Vai al contenuto


progetto elaborazione Malossi competizione 221cc


cosmijd
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho provato a vedere in giro qualcosa ma nn ho trovato granchè. Il cilindro che quasi sicuramente dopo l'estate prenderò in considerazione è questo Cilindro da competizione MAL.. | SIP-Scootershop.com, inoltre avendo la valvola d'aspirazione parecchio danneggiata, trasformerò i carter per un'aspirazione lamellare. A questo punto vorrei consigli su quali elementi montare considerando che, se decido di comprare un cilindro di 500€, sicuramente nn vado a speculare sul resto.Ecco gli "organi" da consigliare:

 

1)Pacco lamellare

2)Carburatore

3)Albero motore

4)Rapportatura

5)Marmitta (nell'eventualità preferei la Scorpion per l'omologabilità)

6)Frizione

7)Centralina e volano

 

nn credo di aver dimenticato altro. Aspetto consigli boyz:ok: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho provato a vedere in giro qualcosa ma nn ho trovato granchè. Il cilindro che quasi sicuramente dopo l'estate prenderò in considerazione è questo Cilindro da competizione MAL.. | SIP-Scootershop.com, inoltre avendo la valvola d'aspirazione parecchio danneggiata, trasformerò i carter per un'aspirazione lamellare. A questo punto vorrei consigli su quali elementi montare considerando che, se decido di comprare un cilindro di 500€, sicuramente nn vado a speculare sul resto.Ecco gli "organi" da consigliare:

 

1)Pacco lamellare

2)Carburatore

3)Albero motore

4)Rapportatura

5)Marmitta (nell'eventualità preferei la Scorpion per l'omologabilità)

6)Frizione

7)Centralina e volano

 

nn credo di aver dimenticato altro. Aspetto consigli boyz:ok: :ciao:

 

Gran bel cilindro ma che prezzo!!!!!!

Credo che per farlo andare dovrai fare un accurato assemblaggio ed una bella messa a punto.

:ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

mbè, sicuramente sarà un motore fatto con molta calma e nn come il pinasco fatto di fretta e con tante cose sbagliate. Il cilindro in questione costa parecchio di più di quello base e mi chiedo anche se li vale quei soldi in più. Sip dichiara che questo cilindro può tirar fuori da 2 a 4cv in più confronto a qll base, mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

mbè, sicuramente sarà un motore fatto con molta calma e nn come il pinasco fatto di fretta e con tante cose sbagliate. Il cilindro in questione costa parecchio di più di quello base e mi chiedo anche se li vale quei soldi in più. Sip dichiara che questo cilindro può tirar fuori da 2 a 4cv in più confronto a qll base, mah....

 

Secondo me può essere vero, perchè le luci di travaso, già grandi sul Malossi standard, qui sono praticamente enormi... e quella maggiore grandezza significa più giri, e più giri = più potenza massima, ma allo stesso tempo meno coppia sotto

Vorrei fare due domande:

1. le luci di travaso così grandi possono determinare un calo di coppia "eccessivo" ai bassi?

2. quanti giri dovrebbe riuscire a prendere quel cilindro, se montato e messo a punto nel migliore dei modi?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente, vista la difficoltà dei lavori mi affiderò a delle persone con esperienza, però vorrei anche consigli da parte vostra su cosa montare come pezzi (sicuramente è meglio essere preparati a tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me può essere vero, perchè le luci di travaso, già grandi sul Malossi standard, qui sono praticamente enormi... e quella maggiore grandezza significa più giri, e più giri = più potenza massima, ma allo stesso tempo meno coppia sotto

Vorrei fare due domande:

1. le luci di travaso così grandi possono determinare un calo di coppia "eccessivo" ai bassi?

2. quanti giri dovrebbe riuscire a prendere quel cilindro, se montato e messo a punto nel migliore dei modi?

 

:ciao:

 

Vorrei fare una considerazione tecnica, ritengo che maggiore la cilindrata e minore sarà il nulero di giri massimo raggiungibile generando potenza.

Vorrei ricollegarmi a quello che succedeva una trenina di anni fa....

Cross classe 50 i migliori mtori giravano a 13000 giri circa

Cross classe 125 il regime scendeva a 10000

Cross classe 250 si scende ancora fino a 8000

Cross classe 500 massimo 6500 ma con coppia spacca braccia.

credo che un cilindro come quello da te citato sia un scrilegio farlo girare oltre 8000 giri ammesso che ci arrivi.....:mah::mah::mah:

Il pistone è pesante e non credo sia salutare per lui affrontare certe accelerazioni. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una considerazione tecnica, ritengo che maggiore la cilindrata e minore sarà il nulero di giri massimo raggiungibile generando potenza.

Vorrei ricollegarmi a quello che succedeva una trenina di anni fa....

