Vai al contenuto



Ripunzonatura telaio Vespa e strano libretto...


pavel83
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono da poco entrato in possesso di una Vespa PX del 1982 (la targa e il libretto lo confermano)..

 

Premetto che la vespa ha tutti i suoi documenti e la targa originale.

L'unica cosa che non avevo notato (grave errore, lo ammetto) è che ha un telaio "vergine", in pratica credo abbia subito un incidente e gli è stato montato un nuovo telaio non punzonato.

 

Già il libretto era stato rifatto nel 1985 causa, cito testualmente, "cambio caratteristiche veicolo già immatricolato con la suddetta targa".

Ovviamente l'ultimo proprietario, che l'aveva presa nel 2004, non ne sa niente..anche perchè non ne capisce molto e quindi confido nella sua buona fede.

 

Ora, le mie domande sono:

 

-in quali problemi posso incorrere? Possono farmi storie alla revisione?

-se dovessi avere un sinistro, avrei problemi?

-come posso risolvere? E' legale ripunzonare il telaio?

-quali spese dovrei affrontare per risolvere legalmente la questione?

 

Allego le foto del tutto (ho cancellato le parti dove comparivano targa e dati del primo proprietario)

 

Grazie mille a tutti!

120620101115.jpg

120620101117.jpg

120620101116.jpg

120620101118MOD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mi associo alla discussione in quanto anche a me interessa sapere se è possibile la sostituzione del telaio in toto (ma a me in questo caso il telaio vecchio ha matricola e documenti, quindi dovrei solo farlo ripunzonare)

 

ah, e sostituendo il telaio, perdo la storicità del mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo alla discussione in quanto anche a me interessa sapere se è possibile la sostituzione del telaio in toto (ma a me in questo caso il telaio vecchio ha matricola e documenti, quindi dovrei solo farlo ripunzonare)

 

ah, e sostituendo il telaio, perdo la storicità del mezzo?

Interessa anche a me sapere se si può ripunzonare un telaio: ho trovato un ciclomotore vicino la spazzatura con un amico, poi a lui qualche giorno fa gli è venuta una "brillante" idea ed ha limato il numero di telaio col flessibile... abbiamo foto per fortuna quindi sappiamo il numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Premetto che la vespa ha tutti i suoi documenti e la targa originale.

L'unica cosa che non avevo notato (grave errore, lo ammetto) è che ha un telaio "vergine", in pratica credo abbia subito un incidente e gli è stato montato un nuovo telaio non punzonato.

 

Già il libretto era stato rifatto nel 1985 causa, cito testualmente, "cambio caratteristiche veicolo già immatricolato con la suddetta targa".

Ovviamente l'ultimo proprietario, che l'aveva presa nel 2004, non ne sa niente..anche perchè non ne capisce molto e quindi confido nella sua buona fede.

 

Ora, le mie domande sono:

 

-in quali problemi posso incorrere? Possono farmi storie alla revisione?

-se dovessi avere un sinistro, avrei problemi?

-come posso risolvere? E' legale ripunzonare il telaio?

-quali spese dovrei affrontare per risolvere legalmente la questione?

 

Ti porto la mia esperienza, che risale a moltissimi anni fa.

Io e mio fratello acquistammo un Ciao con telaio vergine (non punzonato, come il tuo), corredato di libretto e di pezzo di lamiera con la matricola del vecchio telaio incidentato.

Il ragazzo che ce l'aveva venduto aveva comprato il telaio nuovo, verniciato e riassemblato il Ciao tutto da se.

Circa un anno dopo, ad un normale controllo dei CC ci venne sequestrato il ciclomotore perche' privo di punzonatura. Alla motorizzazione non si pote' regolarizzare perche' mancava la fattura di vendita del telaio e la dichiarazione del meccanico che avrebbe dovuto assemblare il tutto.

Il Ciao non pote' neanche essere dissequestrato e fini' sotto la pressa...

 

Chiama in causa il venditore: la legge non ammette ignoranza e davanti ad un giudice la buona fede di chi ti ha venduto la Vespa ha valore nullo.

Spettera' a lui rivalersi su chi ha fatto la sostituzione del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oltre la fattura dell'acquisto del nuovo telaio, è necessaria anche la dichiarazione del meccanico... ma per quest'ultima, in caso di assemblaggio da sè, si può fare qualcosa?

 

L'unica possibilita' penso sia chiedere una dichiarazione ad un meccanico amico, non penso che in motorizzazione passi senza il documento...

