Vai al contenuto


Vespa 50 Special Da Riaccendere


Gabry1993
 Share

Recommended Posts

Ieri sono andato a casa di un amico. Il quale ha deciso di riaccendere la vecchia vespa del padre per l'ape raduno di Sant'Angelo ( 26 di questo mese ).

 

Allora mi sono alzato le maniche e ho iniziato a vedere cosa montava.

 

Cilindro 130

27 DD

Carburatore 24

Senza filtro aria

Volano fresato e portato a intorno a 1,2 Kg

 

Alla 10 spedalata circa la vespa si accende. Ma Risulta a dir poco SCARBURATISSIMA infatti montava un getto massimo da 64, a mio parere un po troppo piccolo. Ma non essendo esperto chiedo a voi! Che ne dite? Mondo un bel 90? e inizio a scendere di 2 a 2?

 

Come marmitta Monta una Leo, Secondo voi se monta la mitica Proma Le prestazioni migliorano?

 

Aiutatemi vi prego che domani devo andare di nuovo da lui :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come hai detto tu partirei dal 90 e vedi un pò come reagisce....mettere un 64 con quella configurazione è da criminali!!!!per quanto riguarda la Proma secondo me le cose cambiano....non tantissimo ma sicuramente qualcosina lo acquisti....la leo che monta è vecchia??intasata??la proma che vorresti montare è nuova??? dettagli da tenere molto in considerazione....se la proma non è nuova o cmq messa bene io le darei una bella bruciata, spazzolata e verniciata...intanto che ci sei fai le cose fatte bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Getto da 64 con il 130 e sopratutto senza filtro dell' aria?

mi pare tanto strano..sei sicuro che abbia il 130? la cuffia è quella alta da 125

oppure è bassa come quella di una vespa 50 special originale?

per la marmitta.. bisogna vedere quanto piena è dentro e almeno che modello è.

Se la proma la monti nuova prestazioni migliori penso propio che tu le abbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono sicuro che e un 130, Cuffia alta del 125, e mi pareva moltissimo strano che avesse il 64 -.- ( Sicuramente quello che gliel'ha fatta non ne capiva tanto ) La proma e nuova di pacca e la marmitta che a su non ne ho idea, prima montava una simonini, perciò non e tanto vecchia la Leo!!

 

Mi sono scordato di aggiungere che ha il gas rapido, cambia qualcosa?

 

Poi gia che ci sono vi illustro il mio problema :(

Nella mia 50 special equipagiata con un 102 dr 24 dd carburatore 19 albero lavorato e proma non riesco ad accenderla :( Spedala spedala spedala e mi risponde con un gran botto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

metti la proma allora.. gas rapido con la potenza non conta tanto

 

per la tua 50 special se gli arriva benzina al carburatore e la candela non è bagnata è un problema elettrico.. l' anticipo l' hai regolato ad occhio?

Link al commento
Condividi su altri siti

metti la proma allora.. gas rapido con la potenza non conta tanto

 

per la tua 50 special se gli arriva benzina al carburatore e la candela non è bagnata è un problema elettrico.. l' anticipo l' hai regolato ad occhio?

 

calma ragazzi

diciamo quello che effettivamente sappiamo o abbiamo provato

 

se gli arriva benzina al carburatore

lui spedala e la vespa non parte

e la candela è asciutta

....c'è una contraddizione in termini

 

SE NON PARTE

- e hai la candela asciutta

probabilmente è un problema di alimentazione (benzina)

 

SE NON PARTE

- e hai la candela bagnata

probabilmente è un problema di accensione (corrente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono sicuro che e un 130, Cuffia alta del 125, e mi pareva moltissimo strano che avesse il 64 -.- ( Sicuramente quello che gliel'ha fatta non ne capiva tanto ) La proma e nuova di pacca e la marmitta che a su non ne ho idea, prima montava una simonini, perciò non e tanto vecchia la Leo!!

 

Mi sono scordato di aggiungere che ha il gas rapido, cambia qualcosa?

 

Poi gia che ci sono vi illustro il mio problema :(

Nella mia 50 special equipagiata con un 102 dr 24 dd carburatore 19 albero lavorato e proma non riesco ad accenderla :( Spedala spedala spedala e mi risponde con un gran botto :(

 

DA QUANTI ANNI E' FERMA LA VESPA?

