Vai al contenuto


Cosa ne pensate di questo olio?


Vispin
 Share

Recommended Posts

usalo per lubrificare cardini di porte, cancelli che cigolano, ingranaggi delle finestre dure, la basculante del garage...

è un olio minerale da 4 soldi, di quelli che nemmeno negli ipermercati vendono. si riconoscono subito dalla scatola... li comprano giusto quei personaggi che a volte si notano con il loro ape del 1970 verniciato a pennello di verde che massimo fa i 25 km/h e lascia 25km di scia di fumo ... oppure il bamboccio con lo scooter che gli ha pagato il papy distrutto dopo 1 anno e ultra-mega-fikamente ''trukkato'' col cilindro da 500 euro e l'olio da 1.50 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Forse, e dico forse, lo puoi usare per il cambio!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Petronas ha comprato Fiat Lubrificanti e continua a commercializzare l'eccellente Selenia Hi-Scooter 2 Tech adattissimo ai nostri motori originali.

Questo è un olio base totalmente minerale di tipo "FA", quindi di prestazioni base (il citato Selenia è un "FC", forse anche con qualche "+").

La casa produttrice è ok, quindi credo che per il livello che è, cioè nella sua fascia di prestazioni, è passabile. Conta che tende a fare incrostazioni, ma con un litro è un conto, con un centinaio un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

usalo per lubrificare cardini di porte, cancelli che cigolano, ingranaggi delle finestre dure, la basculante del garage...

è un olio minerale da 4 soldi, di quelli che nemmeno negli ipermercati vendono. si riconoscono subito dalla scatola... li comprano giusto quei personaggi che a volte si notano con il loro ape del 1970 verniciato a pennello di verde che massimo fa i 25 km/h e lascia 25km di scia di fumo ... oppure il bamboccio con lo scooter che gli ha pagato il papy distrutto dopo 1 anno e ultra-mega-fikamente ''trukkato'' col cilindro da 500 euro e l'olio da 1.50 euro...

 

Capito... Allora lo darò a mia nonna per lubrificare le porte di casa

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Diffida di oli minerali o semi sintetici di sottomarche o marchi non conosciuti. L'olio prendilo sempre semisintetico di buona marca

 

Tra l'altro la specifica jaso fa é scandalosa! Manco nel 1910 avevano olio del genere.

Non parlo della marca, ma delle specifiche dell'olio e della sua tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diffida di oli minerali o semi sintetici di sottomarche o marchi non conosciuti. L'olio prendilo sempre semisintetico di buona marca

 

Beh, non mi pare che Petronas sia un marchio "sconosciuto" o una sottomarca ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non mi pare che Petronas sia un marchio "sconosciuto" o una sottomarca ...

 

ciao iena, personalmente alcuni compagni di scuola media quando avevo 14 anni usavano olio di questa marca preso dove capitava (soprattutto nei supermercati) e spesso hanno grippato i loro scooter elaborati, oltre che facevano un fumo incredibile dietro. quando hanno cominciato a capire l'importanza dell'olio sono spariti i grippaggi da rilascio, da partenze a freddo e il fumo è notevomente diminuito. personalmente non compro olii che le rivendite di ricambi per moto non tengono. e tengono solo motul, castrol, bardhal, selenia, eni e shell qui da me..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao iena, personalmente alcuni compagni di scuola media quando avevo 14 anni usavano olio di questa marca preso dove capitava (soprattutto nei supermercati) e spesso hanno grippato i loro scooter elaborati, oltre che facevano un fumo incredibile dietro. quando hanno cominciato a capire l'importanza dell'olio sono spariti i grippaggi da rilascio, da partenze a freddo e il fumo è notevomente diminuito. personalmente non compro olii che le rivendite di ricambi per moto non tengono. e tengono solo motul, castrol, bardhal, selenia, eni e shell qui da me..

 

Totalmente d'accordo in parte con te :mrgreen: l'olio ha la sua importanza nella lubrificazione, ci mancherebbe, ma raramente se grippi è al 100% colpa dell'olio.

 

Petronas è una ditta che ha acquisito molte altre aziende nel settore lubrificanti. Qualcuno ha parlato di olio Fiat poco sopra (il famoso Selenia che hanno anche i ricambisti). Comunque ricorda che spesso i prodotti più di qualità non li trovi dai ricambisti né tantomeno li vedi pubblicizzati. Vale questo per qualsiasi settore merceologico, dal vino (e abitando in Valpolicella ne so qualcosa), all'HI-FI audio, al mondo dei lubrificanti. Non è detto che comprare un olio di un marchio famoso equivalga a comprare un olio buono. Anche i marchi famosi hanno, nella loro gamma, i prodotti "base" che spesso fanno pietà. Attualmente sto usando il Wladoil, olio FD pagato se non ricordo male 8€ al litro. Devo dire che va meglio questo del Bardahl: zero fumo e pochissime incrostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
selenia

 

Cioé Petronas... :roll:

 

Ma hai letto quello che avevo scritto prima?

 

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un inciso: è inutile comprare prodotti che hanno qualità oggettivamente "misurabili" solo basandosi sul nome. Un olio JASO FC da 15€/l sarà per forza di cose "meno buono" di un altro olio da 8€/l ma JASO FD. Poi ovviamente va valutata anche la composizione: se per qualche motivo voglio a tutti i costi un sintetico magari mi "accontento" di un FC invece che prendere un FD semisintetico

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho letto ma non avendolo mai provato non mi pronuncio. con selenia intendevo il selenia di prima..quello petronas non so, non lo conosco

 

Non hai capito ... Selenia = Petronas, sono lo stesso olio, escono dalla stessa fabbrica, dalla stessa raffineria.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si ho letto ma non avendolo mai provato non mi pronuncio. con selenia intendevo il selenia di prima..quello petronas non so, non lo conosco

 

 

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...