Cross classe 50 i migliori mtori giravano a 13000 giri circa

Cross classe 125 il regime scendeva a 10000

Cross classe 250 si scende ancora fino a 8000

Cross classe 500 massimo 6500 ma con coppia spacca braccia.

credo che un cilindro come quello da te citato sia un scrilegio farlo girare oltre 8000 giri ammesso che ci arrivi.....:mah::mah::mah:

Il pistone è pesante e non credo sia salutare per lui affrontare certe accelerazioni. :ok:

 

Mmm mi aspettavo qualcosina di più di 8000 giri. Parliamo sempre di un cilindro da 500 euro... il problema più grave è che magari come dici se riuscisse anche a superarli di poco quei giri comunque sarebbe deleterio, visto che il pistone non è affatto piccolo (e quindi leggero) :azz:

Il malossi standard a quanto dovrebbe arrivare? A questo punto converrebbe forse puntare su quest'altro se la differenza di giri non è molta, e se non altro si avrebbe più coppia ai bassi grazie alle luci un po' più piccole :mah:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm mi aspettavo qualcosina di più di 8000 giri. Parliamo sempre di un cilindro da 500 euro... il problema più grave è che magari come dici se riuscisse anche a superarli di poco quei giri comunque sarebbe deleterio, visto che il pistone non è affatto piccolo (e quindi leggero) :azz:

Il malossi standard a quanto dovrebbe arrivare? A questo punto converrebbe forse puntare su quest'altro se la differenza di giri non è molta, e se non altro si avrebbe più coppia ai bassi grazie alle luci un po' più piccole :mah:

 

:ciao:

 

La relazione fra giri potenza e coppia è nella mani di chi sviluppa il motore.

E' un grave errore pensare che se un motore gira a 8000 giri sarà più potente di uno che gira a 6500, il motore per andare deve apirare aria e benzina e bruciarla sviluppando il maggior calore possibile senza andare in detonazione.

Di solito più è alto il regime e minore è il riempimento volumetrico(aspirano meno aria)

Per cui si arriva a un punto che a 8000 giri potresti riemopire meno la camera di combustione di un motrore da 6500, i 1500 cicli di combustione in più se li mangiano l'attrito e le perdite di carico.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo le utili nozioni fornite da Felice bisogna iniziare con la componentistica se no il cugino di Lazzaro inizia prenderle .

Per l'ammissione lamellare per vespe ho sentito buoni pareri sui malossi ,

carburatore PHPH30, è italiano e non costa un patrimonio

cambio : originale del 200 con primaria polini 22/64 DD

Albero motore mec eur per ammissione lamellare, sono parecchio resistenti

Frizione .... credo che possa andar bene la tua ma con anello e molle rinfozate.

volano e centralina potresti terrei la tua usando un delayer per accensione ad anticipo variabile .

marmitta rigorosamente espansione, qui ne trovi diverse ma una dedicata fa il suo dovere.

Io ho detto la mia ,vediamo che dicono i veri preparatori

Link al commento
Condividi su altri siti

cambio : originale del 200 con primaria polini 22/64 DD

 

Anche a me attizza molto quella primaria, 23/64 con pignone Drt specifico z22 :mrgreen: tuttavia avendo a disposizione una 23/65, quale delle 2 credete che possa andare meglio?

 

Per il volano, cosa mi dite del Pinasco da 1,6 Kg?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato sip ed ho parlato cn Tony. Sinceramente nn mi sembrava molto preparato sulle elaborazioni, cmq devo mandargli un email e poi mi risp con tutti gli articoli da abbinare. Per il carb, mi ha detto che se voglio montare una signora marmitta devo partire almeno da un carb 32 a salire, per il resto vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se volessi l'inerzia dovrei andare su un pinasco o no?Ora per esempio col pinascone il volano da 3kg ci sta tutto mentre qnd avevo quello del my da 2kg....si vedeva che nn era il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi con "si vedeva che non era il suo".

Il volano alleggerito ha il pro che il motore sale subito di giri ma di contro che li perde subito, un'altra cosa che a me non piace dei volani troppo leggeri in un motore vespa e l'entrata in coppia.

Per esperienza io ho trovato il miglior equilibrio con un volano da 2,2Kg

Link al commento
Condividi su altri siti

nn so espimermi in termini tecnici ma sentivo che era un motore molto più equilibrato, che la coppia quando la raggiungeva, nn la perdeva velocemente come quello leggero forse perchè il pinasco è proprio più coppioso

Link al commento
Condividi su altri siti

noooo assolutamente era mille volte meglio quello da 3kg

 

cmq oggi ho chiamato la Malossi e indovinate un po? La voce guida mi ha detto che sono chiusi per le vacanze natalizie:risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

noooo assolutamente era mille volte meglio quello da 3kg

 

cmq oggi ho chiamato la Malossi e indovinate un po? La voce guida mi ha detto che sono chiusi per le vacanze natalizie:risata::risata:

 

Che carter 200 hai? hai il mix?

perchè io ne no una coppia abbastanza messi bene già pronti per un bel collettore lamellare,

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se volessi l'inerzia dovrei andare su un pinasco o no?Ora per esempio col pinascone il volano da 3kg ci sta tutto mentre qnd avevo quello del my da 2kg....si vedeva che nn era il suo.

 

sostanzialmente il volano da 3 kg senza ghiera avviamento elettrico e il MY da 2,2kg con ghiera hanno lo stesso momento di inerzia.

semplicemente perchè sul my il peso è spostato sulla periferia del volano.

questo tra volani originali e non modificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...