Vai al contenuto



Alfa Romeo Giulietta Ti


MaxPayne1961
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
se canne e pistoni sono belli e in tolleranza ci metti fasce nuove

Permettimi di dissentire, riguardo alla fasce nuove.

Mi è capitato molto spesso di vedere motori con le fasce sostituite consumare olio, mentre prima, con le fasce vecchie, non lo consumavano.

E dopo, ci ri ritrova a dover riaprire il motore per rettificare i cilindri e montare pistoni nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 495
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Permettimi di dissentire, riguardo alla fasce nuove.

Mi è capitato molto spesso di vedere motori con le fasce sostituite consumare olio, mentre prima, con le fasce vecchie, non lo consumavano.

E dopo, ci ri ritrova a dover riaprire il motore per rettificare i cilindri e montare pistoni nuovi.

 

certo............perchè quando i lavori li fanno gli INCOMPETENTI succedono queste cose, se invece si va a controllare le tolleranze (sempre non ci siano segni) e si controlla che le canne non siano ovalizzate, non vedo assolutamente il motivo di una rettifica...........poi che si usino fasce cinesi è un altro conto ancora. Nemmeno io sono abituato a fare figure becere quando faccio questo tipo di lavori sui motori :ok:

 

ripeto, tutto parte da un controllo in rettifica........poi si valuta cosa fare, non ho detto in assoluto che sto motore non vada toccato eh...

 

guarda, ho finito da poco un motore di un fiat 500, ho visto che fumava qualcosa, per scrupolo ho tolto testa e canne, e seppur i pistoni fossero a dir poco stupendi (dopo 120 mila km su motori del genere non avevo mai visto pistoni che non fossero super grippati) ho dovuto rettificare e mettere pistoni nuovi perchè c'era più di 10 decimi di gioco.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tutto quello che vuoi, ma io parlavo di motori controllati appunto in officina rettifiche, non di certo controllati dal meccanico che non ha i mezzi adatti a fare tali controlli, eppure il risultato era deludente.

Insomma, soldi buttati nel water.

Le fasce, non erano assolutamente cinesi, parlo di molto tempo fa.

Se non vado errato, le fasce erano Graetz o qualcosa del genere.

Sfortuna?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che vuoi, ma io parlavo di motori controllati appunto in officina rettifiche, non di certo controllati dal meccanico che non ha i mezzi adatti a fare tali controlli, eppure il risultato era deludente.

Insomma, soldi buttati nel water.

Le fasce, non erano assolutamente cinesi, parlo di molto tempo fa.

Se non vado errato, le fasce erano Graetz o qualcosa del genere.

Sfortuna?:mah:

 

 

e si :mrgreen: sfortuna mista incompetenza penso

 

tante rettifiche si fan pagare soldoni e sono disoneste più di quanto si creda

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, sia perchè mi fido del mio meccanico (lo conosco da 30 anni e non mi ha mai dato "sole" ) sia perchè non ho le competenze per entare nel dettaglio mi affido a lui.

 

Per quanto riguarda il consumo di olio, questi sono motori che devono consumarne, l'Alfa Romeo, per la Giulietta del 1960, da addirittura come regolare un consumo di 1,5 litri per 1000 Km. (anche se la cosa comincia ad essere un po' preoccupante).

 

Il vecchio "Clay" diceva che un motore che fuma è un motore sano che non grippa. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo questa piccola disquisizione Ciao, vi propino una carrellata di particolari ... :Lol_5: intanto ci portiamo avanti :mavieni:

 

Iniziamo dal cerchio dell'avvisatore acustico,era una cosa che mi preoccupava molto, pensavo dovesse essere ricromata, ma la parte in plastica bianca non si può togliere in maniera semplice, bisogna tagliarla da dietro e reincollarla. Il costo del pezzo nuovo è di circa €. 300 ... e poi così non c'è gusto :shock:

 

Ho iniziato a pulirlo ed ho scoperto che è di alluminio, lucidato con un kit preso in fiera per lucidare l'alluminio ... e devo dire che è venuto proprio bene (a parte il tempo impiegato, quasi 2 ore :crazy:): meglio dal vivo che in foto :sbav: .

 

pva1030975.jpg

 

pva1040112.jpg

 

 

Ho pulito anche tutte le serrature

 

pva1030985.jpg

 

pva1030984.jpg

 

 

Anche la scritta "Giulietta" era un po' rovinata, ma poi mi sono accorto che si era staccata la vernice nera dietro, ho provato a togliere quella scollata (che dava l'effetto di bianco) e riverniciare .

