Vai al contenuto


Problema apertura carter


alfo
 Share

Recommended Posts

Facendo riferimento a questo link Manuale completo per l'apertura e la chiusura dei carter e in specifico su questa foto http://i40.tinypic.com/2cxt279.jpg quando ho aperto il carter mi e' rimasto il contralbero infilato nel pignone dietro la campana; e' normale? come si toglie adesso? posso fare forza per estrarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo riferimento a questo link Manuale completo per l'apertura e la chiusura dei carter e in specifico su questa foto http://i40.tinypic.com/2cxt279.jpg quando ho aperto il carter mi e' rimasto il contralbero infilato nel pignone dietro la campana; e' normale? come si toglie adesso? posso fare forza per estrarlo?

 

la vespa non ha contralbero

se hai il motore aperto e ti è rimasto il quadruplo del cambio infilato nella campana, riesci a estrarlo tranquillamente, a meno che tu non abbia dimenticato di svitare ed estrarre il pacco frizione: se è così, chiave a tubo (o bussola) da 17, blocca il quadruplo in una morsa tra 2 pezzi di legno o 2 ganasce di alluminio. Prima abbassa il fermadado e poi svita il dado.

Se hai l'estrattore per la frizione, svita il pacco

Se non hai l'estrattore dai un colpo di martello in testa al quadruplo, avendo l'accortezza di non fare ferro contro ferro (frapponi un materiale più morbido tra martello e quadruplo)

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa non ha contralbero

se hai il motore aperto e ti è rimasto il quadruplo del cambio infilato nella campana, riesci a estrarlo tranquillamente, a meno che tu non abbia dimenticato di svitare ed estrarre il pacco frizione: se è così, chiave a tubo (o bussola) da 17, blocca il quadruplo in una morsa tra 2 pezzi di legno o 2 ganasce di alluminio. Prima abbassa il fermadado e poi svita il dado.

Se hai l'estrattore per la frizione, svita il pacco

Se non hai l'estrattore dai un colpo di martello in testa al quadruplo, avendo l'accortezza di non fare ferro contro ferro (frapponi un materiale più morbido tra martello e quadruplo)

 

Scusa per la gaffe dell contralbero, cmq ho svitato il dado della frizione, ora devo solo dare un colpo di martello al quadruplo dalla parte opposta alla campana e dovrebbe venire via?

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto il problema, rimontando tutto e normale che spingendo l quadruplo il pacco frizione si muova un po in su e giu?

E poi c e un altro problema, il cuscinetto dell quadruplo e rimasto attaccato al pezzo e non e' nella sua sede sull'altro carter, e ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto il problema, rimontando tutto e normale che spingendo l quadruplo il pacco frizione si muova un po in su e giu?

E poi c e un altro problema, il cuscinetto dell quadruplo e rimasto attaccato al pezzo e non e' nella sua sede sull'altro carter, e ora?

 

scaldi il carter e inserisci in sede quadruplo con cuscinetto

se invece devi cambiare il cuscinetto, stringi in morsa (sempre ganasce di alluminio) l'asse del quadruplo

pianti un cacciavite a taglio tra cuscinetto e rapporto primario più grande e dai un colpo con un martello

il cuscinetto si sfila leggermente

adesso con 2 cacciaviti a taglio fai leva e lo togli

 

per montare il nuovo nel carter, scalda quest'ultimo e inserisci il cuscinetto nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
la vespa non ha contralbero

se hai il motore aperto e ti è rimasto il quadruplo del cambio infilato nella campana, riesci a estrarlo tranquillamente, a meno che tu non abbia dimenticato di svitare ed estrarre il pacco frizione: se è così, chiave a tubo (o bussola) da 17, blocca il quadruplo in una morsa tra 2 pezzi di legno o 2 ganasce di alluminio. Prima abbassa il fermadado e poi svita il dado.

Se hai l'estrattore per la frizione, svita il pacco

Se non hai l'estrattore dai un colpo di martello in testa al quadruplo, avendo l'accortezza di non fare ferro contro ferro (frapponi un materiale più morbido tra martello e quadruplo)

 

Sartana:

ho seguito le istruzioni che ha seguito il nostro amico per aprire i carter, ed in particolare questo passaggio:

"Una volta separati i carter noterete, come mostrato qui sotto, che l'albero motore, l'albero del cambio e l'albero dell'avviamento resteranno sul carter lato frizione, mentre il contralbero del cambio resterà sul carter lato volano che avete appena rimosso. Nessun organo meccanico dovrebbe cadere durante la separazione dei carter (speriamo!)."

Purtroppo il carter mi viene via SENZA contralbero del cambio, e l'ingranaggio più grande dello stesso non passa (il carter non è uscito dai 2 prigionieri, quindi è vincolato) e mi impedisce di estrarre completamente il carter.

