Vai al contenuto


Aiuto! Un numero in più nel telaio?


Faustovb1t
 Share

Recommended Posts

Stó cominciando a fare le pratiche per reimmatricolare una vespa 200 rally demolita. Ho una visura che attesta la demolizione con numero di telaio e targa. Il vecchio proprietario aveva scritto il numero di targa sulla pancia sx ed infatti coincide, ma il telaio stampato sulla vespa ha un numero di troppo! L'ho guardato bene ma sembra originale, non si notano segni di manomissione. Ma come é possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Stó cominciando a fare le pratiche per reimmatricolare una vespa 200 rally demolita. Ho una visura che attesta la demolizione con numero di telaio e targa. Il vecchio proprietario aveva scritto il numero di targa sulla pancia sx ed infatti coincide, ma il telaio stampato sulla vespa ha un numero di troppo! L'ho guardato bene ma sembra originale, non si notano segni di manomissione. Ma come é possibile?
stasera faccio una foto agli ultimi numeri che sono 9019 anziché 909. C'é quell'1 di troppo. . .
no no! c'é una cifra in più! invece di es: 0033888 é 00338818.

La cosa è strana, molto strana e converrai che il telaio n° 0012345 ed il telaio n° 00123445 sono appunto due telai diversi ed esistenti entrambi. Occorre andare a fondo alla questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La cosa è strana, molto strana e converrai che il telaio n° 0012345 ed il telaio n° 00123445 sono appunto due telai diversi ed esistenti entrambi. Occorre andare a fondo alla questione.

 

 

Come prima cosa direi calma e sangue freddo. Non si puo per adesso escludere l'errore dell'addetto all'inserimento dei dati in motorizzazione.

 

Prima cosa da fare e verificare se esiste il numero di telaio riportato sul libretto.

Cosa intendo?

LA numerazione e' iniziata da 1000 o da 001000?

Controllare se il numero di telaio riportato sul telaio corrisponde con il periodo ed il modello della vespa ( prima o seconda serie, Femsa o ducati etc etc).

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La punzonatura della rally 200 comincia con 001001, e arriva a 0042275.

Percui una punzonatura di un numero con 8 cifre è impossibile. Sè è stato fatto un errore nella punzonatura in fabbrica... o ...

Aspettiamo la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Può trattarsi di un semplice errore di trascrizione commesso dall'impiegato, puoi fare una visura in motorizzazione (ti daranno una copia della pagina con i dati della prima immatricolazione) e controllare se il numero risulta errato anche lì oltre che al PRA.

 

Se è errato anche lì, puoi fare una richiesta alla Piaggio (meglio se contatti il sig. Fiorenzo Lari: Customer & Dealer Service - Assistenza Tecnica - Piaggio & C. S.p.A. - Viale Rinaldo Piaggio, 25 - 56025 Pontedera (PI) - ITALY - Tel 0587-276487 - Fax 0587-272972 - fiorenzo.lari@piaggio.com ) spiegando la situazione e chiedendo cosa fare. Probabilmente sarà necessario chiedere il certificato d'origine.

 

Eventualmente non dovrebbe essere difficile spiegare che si tratta di un errore, basta far notare l'eventuale incongruenza tra anno di fabbricazione e data di prima immatricolazione, oppure rintracciare la vespa che ha il numero di telaio segnato errato (sempre tramite Piaggio si può risalire alla provincia di vendita) per dimostrare che non possono esistere due vespe con la stessa sigla e numero di telaio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pubblico le foto con l'intero numero, dite che é imprudente o non ci sono problemi?

 

Vabbhe... io le pubblico....

Fronte e retro

IMG_20150219_202118.jpg

IMG_20150219_202308.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se pubblico le foto con l'intero numero, dite che é imprudente o non ci sono problemi?

 

E' imprudente.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbhe... io le pubblico....

Fronte e retro

 

A me sembra che l'ultimo numero prima della stellina sia barrato in diagonale, come se fosse una correzione/cancellazione voluta dopo un errore materiale, ma magari ho interpretato male l'immagine... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un male intenzionato cosa se ne farebbe di un numero di telaio? Magari sono ingenuo ma non mi sembra di aver divulgato dati sensibili...

 

No Luciovr, l'ultimo numero (9) visto da vicino non ha niente di strano e poi secondo la visura é l'1 l'intruso.

