Vai al contenuto


Vi racconto la storia della mia P200E,e necessito alcuni consigli!


crislink
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un vecchio utente che è stato inattivo per un pò visto che ho abbandonato la Vespa per qualche anno per varie motivazioni.

Oggi è stata una data storica, siccome ho consegnato la mia Vespa a dei restauratori, dopo diatribe durate anni e fondi di cui non disponevo.

 

La storia è che la Vespa nasce con mio padre nei primi anni ottanta, colore sabbia

 

Poi mio padre, con restauri fa da te, utilizza vernice qualsiasi per ferro simil sabbia e dipinge la vespa e diventa così

 

14022008307_778.jpg

 

Poi un giorno comprò la moto e la Vespa passò a me (diciamo 6-7 anni fa)

Da quel momento la vespa non ha trovato pace! :mrgreen:

Difatti il colore non mi piacque e mi dedicai ad un primo "restauro peggiorativo", rigorosamente a bomboletta, avevo 18 anni

 

15022008316_171.jpg

 

Non contento, qualche anno dopo la feci diventare così

 

vecchia2.jpg

 

Ancora scontento, mi misi sotto e feci il restauro manuale con risultato migliore (devo dire, era accettabile rispetto a quelli precedenti), sempre con bomboletta, però carteggiando accuratamente

 

P1000575.jpg

 

La Vespa è stata ferma per due anni circa, dopodichè decisi di venderla anche a causa del degrado che avanzava, unito al fatto che tutti i restauretti aveveno esasperato la povera vespa al punto che la situazione attuale era distastrosa e ogni giorno trascorso sarebbe stato un aggravio. La pedana è stata malamente fatta saldare da mio padre per evitare cedimenti (io ero contrario eh) e difatti è stato una delle cose che hanno creato ancora più problemi.

 

DSC_0225.jpg

 

In ogni caso restava tanto affetto non solo perchè è stata di famiglia ma anche perchè ci ho passato molti bei momenti e mi è stata veramente utilissima e tutt'ora la trovo migliaia di volte più comoda della moto (che guido di tanto in tanto).

 

Dei ragazzi restauratori mi hanno contattato per vederla e acquistarla e avrei concluso, ed è stato lì che ho pensato... insomma non tutto è perduto. Non avevo intenzione di affrontare un restauro affidato per i costi, ma se avessi sostituito la vespa con una moto avrei certo perso anche in convenienza economica soprattutto per quanto riguarda le assicurazioni, assolutamente proibitive.

Fatto sta che alla fine ho convertito la vendita (tra l'altro l'avrei venduta a neanche 1000 euro) in restauro per pura casualità. Insomma il prezzo per metterla a posto a 360 è alto (potrei quasi comprare un px 125 o 150 già restaurato)

Un restauro a mio parere pazzesco perchè non è solo questione estetica ma sicuramente ci saranno problemi seri di lamiere, ruggine pedane, tunnel, e quant'altro... il resto si sa, si ricompra. Infatti è lì che ho incocciato e voglio che venga fatto un lavoro perfetto e ho chiesto tutte le garanzie affinchè sia così.

 

Parlando ora di step successivi, vorrei sapere alcune cose:

 

- di che colore la faccio fare? La questione dei colori originali come funziona? serve per l'asi o solo per il registro storico piaggio (che cosa sarebbe poi?)

 

- ricordo che restaurai la targa anche da solo, semplicemente pittandola di bianco e poi colorando i numeri con un blu molto simile (lasciando in vista il simbolo RI)... è un problema per il futuro? Sarebbe legale fare una copia o si deve fare solo in motorizzazione?

 

- premettendo che se la vedranno loro (e spero lo facciano) è comunque consigliato rinforzare un pò ovunque la vespa nei punti deboli "storici" con saldature interne e rattoppi vari? tipo raccordo tunnel/parte posteriore, zona ammortizzatore posteriore, zona ganci scocche?

 

- ci solo altre cose importanti che dovrei dire ai ragazzi secondo voi?

 

 

Morale della favola... i problemi che hai prima vengono sempre fuori dopo. Se crei dei problemi, nel futuro si amplificheranno. Se gli amici del vrforum, relativamente ai vari minirestauri che feci, dissero "non spendere soldi inutili per queste cose" e io non li ascoltai, sono un stato un fesso, ma avevo la mentalità da ragazzino e non vi avrei dato comunque retta!