Cosa devo fare secondo te?

Forzare il contralbero del cambio e cercare di sfilarlo facendo leva con un cacciavite?

Oppure tentare di svitare i prigionieri (bella impresa....) e guadagnare "libertà" di movimento che mi consenta di grare il carter e "dribblare" il contralbero?

Cosa dovrei fare secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana:

ho seguito le istruzioni che ha seguito il nostro amico per aprire i carter, ed in particolare questo passaggio:

"Una volta separati i carter noterete, come mostrato qui sotto, che l'albero motore, l'albero del cambio e l'albero dell'avviamento resteranno sul carter lato frizione, mentre il contralbero del cambio resterà sul carter lato volano che avete appena rimosso. Nessun organo meccanico dovrebbe cadere durante la separazione dei carter (speriamo!)."

Purtroppo il carter mi viene via SENZA contralbero del cambio, e l'ingranaggio più grande dello stesso non passa (il carter non è uscito dai 2 prigionieri, quindi è vincolato) e mi impedisce di estrarre completamente il carter.

Cosa devo fare secondo te?

Forzare il contralbero del cambio e cercare di sfilarlo facendo leva con un cacciavite?

Oppure tentare di svitare i prigionieri (bella impresa....) e guadagnare "libertà" di movimento che mi consenta di grare il carter e "dribblare" il contralbero?

Cosa dovrei fare secondo te?

 

mi devi far 2 foto

una dall'esterno del carter frizione

l'altra dall'esterno del carter volano

 

fammi vedere che cosa hai smontato

Link al commento
Condividi su altri siti

mi devi far 2 foto

una dall'esterno del carter frizione

l'altra dall'esterno del carter volano

 

fammi vedere che cosa hai smontato

 

Non ho montato niente, Sartana.

Sto solo restaurando il motore di una 50L del 1967. E stono attualmente in fase di smontaggio.

Il carter frizione non l'ho neanche smontato, ancora.

Devo smontarlo prima di aprire il carter lato volano, forse?

Domani sono impegnato, quando posso ti posto un paio di foto, ma non capisco proprio cosa ti possa capire vedendo l'esterno dei carter.....

Forse sono troppo ignorante.

Magari, pero, segui il mio restauro paperclip.gif subscribed.gifRestauro vespa 50 L 1967

se ti pare, ovviamente.....

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana:

ho seguito le istruzioni che ha seguito il nostro amico per aprire i carter, ed in particolare questo passaggio:

"Una volta separati i carter noterete, come mostrato qui sotto, che l'albero motore, l'albero del cambio e l'albero dell'avviamento resteranno sul carter lato frizione, mentre il contralbero del cambio resterà sul carter lato volano che avete appena rimosso. Nessun organo meccanico dovrebbe cadere durante la separazione dei carter (speriamo!)."

Purtroppo il carter mi viene via SENZA contralbero del cambio, e l'ingranaggio più grande dello stesso non passa (il carter non è uscito dai 2 prigionieri, quindi è vincolato) e mi impedisce di estrarre completamente il carter.

Cosa devo fare secondo te?

Forzare il contralbero del cambio e cercare di sfilarlo facendo leva con un cacciavite?

Oppure tentare di svitare i prigionieri (bella impresa....) e guadagnare "libertà" di movimento che mi consenta di grare il carter e "dribblare" il contralbero?

Cosa dovrei fare secondo te?

 

Non ho montato niente, Sartana.

Sto solo restaurando il motore di una 50L del 1967. E stono attualmente in fase di smontaggio.

Il carter frizione non l'ho neanche smontato, ancora.

Devo smontarlo prima di aprire il carter lato volano, forse?

 

Domani sono impegnato, quando posso ti posto un paio di foto, ma non capisco proprio cosa ti possa capire vedendo l'esterno dei carter.....

Forse sono troppo ignorante.

 

Magari, pero, segui il mio restauro Restauro vespa 50 L 1967

se ti pare, ovviamente.....

grazie in anticipo.

 

deciditi perchè prima dici di aver smontato e poi di non aver smontato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

deciditi perchè prima dici di aver smontato e poi di non aver smontato nulla

 

Grazie per la risosta, Sartana.

Come detto sopra, sto cercando di aprire il carter lato volano (che non viene via).

Il coperchio della frizione non l'ho neanche toccato.

Domani ti mando le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risosta, Sartana.

Come detto sopra, sto cercando di aprire il carter lato volano (che non viene via).

Il coperchio della frizione non l'ho neanche toccato.

Domani ti mando le foto.

 

quindi tu il motore ce l'hai chiuso completamente

 

abbia pazienza, figliolo: cosa ti aspetti, di aprire il motore senza neanche svitare qualche vite?

