Vai al contenuto


Sostituzione volano


Seppe
 Share

Recommended Posts

Dopo diversi interventi, il meccanico mi ha detto che la mia vespa molto probabilmente ha il volano smagnetizzato... Mi si è ghiacciato il sangue... So che la sostituzione non è troppo difficile... Ma non so dove trovare il ricambio! Qualcuno può darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo diversi interventi, il meccanico mi ha detto che la mia vespa molto probabilmente ha il volano smagnetizzato... Mi si è ghiacciato il sangue... So che la sostituzione non è troppo difficile... Ma non so dove trovare il ricambio! Qualcuno può darmi una mano?

 

Si trova tutto....basta sapere che vespa è.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova tutto....basta sapere che vespa è.....
Di che vespa si tratta?

É una classica 50 Special dell'81... Ho cercato su officinatonazzo ma ci sono solo quelli per le varie accensioni elettroniche

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

puoi benissimo farlo rimagnetizzare. Prima prova a vedere se te ne prestano uno, per capire se il problema è effettivamente quello.

In un altro post ho letto di un utente che ha fatto rimagnetizzare il volano ma non aveva avuto effetti... Tu hai già provato o conosci qualcuno che l'ha fatto rimagnetizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che problema ha la tua vespa?

 

Non tiene il minimo... Io non sapevo più cosa fare, allora l'ho portata dal meccanico, e ha cambiato puntine e condensatore. La vespa andava molto meglio, ma non era ancora a posto, e il meccanico mi ha detto che il mio 16/16 aveva qualcosa che non andava. Allora gli ho portato un 19 praticamente nuovo che avevo lì a casa... Montato, la vespa andava benissimo... Ma a bassi giri moriva. È carburata bene. Basta dare un filo di gas e non muore, e lui mi ha detto che probabilmente è il volano. Potrebbe anche essere la bobina, ma il meccanico mi ha detto che di solito da altri sintomi. Domani ho un piccolo raduno di paese, e la proverò bene da calda li. Adesso devo andare a sentire da un altro meccanico, che ha diverse vespe, forse ha anche un volano da vendermi.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tiene il minimo... Io non sapevo più cosa fare, allora l'ho portata dal meccanico, e ha cambiato puntine e condensatore. La vespa andava molto meglio, ma non era ancora a posto, e il meccanico mi ha detto che il mio 16/16 aveva qualcosa che non andava. Allora gli ho portato un 19 praticamente nuovo che avevo lì a casa... Montato, la vespa andava benissimo... Ma a bassi giri moriva. È carburata bene. Basta dare un filo di gas e non muore, e lui mi ha detto che probabilmente è il volano. Potrebbe anche essere la bobina, ma il meccanico mi ha detto che di solito da altri sintomi. Domani ho un piccolo raduno di paese, e la proverò bene da calda li. Adesso devo andare a sentire da un altro meccanico, che ha diverse vespe, forse ha anche un volano da vendermi.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

hai lo stesso problema anche in inverno con temperature rigide?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa l'ho acquistata in marzo di quest'anno, non ho ancora avuto modo di provare

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

io non azzerderei ad acquistare subito il volano.... potresti essere grasso di carburazione, potrebbe essere un problema elettrico oppure il gt quasi alla frutta con poca compressione e con fasce usurate.....il meccanico ha controllato tutte queste cose?

dici che la vespa è carburata bene e hai puntine e condensatore nuovi... se vuoi prova un'altra bobina che solitamente danno rogne a caldo....

che gt e candela monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi benissimo farlo rimagnetizzare. Prima prova a vedere se te ne prestano uno, per capire se il problema è effettivamente quello.

 

ciao, come, costo, dove si può rimagnetizzare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io non azzerderei ad acquistare subito il volano.... potresti essere grasso di carburazione, potrebbe essere un problema elettrico oppure il gt quasi alla frutta con poca compressione e con fasce usurate.....il meccanico ha controllato tutte queste cose?

dici che la vespa è carburata bene e hai puntine e condensatore nuovi... se vuoi prova un'altra bobina che solitamente danno rogne a caldo....

che gt e candela monti?

