Vai al contenuto



batteria su px...


bibbi
 Share

Recommended Posts

interessante, sopratutto il prezzo!!!

 

Dimmi un pò, dovrei esserci, con quello ricarico solo la batteria, e dalla batteria esce direttamente la corrente continua, senza bisogno di mettere diodi e alambicchi vari?:risata1::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

interessante, sopratutto il prezzo!!!

 

Dimmi un pò, dovrei esserci, con quello ricarico solo la batteria, e dalla batteria esce direttamente la corrente continua, senza bisogno di mettere diodi e alambicchi vari?:risata1::risata1::risata1::risata1:

Certo... ma il serbatoio lo devi sempre smontare :Lol_5: :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz::azz::azz::azz::azz::azz:

 

NOOOOOOOOOOOOO.....

 

 

ma pecchè?:mah: non posso metterlo dove cè il regolatore del px?:mrgreen:

Si dovrebbe essere messo in aggiunta a quello di serie, ma se vuoi far arrivare i 12 volt in cc nella parte anteriore e mettere la batteria sotto chiave devi per forza smontare il serbatoio... e che ci vuole!!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

argh..hai "purtroppo" ragione!

va bene....ci penserò...

no il serbatoio vien con niente...è l'asta benza e il tubo miscela che mi dan daffare...rimontare poi è un dramma!

Grazie per l'info!

E, visto che il serbatoio lo devi smontare, una volta che il serbatoio è smontato, porti una coppia di cavi (celeste e rosso, per esempio) da “zona regolatore” a interuttore chiave nel manubrio e puoi rimontare il serbatoio, metti un regolatore giusto tipo Ducati 34.8621, fai la modifica allo statore (svincolare un polo della 1ª bobina da massa), fai un ponticello sulmusetto e hyai trasformato l’ impianto in cc sotto batteria. Ri-ragionandoci recentemente ho rielaborato la procedura per cui non è necessario tirare un nuovo cavo tra “zona motore” e “zona regolatore”, è riportato in http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/34216-px-pe-pre-arcobaleno-trasformare-impianto-elettrico-cc-sotto-batteria.html#post510492 thread che ancora nessuno di coloro che ha fatto la modifica ha commentato ma ho ragionevoli certezze che sia la procedura corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, quindi anzichè avere solo l'utenza "esterna" in cc, ho tutto in cc, così posso mettere almeno frecce e stop a led, risparmiando watt utili per il faretto, e non sovraccaricando troppo l'impianto..dico male?

interessante..ci devo studiare, sperando di non piantarmi nell'atto pratico!:azz:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se nel faro aggiuntivo monto una lampada hs1 da 35/35w (quella del faro px my) e lo collego direttamente alla batteria dite che me la scarica in poco tempo?

secondo e formule di base689 dovrebbe essere:

t=12Ah / 2,91 A = 4,1 h (dove 2,91 A è il consume della lampada da 35w) però visto che consigliano di non scaricare la batteria oltre il 50% il calcolo sarebbe: t=6Ah / 2,91 A = 2,06 quindi due ore continuative di luce accesa! è giusto cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se nel faro aggiuntivo monto una lampada hs1 da 35/35w (quella del faro px my) e lo collego direttamente alla batteria dite che me la scarica in poco tempo?

secondo e formule di base689 dovrebbe essere:

t=12Ah / 2,91 A = 4,1 h (dove 2,91 A è il consume della lampada da 35w) però visto che consigliano di non scaricare la batteria oltre il 50% il calcolo sarebbe: t=6Ah / 2,91 A = 2,06 quindi due ore continuative di luce accesa! è giusto cosi?

Senza offesa, la domanda va formulata meglio.

"Se io ho una vespa con impianto a 12 V ac senza batteria e metto la batteria come nelle vespe nate con batteria, e quindi con impianto misto (con avviamento elettrico (se presente) e clacson sotto batteria e tutto il resto in ac, con regolatore fatto per l' uopo, se nel faro aggiuntivo monto una lampada hs1 da 35/35w (quella del faro px my) e lo collego direttamente alla batteria dite che me la scarica in poco tempo?"

