Vai al contenuto



revisioniamo insieme un motore di vespa cosa?


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Ma quel peso di guarnizione che era rimasto sul carter, l'hai tolto?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quel peso di guarnizione che era rimasto sul carter, l'hai tolto?

 

Vol.

 

si si era una dimenticanza della prima pulizia... :azz::azz:

quando l'ho visto ho rifatto il giro di tutti i carter ed ho tolto tutto :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

seguendo il consiglio di GT 1968 ho deciso di smussare con il dremel tutti gli spigoli del mio DR questo WE ho avuto 45 min di libertà dalla famiglia e....:mrgreen:

spero di non aver fatto danni (era la prima volta che prendevo il mano un dremel e un GT allo stesso tempo :mrgreen:)... naturalmente se ho fatto qualche ca**ta la colpa é di GT 1968 :scalata: :scalata: :mrgreen:

vi posto qualche fotina del risultato..

ciao

gian

PS scusate per le foto, ma sono fatte col cell... appena posso le rifaccio con la camera :azz:

20120415_151130.jpg

20120415_151139.jpg

20120415_151206.jpg

20120415_151241.jpg

20120415_151251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:frustate::frustate:

Gian sei un ingrato:nunchuck:..... io ti do le dritte tu ringrazi vespizza, vedrai il prossimo consiglio..:Lol_5::Lol_5:

Vuoi proseguire questi lavori!!!!!

 

:oops: :oops: :oops:

mannnnnoooooo

a te ti ho ringraziato sempre :mrgreen:

 

se riesco sto WE lavoro un po e cerco di finire un paio di cosette...

in compenso oggi ordino una simonini che ho trovato usata a 90 eurozzi (compreso invio) dovro un po adattarla al braccio della cosa che é piu largo... spero non sia un problema enorme :mah:

avrei preferito una megadella, per rimanere più discreto, ma tra spese di pacco internazionale e costo della marmitta mi sarebbe costata un pelo troppo :roll:

oltre tutto il preogetto per il futuro é di fare della mia scarrafona una Rat Style :mrgreen:

 

appena vado avanti vi passo le foto

 

in compenso, una volta che il GT lo ho tra le mani devo fargli altre modifiche o lo lascio cosi?

 

ciao e GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:boh: sono ignorante nel tuning, a parte divertirmi a leggere le vostre discussioni non ho mai veramente messo mano ad un motore e un GT...

da neofita mi applico, ma non ho ne una grande attrezzatura ne mai fatto sti lavori... :mah:

 

in compenso mi piace imparare :Lol_5:

 

io all'inizio pensavo di metterlo su cosi di scatola... poi ho ripulito la testa, poi smussato gli angoli dei travasi...

adesso mi chiedevo se servisse a qualcosa (considerando che montero la simonini) allargare un po lo scarico... :boh:

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di farti prendere dalla "droga" delle frese ragiona un attimo su come vorresti il motore, ti ricordo la coperta corta dei 2 T se recuperi in basso perdi in alto o viceversa.

Una domanda : perchè vuoi montare una simonini???

Link al commento
Condividi su altri siti

la simonini perché la padella di suo mura veramente troppo.

da quando ho messo la sito sulla GTR originale, mi sembra di aver messo su 20kg :azz: senza nemmeno il cenone di natale :mrgreen:

visti i test che mi ha passato un utente qui sul forum, mi sembra che la simonini sia quella che toglie meno in basso e da un pelo di prestazioni in più.

questo conservando la ruota di scorta, che per me é fondamentale visto che a marsiglia buco ogni 3 mesi :rabbia: :rabbia: :azz::orrore:!

 

inoltre considero il DR come un piaggio con un po di coppia in più, spero quindi di non perdere troppo in basso con la simonini.

 

per finire non mi costa troppo.

qui in francia é un po più difficile accedere ai ricambi che in italia :azz::roll:

 

comunque io cerco un motore da città che mi faccia partire bene ai semafori e sia comodo.

e quando necessario che mi faccia andare ad una velocità accettabile in autostrade (qui é permesso ai 125), permettendomi di tenere quei 90km/h che mi evitano i sorpassi dei tir :orrore::shock: ..

 

:ciao:

01.jpg

02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la simonini perché la padella di suo mura veramente troppo.

da quando ho messo la sito sulla GTR originale, mi sembra di aver messo su 20kg :azz: senza nemmeno il cenone di natale :mrgreen:

visti i test che mi ha passato un utente qui sul forum, mi sembra che la simonini sia quella che toglie meno in basso e da un pelo di prestazioni in più.

questo conservando la ruota di scorta, che per me é fondamentale visto che a marsiglia buco ogni 3 mesi :rabbia: :rabbia: :azz::orrore:!

 

inoltre considero il DR come un piaggio con un po di coppia in più, spero quindi di non perdere troppo in basso con la simonini.

 

per finire non mi costa troppo.

qui in francia é un po più difficile accedere ai ricambi che in italia :azz::roll:

 

comunque io cerco un motore da città che mi faccia partire bene ai semafori e sia comodo.

e quando necessario che mi faccia andare ad una velocità accettabile in autostrade (qui é permesso ai 125), permettendomi di tenere quei 90km/h che mi evitano i sorpassi dei tir :orrore::shock: ..

 

:ciao:

Per me è più adatto allo scopo un pignone da 21/22...

La Simo però per me ci stà...io con la Serpentone Proma e le 22/68 giro da dio....però stò in una città che definirla città ce ne vuole...il centro storico è off-limits quindi sono tutti rettilinei ...traffico medio,non di certo come mi immagino sia Marsiglia! ma comunque quando mi diverto per le viuzze delle colline lucchesi la Vespa funziona alla grande...

