Vai al contenuto


Trasformare un portapacchi in portabauletto


piero58
 Share

Recommended Posts

Ecco come si può trasformare un portapacchi in un pratico portabauletto, quello che occorre è appunto un portapacchi magari non più utilizzato, un pezzo di lamiera di un paio di millimetri di spessore, qualche pezzo di piattina e per finire una manciata di dadi bulloni e rondelle :mrgreen:

Al portapacchi è stata tolta la ribaltina e poi accorciata la parte verticale fissa (la misura giusta è data sia dal tipo di sella che dal bauletto).

La piastra orizzontale è fissata per mezzo di due tasselli ad espansione infilati nel tubo del portapacchi per il resto.... forse è meglio che vi guardate le foto :mrgreen:

Nell'ultima foto è segnato in giallo il punto in cui andrà posizionato un'ulteriore rinforzo, questo per non far gravare le sollecitazioni solo su i due tubolari verticali del portapacchi.

PS: la realizzazione è stata fatta insieme all'amico Ivomaria proprietario della vespa.

DSCF5214.jpg

DSCF5216.jpg

DSCF5217.jpg

DSCF5223.jpg

DSCF5224.jpg

DSCF5225.jpg

DSCF5226.jpg

DSCF5227.jpg

DSCF5212.jpg

DSCF5223_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello! ben fatto

 

Nell'ultima foto è segnato in giallo il punto in cui andrà posizionato un'ulteriore rinforzo, questo per non far gravare le sollecitazioni solo su i due tubolari verticali del portapacchi.

 

Ottima pensata. :ok: Io avevo fatto un lavoro simile a questo (ma moooolto più grezzo) sul vecchio portapacchi del mio px ma l'avevo pensata come una modifica reversibile; reggeva abbastanza bene, ma sulla E45 scendendo verso il VRaduno di Bevagna ho preso una buca talmente grossa che il colpo dei due sostegni che avevo messo ha segnato e piegato i due tubolari verticali (che per la verità erano più sottili di questi)

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello! ben fatto

 

 

 

Ottima pensata. :ok: Io avevo fatto un lavoro simile a questo (ma moooolto più grezzo) sul vecchio portapacchi del mio px ma l'avevo pensata come una modifica reversibile; reggeva abbastanza bene, ma sulla E45 scendendo verso il VRaduno di Bevagna ho preso una buca talmente grossa che il colpo dei due sostegni che avevo messo ha segnato e piegato i due tubolari verticali (che per la verità erano più sottili di questi)

 

:ciao:

Infatti quel supporto che manca è essenziale per una buona tenuta ;-), inoltre il portapacchi è della faco originale degli anni '80 molto più robusto degli attuali :ok:

Comumque ripeto che la realizzazione è stata fatta in collaborazione con l'utente e amico Ivomaria, il quale ha anche procurato tutto il necessario per la realizzazione.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho adottato questa soluzione:

 

Bauletto_3.jpg

 

Bauletto_7.jpg

 

Bauletto_8.jpg

 

Il bauletto si sflia e sganciando le 2 molle il portapacchi si chiude e torna a fare il ... portapacchi!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Bauletto_0.jpg

Bauletto_1.jpg

Bauletto_2.jpg

Bauletto_4.jpg

Bauletto_5.jpg

Bauletto_6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

;)

 

ne avevo vista una versione ancora più semplice,utilizzando la ribalta (fissata) e tagliando la parte verticale.

 

desdet !

Fissando il bauletto sulla ribaltina con questo portapacchi stava troppo in basso, impedendo l'apertura della sella e l'utilizzo dello schienalino.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

In effetti se non l'avessimo tagliato non si sarebbe potuto utilizare il poggiaschiena, cosa indispensabile per far star comoda mia moglie. Sono contento di non essere riuscito a vendere al suo tempo il portapacchi in questione. il lavoro è venuto bene come al solito ( grazie all'amico Pierluigi ), ora il bauletto è dal carrozziere che provvederà a verniciarlo do rosso.

Modificato da ivomaria
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...