Vai al contenuto


nuovo motore


Mrwolf
 Share

Recommended Posts

Salve,

vorrei fare un nuovo motore alla mia vespa special.

La mia intenzione è quella di fare un motore compatto rinforzato,

che sia molto veloce in ripresa e che non mi dia problemi pur facendo molti km.

Ora, la mia idea è quella di montare un 75cc per problemi di circolazione nel centro storico anche se ci vorebbe almeno credo una cilindrata superiore che so un 102....

Quale è il gruppo termico con cilindrata 75cc migliore in assoluto?

Vorrei montare una frizione seria tipo falc o dtr.

Vorrei montare accenzione vespatronic

Il carburatore 19/19 va bene ? Che marca devo prendere?

Che tipo di albero motore dovrei montare? uno a spalle piene va bene? Quale per rimanere in sintonia con gli altri pezzi.

Per avere un ottima ripresa che cambio dovrei fare?

Prima corta, seconda corta? o lunga? terza come? La quarta corta zirri va bene.

premetto che non capisco un beneamato, e non bado a spese ... vorrei dei consigli......

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

vorrei fare un nuovo motore alla mia vespa special.

La mia intenzione è quella di fare un motore compatto rinforzato,

che sia molto veloce in ripresa e che non mi dia problemi pur facendo molti km.

Ora, la mia idea è quella di montare un 75cc per problemi di circolazione nel centro storico anche se ci vorebbe almeno credo una cilindrata superiore che so un 102....

Quale è il gruppo termico con cilindrata 75cc migliore in assoluto?

Vorrei montare una frizione seria tipo falc o dtr.

Vorrei montare accenzione vespatronic

Il carburatore 19/19 va bene ? Che marca devo prendere?

Che tipo di albero motore dovrei montare? uno a spalle piene va bene? Quale per rimanere in sintonia con gli altri pezzi.

Per avere un ottima ripresa che cambio dovrei fare?

Prima corta, seconda corta? o lunga? terza come? La quarta corta zirri va bene.

premetto che non capisco un beneamato, e non bado a spese ... vorrei dei consigli......

Grazie.

Ciao wolf,

la tua configurazione non è molto equilibrata. Che tipo di motore vuoi?

Il migliore 75cc esistente è ikl Polini per HP,in alluminio,bellissimi travasi ecc.. un signor cilindro! Il costo è abbastanza alto,credo sui 150 euro.

Detto ciò,io non lo prenderei mai! Con neanche 90 euro puoi prendere un 102 polini e parti già molto meglio. Tanto di fuori non si vede la differenza tra 75cc e 102 cc..

Non ha senso usare frizioni tipo falc o DRT,ti basta una semplice 4 dischi della Surflex e vai alla grande. Quelle frizioni si usano su motori molto più spinti e sull'ordine di 20 e più cavalli.

Io se fossi in te non cambierei le marce ma risparmieri quei soldi per puntare su altre cose.

Potresti montare un carburatore 19 oppure 21 Phbg (hanno più regolazioni dei soliti shb per vespa)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dave,

Io parlo del rumore la 102 sarà molto più rumorosa della 75, e il rumore vuol dire vigili..........:rabbia:

quanto alla frizione e al cambio volevo appunto sapere se quella roba segnalata da me va bene o è troppo esagerata............??????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dave,

Io parlo del rumore la 102 sarà molto più rumorosa della 75, e il rumore vuol dire vigili..........:rabbia:

quanto alla frizione e al cambio volevo appunto sapere se quella roba segnalata da me va bene o è troppo esagerata............??????????

Farà certamente un po' più rumore ma molto dipende dalla marmitte. Tu quale vorresti montare? Se monti una siluro puoi concederti anche un 102cc senza problemi. Volevo farti capire che se vuoi montare il 75cc per Hp della polini puoi tranquillamente montare un 102cc

La frizione ed il cambio sono esagerati per un motore del genere..Pensa che non li ho montati io sul mio 130Polini rifasato,il quale sviluppa molti più cavalli di un 75/102..

L'accensione ci potrebbe stare più per il discorso della corrente in 12V.

Conta che oltre alla marmitta aumenta il rumore anche il carburatore senza filtro,i rapporti denti dritti (i denti elicoidali producono meno rumore in rilascio) e credo anche il volano ma non voglio dire una cavolata..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

vorrei fare un nuovo motore alla mia vespa special.