E' venuto molto bene :risata1:

 

pva1040061.jpg

 

pva1040072.jpg

 

pva1040073.jpg

 

pva1040075.jpg

 

Ho smontato anche i maniglioni per chiudere le portiere

 

pva1040121.jpg

 

pva1040149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la luce del vano motore

 

pva1040152.jpg

 

Alcune volte anche solo una bella spazzolata da risultati sorprendenti :lol:

 

pva1040159.jpg

 

Questa è la serratura del cofano

 

pva1040169.jpg

 

per ora è solo spazzolata, poi andrà zincata

 

pva1040174.jpg

 

I passacavi del vano motore

 

pva1040232.jpg

 

 

Nello smontare a questa maniglia si è rotto il piccolo prigioniero.

L'ho limato, forato e poi filettato in modo da metterci un bullone

 

pva1040244.jpg

 

pva1040249.jpg

 

Anche la serratura non è scappata alla cura ... :Lol_5:

 

p1040236s.jpg

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per quanto riguarda il consumo di olio, questi sono motori che devono consumarne, l'Alfa Romeo, per la Giulietta del 1960, da addirittura come regolare un consumo di 1,5 litri per 1000 Km. (anche se la cosa comincia ad essere un po' preoccupante).

1,5 litri???:shock::shock::shock:

:shock::shock::shock: Alla faccia del bicarbonato di sodio!!! :shock::shock::shock:

(dal grande principe Antonio De Curtis, in arte Totò)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il consumo di olio, questi sono motori che devono consumarne, l'Alfa Romeo, per la Giulietta del 1960, da addirittura come regolare un consumo di 1,5 litri per 1000 Km. (anche se la cosa comincia ad essere un po' preoccupante).

 

praticamente non lo cambi mai... :mrgreen:

aggiungi e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, bene bene, vedo che procede anche partendo dai piccoli dettagli. Se vuoi un consiglio, tante cose come le serrature e gli altri particolari di ferro, van tutti zincati bianchi come in origine, anche se spazzolati magari al momento sembran belli, poi senza lo strato di zinco arrugginiscono dopo una settimana. CIao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, bene bene, vedo che procede anche partendo dai piccoli dettagli. Se vuoi un consiglio, tante cose come le serrature e gli altri particolari di ferro, van tutti zincati bianchi come in origine, anche se spazzolati magari al momento sembran belli, poi senza lo strato di zinco arrugginiscono dopo una settimana. CIao!

 

Sicuramente è mia intenzione zincare tutti i particolari in ferro che sto pulendo. Purtroppo alcune cose come ad esempio le serrature hanno parecchie parti in movimento che non si possono disassemblare, la molla per esempio non è zincata. In ogni caso queste serrature hanno ancora il loro strato di zinco quasi integro e dove si è un po' deteriorato l'ho ritoccato con lo zinco spray, non sarà il massimo ma un po' protegge, poi metterò un piccolo strato di grasso per lubrifiare penso che prima che la ruggine torni ne passerà di tempo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nel caso tu non lo sappia, stai attento che le eventuali parti in alluminio NON devono essere zincate!!!

Gli acidi che usano per la zincatura fondono l'alluminio.

Pertanto, eventuali parti in alluminio presenti sul pezzo da zincare vanno smontate prima della zincatura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio l'altro giorno ho trovato un articolo molto interessante sul consumo di olio (ristampa Quattroruote del dicembre 1956). Sicuramente i moderni motori hanno degli accoppiamenti dimensionali molto più precisi di allora.

 

olio009.jpg

 

olio010.jpg

 

olio011.jpg

 

:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso tu non lo sappia, stai attento che le eventuali parti in alluminio NON devono essere zincate!!!

Gli acidi che usano per la zincaturafondono l'alluminio.

Pertanto, eventuali parti in alluminio presenti sul pezzo da zincare vanno smontate prima della zincatura!!!

 

 

Grazie dell'informazione, questa non la sapevo :mah:

 

Sai se anche il RAME ha problemi con gli acidi per la zincatura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non saprei.

L'ottone no di sicuro, anzi la zincatura viene proprio bene sull'ottone.

Sul rame potresti anche far fare una prova con un pezzo di rane qualsiasi.

Attenzione anche ad oggetti in antimonio.

L'allumio, visto con i miei occhi, sparisce!!!

