Vai al contenuto


Vespa 150 '57-'58


GPP
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Giuseppe da Pisa.

Vorrei comprare una vespa 150 '57-'58 ed avrei bisogno di alcune informazioni che non trovo su internet.

Data l'età può essere utilizzata regolarmente ed all'occorrenza per tragitti medio-lunghi?

Può montare i cerchi da 10 della GS? Mi hanno detto che quelle con i cerchi da 8 sono un pò instabili...boh!

Il gruppo termico può essere sostituito anche con uno di cilindrata maggiore per aumentare un pò le prestazioni (ed in particolare mi riferisco al pinasco 177 in alluminio)?

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ciao a tutti sono Giuseppe da Pisa.

Vorrei comprare una vespa 150 '57-'58 ed avrei bisogno di alcune informazioni che non trovo su internet.

Data l'età può essere utilizzata regolarmente ed all'occorrenza per tragitti medio-lunghi?

Può montare i cerchi da 10 della GS? Mi hanno detto che quelle con i cerchi da 8 sono un pò instabili...boh!

Il gruppo termico può essere sostituito anche con uno di cilindrata maggiore per aumentare un pò le prestazioni (ed in particolare mi riferisco al pinasco 177 in alluminio)?

Vi ringrazio in anticipo.

 

Eccoci qui, nel forum giusto! :mrgreen:

venendo alle tue domande:

Puo' tranquillamente essere usata regolarmente ovviamente se messa a posto (freni, motore, ciclistica ecc.)

Potrebbe montare le ruote da 10 ma sarebbe fuori legge dato che e' omologata con ruote da 8, oltre tutto per le ruote da 10 dovresti cambiare i rapporti del cambio.

Il GT se parliamo di 150 fine anni 50 (vbb ecc.) puo' essere tranquillamente sostituito con i vari Kit in commerio DR, Polini, Pinasco ecc. ovviamente a 2 travasi e adatti al tuo motore, anche qui sappi che non e' legale alcuna modifica che aumenti la potenza dichiarata, se invece parliamo di VB1 e quindi wideframe non mi risultano presenti in commercio GT da montarci direttamente.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille:-)

In effetti l'unico GT nuovo che ho trovato penso sia una copia identica dell'originale...mi accontenterò. E' che volevo un pò di coppia in più per andarci in giro in collina:Lol_5:

Mi avevano consigliato una vnb (che è esteticamente simile) ma l'incavo sul lato destro della vb1 è insuperabile...con il motore in vista è veramente bella anche perchè il carburatore è nascosto lateralmente.

Mi spieghi questa storia dell'instabilità con i cerchi da 8 (che secondo me sono più belli)? Ho anche letto che con il tamburo piccolo la vespa frena a stento....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ma l'incavo sul lato destro della vb1 è insuperabile...con il motore in vista è veramente bella anche perchè il carburatore è nascosto lateralmente.

 

Che incavo? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Mi spieghi questa storia dell'instabilità con i cerchi da 8 (che secondo me sono più belli)? Ho anche letto che con il tamburo piccolo la vespa frena a stento....
Non e' che la Vespa con ruote da 8 sia "instabile", semplicemente maggiori dimensioni assicurano maggiore stabilità https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:TC41BzSCHdUJ:www.boulevardigno.byethost9.com/Documenti/EffettoGiroscopicoMoto.pdf+piu+le+ruote+sono+grandi+maggiore+stabilita&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESjnF9z2kMSZnAeQ93gvGeODDWy82h8b6CnEO62Zq-NwsjCO5qp0tyF8ofUeEjqR4xhaPZprhCis7LKZjWVPuP8CuSfjEd21ekj1ULLHGi-Eomluah4iugWff245eR30APMN_RbC&sig=AHIEtbSSqWXUyE2c6HLBtUN2IBKHSWKLBw

I freni? ..... le prime vespe che frenicchiano sono gli ultimi px .... :Lol_5:

A parte le battute, chiaramente i freni dei modelli piu' vecchi sono molto meno efficienti di quelli piu' recenti ma comunque frenare frenano. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...