 

In ogni caso prova a chiamare la motorizzazione, magari dalle tue parti seguono la procedura in maniera meno pignola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessa anche a me sapere se si può ripunzonare un telaio: ho trovato un ciclomotore vicino la spazzatura con un amico, poi a lui qualche giorno fa gli è venuta una "brillante" idea ed ha limato il numero di telaio col flessibile... abbiamo foto per fortuna quindi sappiamo il numero.

 

guarda che avete fatto una cazzata, non si possono prendere in quel modo dei mezzi per la strada.è uguale a rubare un qualsiasi altro ciclomotore da una piazza piuttosto che ''vicino al cassonetto''.

 

quel mezzo poteva esssere tranqullamente rubato, usato per una rapina o semplicemente parcheggiato, il fatto di dire era senza ruote o cappottato mezzo dato a fuoco non conta nulla.dovevate semplicemente andare dai carabinieri e fare presente la cosa.il fatto che uno si liberi di un mezzo con la matricola è illegale, il fatto che voi l'abbiate limata, peggio ancora.

 

ragazzi nessuno sa niente ancora? io domani provo a fare una chiamata alla motorizzazione vediamo che mi dicono

 

mi sa che è abbastanza complicato come discorso.dovresti provare che quel mezzo è relamente quello del libretto, il che come detto non si può autocertificare.cerca di capire chi è che ha fatto sto ''lavoretto''

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che è abbastanza complicato come discorso.dovresti provare che quel mezzo è relamente quello del libretto, il che come detto non si può autocertificare.cerca di capire chi è che ha fatto sto ''lavoretto''

 

 

Ma il che monta la mia vespa è quello originale, ha la sigla e ha tutti i documenti!! cosa si deve fare di più per certificarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il che monta la mia vespa è quello originale, ha la sigla e ha tutti i documenti!! cosa si deve fare di più per certificarlo??

 

ma il cosa? motore? sai quanto ci vuole a sostituire un motore? sono due perni, uno ammortizzatore e uno al braccio del motore..:lol: oltretutto il mezzo è identificato dal numero del telaio e non numero del motore,anche se lo stesso può essere indicato nel libretto.

 

 

la cazzata l'ha fatta chi al momento della sostituzione non ha fatto punzonare il telaio..ora davvero, non so in che modo tu possa uscirtene (in teorria serve il telaio vecchio e la dichiarazione di chi te l'ha sostituito!)

Link al commento
Condividi su altri siti

il "telaio" intendevo, comunque forse non sono stato chiaro

 

la mia vespa ha il telaio punzonato da quando è stata fabbricata

 

per diversi motivi vorrei sostituire il telaio con uno nuovo che ho trovato su un sito tedesco

 

vorrei sapere ora in cosa dovrei incappare per sostituire il telaio legalmente facendolo ripunzonare con la stessa sigla del telaio iniziale

Link al commento
Condividi su altri siti

il "telaio" intendevo, comunque forse non sono stato chiaro

 

la mia vespa ha il telaio punzonato da quando è stata fabbricata

 

per diversi motivi vorrei sostituire il telaio con uno nuovo che ho trovato su un sito tedesco

 

vorrei sapere ora in cosa dovrei incappare per sostituire il telaio legalmente facendolo ripunzonare con la stessa sigla del telaio iniziale

 

scusa ma :crazy:

 

hai postato foto di un telaio non punzonato, nel primo post dici di aver preso sta vespa con documenti ecc, ma di non aver visto che ha un telaio ''vergine'' cioè non punzonato

 

ora dici che il telaio è punzonato ma che lo vuoi sostituire con uno nuovo da punzonare??

 

in ogni caso per la ripunzonatura di un telaio vergine serve il telaio punzonato, i documenti, e la dichiarazione di chi ti rimonta la vespa sul nuovo telaio (perchè tu la vespa la devi riportare a far collaudo nel momento della punzonatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che avete fatto una cazzata, non si possono prendere in quel modo dei mezzi per la strada.è uguale a rubare un qualsiasi altro ciclomotore da una piazza piuttosto che ''vicino al cassonetto''.

 

quel mezzo poteva esssere tranqullamente rubato, usato per una rapina o semplicemente parcheggiato, il fatto di dire era senza ruote o cappottato mezzo dato a fuoco non conta nulla.dovevate semplicemente andare dai carabinieri e fare presente la cosa.il fatto che uno si liberi di un mezzo con la matricola è illegale, il fatto che voi l'abbiate limata, peggio ancora.

 

Avevamo controllato sul sito della polizia e non risulta nulla.

