Vai al contenuto


Motore PK 125 ETS in un telaio PK 125 S, si puo'?


renzo1321
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto di non avere una grande esperienza sulla meccanica della vespa smallframe, specie quelle anni '80, visto che posseggo una vecchia 125 ehm..si diciamo 125 t.s. Il mio progetto è però quello di montare su un telaio di una PK 125 S il motore di una PK 125 ETS (il telaio della ETS non mi piace per il la marmitta a siluro che esclude la ruota di scorta e il clacson decentrato), godendo così delle prestazioni maggiorate della vespa ETS e soprattutto rimanendo con un motore non superiore a 125 cc. La mia domanda è se è possibile montare quel motore sul telaio della PK 125 S, non vorrei che gli attacchi del gruppo termico al carter siano diversi o che tutto il carter sia incompatibile con quel telaio o che comunque la marmitta della PK 125 S strozzasse il motore! :azz: E se a tutto questo ci aggiungessi l' avviamento elettrico, il miscelatore automatico ed un volano alleggerito? Quali difficoltà incontrerei? :roll: Scusate l' ignoranza, magari è una follia, però sono davvero curioso di verificare la possibilità della realizzazione di questo mio piccolo progettino personale....attendo con ansia vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, premetto di non avere una grande esperienza sulla meccanica della vespa smallframe, specie quelle anni '80, visto che posseggo una vecchia 125 ehm..si diciamo 125 t.s. Il mio progetto è però quello di montare su un telaio di una PK 125 S il motore di una PK 125 ETS (il telaio della ETS non mi piace per il la marmitta a siluro che esclude la ruota di scorta e il clacson decentrato), godendo così delle prestazioni maggiorate della vespa ETS e soprattutto rimanendo con un motore non superiore a 125 cc. La mia domanda è se è possibile montare quel motore sul telaio della PK 125 S, non vorrei che gli attacchi del gruppo termico al carter siano diversi o che tutto il carter sia incompatibile con quel telaio o che comunque la marmitta della PK 125 S strozzasse il motore! :azz: E se a tutto questo ci aggiungessi l' avviamento elettrico, il miscelatore automatico ed un volano alleggerito? Quali difficoltà incontrerei? :roll: Scusate l' ignoranza, magari è una follia, però sono davvero curioso di verificare la possibilità della realizzazione di questo mio piccolo progettino personale....attendo con ansia vostre risposte

 

I motori pk 125 ed ets sono perfettamente intercambiabili, unico adattamento da fare è sull'impianto elettrico. Anche le marmitte sono perfettamente intercambiabili quindi non capisco il problema che ti poni della ruota di scorta. Per l'avviamento elettrico andrebbe sostituito tutto il cablaggio dell'impianto e i carter devono avere già il foro per il motorino di avviamento altrimenti anche partendo da un carter predisposto potresti avere problemi se il lavoro di tornitura/fresatura della sede del motorino non viene fatto come si comanda.

 

Il miscelatore non è mai esistito ne su pk ne su ets quindi scordatelo.

 

Altro dubbio: dici "il telaio della ETS non mi piace per il la marmitta a siluro che esclude la ruota di scorta e il clacson decentrato" e che vorresti trapiantare il motore della ets sulla pk che hai o che vorresti avere.

 

A questo punto mi chiedo: perchè smembrare due vespe per ottenere un "ibrido" che sarà una pk col motore ets ma con la padella PK e che camminerà più o meno quanto una pk col motore pk? Tieni presente che per assurdo se monti un 130 DR sul pk hai meno probabilità di incorrere in problemi rispetto a circolare con un motore che ha una sigla diversa e che comporterebbe certamente grane al primo controllo/revisione.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta, scusate era una semplice curiosità, avevo pensato a montare un kit con un gruppo termico da 130 cc, ma non volevo cambiare sul libretto la cilindrata e far scattare l' assicurazione, in ogni caso, non è che potreste precisare i problemi del montaggio del miscelatore automatico? Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta, scusate era una semplice curiosità, avevo pensato a montare un kit con un gruppo termico da 130 cc, ma non volevo cambiare sul libretto la cilindrata e far scattare l' assicurazione, in ogni caso, non è che potreste precisare i problemi del montaggio del miscelatore automatico? Grazie ancora :)

