Vai al contenuto


Carburare Vespa VNB con Dell'Orto 20/20D


beppe2004
 Share

Recommended Posts

Vorrei carburare la 125 VNB5 con un 20/20D di una Sprint Veloce. Qualcuno di voi ci è già riuscito?La mia ha il GT originale,una marmitta Sito tipo originale,filtro aria originale. Seguendo il consiglio di un gentile utente sto partendo da questa base: Getto max: 140/BE5/96 Getto min: 45/140

Che ne pensate,consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao beppe, ultimamente io l'ho fatto su un motore di una vnb1t , temporanamnte montato su vna1t ( motore al 5%) e' una modica che consiglio di fare a chi vuole un po piu' di brio ed evitare problemivari con un vecchio carburatore, ovviamente devi montare tutta la scatola carburatore del px e se hai la vernice nera raggrizzante vernicia il coperchio .

Se poi vui fare l'optimum per far respirare a dovere il motore monta pure la marmitta del px , la vespa cambia dalla notte al giorno:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
lail carburatore era un vecchio 20\20 e ho lasciato la configurazione standard Be3\160\lasciati , ho ridotto il getto del max da 100 a 98 e la vespa ti assicuro va veramente meglio :ok:

 

Ciao Andrea, ma il cilindro e' tutto originale 125?

Io ho la tua stessa configurazione ma con cilindro 150 GL e marmitta a collettore lungo tipo sprint. Con il 98 sembra ancora un pelino grassa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lail carburatore era un vecchio 20\20 e ho lasciato la configurazione standard Be3\160\lasciati , ho ridotto il getto del max da 100 a 98 e la vespa ti assicuro va veramente meglio :ok:

 

 

ed infatti quella è la configurazione che tonysubwoofer consigliò anche a me tempo fa...

ma tu il 98 ce l'hai con marmitta px o originale?? io con originale... forse è per questo che sono 1 filo grasso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, ma il cilindro e' tutto originale 125?

Io ho la tua stessa configurazione ma con cilindro 150 GL e marmitta a collettore lungo tipo sprint. Con il 98 sembra ancora un pelino grassa.

 

:ciao:

 

Buongustaio, abbiamo usato la stessa ricetta !!! , il 1* step e' stato 125 originale solo lucidato e fasce nuove, carburatore 20\20 con scatola carburatore px e padella px con 1 solo attocco a traversa , e molla del cavalletto spostata. e rispetto all'originale gia' va molto ma molto meglio , 2* step gruppo originale testa cilindro pistone di gl , e combinato con il resto e' tutta un'altra storia , per la carburazione ogni motore e' diverso e risponde in maniera differente ,personalmente col 2* step meglio un filo grasso che magro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

bene... alla fine ho fatto al prova con una sito per PX

20/20D configurazione con 48 min 160 be3 e 98 max coperchio vaschetta originale vnb ma vaschetta inferiore del PX candela bosh w5ac (pari alla l82c)

 

la vespa cambia dal giorno alla notte!! cmq in terza sembra ancora che possa dare di + ma mura..... sono grasso col 98 con 125 3za rettifica? visto che voi lo usate col 150..... devo provare un 96??

o provare tutta la configurazione del P125x min 45 max 140 be5 - 96?

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda... come mai hai tagliato il secondo attaccoi alla traversa della marmitta Px??? io l'ho lasciato ed è entrata cmq.... e per la molla come l'hai spostata? hai fatto una seconda fessura piu laterale per il gancio sulla traversina della pedana?

cmq anche quq ho visto che la molla tocca il collettore della marmitta ma non mi da problemi particolari... metto la vespa sul cavalletto e la tolgo senza problemi... quindi come mai hai spostato la molla?

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda... come mai hai tagliato il secondo attaccoi alla traversa della marmitta Px??? io l'ho lasciato ed è entrata cmq.... e per la molla come l'hai spostata? hai fatto una seconda fessura piu laterale per il gancio sulla traversina della pedana?

cmq anche quq ho visto che la molla tocca il collettore della marmitta ma non mi da problemi particolari... metto la vespa sul cavalletto e la tolgo senza problemi... quindi come mai hai spostato la molla?