Comunque della gravità della limatura del telaio io ne ero a conoscenza, il mio amico no e ha limato... :testate:

E se magari dichiariamo che è di dubbia provenienza? E' un mezzo rarissimo e introvabile, specialmente in Italia, merita di essere restaurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma :crazy:

 

hai postato foto di un telaio non punzonato, nel primo post dici di aver preso sta vespa con documenti ecc, ma di non aver visto che ha un telaio ''vergine'' cioè non punzonato

 

ora dici che il telaio è punzonato ma che lo vuoi sostituire con uno nuovo da punzonare??

 

in ogni caso per la ripunzonatura di un telaio vergine serve il telaio punzonato, i documenti, e la dichiarazione di chi ti rimonta la vespa sul nuovo telaio (perchè tu la vespa la devi riportare a far collaudo nel momento della punzonatura)

 

 

edit :sbonk: perdonami, hai ragione,pensavo di rispondere a chi ha aperto il 3d! tu hai il telaio in regola..!

 

 

quindi vale quello che ti ho detto..lo fai cambiare, e fai la richiesta per il ripunzonamento. il telaio vecchio poi va distrutto, non potendo esistere due telaii uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho pensato che ti fossi confuso con il primo post!

 

beh allora non mi resta che chiedere informaizoni direttamente alla motorizzazione civile, sperando che mi sappiano rispondere perbene

 

l'unico dubbio che mi resta è che il telaio nuovo che vorrei comprare è per vespe con miscelatore/ultimo tipo (PX MY) mentre la mia è una P200E senza miscelatore... farebbero storie di sorta? tanto il telaio è praticamente lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevamo controllato sul sito della polizia e non risulta nulla.

Comunque della gravità della limatura del telaio io ne ero a conoscenza, il mio amico no e ha limato... :testate:

E se magari dichiariamo che è di dubbia provenienza? E' un mezzo rarissimo e introvabile, specialmente in Italia, merita di essere restaurato.

 

il sito della polizia è inattendibile, nel senso, che non saresti il primo a controllare on line per poi ritrovarti un mezzo con denuncia, oppure, cosa capitata a piu utenti in questo forum, che la loro denuncia del mezzo non compaia nel sito.

 

purtroppo avendo cancellato il numero del telaio quelo è solo un pezzo di lamiera che nn ha alcun valore. ora si che potete buttarlo, anzi no, non potendolo buttare ai cassonetti, dovete portarlo allo sfascio :sbonk:

 

fatevelo dire, avete fatto na cazzata... ma che mezzo è?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho pensato che ti fossi confuso con il primo post!

 

beh allora non mi resta che chiedere informaizoni direttamente alla motorizzazione civile, sperando che mi sappiano rispondere perbene

 

l'unico dubbio che mi resta è che il telaio nuovo che vorrei comprare è per vespe con miscelatore/ultimo tipo (PX MY) mentre la mia è una P200E senza miscelatore... farebbero storie di sorta? tanto il telaio è praticamente lo stesso...

 

 

assolutamente no, sono identici! lo stai prendendo da sip?

esistono comunque siti piu risparmiosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mi associo alla discussione in quanto anche a me interessa sapere se è possibile la sostituzione del telaio in toto (ma a me in questo caso il telaio vecchio ha matricola e documenti, quindi dovrei solo farlo ripunzonare)

 

ah, e sostituendo il telaio, perdo la storicità del mezzo?

Il telaio, può tranquillamente essere sostituito, sei si ha un valido motivo per farlo, ovviamente.

Per presentarsi alla Motorizzazione di competenza, occorrono:

la fattura d'acquisto del nuovo telaio e la dichiarazione del meccanico che ha eseguito il lavoro di sostituzione. Inoltre, forse, occorre anche presentare il vecchio telaio. Comunque, informati presso un'agenzia di pratiche automobilistiche o presso la tua Motorizzazione Provinciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

sono da poco entrato in possesso di una Vespa PX del 1982 (la targa e il libretto lo confermano)..

 

Premetto che la vespa ha tutti i suoi documenti e la targa originale.

L'unica cosa che non avevo notato (grave errore, lo ammetto) è che ha un telaio "vergine", in pratica credo abbia subito un incidente e gli è stato montato un nuovo telaio non punzonato.

 

Già il libretto era stato rifatto nel 1985 causa, cito testualmente, "cambio caratteristiche veicolo già immatricolato con la suddetta targa".