Contanto che la tua è una Cosa,quindi con meno sprint...un 21 come pignone...è quello del 150 per capirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci stavo pensando, il problema é che ho gia chiuso (e questo non sarebbe gravissimo, ma ho gia messo i cuscinetti... :mah:

ho un po paura di riempirli di polvere di alluminio (il che non gli allungherebbe la vita) :boh:

 

vedo un po se mi sento di fare tutto cio....

 

intanto ho trovato la discussione di vespista 46

vedo un po cosa ha fatto e decido

appena faccio qualcosa posto le foto

:ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ci stavo pensando, il problema é che ho gia chiuso (e questo non sarebbe gravissimo, ma ho gia messo i cuscinetti... :mah:

ho un po paura di riempirli di polvere di alluminio (il che non gli allungherebbe la vita) :boh:

 

vedo un po se mi sento di fare tutto cio....

 

intanto ho trovato la discussione di vespista 46

vedo un po cosa ha fatto e decido

appena faccio qualcosa posto le foto

:ciao:

gian

Io visto che c'eri avrei fatto una elaborazione completa con valvola e carburatore...ma ormai...comunque c'è chi ha raccordato senza aprire...tappando tutto con degli stracci e riempendo di grasso le pareti...io lo feci per la valvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao case.

 

hai ragione, ma prima di queste prove non avevo mai preso in mano un dremel ed é il 2* motore di vespa che apro in vita mia.

in realtà sto imparando man mano

all'inizio pensavo di rimetterci il suo GT...

poi visto che era vecchio ed un po andato, mi son detto perché non un DR

poi seguendo i consigli di GT (che ringrazio altrimenti si offende :mrgreen::sbonk::mrgreen:) ho iniziato a pulire la testa dai residui e smussare gli angoli all'interno :mrgreen:

poi ci ho preso gusto :sbonk::mrgreen:

in realtà per un elaborazione seria aspetto uno di avere i soldi e due di fare pratica iniziando da una cosa semplice....

:offtopics:

 

tornando in topic

sto WE ho avuto circa 2h per lavorare sulla vespa e considerando che un'ora l'ho persa per stringere il manubrio della Cosa (che era lasco) sul GT ho potuto fare poco!

per prima cosa vorrei farvi partecipe del fatto che chi ha progettato la Cosa é un idiota. anzi che bloccare il manubrio con il classico bullone da 13 hanno usato il sistema dado e contro dado della forcella! risultato se hai la chiave devi smontare tutti i cavi che passano nella forcella :azz:

se non ce l'hai (ed io non 'cellho') devi smadonnare con cacciavite e martello e rischiare di far danni al bullone :azz::roll::azz::crazy:

 

Sul GT ho dato una lucidata alla testa (carta da 1000 e acqua come insegna il buon GT), ma non ho trovato la pasta abrasiva :azz::roll: mah mi sa che mi accontento del lavoro fatto :mrgreen:

poi ho dato una passata di dremel allo scarico del GT per lucidarlo. anche li dremel, carta da 500 e da 1000

 

ho letto il post di Dario, ma non avendo le teste da dentista per il dremel non ho potuto fare i lavori che ha fatto lui. le prime due foto fanno vedere come con il dremel fosse impossibile raggiungere certi punti! (prime 3 foto)

 

 

vi posto un po di foto a buona definizione degli angoli smussati nel GT e della lucidatura dello scarico.

 

 

le foto le ho fatte prima di passare la carta vetro, poi ho dimenticato di rifarle!:azz:

:ciao:

gian

 

Ps c'é qualche sbavatura, spero non sia grave :roll::oops:

P1080632.jpg

P1080629.jpg

P1080634.jpg

prima.jpg

P1080649.jpg

P1080650.jpg

P1080646.jpg

P1080625.jpg

P1080627.jpg

P1080648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo

una domandona...

co DR, buco sul filtro del carburatore (all'inizio solo sul filtro del max poi vedremo...) e Simonini secondo voi intorno a che getto del massimo dovrei stare? 118 dovrebbe andare?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia ...... spero tu non faccia il dentista:risata:

Si vede che è non hai tanta dimestichezza col dremel , ti è scappata la fresa in diversi punti e mi pare ci sia andato un po pesante con gli smussi , io li arrotondo leggermente .

Come getto max se hai un 20/20 credo che 112 114come inizio possa andare , poi affini

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia ...... spero tu non faccia il dentista:risata:

Si vede che è non hai tanta dimestichezza col dremel , ti è scappata la fresa in diversi punti e mi pare ci sia andato un po pesante con gli smussi , io li arrotondo leggermente .

Come getto max se hai un 20/20 credo che 112 114come inizio possa andare , poi affini

 

:oops: :oops: :oops:

che te devo di.... quando si deve togliere un dente si toglie no... :mrgreen:

meno male che non avevo strumenti più performanti... altrimenti sai i danni :azz::roll::azz::orrore:

comunque si qualche scappatina di fresa c'è stata..... :oops: spero non crei tanti problemi...:roll:

anche io sono un po masochista a mettere le foto così definite :mrgreen::sbonk::mrgreen:

 

ok iniziero con un 112 e poi si affina...

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare , mentre lavoravo i travasi nella canna , ovviamente senza manipolo, mi è scappata la fresa in carburo di tungsteno che ha bucato la carta gommata , messa per proteggere e ha fatto un bel solco , fortuna che ha inciso in una zona dove non passano le fasce...., un'altro solco l'ho fatto sul basamento del cilindro .

Unica cosa che ti rimprovero è non aver chiesto prima come procedere , ma sbagliando si impara .

Se hai voglia di fresare ancora puoi misurare le fasi del cilindro e vediamo se e come lavorarci , puoi anche modificare la forma dello scarico ..... ma ovviamente non con quella fresa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...