La mia intenzione è quella di fare un motore compatto rinforzato,

che sia molto veloce in ripresa e che non mi dia problemi pur facendo molti km.

Ora, la mia idea è quella di montare un 75cc per problemi di circolazione nel centro storico anche se ci vorebbe almeno credo una cilindrata superiore che so un 102....

Quale è il gruppo termico con cilindrata 75cc migliore in assoluto?

Vorrei montare una frizione seria tipo falc o dtr.

Vorrei montare accenzione vespatronic

Il carburatore 19/19 va bene ? Che marca devo prendere?

Che tipo di albero motore dovrei montare? uno a spalle piene va bene? Quale per rimanere in sintonia con gli altri pezzi.

Per avere un ottima ripresa che cambio dovrei fare?

Prima corta, seconda corta? o lunga? terza come? La quarta corta zirri va bene.

premetto che non capisco un beneamato, e non bado a spese ... vorrei dei consigli......

Grazie.

 

OT: Visto Sartanuzzo che tempo 2 giorni e salta fuori che ci vuole la frizione falc sul 75?!:mrgreen:

 

Veniamo a noi..la configurazione dal mio punto di vista è totalmente sballata..in primis per i soldi che andrai a spendere!

 

Hai detto che non vuoi rogne in città quindi:

 

- Marmitta originale 50 o Et3 (la siluro per capirsi)

- Campana rigorosamente a denti elicoidali che è meno rumorosa rispetto a quelle a denti dritti

- 75cc in alluminio della vespa Hp è un signor cilindro..ma richiede qualche lavoro di adattamento (prigionieri al carter e cuffia di raffreddamento da sostituire e forse qualcos'altro che sto dimenticando dalla fretta di rispondere) e costa un'esagerazione (considera che allo stesso prezzo ti ci escono DUE cilindri 130cc DR o un cilindro 130cc POLINI con il resto)...e poi detto tra noi..sarà bello e prestante quanto ti pare ma è pur sempre un misero 75cc con il pistone grande come un posacenere...

- Frizione Falc? Decisamente no..costa 300 e rotti euro e tu saresti capace di mettere una cosa del genere (che richiede anche una certa competenza nell'assemblarla) su un motore che avrà 6 - 7 cavalli?

- Idem per la frizione Drt anche se costa la metà della Falc..

- Accensione ad anticipo variabile pure lasciala dov'è..300 euro per avere un'accensione che non lavora per niente bene con il cilindro che andrai a montare..considera che anche qui oltre a richiedere una messa a punto perfetta ti ritrovi qualcosa nato per dare il meglio di se sopra ai 7000 giri..soglia in cui un motore base come il tuo già inizia ad andare in fuori giri.

- Prima seconda quarta terza quarta quinta Drt o Zirri?? Per carità..stiamo dando i numeri in tutti i sensi..

- Albero a spalle piene e perchè?! Tieni quello suo o al massimo cambialo con uno anticipato se quello originale ha l'occhio di biella a bronzina anzichè a gabbia a rulli.

- Il 19 di carburatore..forse l'unica cosa decente in questa configurazione!

- Ottima ripresa!? Con un 75cc? Non ce l'ho manco io che monto una cilindrata a momenti doppia della tua!

 

Sicuramente passo un po da cattivo per averti scritto queste cose però considera che se mi dai ascolto almeno un po hai già risparmiato quasi 1000 euro mantenendo le prestazioni invariate!:mrgreen:

 

Prima configurazione:

 

- 75cc polini in ghisa

- Carter raccordati

- Albero anticipato o originale

- Valvola di aspirazione leggermente ritoccata

- 19 di carburatore con il suo filtro in metallo (così a prima vista sembra tutto originale)

- 18 elicoidali di campana (che fa meno rumore)

- Marmitta padellino 50 oppure siluro Et3 (al massimo se proprio la riconoscono gli dici fai gli occhietti dolci e dici che l'hai messa perchè ti piaceva)

 

Seconda configurazione:

- 102 polini (tanto gli ingombri rimangono sempre quelli..e se ti si devono inc****e a questo punto meglio che lo fanno per un 102cc..almeno non fai neanche la figura di cacca quando lo racconti agli amici)

- 18 elicoidali di campana per avere un mezzo ottimo da usare in città, oppure 22/63 per un motore anche da un giretto fuori porta

tutto il resto come sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...