 

Il gt va bene, compressione ce n'è. È stato revisionato dal precedente proprietario. Domani provo bene la vespa anche a caldo... Comunque il problema si manifesta sempre. Se noto altre rogne a vespa calda, cambio subito la bobina... Su offininatonazzo ho trovato un rifacimento originale Piaggio a 15 euro... Mi sembra buono. Comunque il mio meccanico è uno che sa dove mettere le mani, ha una vespa anche lui. In più, suo padre è un appassionato, e l'ha aiutato. La vespa non credo sia scarburata perché sale di giri benissimo... Se mentre sta morendo acceleri, va su subito senza il minimo vuoto o ingolfamento. Comunque ho un 75 dr, candela NGK (da me ci sono solo queste, ma se prendo la bobina acquisto anche un paio di Champion l82c) b7hs.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi l'ho provata bene anche a caldo, e non da problemi (tranne quella cosa del minimo). Un po di tempo fa avevo smontato carburatore e collettore per verificare che fosse tutto a posto, e la valvola mi sembrava sana.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se il volano fosse smagnetizzato dovresti avvertire una forza attrattiva un pó fiacca....prova con qualche oggetto metallico

 

Vado subito a provare... Va bene se l'oggetto metallico lo metto in qualsiasi punto del volano o è preferibile controllare una zona specifica?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado subito a provare... Va bene se l'oggetto metallico lo metto in qualsiasi punto del volano o è preferibile controllare una zona specifica?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

smonta il volano e avvicina qualcosa di metallico ai magneti

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secodo me non è un problema di volano, molto più probabile che sia qualcos'altro.

 

Comunque io non l'ho mai fatto ma ho letto di gente che lo ha fatto fare per moto più vecchie di cui è difficile reperire i ricambi.

Se volete ho trovato due annunci di gente che lo esegue :

http://www.subito.it/accessori-moto/magnetizzare-il-volano-vespa-50-90-125-150-200-verona-72167092.htm?last=1

http://www.subito.it/accessori-moto/calamitatore-volani-magneti-padova-58450365.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secodo me non è un problema di volano, molto più probabile che sia qualcos'altro.

 

Comunque io non l'ho mai fatto ma ho letto di gente che lo ha fatto fare per moto più vecchie di cui è difficile reperire i ricambi.

Se volete ho trovato due annunci di gente che lo esegue :

http://www.subito.it/accessori-moto/magnetizzare-il-volano-vespa-50-90-125-150-200-verona-72167092.htm?last=1

http://www.subito.it/accessori-moto/calamitatore-volani-magneti-padova-58450365.htm

 

Il meccanico che l'ha smontanti ha detto che all'interno è abbastanza rovinato. Secondo voi cosa può essere?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi l'ho provata bene anche a caldo, e non da problemi (tranne quella cosa del minimo). Un po di tempo fa avevo smontato carburatore e collettore per verificare che fosse tutto a posto, e la valvola mi sembrava sana.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

come è messa la valvola lo vedi solo aprendo il motore, non basta smontare carburo e collettore a

meno di non fare la prova di tenuta con l'olio che va fatta comunque con il motore in verticale

 

 

continuo a pensare alla valvola proprio perché da problemi solo di minimo o imbrodamento ai bassi regimi

 

giusto per toglierti il dubbio.... non conosci nessuno che ti possa prestare un volano? ne basta uno qualsiasi della 50 da 65' al 81'

Link al commento
Condividi su altri siti

come è messa la valvola lo vedi solo aprendo il motore, non basta smontare carburo e collettore a

meno di non fare la prova di tenuta con l'olio che va fatta comunque con il motore in verticale

 

 

continuo a pensare alla valvola proprio perché da problemi solo di minimo o imbrodamento ai bassi regimi

 

giusto per toglierti il dubbio.... non conosci nessuno che ti possa prestare un volano? ne basta uno qualsiasi della 50 da 65' al 81'

 

Ma non mi da problemi di imbrodamento a bassi regimi... Infatti se apro tutto mentre sta per morire accelera benissimo, senza alcun vuoto o ingolfamento.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

come è messa la valvola lo vedi solo aprendo il motore, non basta smontare carburo e collettore a

meno di non fare la prova di tenuta con l'olio che va fatta comunque con il motore in verticale

 

 

continuo a pensare alla valvola proprio perché da problemi solo di minimo o imbrodamento ai bassi regimi

 

giusto per toglierti il dubbio.... non conosci nessuno che ti possa prestare un volano? ne basta uno qualsiasi della 50 da 65' al 81'

 

Che sintomi da la valvola in caso non tenga più?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...