 

Ti ho risposto prima: non è mai esistito il miscelatore su quei motori.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e se montassi il serbatoio dell' olio nella vaschetta porta attrezzi e facessi un foro al telaio per il controllo dell' olio? Ho anche un altro dubbio: il miscelatore nelle vespe predisposte è incorporato nel carburatore? Poi, come avviene la taratura del miscelatore? In ogni caso, con tutte queste modifiche, sarebbe possibile alla fine ottenere una vespa che si avvicini ai 100 km/h o che meglio, li superi? Quali altre modifiche meccaniche potrebbero aiutarmi (anche costose, non bado a spese) nel raggiungimento di questo risultato? (non vi voglio stressare, so che fra poco mi manderete male xD ma ci tengo tanto...grazie mille per esservi interessati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho una 50 r 1979 che sembra un collage, merito di meccanici improvvisatori e arrangiatori, il telaio è di una 50 r ma il motore è di una pk 50 a 4 marce ...dopo aver detto questo tutto è adattabile.. :lol::lol:

 

Diciamo che sei un po Off-topic...poi non è che hai fatto tutto questo adattamento..hai semplicemente montato un blocco pk sotto a un telaio pre-pk :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

e se montassi il serbatoio dell' olio nella vaschetta porta attrezzi e facessi un foro al telaio per il controllo dell' olio? Ho anche un altro dubbio: il miscelatore nelle vespe predisposte è incorporato nel carburatore? Poi, come avviene la taratura del miscelatore? In ogni caso, con tutte queste modifiche, sarebbe possibile alla fine ottenere una vespa che si avvicini ai 100 km/h o che meglio, li superi? Quali altre modifiche meccaniche potrebbero aiutarmi (anche costose, non bado a spese) nel raggiungimento di questo risultato? (non vi voglio stressare, so che fra poco mi manderete male xD ma ci tengo tanto...grazie mille per esservi interessati)

 

Il miscelatore è meccanico e non è possibile montarlo perchè non c'è la predisposizione...perchè tutto questo astio nel fare miscela come tutti fanno da 50 anni a questa parte?

 

Vuoi cambiare il motore poi hai paura di montare un 130cc sul blocco 125 causa assicurazione!? Hai pensato che se hai un incidente il numero motore non corrisponde al numero motore riportato sul libretto?

 