Corradino D'Ascanio era un genio ma il motore non l'ha progettato per chiuderlo con il velcro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu il motore ce l'hai chiuso completamente

 

abbia pazienza, figliolo: cosa ti aspetti, di aprire il motore senza neanche svitare qualche vite?

Corradino D'Ascanio era un genio ma il motore non l'ha progettato per chiuderlo con il velcro ;-)

 

Abbi pazienza anche tu, Sartana, cerco di apiegare meglio.

  1. Ho tolto tutti e 13 i dati del carter lato volano
  2. Ho cercato di sfilare il carter, che viene per circa 4 cm,
  3. ma poi di blocca perchè l'ingranaggio rande del secondario del cambio (che è più esterno) aggancia il profilo della sede in cui si trova, e non riesco a svincolarlo ruotando il carter perche i due prigionieri dietro il volano mi impediscono di ruotarlo.

Domani ti faccio un paio di foto.

Mi aspettavo che il secondario restasse "attaccato" al carter lato volano nel tirare quest'ultimo.

 

Grazie ancora e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza anche tu, Sartana, cerco di apiegare meglio.

  1. Ho tolto tutti e 13 i dati del carter lato volano
  2. Ho cercato di sfilare il carter, che viene per circa 4 cm,
  3. ma poi di blocca perchè l'ingranaggio rande del secondario del cambio (che è più esterno) aggancia il profilo della sede in cui si trova, e non riesco a svincolarlo ruotando il carter perche i due prigionieri dietro il volano mi impediscono di ruotarlo.

Domani ti faccio un paio di foto.

Mi aspettavo che il secondario restasse "attaccato" al carter lato volano nel tirare quest'ultimo.

 

Grazie ancora e ciao!

 

SE HAI SFILATO IL CARTER PER 4 CM non c'è niente che puo' tenertelo bloccato,

 

dai 2 legnate sul piano del carter volano, vicino all'asse ruota CON LA MAZZETTA DI GOMMA

 

ti deve restare l'asse ruota incastrato nel preselettore, quindi nel carter GRANDE

 

PERòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

 

dai informazioni contraddittorie perchè è IMPOSSIBILE che tu abbia 4 CM di luce SENZA aver tolto il carterino frizione

 

manda ste 2 foto

 

AH NOTA: quella guida che tu citi A MONTE del trafiletto che hai riportato, cita

 

"Aprendo i carter si accede all'interno del motore, all'albero, ai cuscinetti di banco, al paraolio lato frizione e al cambio. Aprire i carter è un'operazione teoricamente semplice ma che richiede il giusto mix di pazienza, delicatezza e forza bruta.

Una volta smontato il motore dal telaio, smontato il volano, il cilindro e la frizione, guardate il motore dal lato volano: vi apparirà così."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...se è come penso io, il carter non gli si apre perchè il primario del cambio ha la ruota dentata più grande che tocca con la parte esterna della camera di manovella....se insiste, rompe il carter....deve prima togliere la frizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

...se è come penso io, il carter non gli si apre perchè il primario del cambio ha la ruota dentata più grande che tocca con la parte esterna della camera di manovella....se insiste, rompe il carter....deve prima togliere la frizione....

 

Sartana, Mr.Oizo:

grazie per l'aiuto.

é come mr. Oizo ha capito, infatti.

ecco le foto sotto.

 

Ho fatto come mr. Oizo ha detto (tolto la frizione) e olè::risata1:

venuto via tutto.

DSC02396.jpg

DSC02397.jpg

DSC02395.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana, Mr.Oizo:

grazie per l'aiuto.

é come mr. Oizo ha capito, infatti.

ecco le foto sotto.

 

Ho fatto come mr. Oizo ha detto (tolto la frizione) e olè::risata1:

venuto via tutto.

 

se facevi come erano le istruzioni della guida, problemi non ne avevi

è chiaro che se non togli la frizione, il motore non lo apri!

è altrettanto chiaro che quelli non sono 4 cm di luce

 

ad ogni modo bene così e, per le prossime volte, di solito in una guida le istruzioni/manovre si mettono in sequenza di smontaggio/montaggio :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
se facevi come erano le istruzioni della guida, problemi non ne avevi

è chiaro che se non togli la frizione, il motore non lo apri!

è altrettanto chiaro che quelli non sono 4 cm di luce

 

ad ogni modo bene così e, per le prossime volte, di solito in una guida le istruzioni/manovre si mettono in sequenza di smontaggio/montaggio :ok:

 

Sartana, ed altri: innanzitutto auguri di Buone Feste.

Se vi pare e volete darmi qualche parere o consiglio, seguite il mio restauro:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/47694-restauro-vespa-50-l-1967-a-new-post.html

 

Auguri di Buoin Anno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...