-getto del 90, anche del 95

-pulisci bene il carburatore

-camia lo spillo (compra quello con punta rossa)

-cambia il tubo della benzina

-cambia la miscela....se è ferma da anni è facile che sia andata a male (la senti, puzza)

-pulisci il sebatoio con miscela fresca

-soffia il serbatoio a tappo con pomello non serrato, puntando la pistola del compressore dal tubo della miscela

-metti una candela nuova (champion L78C)

-cambia l'olio motore (metti olio SAE 30 MINERALE)

- il gas rapido lascialo - è inutile per un carburatore da 24 ma lascialo

 

per la tua vespa invece...hai provato semplicemente a cambiare la candela?

prova a cambiarla e a metterla in moto

i botti possono essere

puntine

condensatore

schiavettamento del volano

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso 2 o 3 anni, riguardo alla candela oggi ho comprato una NGK B8HS filetto corto non va bene?

 

Faro come hai detto!

 

per la tua vespa invece...hai provato semplicemente a cambiare la candela? Si ho messo anche alla mia una NGK B8HS nessun segno di vita, NGK B7hs nessun segno di vita B5HS gran botte:(

 

 

puntine ( Anche secondo me, perche ho cambiato blocco e ho messo il coso delle puntine a occhio )

condensatore ( Con il blocco vecchio funzionava )

schiavettamento del volano ( Ho cambiato 5 chiavelle perche non stringevo il volano, ora ho imparato )

 

Sintomo

 

Non parte e candela bagnata!! Aiutooooooooooooooooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso 2 o 3 anni, riguardo alla candela oggi ho comprato una NGK B8HS filetto corto non va bene?

 

Faro come hai detto!

 

per la tua vespa invece...hai provato semplicemente a cambiare la candela? Si ho messo anche alla mia una NGK B8HS nessun segno di vita, NGK B7hs nessun segno di vita B5HS gran botte:(

 

 

puntine ( Anche secondo me, perche ho cambiato blocco e ho messo il coso delle puntine a occhio )

condensatore ( Con il blocco vecchio funzionava )

schiavettamento del volano ( Ho cambiato 5 chiavelle perche non stringevo il volano, ora ho imparato )

 

Sintomo

 

Non parte e candela bagnata!! Aiutooooooooooooooooo!!

 

2 o 3 anni allora non hai nulla o quasi da fare di quello che ti ho detto sopra TRANNE cambiare il getto e il tubo miscela

 

per la tua vespa è quindi un problema di corrente

lo statore messo a occhio non va bene

guarda pero' intanto se arriva corrente alla candela

se sei in grado smonta il volano (così controlli che non sia schiavettato) - posiziona lo statore a puntine a centro asole di regolazione

prendi un po' di carta vetrata e dai una pulita ai 2 piattelli platinati delle puntine

il condensatore che hai cambiato SPERO che tu lo abbia saldato a stagno al filo proveniente dalla bobina di accensione - se invece lo hai solamente giuntato ..... saldalo, la causa degli scoppiettii è lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok oggi mi sono messo dietro a mettere a posto lo statore e mi sono reso conto che la mi a chiavetta e tutta rovinata :rabbia: Porca miseria :rabbia:

Volevo chiedere se la candela che ho comprato ( NGK B8HS ) è buona!

 

 

Oggi devo andare a casa del mio amico finire il lavoro, la vespa ha un ultimo problema :mah: Le marce faccio fatica a cambiarle dalla leva sul manubrio e riesco a cambiarle solo mentre la ruota gira, come posso risolvere?? :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok oggi mi sono messo dietro a mettere a posto lo statore e mi sono reso conto che la mi a chiavetta e tutta rovinata :rabbia: Porca miseria :rabbia:

Volevo chiedere se la candela che ho comprato ( NGK B8HS ) è buona!