 

io tra un paio di mesi:vespone:

 

questo invece sono io ora (qualche mese fa) che dipingo un pannello vespa px inspired

1545058_794131153946944_1906522010_n.jpg

DSC_0226.jpg

DSC_0221.jpg

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il tuo px e tra quelli piu ricercati essendo un 200 quindi hai fatto bene a tenerlo,per i colori puoi scegliere tra quelli che venivano prodotti nel anno di produzione della tua cerca nel Database Telai

 

Grazie.. il fatto che sia ricercata sarà anche la mia preoccupazione principale :roll:

 

i colori di produzione sono solamente

- Azzurro Metallizzato - 7002M

 

- Sabbia - 3002M

 

- Rosso - 5003M

 

 

ciò significa che posso farla fare solo di uno di questi per rispettare le iscrizioni come veicolo storico? oppure posso anche farla fare di altri colori precedenti o anteriori?

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

ma siamo sicuri al 100%? perchè leggo in più discussioni che le vespe vengono accettate secondo criteri più disparati

 

1)basta che sia un colore piaggio

2)basta che sia un colore del modello anche precedente all'anno di produzione

3)basta che sia un colore originale ma anche di altre vespe

Link al commento
Condividi su altri siti

ma siamo sicuri al 100%? perchè leggo in più discussioni che le vespe vengono accettate secondo criteri più disparati

 

1)basta che sia un colore piaggio

2)basta che sia un colore del modello anche precedente all'anno di produzione

3)basta che sia un colore originale ma anche di altre vespe

 

 

secondo me, da quello che ho sempre sentito anche dal referente regionale FMI (ma sono tanti e potrebbero avere idee diverse) deve avere uno dei colori che quel modello aveva in quell'anno. Però, siccome Piaggio faceva anche colori extra serie, è posibile che sia accettato anche un colore, dello stesso anno, che magari era presente sulla Px125 o 150. In effetti sono comunque colori originali e presenti sul modello PX in quell'anno che Piaggio, a pagamento, offriva anche su gli altri modelli di gamma PX di diversa cilindrata. Ma questo argomento non tutti lo confermano..e secondo me è strano, perchè alla fine non si tratta di fare un PX con un colore di una Rally o di una TS

 

Per il discorso targa, potrebbe essere un problemone, non solo futuro, ma anche presente. E' infatti una violazione al CDS la manomissione della targa anche ai fini di "restaurarla" come hai voluto fare te. Come in tutte le cose, va tutto bene fin quando a qualcuno non viene in mente che ciò che hai fatto non va bene...e può essere mai oppure domani stesso.. In ogni caso, se sarà sollevato da qualcuno questo problema, non avrai scelta che ritargare la vespa con una targa nuova. Tale Targa nuova dovrà essere fatta necessariamente e solitamente in motorizzazione, allegata al nuovo libretto, diffidando da chi invece fa repliche perfette "a scopo collezionistico" che oltre ad essere illegali per la circolazione, alcune mancano anche del simbilo del ministero dei trasporti della RI.

Se i ragazzi di cui parli, sono restauratori, non credo che ci sia bisogno di dire loro ciò che fare...ma oggi viviamo in una società dove una parole è poco e 2 sono tante...quindi non saprei che consignliarti.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

i restauratori mi hanno detto che i colori di cui potrei farla sono questi, ovvero quelli della p200e dalla prima serie al mio anno (già lo sapevo, e ho predisposto una foto comparativa). Io gli ho ben ribadito le varie questioni, ma se mi hanno detto così significa che sicuramente hanno già avuto a che fare con esaminatori e conoscono gli esiti

 

effettivamente tra questi i colori che mi piacciono di più sono tabacco (anche perchè è un colore raro, mai vista una vespa tabacco), sabbia e chiaro di luna met

colorip200e.jpg

 

per la targa farne una nuova signifca perdere l'epoca? perchè scusate, mettiamo caso se mi viene uno addosso e si spacca la targa in mille pezzi... dopo perdo la storicità perchè perdo la targa originale e devo rifare libretto e targa nuova? Ho visto un sacco di vespe epoca con la nuova targa, comunque..

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto che tabacco non è un colore originale, non è mai uscito dalla piaggio un p200e con il colore tabacco

 

ma dai....? io non ne ho mai visti comunque in vita mia di px così, ma secondo me è stata una tiratura molto limitata (siccome è stato mi sembra utilizzato solo nell'81)

 

Io la farei color sabbia così com'era all'origine. Questa vespa mi sa che ha sofferto tanto in questi anni, io le regalerei una nuova giovinezza con lo stesso colore di quando é stata fatta!

