Vai al contenuto


Nel mio garage!


gerva90
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum ma vespista da 6 anni! Inizio presentando le mie due Vespa 50 Special, V5B3T.

L'azzurra ha fatto scoccare l'amore, la comprò mio nonno nel 1999 per 650.000 Lire (ho ancora lo scontrino :shock:), conservata del 1980, così mi dice il vostro database sui telai. E' stata subito messa da parte senza neanche montare il targhino, finché nel 2007 gli ho chiesto che fine avesse fatto quella Vespa che ricordavo a malapena... era nascostissima vicino all'altra sotto non so quanti sacchi di juta e coperte, è bastato chiedere per farsela regalare. Purtroppo, però, telaio e libretto non corrispondevano, quindi abbiamo dovuto reimmatricolarla. Partita subito dopo 8 anni di fermo, ha ricevuto un piccolo trapianto quando, dopo molti km accumulati in pochissimo tempo, il motore 50 ha dato forfait. Non so quanto ci ho girato, ammirata e richiestissima, non faccio in tempo a togliere il casco che qualcuno la vuole! Ora purtroppo non ci sono più, ma fino a qualche tempo fa nel vano carburatore c'era ancora l'etichetta del codice colore, mentre nel retroscudo era riportato su un adesivo in carta il numero di telaio, non so se si facesse in fabbrica ma sembrava ci fosse da sempre...

 

La biancospino, invece, è del 1976 ed è stata regalata a mia mamma per i suoi 14 anni, e torturata da suo fratello fino al 1983, anno dell'ultimo bollo pagato. Io e mio cugino ci abbiamo giocato per anni. Quando ho deciso di riesumarla è bastato pulire il carburatore e improvvisare un cavo per l'acceleratore, ma era disastrata.

E' stata restaurata molto lentamente in 5 anni (dal 2008 a qualche mese fa), base di partenza pessima e cifre astronomiche solo per i ricambi necessari. Fortunatamente ho un cugino carrozziere e tolti motore, immatricolazione e ricambi non ho pagato altro... Praticamente di pezzi originari ha ben poco, a pensarci è stata una follia... Non so come facciano certi commercianti a proporre pezzi restaurati a prezzi ridicoli...

 

Eccole entrambe dopo due pomeriggi di cure particolari... Lavaggio super accurato, cera, protezione sella e plastiche...

CAM00579.jpg

 

Appena riesumo il vecchio computer carico le foto di entrambe appena uscite dal posto dove erano conservate... Sulla bianca c'è da farsi due risate :risata:

CAM00575.jpg

CAM00577.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bei mezzi anche io possessore di una Special,ho preso una large proprio per esaudire il mio desiderio di un viaggetto in vespa,non perché la Special nn e ingrado di farlo anzi ho anche un motore 125 pronto per essere montato,ma perché la mia schiena nn mi permette di farlo su una small

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la mia azzurra ho girato molto, la domenica facevo anche sui 100 km, poi un paio di giri con gli amici sui 150-200 km al giorno... Ma quando li devi fare con una 75 con i rapporti del 50 sempre al massimo del gas in ogni condizione, dopo un po' pesano anche quei solo 10 km fatti per andare al lavoro... Con una PX dovrebbe tornarmi la voglia di lasciare la macchina in garage... E potendo andare anche in due si può sfruttare di più... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...