 

 

Oggi devo andare a casa del mio amico finire il lavoro, la vespa ha un ultimo problema :mah: Le marce faccio fatica a cambiarle dalla leva sul manubrio e riesco a cambiarle solo mentre la ruota gira, come posso risolvere?? :testate:

 

 

NON RISOLVI

il cambio vespa è un caso che cambi da fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Solo che quando sta in folle la manopola segna la prima, spero che sia solo da registrare bene! Comunque con una configurazione come la mia la Vespa quale velocità massima potrebbe raggiungere??

 

 

sono solo da registrare le corde

 

velocità: 80-85 km/hr

Link al commento
Condividi su altri siti

MIA

 

Ok oggi ho finito la carburazione della mia vespa 50 Special

 

Configurazione:

 

Gt Dr 102

Marmitta Proma

Frizione Denti Dritti Polini 24/72

Carburatore 19

Albero Originale Senza gabbia rulli Anticipato Artigianalmente

Valvola Aperta di Mezzo centimetro

 

Carburazione:

Minimo 65

Massimo 90

 

Dopo averla provata ho notato che c'e da regolare i registri del cambio e...

La frizione sembra che slitti :( Come posso fare?

 

Quindi siamo sicuri che faccia gli 80 Km/h ??

Non potrebbe fare un po in piu??

 

MIO AMICO

 

Oggi alle 3 Vado dal mio amico e gli monto il Gigler di getto massimo 95 Sperando che poi non giri grassa!! Se volessi mettere una marmitta che non sia la proma al mio amico che mi consigliate considerando la sua configurazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

MIA

 

Ok oggi ho finito la carburazione della mia vespa 50 Special

 

Configurazione:

 

Gt Dr 102

Marmitta Proma

Frizione Denti Dritti Polini 24/72

Carburatore 19

Albero Originale Senza gabbia rulli Anticipato Artigianalmente

Valvola Aperta di Mezzo centimetro

 

Carburazione:

Minimo 65

Massimo 90

 

Dopo averla provata ho notato che c'e da regolare i registri del cambio e...

La frizione sembra che slitti :( Come posso fare?

 

Quindi siamo sicuri che faccia gli 80 Km/h ??

Non potrebbe fare un po in piu??

 

MIO AMICO

 

Oggi alle 3 Vado dal mio amico e gli monto il Gigler di getto massimo 95 Sperando che poi non giri grassa!! Se volessi mettere una marmitta che non sia la proma al mio amico che mi consigliate considerando la sua configurazione??

 

che 19 hai?

tu adesso provala

 

se vuoi darle un pò più di brio senza smanettare il motore c'è da lavorare sulla testa

Link al commento
Condividi su altri siti

sartana1969 :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: Oggi ho provato a tirarla un po :-( :-( :-( Ho scoperto una cosa bruttissima.... Il mio DR non mi tira la Quartaa :cry: :cry: :cry:

 

vuoi sapere perchè? ;-);-);-)

 

Io la butto lì

 

Frizione Denti Dritti Polini 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la butto lì

 

 

L'hai buttata bene

polini non fa quel rapporto (24/72) nell sue campane in alluminio

 

mi vien da pensare che, se sei sicuro del tuo pignone da 24, tu abbia su la 24/58 della polini (che è più lunga della campana originale et3)

 

cosi' non fosse, potresti avere la 23/60, che è più corta come rapportatura ma lunga per il tuo motore

 

RIMEDI: pochi a dire il vero

la prima cosa che mi viene in mente è di mettere uno scarico meno votato all'allungo, quindi una padella o una siluro

la seconda cosa che ti potrebbe aiutare è quella di abbassare la testata, per aumentare il tuo R.C.

la terza di mettere bene a punto il tuo anticipo di accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che e una 24 :-( Vorrei tanto mantenere la mia Proma :-(

 

Quindi abbasserò la testa al mio DR.... Di quanto?? Un carburatore da 21 senza filtro mi aiuterebbe?

E andro a mettere apposto da un meccanico buono l'anticipo d'accensione. Posso farlo io o e troppo complicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che e una 24 :-( Vorrei tanto mantenere la mia Proma :-(

 

Quindi abbasserò la testa al mio DR.... Di quanto?? Un carburatore da 21 senza filtro mi aiuterebbe?

E andro a mettere apposto da un meccanico buono l'anticipo d'accensione. Posso farlo io o e troppo complicato?

 

inizia a misurare quanto hai di squish

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...