La risposta sarebbe:

"Sì, certo, dopo 2 h avresti la batteria al 50% e se continui a tenere anabb/ABB acceso, fotti la batteria; se ti fermi al 50%, dovrai camminare al buio per un tot di ore finché il regolatore "vespa impianto misto" ricaricherà la batteria" :mavieni:

Le vespe con batteria NON sono nate per mettere utenze "serie" sotto batteria altrimenti scarichi tutto.

Se il regolatore per "vespe nate con batteria" caccia (per la ricarica della batteria) una corrente pari al 10% della capacità della batteria, vale a dire 0.9 A per batterie da 9 Ah, diciamo 1 A, e la lampadina HS1 12 V 35/35 W assorbe 3 A, ecco che dopo poco hai bell'e scaricato la batteria.

D'altronde, le vespe con batteria hanno le utenze "lampadine" (tra cui l' anabb/ABB) sotto regolatore 12 V ac ma NON sotto batteria.

Se vuoi cambiare l' impianto elettrico della vespa, devi cambiarlo per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa, la domanda va formulata meglio.

 

"Se io ho una vespa con impianto a 12 V ac senza batteria e metto la batteria come nelle vespe nate con batteria, e quindi con impianto misto (con avviamento elettrico (se presente) e clacson sotto batteria e tutto il resto in ac, con regolatore fatto per l' uopo,

(mettendo la batteria sul mio px il clacson rimane come è e non sotto batteria, o sbaglio?)

se nel faro aggiuntivo monto una lampada hs1 da 35/35w (quella del faro px my) e lo collego direttamente alla batteria dite che me la scarica in poco tempo?"

 

La risposta sarebbe:

"Sì, certo, dopo 2 h avresti la batteria al 50% e se continui a tenere anabb/ABB acceso, fotti la batteria; se ti fermi al 50%, dovrai camminare al buio per un tot di ore finché il regolatore "vespa impianto misto" ricaricherà la batteria" :mavieni:

(perchè dici che camminerei al buio? male che và ho il faro alogeno in CA, o non funzionerebbe perche la corrente se la ciuccia tutta la batteria in ricarica?)

Le vespe con batteria NON sono nate per mettere utenze "serie" sotto batteria altrimenti scarichi tutto.

Se il regolatore per "vespe nate con batteria" caccia (per la ricarica della batteria) una corrente pari al 10% della capacità della batteria, vale a dire 0.9 A per batterie da 9 Ah, diciamo 1 A, e la lampadina HS1 12 V 35/35 W assorbe 3 A, ecco che dopo poco hai bell'e scaricato la batteria.

D'altronde, le vespe con batteria hanno le utenze "lampadine" (tra cui l' anabb/ABB) sotto regolatore 12 V ac ma NON sotto batteria.

Se vuoi cambiare l' impianto elettrico della vespa, devi cambiarlo per bene.

(non voglio cambiare l'impianto ma solo aggiungere utenze varie sotto batteria!)

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo la batteria sul mio px il clacson rimane come è e non sotto batteria, o sbaglio?

Bibbi, le cose non avvengono per magia.

Sei TU che devi aggiungere la batteria (e relativo regolatore) e sei TU che farai tutti i cablaggi.

Se non fai altri cablaggi/connessioni il clacson rimane in alternata.

Mettere la batteria (e mettere il relativo regolatore) vuol dire che sei TU a decidere quali cavi tirare e dove e quanti switch mettere ecc ecc.

perchè dici che camminerei al buio? male che và ho il faro alogeno in CA, o non funzionerebbe perche la corrente se la ciuccia tutta la batteria in ricarica?

Se non ti spieghi meglio, non ci capiamo.

Se dici che vuoi mettere il faro alogeno 35/35 W sotto batteria intendo che metti il faro alogeno anabb/ABB da 35/35 W sotto batteria, quando è esaurita sei al buio.