Lascia tutti così dammi retta..al massimo sostituisci il blocco motore e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti volevo registrare il numero del nuovo motore sul libretto, sto parlando di fare una cosa completamente in regola, :lol: mi spiegate la predisposizione dove deve stare? sul telaio del blocco motore o sul telaio pk? Sicuramente esiste una soluzione tecnica per fare tutto, no? Però mi spiegate il miscelatore dov'è in una vespa odierna? E' un meccanismo a parte? Se si, dov'è situato? L' astio nel fare la miscela è una questione di praticità d'uso. In ogni caso mi sembra strano che non possa esistere una predisposizione al miscelatore su un telaio smallframe, scusate, ma le rarissime plurimatic e automatica non avevano già il miscelatore automatico? Poi non è che qualcuno puo' farmi vedere qualche foto del miscelatore, così anche per capire gli attacchi? C'è gente che squarta in due i telai o che monta i 750 o il turbo sulle vespe, possibile che non ci sia una soluzione tecnica per montare un miscelatore su una PK? O.o e per quanto riguarda le prestazioni? (la domanda di prima) In ogni caso scusate, non vorrei sembrare cinico o peggio rompiballe, vi ringrazio per i vostri preziosissimi consigli :Ave_2: ma a me più che altro serve una soluzione tecnica e sono sicuro che qui c'è qualcuno che me la puo' dare. Il problema è montare su un telaio di una PK 125 S (elestart) l' avviamento elettrico, il miscelatore automatico e un motore di 125 cc che le permetta di avvicinarsi ai 100 km/h o meglio ancora di superarli conservando dei consumi accettabili, ovvero almeno 30 km con un litro con lo stesso modello di marmitta della PK 125 S poi avrei qualche altra domandina sulla strumentazione :oops::mrgreen: se non vi disturba, però prima vorrei sentire eventuali soluzioni al problema fondamentale grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti volevo registrare il numero del nuovo motore sul libretto, sto parlando di fare una cosa completamente in regola, :lol: mi spiegate la predisposizione dove deve stare? sul telaio del blocco motore o sul telaio pk? Sicuramente esiste una soluzione tecnica per fare tutto, no? Però mi spiegate il miscelatore dov'è in una vespa odierna? E' un meccanismo a parte? Se si, dov'è situato? L' astio nel fare la miscela è una questione di praticità d'uso. In ogni caso mi sembra strano che non possa esistere una predisposizione al miscelatore su un telaio smallframe, scusate, ma le rarissime plurimatic e automatica non avevano già il miscelatore automatico? Poi non è che qualcuno puo' farmi vedere qualche foto del miscelatore, così anche per capire gli attacchi? C'è gente che squarta in due i telai o che monta i 750 o il turbo sulle vespe, possibile che non ci sia una soluzione tecnica per montare un miscelatore su una PK? O.o e per quanto riguarda le prestazioni? (la domanda di prima) In ogni caso scusate, non vorrei sembrare cinico o peggio rompiballe, vi ringrazio per i vostri preziosissimi consigli :Ave_2: ma a me più che altro serve una soluzione tecnica e sono sicuro che qui c'è qualcuno che me la puo' dare. Il problema è montare su un telaio di una PK 125 S (elestart) l' avviamento elettrico, il miscelatore automatico e un motore di 125 cc che le permetta di avvicinarsi ai 100 km/h o meglio ancora di superarli conservando dei consumi accettabili, ovvero almeno 30 km con un litro con lo stesso modello di marmitta della PK 125 S poi avrei qualche altra domandina sulla strumentazione :oops::mrgreen: se non vi disturba, però prima vorrei sentire eventuali soluzioni al problema fondamentale grazie.

 

Ci riprovo:

 

La pk 125 ha il suo motore con la sua sigla che è anche riportata sul libretto. Non esiste da nessuna parte cambiare motore (con altro che ha altra sigla) e regolarizzare il tutto, la tua vespa è nata con quel motore e con la sua sigla e morirà con quella. Se vuoi aumentare le prestazioni, anche lasciando i carter con la sigla prevista e la cilindrata 125, la vespa non sarà più conforme all'omologazione.

 

Sulla pk125 tecnicamente puoi montare tutti i motori small che vuoi, con o senza avviamento elettrico (per il mix leggi sotto). Attento però che in caso di controlli delle fdo o in caso di revisione, incidenti etc, se la sigla del motore che monti non è la stessa riportata sul libretto sono guai

 

Il miscelatore su quella vespa non è mai esistito e non esiste nessuna predisposizione per mettercelo. C'e gente che ci ha fatto di tutto, fino a modificare il motore in bicilindrico ma inventarsi un mix per il solo problema di non voler aggiungere l'olio nella benzina no, evidentemente non l'ha ritenuto compatibile con l'enorme lavoro da fare e/o i costi;

 

Il miscelatore in pratica è una pompa a portata variabile che deve essere comandata dalla rotazione del motore tramite opportune riduzioni di giri, deve essere collegato all'apertura dell'acceleratore e deve iniettare l'olio nell'aspirazione prelevandolo dal serbatoio. Per farti un esempio nelle PX è formato da tre ingranaggi posti all'interno del motore che riducono i giri e portano il moto ad una pompa ricavata all'interno della scatola del carburatore. Tramite delle intercapedini predisposte l'olio viene pompato nell'aspirazione. In parole povere trapiantare un mix px su una small è impossibile. Nelle moto 2t la pompa è posta in un vano apposito, prende il moto dall'interno dei carter e inietta l'olio nel carburatore. Anche in questo caso adattarlo su un motore vespa small comporterebbe lavori e spese che mai giustificherebbero il fastidio di portarsi nella vespa delle boccettine in plastica con all'interno già il quantitativo di olio per 5 euro di benzina