Ovviamente l'ultimo proprietario, che l'aveva presa nel 2004, non ne sa niente..anche perchè non ne capisce molto e quindi confido nella sua buona fede.

 

Ora, le mie domande sono:

 

-in quali problemi posso incorrere? Possono farmi storie alla revisione?

-se dovessi avere un sinistro, avrei problemi?

-come posso risolvere? E' legale ripunzonare il telaio?

-quali spese dovrei affrontare per risolvere legalmente la questione?

 

Allego le foto del tutto (ho cancellato le parti dove comparivano targa e dati del primo proprietario)

 

Grazie mille a tutti!

La tua situazione, non è per nulla allegra.

Temo che tu non possa far nulla per risolvere il problema.

A suo tempo, chi ha effettuato la sostituzione del telaio, avrebbe dovuto farlo ripunzonare presso la propria motorizzazione.

Se tu volessi farlo ora, sempreche tu possa farlo, ti occorrerebbe la fattura d'acquisto del telaio (che non hai), la dichiarazione della sostituzione del telaio fatta dal meccanico che ha eseguito il lavoro (che non hai) ed il vecchio telaio onde poter dimostrare l'effettivo numero di matricola (e non hai neppure questo).

Ora hai due scelte, secondo me:

ti rivolgi al vecchio proprietario e gli restituisci il mezzo facendoti risarcire;

ti tieni il mezzo con tutti i rischi che ciò comporta, ma ti servirà solo come fonte di ricambi.

Ma, dimmi una cosa: quando hai comprato questa vespa?

Possibile che non abbiano mai fatto la revisione, ormai obbligatoria da svariati anni? Perchè se l'avessero fatta, sarebbe subito venuto fuori il problema, a meno che non l'abbiano fatta ugualmente, e questa è un'altra grana.

Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo, chi ha effettuato la sostituzione del telaio, avrebbe dovuto farlo ripunzonare presso la propria motorizzazione.

 

C'e' una piccola speranza, secondo me: a volte in motorizzazione ripunzonano in posti strani, non necessariamente nel posto previsto in origine (il Ciao di un amico era stato ripunzonato sulla staffa della forcella posteriore...).

L'OP dovrebbe esaminare accuratamente il PX: se ci sono, da qualche parte dovrebbe trovarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, dimmi una cosa: quando hai comprato questa vespa?

Possibile che non abbiano mai fatto la revisione, ormai obbligatoria da svariati anni? Perchè se l'avessero fatta, sarebbe subito venuto fuori il problema, a meno che non l'abbiano fatta ugualmente, e questa è un'altra grana.

 

si ma sai, non tutti quando fanno la revisione portano realmente il mezzo a collaudo :shock:

 

concordo col dire che quella vespa non può circolare ne ci siano molte possibilità per sistemare la cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma sai, non tutti quando fanno la revisione portano realmente il mezzo a collaudo :shock:

 

Concordo, poi ci sono quelli che lo portano e quando vanno a riprenderselo il mezzo non è stato spostato di un cm e la revisione è stata magicamente fatta :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma sai, non tutti quando fanno la revisione portano realmente il mezzo a collaudo :shock:

 

concordo col dire che quella vespa non può circolare ne ci siano molte possibilità per sistemare la cosa..

 

eccomi..

dunque, la vespa l'ho presa la settimana scorsa, la revisione è stata fatta sia nel 2002 che nel 2004, ultimo anno in cui è stata utilizzata, dopo di che è stata ferma in un garage fino ad oggi.. i bolli sono stati pagati tutti..

 

quindi come mi dovrei muovere?

 

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
eccomi.. dunque, la vespa l'ho presa la settimana scorsa, la revisione è stata fatta sia nel 2002 che nel 2004, ultimo anno in cui è stata utilizzata, dopo di che è stata ferma in un garage fino ad oggi.. i bolli sono stati pagati tutti.. quindi come mi dovrei muovere? grazie ancora a tutti
C'e' una piccola speranza, secondo me: a volte in motorizzazione ripunzonano in posti strani, non necessariamente nel posto previsto in origine (il Ciao di un amico era stato ripunzonato sulla staffa della forcella posteriore...). L'OP dovrebbe esaminare accuratamente il PX: se ci sono, da qualche parte dovrebbe trovarli...

Pavel, l'utente lucioVR ha detto una cosa cui nessuno aveva pensato e che potrebbe (lo spero per te) essere importante. In effetti, ho visto anch'io telai ripunzonati in posti strani. Controlla quindi la tua vespa in ogni punto del telaio, specie sulla pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...