 

1° la padella px ha il bullone passante si traversa motore , e utilizza ambedue staffe, la tua ha solo l'attacco con foro mi pare 10, quindi sei costretto a tagliare la staffa dove c'e incastonato il dado

2° sul px la molla non tocca a nessuna parte, su vna1t e sprint, anchio ho dovuto spostare l'attacco della molla a sinistra altrimenti toccava alla marmitta, (sulla gl toccava e l'ho lasciata cosi' )

 

3° per il getto max non scenderi al disotto del 96,

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie blackbaron!

 

1)si sul px c'è il bullone passante ma si è infilata tranquillamente anche sulla traversa del motore vnb poi l'ho bloccata col dado della vnb in pratica la seconda staffa c'è ma non la uso..per questo non capisco come mai tu l'abbia tagliata

2) ecco ... sulla vnb tocca ma non pare dare problemi... lascio o sposto?? che rischio? metto 1 foto?

3)ok vedo di procurarmi un 96

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

incredibile ma vero con 48-160 160 be3 e getto max 98 filtro senza buchi candela w5ac e padella sito px ho preso 1 scaldata .... erano un po di gg che il gt lo sentivo caldo dopo pochissimi km ... eppure sembrava andare bene che sia tatta colpa della ghigliottina 09??? possibile abbia magrito tanto?? quando mi sn fermato la candela era non troppo nocciola.... tendeva 1 po al bianco.................. che scatole!!!! cmq la vespa non sembra abbia subito conseguenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ciao riprendo per mano questa discussione....

 

sto provando configurazione 50-120 di mninimo e 160 be3 getto 96.... e mi pare abbastanza giusta ... ah padella originale e scatola carburatore tutta px...

 

che configurazione ottimale avete trovato voi ??

 

Grazie Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

mi sto sttrezzando per montare anche io la vostra configurazione sulla mia VNB2 sidecar, vedete la discussione (un po scarsa di pareri) qui:

http://www.vesparesources.com/sidecar/8487-vnb2-sidecar-aiuto-11.html

in pratica, l'intento è avere un po più di coppia per trainare il sidecar, ora mi trovo con il motore originale (125 3 marce), la seconda è perfetta ma la terza è un po lunga, a 55-60 si viaggia sotto coppia ed andare più forte con il sidecar non è consigliabile.

i pezzi che vorrei montare la maggior parte li avrei già e sono:

- cilindro VBB 150 (a casa ne ho anche uno del GL e mi sembrano uguali anche se sul manuale pezzi di ricambio cambia il codice)

- testa GL

- carburatore e scatola PX 125 adeguando i getti

- marmitta abarth

 

consigli da voi che state già sperimentando?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Buongustaio, abbiamo usato la stessa ricetta !!! , il 1* step e' stato 125 originale solo lucidato e fasce nuove, carburatore 20\20 con scatola carburatore px e padella px con 1 solo attocco a traversa , e molla del cavalletto spostata. e rispetto all'originale gia' va molto ma molto meglio , 2* step gruppo originale testa cilindro pistone di gl , e combinato con il resto e' tutta un'altra storia , per la carburazione ogni motore e' diverso e risponde in maniera differente ,personalmente col 2* step meglio un filo grasso che magro :ciao:

 

Riapro la discussione ,sono in procinto di ultimare la mia vnb1t ho un carburatore 20/15 b con filtro a paletta, (in pratica quando si tira l'aria la paletta si chiude)il carburatore in questione manca totalemente di tutta la parte dell'aria automatica

 

carburatore_1.jpg

hostare immagini

 

mentre il filtro che possiedo e' quello con paletta del seguente schema vnb2

 

carburatore_vnb2.jpg

free image upload

 

 

Secondo voi con il filtro a paletta potrei riscontare i problemi di accesnione a freddo della vnb1?

 

Avrei un 20/20 a disposizione e leggendo questo thread quasi quasi proverei.....a montarlo anchio!

considerando che ho il gt originale 125 con fasce nuove la marmitta px e' necessaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no, sul motore originale va benissimo il carburatore originale.

il 20/20 io l'ho montato su cilindro e testa del GL e lì si sente eccome la differenza, ma su un cilindro vnb non credo ci sia il caso..

 

 

grazie enrico del tuo parere....

Sapevo che la piaggio negli anni 60 aveva richiamato tutte le vnb1t propio per i problemi di ingolfamento ed aveva attuato una modifica...in cosa consisteva questa modifica?

il cambio di tutto il carburatore sostituendolo con quello della vnb2 o solo del filtro a paletta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...