 

effettivamente la poverina ne ha passate tantissime. Se devo essere sincero da piccolo non mi piaceva questo colore, e anche da ragazzino quando decisi di riverniciarlo (ma era già stato rovinato e riverniciato) non lo apprezzavo. Tuttavia guardandolo meglio oggi lo apprezzo molto di più, e sarei molto propenso a riutilizzarlo, anche perchè sulla px ci sta molto bene. Ci sono vespe che vanno alla grande con certi colori (tipo il rosso sulla primavera o sulla rally è stupendo, ma sulla px mi piace molto poco) e la px sembra sia fatta per questo colore, assieme forse al bianco e al tabacco e ai colori più scuri. Stranamente sulla senza frecce ci sono dei colori che mi sembrano più azzeccati che con quella con frecce. Tipo il grigio metallizzato sulla senza frecce è stupendo, su quella con le frecce non è altrettanto bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Crislink,

anni fa se inviavi una email alla piaggio col numero di telaio ti rispondevano con anno di produzione e colori del modello di quell'anno. Non so dirti se rispondono ancora però tentar non nuoce ;)

 

Questa è una vecchia discussione con contatto email

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/37300-contattare-piaggio.html

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine è andata per il colore Sabbia, anche a scanso di problemi / equivoci... e comunque è uno dei pochi tra gli originali che effettivamente mi piaceva. Più persone e database hanno confermato che i colori erano solo 3 come già detto, ovvero sabbia, rosso e azzurro metallizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

i restauratori mi hanno detto che i colori di cui potrei farla sono questi, ovvero quelli della p200e dalla prima serie al mio anno (già lo sapevo, e ho predisposto una foto comparativa). Io gli ho ben ribadito le varie questioni, ma se mi hanno detto così significa che sicuramente hanno già avuto a che fare con esaminatori e conoscono gli esiti

 

effettivamente tra questi i colori che mi piacciono di più sono tabacco (anche perchè è un colore raro, mai vista una vespa tabacco), sabbia e chiaro di luna met

[ATTACH=CONFIG]142228[/ATTACH]

 

per la targa farne una nuova signifca perdere l'epoca? perchè scusate, mettiamo caso se mi viene uno addosso e si spacca la targa in mille pezzi... dopo perdo la storicità perchè perdo la targa originale e devo rifare libretto e targa nuova? Ho visto un sacco di vespe epoca con la nuova targa, comunque..

 

 

Complimenti per il colore(sabbia piace molto anche a me).Ti rispondo in merito alla targa,parti dal presupposto che non perdi la storicità anche rifacendo la targa nuova,però sarebbe sempre meglio evitare,rifarla è una spesa di soldi e poi vuoi mettere avere dietro la targa dell'epoca?? In giro se ne vedono di tutti i colori,ai raduni vedi gente girare con targhe farlocche senza il simbolo RI,la mia per esempio era un pò crepata ci ho messo un po di vetroresina dietro e l'ho lasciata così,la vedi che è vissuta ma sta bene,certo che se tu l'hai riverniciata già avresti fatto una cosa che va contro la legge,potresti beccare il pignolo di turno che ti rompe o quello che neanche la guarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco tutto questo problema per la targa.

Prendi del diluente e togli la vernice, cerca un azzurro simile per i colori dei cartteri e ripassali a pennello magari aiutandoti con del nastro da carrozziere per non uscire dalle sagome....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il problema è che non è legale. È come se ritoccassi la patente o la carta d' identità.

Per quello che riguarda il color tabacco, ho letto che è stato usato solo nell' 81 e solo sui 200

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il problema è che non è legale. È come se ritoccassi la patente o la carta d' identità.

Per quello che riguarda il color tabacco, ho letto che è stato usato solo nell' 81 e solo sui 200

 

intanto inviando una mail alla piaggio mi hanno detto che non risulta nessun color tabacco nei loro archivi per i 200 dell 81....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina sono finalmente andato a vedere la Vespa, che è quasi pronta per la verniciatura... non sarà un lavoro perfetto al 1000x1000 ma è completamente un altro mondo rispetto alle condizioni in cui versava prima... complice anche la sostituzione di tutta la parte anteriore con pedana...! Che ne pensate?

 

16631b58_c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

A settembre la mia vespa e' stata finalmente completata. Sono in procinto di inviare il materiale all'FMI - cosa ne pensate? E' tutto in ordine per l'iscrizione? :D

 

b6dd1260_c.png

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche io - quello cromato effettivamente non esisteva al tempo.

Mi creava qualche perplessità la questione telaio. L'omologazione e il numero sono leggibili, mentre il numero di versione telaio un pò meno, soprattutto la scritta VSX mentre il logo piaggio e 1T sono ben visibili.

Tecnicamente potrei rifare la fotografia cercando di "colorare" meglio i numeri aiutato da inchiostro, pulendo invece quello che resta sulla superficie - oggi l'ho fatto con un pò di morchia e solo dopo mi e' venuto lo scrupolo -

 

711fcdcc_ss.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Colore tabacco, PIA 3/3, solo sul 200 e solo per il 1980.

:ciao:

 

..esatto, solo nel 1980 e solo per p200e e vespa 50 special........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...