 

Dopo questa nuova scoperta sono quasi tentato di venderla, non só se ho il tempo e la voglia di regolarizzare una vespa che già di per sé é burocraticamente lunga da fare, senza bisogno di complicare ulteriormente le cose facendo i conti con un numero in più nel telaio. Certo... é pur sempre un 200 rally conservato molto bene... non só... voi che fareste? Datemi un consiglio... Intanto grazie per il vostro aiuto.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

A me capitò che in fase di revisione il tecnico si accorse che la sigla del telaio VSX non corrispondeva a quella del libretto per una lettera,

per 30 anni non se ne era accorto nessuno...mha

ho dovuto chiedere il certificato in Piaggio e tramite un agenzie pratiche ,dimostrando che l'errore era a libretto con della volgare pecunia 80€ se ricordo bene,hanno risolto il tutto.

non demordere magari non sarà così semplice ma la tua vespa li vale qualche sbattimento in più!

Modificato da Max80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se pubblico le foto con l'intero numero, dite che é imprudente o non ci sono problemi?

 

Vabbhe... io le pubblico....

Fronte e retro

Nel tuo caso non ci sono problemi perché, come ha osservato Vespa979, quel numero di telaio non dovrebbe esistere. Si deve essere trattato di un errore nella punzonatura del telaio.

 

Ti consiglio di contattare il sig. Lari della Piaggio e di fare la visura in motorizzazione, come ho già scritto, per toglierti ogni dubbio su quel che risulta dalle carte e per vedere se in Piaggio hanno idea di come intervenire.

 

In questi casi di errore di punzonatura, che generalmente vengono individuati al momento dell'immatricolazione, si provvede alla punzonatura d'ufficio in motorizzazione. Potrebbe essere così anche in questo caso, anche se si tratterebbe di una reimmatricolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

da 001001 a 0042275 quindi 7 cifre

 

la tua otto cifre 00319019...

 

ora verrebbe da dire che la cosa è strana... ma guardando i numeri... e li so riconoscere... la cosa si fa addirittura MISTERIOSA!!!

 

Infatti tu hai punzonatura nel carettere originalissima, come le stelle, non è quindi contraffatta nel 99,9%, eppure ha un numero di troppo!!!???

 

Quella vespa nasce così... i numeri sono i suoi, non me la spiego.... un errore di battitura in PIAGGIO??? sarebbe la prima vespa mai veduta che ha un simile errore, in quesgli anni non erano soliti fare le cose alla Carlona, ogni veicolo era ispezionato prima della consegna... un graffio e veniva scartato... pensa tu un numero di telaio in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire la verità ne ho già viste di situazione del genere... in particolare me ne ricordo 2: una vnb4 punzonata "VBB4T" di un ragazzo di lecce su un altro forum vespistico, e un px arcobaleno con avviamento elettrico in una carrozzeria con un numero di telaio con 7 caratteri anzichè 6... sul libretto risultava un numero in meno... ricordo che c'erano 4 "7" nel numero di telaio corretto, mentre sul telaio ne era scappato uno in più....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
da 001001 a 0042275 quindi 7 cifre

 

la tua otto cifre 00319019...

 

ora verrebbe da dire che la cosa è strana... ma guardando i numeri... e li so riconoscere... la cosa si fa addirittura MISTERIOSA!!!

 

Infatti tu hai punzonatura nel carettere originalissima, come le stelle, non è quindi contraffatta nel 99,9%, eppure ha un numero di troppo!!!???

 

Quella vespa nasce così... i numeri sono i suoi, non me la spiego.... un errore di battitura in PIAGGIO??? sarebbe la prima vespa mai veduta che ha un simile errore, in quesgli anni non erano soliti fare le cose alla Carlona, ogni veicolo era ispezionato prima della consegna... un graffio e veniva scartato... pensa tu un numero di telaio in più.

E' un caso raro ma non inusuale, infatti la ripunzonatura d'ufficio era espressamente prevista anche per queste evenienze.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi pare che su vr un utente ha affermato di aver lavorato in Piaggio in tempi lontani(ma non anni 50 o 60) e di aver spesso assistito a castronate in fase di battitura lasciate passare..

In genere, se non se ne accorgevano in fabbrica, se ne accogeva il concessionario o la motorizzazione al momento dell'immatricolazione, ma alcune sono evidentemente passate.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per certo non ha idea, come noi d'altronde, di cosa possa essere successo.... direi vendila, a me, ad un prezzo ridicolo ovviamente.... d'altronde sarebbe solo per uso ricambi... offro quindi 2000... onesto direi....:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...