempo fa ne avevo montato uno uguale al tuo ma non andava bene, poi mi è stato detto che quel tipo di regolatore è per PX elestart o per l'Ape.

In seguito ne ho montato uno come quello che vedi in foto con i contatti G G +B C e Massa e funziona correttamente.

Comunque per contrallare se la batteria viene caricata regolarmente, non la devi staccare dal regolatore altrimenti va in protezione e si blocca (potresti anche danneggiarla).

Fai così: prendi il tester e misuta la tensione ai capi della batteria, ammettiamo che leggi 11-12Volt. Metti in moto e se il regolatore carica correttamente dovresti leggere una tensione di 13-14Volt.

3460_62580.jpg

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove l'hai trovato quel regolatore? Soliti posti? Il bello è che viene dato come regolatore per Vespa con avviamento elettrico...

Regolatore di tensione 12V 20A per Vespa PX con avviamento elettrico (rif. originale Piaggio 2308245)

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove l'hai trovato quel regolatore? Soliti posti? Il bello è che viene dato come regolatore per Vespa con avviamento elettrico...

Regolatore di tensione 12V 20A per Vespa PX con avviamento elettrico (rif. originale Piaggio 2308245)

lo comprato usato assieme ad altri ricambi, comunque questo regolatore è per PX con batteria e anche con avviamento elettrico. Il contatto C va collegato ad un positivo sottochiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che ci sono due regolatori uguali esteticamente ma diversi

 

questo

Regolatore di tensione 12V 16A per Vespa PX con avviamento elettrico, FL2, ET2 (rif.or.291931)

 

 

e questo

Regolatore di tensione originale Piaggio 12V - 5 fili (rif. originale Piaggio 2940165)

 

 

Ora io ne ho uno che non ho idea di quale sia, qualcuno mi sa dire quali sono le differenze tra i due e in che modo si possono riconoscere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che ci sono due regolatori uguali esteticamente ma diversi

 

questo

Regolatore di tensione 12V 16A per Vespa PX con avviamento elettrico, FL2, ET2 (rif.or.291931)

 

 

e questo

Regolatore di tensione originale Piaggio 12V - 5 fili (rif. originale Piaggio 2940165)

 

 

Ora io ne ho uno che non ho idea di quale sia, qualcuno mi sa dire quali sono le differenze tra i due e in che modo si possono riconoscere?

Allora sei de coccio:mrgreen::Lol_5:... Ti avevo già scritto all'inizio del post che non vanno bene ne l'uno ne l'altro, quello giusto è questo: Regolatore di tensione 12V 20A per Vespa PX con avviamento elettrico (rif. originale Piaggio 2308245) te ne accorgi subito perchè hanno il connettore nero e NON azzurro!!

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...