A meno che tu non intenda mettere un faro alogeno supplementare da 35/35 W (e dove lo metti?) sotto batteria, allora sì, quando hai esaurito la batteria, hai sempre il faro alogeno principale in ac.

non voglio cambiare l'impianto ma solo aggiungere utenze varie sotto batteria!

Sì, ho capito, stai attento che quel regolatore e quella configurazione NON sono fatte per mettere sotto batteria utenze importanti.

Considera però che dalla batteria devi tirare un cavo (olter alla coppia di cavi che abilitno la batteria sotto chiave) che dovrai portare alle utenze desiderate, diciamo in "zona manubrio", anzi, dovrai portare il cavo positivo della batteria agli switch delle utenze desiderate, e chiudere il circuito verso massa (la massa della batteria dovrebbe essere la stessa massa dell' alternata).

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non intenda mettere un faro alogeno supplementare da 35/35 W (e dove lo metti?) sotto batteria, allora sì, quando hai esaurito la batteria, hai sempre il faro alogeno principale in ac.

 

 

Sì, ho capito, stai attento che quel regolatore e quella configurazione NON sono fatte per mettere sotto batteria utenze importanti.

Considera però che dalla batteria devi tirare un cavo (olter alla coppia di cavi che abilitno la batteria sotto chiave) che dovrai portare alle utenze desiderate, diciamo in "zona manubrio", anzi, dovrai portare il cavo positivo della batteria agli switch delle utenze desiderate, e chiudere il circuito verso massa (la massa della batteria dovrebbe essere la stessa massa dell' alternata).

 

scusami ma il fatto che fosse supplementare l'ho data per scontata...ma lo è solo per me che so cosa voglio fare....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

per utenze importanti cosa intendi?scusami se ti faccio tutte queste domande ma prima di fare casini preferisco chiedere adun esperto!!!

cmq per la massa collego il negativo dell'utenza al telaio giusto?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma il fatto che fosse supplementare l'ho data per scontata...ma lo è solo per me che so cosa voglio fare....

Infatti: non puoi dare per scontato queste cose poiché né io né gli altri utenti stiamo dentro la tua testa :mrgreen:

per utenze importanti cosa intendi?

Un' utenza impoertante è un' utenza che ti ciuccia 3 A a 12 V :mrgreen:

Cioé, per esempio, un faro da 35 W :mrgreen:

Devi sapere che prima o poi ti scaricherà la batteria.

cmq per la massa collego il negativo dell'utenza al telaio giusto?

Non lo so. Devi vedere qual è lo schema di collegamento del regolatore che intendi mettere.

Poiché "aggiungere" la batteria ed avere impianto misto non è una cosa che mi interessa, non ho studiato né schemi di collegamento né relativi regolatori.

Bisogna che su questo punto ti fai rispondere da chi ha fatto quella modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Base, ora ti faccio una domanda, o meglio, ti pongo un quesito...

Fino ad ora abbiam parlato, penso, di px, con impianto a 12v.

 

Se invece stessimo parlando di un impianto 6volt, ovvero di una 50 special, e volessimo dotarla di utenze importanti, quali il faretto a led da 10 watt, che modifiche apporteresti?

 

Per ora, sto pensando ad un potenziamento dell'erogazione, con accensione e volano pk 50xl, che dovrebbe metterla in condizioni di erogare gi 12 volt.

Ho già comprato in sostituzione una lampada alogena da 15watt, n posto di quella ad incandescenza. La vespa è senza regolatore, e tende a friggere lampadine da 12 volt.

 

C'è da dire che non è un 50 cc...:roll:

 

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Base, ora ti faccio una domanda, o meglio, ti pongo un quesito...

Fino ad ora abbiamo parlato, penso, di px, con impianto a 12v.

Se invece stessimo parlando di un impianto 6volt, ovvero di una 50 special, e volessimo dotarla di utenze importanti, quali il faretto a led da 10 watt, che modifiche apporteresti?