 

E ti ho detto pure come devi fare :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ehm....non per dire, ma qualche giorno fa' stavo vedendo diversi tipi di miscelatori ed ho trovato questi (montabili su PK):

 

Miscelatore fisso x Vespa Special e ET3

Miscelatore fisso x Vespa Special e ET3

 

c'è qualcuno che li ha mai visti?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, di fatto è un miscelatore manuale, però devo dire che è una soluzione carina per non portarsi il misurino/siringa per poi fare l' alchimista, ma è pur sempre un miscelatore:lol:

 

Sarà anche carina come soluzione ma 150 euri + trasporto + iva per non portarsi due boccettine a me sembrano parecchi, poi ognuno è padrone di spendere i propri soldi come meglio crede.

 

Poi, non è certo un miscelatore automatico e neanche manuale. E' un serbatoio con una pompa manuale per travasare l'olio nella benzina all'atto del rifornimento.

 

Se vuoi risparmiare e non vuoi fare pasticci per strada con siringa(?) e misurini, ti ho già detto come fare: ti prepari 4-5-boccette con dentro il quantitativo di olio per 5 o 7 euro di benzina. Quando ti fermi per il rifornimento ne versi il contenuto nel serbatoio ed hai finito.

 

Curiosità: in un messaggio (che poi hai cancellato) parlavi invece di un miscelatore automatico che dici di aver visto sul sito SIP. Siccome mi hai incuriosito ma non riesco a trovarlo, se posti il link vediamo meglio di cosa si tratta.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ho cancellato perchè non lo trovo più....parlava di questo miscelatore con un motorino elettrico che mandava in pressione l' olio da spingere nel carburatore, forse era una bufala o comunque non so... .in teoria avrebbe dovuto funzionare, poi su quel sito c'è davvero di tutto. In ogni caso quell' intervento l' ho cancellato anche perchè mi sembrava abbastanza aggressivo, visto che comunque siete stati tanto disponibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ho cancellato perchè non lo trovo più....parlava di questo miscelatore con un motorino elettrico che mandava in pressione l' olio da spingere nel carburatore, forse era una bufala o comunque non so... .in teoria avrebbe dovuto funzionare, poi su quel sito c'è davvero di tutto. In ogni caso quell' intervento l' ho cancellato anche perchè mi sembrava abbastanza aggressivo, visto che comunque siete stati tanto disponibili...

 

Il sito sip l'ho rivoltato proprio oggi per altre cose e ricordandomi di quel tuo messaggio ho provato a cercarlo ma di miscelatore automatico universale non ho trovato nulla.

 

Tu facevi riferimento alla plurimatic, ma dimentichi che quel motore è completamente diverso da quello di una small a marce e concettualmente più moderno, tanto da prevedere appunto l'opzione del miscelatore. E ti garantisco poi che il serbatoio dell'olio o il posto per metterlo è l'ultimo problema se mai si cerca di installare un miscelatore automatico su un motore vespa small a marce.

 

Per il freno a disco posteriore, anche quì niente di scandaloso e pertinente col miscelatore, esistono da anni le trasformazioni artigianali o in kit per convertire a disco i freni della vespa, anteriore e posteriore.

 

Ultimo punto la sigla motore: se ti presenti in motorizzazione con un pk 125 che monta un motore con sigla VMS1M (ETS) o altra diversa da quella prevista, col cavolo che ti fanno passare e ti trascrivono il numero sul libretto. Ti manderanno 1000 volte su 1000 a casa e senza libretto, che ti ridanno quando ti presenterai con il veicolo in ordine e col motore previsto dalla scheda tecnica omologativa.