Un mio amico non volle darmi retta e fece zincare i mozzi di un ciclomotore tipo Morini Corsarino o altri del genere. Questi mozzi, avevano la parte dove si montano i raggi in ferro, ma il cilindro centrale che unisce i due dischi montaraggi era in alluminio.

Beh, la zincatura gli restituì solo i due dischi su cui si agganciano i raggi. Tutto il resto, era sparito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non saprei.

 

L'allumio, visto con i miei occhi, sparisce!!!

Un mio amico non volle darmi retta e fece zincare i mozzi di un ciclomotore tipo Morini Corsarino o altri del genere. Questi mozzi, avevano la parte dove si montano i raggi in ferro, ma il cilindro centrale che unisce i due dischi montaraggi era in alluminio.

Beh, la zincatura gli restituì solo i due dischi su cui si agganciano i raggi. Tutto il resto, era sparito!!!

 

la stessa ragione che mi ha spinto a tenere i mozzi del ducati leggermente rugginosi, piuttosto che perderli definitivamente nella vasca di cromatura...... (suggerimento del cromatore)

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e già. Comunque delle serrature, fai zincare tutto, anche se la molla non lo era in origine fa nulla, si zinca. Mi raccomando anche quando fai tutto il motore zinca tutta la minuteria anche di quello. Cambia radicalmente faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi di dissentire, riguardo alla fasce nuove.

Mi è capitato molto spesso di vedere motori con le fasce sostituite consumare olio, mentre prima, con le fasce vecchie, non lo consumavano.

E dopo, ci ri ritrova a dover riaprire il motore per rettificare i cilindri e montare pistoni nuovi.

 

Mi trovi pienamente daccordo per quanto riguarda le fasce elastiche troppi addetti del settore consigliano di cambiarle come se ringiovanisse il motore, ma nella maggior parte dei casi non tengono conto della normale usura dei cilindri, (e non mi riferisco solo alle tolleranze, che lasciamo stare il come molti le misurano) che quasi sempre portano anche ad una seppur minima ovalizzazione della canna che comporta di li a poco a far trafilare olio dalle fasce elastiche e relativo raschiaolio! Quando si smontano motori anche con poca strada, non si separano mai cilindri dai corrispondenti pistoni e relative fasce da essi, un motivo valido sicuramente cè...!

Riguardo alla stupenda giulietta non ci penserei nemmeno un pò, io ne posseggo una spyder conservata ma so che prima o poi dovrò affrontarne l'oneroso restauro...!

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Riguardo alla stupenda giulietta non ci penserei nemmeno un pò, io ne posseggo una spyder conservata ma so che prima o poi dovrò affrontarne l'oneroso restauro...!

 

Complimenti per la tua Giulietta :applauso: Perchè non ci fai vedere qualche foto :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la tua Giulietta :applauso: Perchè non ci fai vedere qualche foto :Ave_2:

Non appena ho l' occasione di tirarla fuori, le farò subito un Book fotografico, così potrò mostrarvi ciò di cui vado molto fiero...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io non risparmio i miei mezzi, con la giulietta in un una domenica ho fatto più di 400km valicando 5 passi dolomitici a più di duemila metri...! roba da far invidia ad un navigato motociclista..! Ciò che mi soddisfa di più è lo stupore della gente nel vederti passare..!

All' arrivo in cima ad un passo ti dirò che spesso scatta l' applauso de tanti Biker fermi al rifugio di turno a far tappa.

Sono anche inscritto ad un club di auto d' epoca con il quale si va a fare qualche giretto qua e la, ma di certo non è il mio ideale d' uso del mezzo..!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Continuiamo con qualche altro lavoro

 

Pulizia degli alzavetro, quello rosso lo sostituisco perchè è svergolato, probabilmente è molto più vecchio della macchina, sarà stato sostituito.

 

fot20120224000rd.jpg

 

fot20120224001.jpg

 

 

Andiamo avanto con la "pulizia" del vano motore

 

fot20120224003.jpg

 

via anche le porte

 

fot20120224005.jpg

 

 

la zona sotto la batteria è corrosa

 

fot20120224009.jpg

 

 

Mi hanno dato una "dritta" e finalmente ho tolto il volante. Ho fatto due fori sul volante ed ho filettato per un bullode del diametro di 6 mm. Attenzione quando si fora, girate il volante per fare il foro sulla destra (a ore 2) altrimenti rischiare di danneggiare il devioluci.

 

fot20120224011.jpg

 

fot20120224012.jpg

 

fot20120224013.jpg

 

fot20120224014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...