Beh, c’è da decidere se 1) aggiungere la batteria, mettere opportuno regolatore ed avere impianto misto in ac e cc; 2) aggiungere batteria, mettere opportun o regolatore ed avere tutto l’ impianto in cc sotto batteria.

Nel caso di vespa con frecce a 12 Vac, sappiamo ora che la differenza tra i due casi di cui sopra (a livello di lavoro e tirare cavi ecc ecc) è poca cosa, allora tanto vale mettere tutto l’ impianto in cc sotto batteria, anche se il regolatore relativo costaq un 100aio di € (ma hai un impianto a cui puoi aggiungere tutte le lampadine LED e kit xenon che vuoi.

Ma.

Non so com’è fatto un impianto a 6 Vac e non so com’è fatto il relativo statore e che modifica andrebbe fatta a questo (per mettere tutto in cc sotto batteria), e soprattutto non so se esiste un regolatore a ponte da 6 V di amperaggio idoneo (direi 25 A) perché non so se esistono moto (a cui “rubare” il regolatore) con impianto in cc a 6 V sotto batteria.

Inoltre, qualore esistesse ‘sto regolatore a ponte da 6 V 25 A, e si mettesse tutto in cc sotto batteria a 6 V, capisco che bisognere rivedere (tra l’ altro) i cablaggi di clacson e stop che “attualmente” con impianto in ac a 6 V sono con switch NC tenuti in corto in parallelo alla bobina in ac: come si preme il relativo switch si toglie l’ utenza dal corto e quindi l’ utenza è capace di assorbire la corrente della bobina; mettendo tutto in CC bisogna rivedere i cablaggi degli switch che per forza di cose dovranno essere di tipo NA.

Per ora, sto pensando ad un potenziamento dell'erogazione, con accensione e volano pk 50xl, che dovrebbe metterla in condizioni di erogare gi 12 volt.

Ho già comprato in sostituzione una lampada alogena da 15watt, n posto di quella ad incandescenza. La vespa è senza regolatore, e tende a friggere lampadine da 12 volt.

C'è da dire che non è un 50 cc...

Che ne pensi?

Senza offesa ma se non sei più chiaro, non riesco a seguirti.

Hai comprato una lampadina alogena da 15 W ma a che tensione?

Una lampadina da 15 W a 6 V è un carico da 2.4 Ω.

Una lampadina da 15 W a 12 V è un carico da 9.6 Ω.

Che hai comprato? :mah:

Una lampadina da 15 W - 12 V - 9.6 Ω messa a 6 V assorbe solo ¼ della sua potenza nominale, quindi assorbe 3.75 W (=non vedi un cazzo).

Una lampadina da 15 W - 6 V - 2.4 Ω messa a 12 V assorbirebbe 4 volte la sua potenza nominale (quindi tenderebbe ad assorbire 60 W) ma in realtà si fotte subito.

Poi, gabrie’, devi deciderti se rimanere a 6 V (ma devi mettere un regolatore, anche autocostruito, ci sono schemi semplici da costruire in giro, altrimenti fotterai qualsiasi lampadina gli butti dentro) oppure se passare a statore e volano da 12 V e allora poi si ragiona su quello.

Certo, se la lampadina 15 W - 12 V - 9.6 Ω la metti sull’ impianto nominalmente a 6 V (dà 6 V al minimo-medio regime), al minimo vedi poco, poi all’ aumentare dei giri al tensione sale a 8-10-12-15 V, ti dà anche più di 15 W, poi se ad alti regimi la tensione sale a 20 V, fotterai anche la lampadina 15 W - 12 V - 9.6 Ω :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, attualmente sull'impianto 6v monto lampadine a 12v, espediente piuttosto noto per evitare il continuo "friggimento" di lampadine. a maggior ragione quando sotto il telaio cè un motore....di peso..;-)

 

L'alogena che ho comprato è a 12 volt, ma aspetto a montarla, non prima di avere passato almeno sotto ad un regolatore.. per i 12 v e la batteria sulla special ci penso...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...