 

Questo giusto per completare il tutto, per quella che chiamavi aggressività non preoccuparti, ci stà che non avendo ricevuto le risposte che avresti voluto avere ti sei irritato ma l'importante e che poi ti sia ravveduto interpretando questi come consigli spassionati e non come voglia di andarti contro. ;-)

 

Ciao uagliò :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF

.....eppure eppure, Alex, una strada per montare il miscelatore nelle nostre amate small ci potrebbe anche essere, teoricamente....tempo fa, visionando un motore ape 50 ultimo tipo, mi sono accorto che ha la pompa mix semplicemente incorporata nel coperchio frizione e che l'unico problema (hai detto niente...) è la sporgenza dello stesso dal coperchio frizione, poichè interferirebbe di sicuro con la rotazione della ruota post; però, ad un'occhiata più approfondita, ho poi visto che la pompa in sè è davvero sottile, e quello che sporge è solo lo scatolotto che la contiene, che potrebbe essere ridimensionato......quello che voglio dire è che, secondo me, una cosa del genere andrebbe provata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,ho un ape 50 con mix da demolire e mi ero accorto anch'io del sistema utilizzato e non ho ancora guardato da dove prende il moto ma per quel poco che ne so dovrebbe attaccarsi al dado del pignone(forse con dado apposito) e quindi perfettamente montabile su tutte le small salvo problemi di ingombro come gia avevi detto.Se qualcuno ha notizie piu certe siamo in attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,ho un ape 50 con mix da demolire e mi ero accorto anch'io del sistema utilizzato e non ho ancora guardato da dove prende il moto ma per quel poco che ne so dovrebbe attaccarsi al dado del pignone(forse con dado apposito) e quindi perfettamente montabile su tutte le small salvo problemi di ingombro come gia avevi detto.Se qualcuno ha notizie piu certe siamo in attesa.

 

Se puoi metti qualche foto del carterino frizione con la pompa. Occhio che la bombatura del carterino che "copia" l'ingombro del dado pignone passa a pochi mm del bordo del cerchio quindi sulla vespa per me li non può esserci altro che il carterino.

 

Certo partendo da una pompa che nasce per quel motore quindi rapportata a quei giri per dove è montata, costruendo poi un rinvio si potrebbe spostare in una zona più libera ma alla fine siamo tornati all'inizio: Non c'è un sistema p&p ma bisogna comunque fare degli adattamenti più o meno complessi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I giri non dovrebbero esere un problema,in teoria più gira e piu pompa olio.Il problema piu grosso ma non insuperabile sta nel vedere se e quanto si puo aumentare la portata d'olio in base alla quantità di benzina consumata.Con un 19 la taratura originale va bene ma con un carburo piu grosso come la mettiamo?E poi ci vorrebbe anche lo sdoppiatore del filo gas...una menata!Comunque appena posso iniziare lo smantellamento del mezzo(C'è scappato il morto(RIP) e per dissequestrare la burocrazia è lunga)smonto il pezzo e ci studio un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora, io un paio d'anni fa avevo iniziato a studiare il tutto e, sempre se non ricordo male, dalle mie misurazioni risultava che se avessi limato lo "scatolotto" che contiene la pompa e lasciato la pompa scoperta sul coperchio si sarebbe potuto fare.....il problema è appunto lasciare all'aria aperta ed in un posto dove la ruota porta tutte le schifezze che incontra, una pompa con il filo e i due tubi dell'olio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per dare modo a tutti di capire la situazione..ho rubato un paio di foto da subito.it; non ho messo il link diretto perchè tanto prima o poi l'inserzione svanirà e non voglio avere discussioni a riguardo sull'onestà (prezzo, qualità etc..)o meno del venditore.

Quello che vedete in basso è il famoso dado pignone (che sostituisce il tradizionale che aziona il meccanismo)..resto sempre in dubbio sulla portata e sulla possibilità di montaggio del coperchio frizione sulla vespa..volendo approfondiamo teoricamente :mrgreen:

Immagine.jpg

Immagine1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...