Vai al contenuto



problemi motore vbb


mrtony2010
 Share

Recommended Posts

Oggi ricevuta l'assicurazione esco con la VBB ma ho un grosso problema.

Fino a 3/4 di gas sembra tutto ok invece a gas tutto aperto la sento come se impuntasse.

Provando ad accelerare da fermo la sento irregolare fatica un pò a prendere giri poi li prende tutti in una volta e inizia a impuntare, come se fosse un problema di corrente pero stranamente tiene il minimo perfetto .

Avete qualche ida

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oggi ho fatto qualche prova regolando le puntine a 0 40 l accelerazione è più fluida,ma a gas tutto aperto fa effetto mitraglietta. guardando le puntine le vedo un po sfiammare voglio provare a sostituire il condensatore e vedere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho risolto i problemi precedentemente descritti sostituendo bobina esterna e condensatore .

Ora pero la vespa presenta altri problemi , onestamente mi sto un po demoralizzando perche vorrei. Essere in giro a girarci no nel garage a uscire pazzo.

Allora i problemi che riscontro ora sono:

Puntine che sfiammano leggermente anche se sono regolate a 0,35

Rumore metallico presente ai bassi giri proveniente lato volano anche con frizione tirata,

se tiro la frizione il volano si muove leggermente verso fuori ho smontato copriventola e ventola e lo fa comunque

Frizione che strappa in partenza ma non sempre .

Se scuoto la vespa dal posteriore sento un leggero tichettio proveniente dal asse ruota , questo penso sia normale

Il motore e stato completamente rifatto da me, cilindro rettificato con piston nuovo , parastrappi revisionato frizione nuova tutti i cuscinetti nuovi controllato usura cambio

Modificato da mrtony2010
Link al commento
Condividi su altri siti

le puntine non devono sfiammare, prova a carteggiarle un pò con tela fine, e riprova, se non migliorano devi cambiarle... se il volano si muove vuol dire che c'è gioco sui cuscinetti... se è molto poco il movimento, vabbè... sennò vanno sostituiti i cuscinetti. per la ruota dietro prova muoverla a mano, se ha un leggero gioco appena percettibile, ok, sennò verifica il tiraggio del dado che tiene la ruota sull'asse. purtroppo i cuscinetti in commercio oggi spesso sono delle ciofeche... anch'io i primi che ho comprato (su internet) ballavano da far paura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie della.risposta .

Allora ieri ho cambiato le puntine ma sfiammano comunque.

Il gioco del volano e associato ad un rumore guando lo giro un piccolo ticchettio anche se l albero ha la biella nuova

La ruota se la muovo con le mani gioca un po e fa rumore non so se sia normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai carteggiato le punte ?

Se si , quando andavo con le maledette puntine di nuova generazione avevo risolto con un condensatore esterno di 500 , un poco di gioco assiale ci può stare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora ho risolto i problemi precedentemente descritti sostituendo bobina esterna e condensatore .

Ora pero la vespa presenta altri problemi , onestamente mi sto un po demoralizzando perche vorrei. Essere in giro a girarci no nel garage a uscire pazzo.

Allora i problemi che riscontro ora sono:

Puntine che sfiammano leggermente anche se sono regolate a 0,35 se le punte sfiammano, è il condensatore che non va...è una delle funzioni principali del condensatore...mi sa che è meglio che rimonti il vecchio...quelli nuovi sono tutti di qualità pessima...oppure vedi se riesci a procurarne uno nuovo dell'epoca

Rumore metallico presente ai bassi giri proveniente lato volano anche con frizione tirata, come detto, si tratta delle calamite che sono riportate ed hanno leggero gioco...se non è fortissimo puoi lasciare tutto com'è.....

se tiro la frizione il volano si muove leggermente verso fuori ho smontato copriventola e ventola e lo fa comunque

Frizione che strappa in partenza ma non sempre .

Se scuoto la vespa dal posteriore sento un leggero tichettio proveniente dal asse ruota , questo penso sia normale

Il motore e stato completamente rifatto da me, cilindro rettificato con piston nuovo , parastrappi revisionato frizione nuova tutti i cuscinetti nuovi controllato usura cambio

 

Da ricordare, infine, che le vbb soffrono di problemi di carburazione dovuti al fatto che il coperchio della vaschetta non fa tenuta perfetta...purtroppo per risolvere occorre sostituire tutto il carburatore con un "moderno" 20/20 di px...non occorre neanche adeguare la carburazione, lo si monta e via...saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ricordare, infine, che le vbb soffrono di problemi di carburazione dovuti al fatto che il coperchio della vaschetta non fa tenuta perfetta...purtroppo per risolvere occorre sostituire tutto il carburatore con un "moderno" 20/20 di px...non occorre neanche adeguare la carburazione, lo si monta e via...saluti.

Ok I'l tempo di reperire il l occorente e vi faccio sapere se ho risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusate il piccolo OT... ma se la vespa funziona e le puntine sfiammano, che succede se uno continua ad usarla? si bruciano?

 

 

 

Normalmente, l'arco che crea la "sfiammata" tende a fondere il materiale superficiale di cui sono fatte le punte, creando o buchi o punte che vanno a ridurre il gap tra le due parti che compongono le punte, che è un parametro per la messa a punto dell'anticipo corretto...quindi poi, a parte il fatto che le punte, consumandosi non lasceranno più passare corrente, si comincia a camminare con l'anticipo sballato....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
boh!! allora devo controllare pure la mia, ho condensatore nuovo! però va bene... mi sa che quando ti accorgi che c'è qualcosa che non va è tardi... mmm

E' normale che le puntine sfiammino un po, bisogna solo capire quanto sfiammano.

 

Sergio, la scintilla non fonde il materiale, ma tende a strappare del materiale da un lato della puntine e lo deposita sull'altro lato. E' per quello che si formano buche e punte. E' un processo simile a quello che si usa per fare l'alluminatura delle parabole dei fanali.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio, la scintilla non fonde il materiale, ma tende a strappare del materiale da un lato della puntine e lo deposita sull'altro lato. E' per quello che si formano buche e punte. E' un processo simile a quello che si usa per fare l'alluminatura delle parabole dei fanali.

 

Vol.

 

Pero stranamente quelle della special le ho viste sfiammare solo quando Il condensatore era alla frutta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E' normale che le puntine sfiammino un po, bisogna solo capire quanto sfiammano.le punte non devono sfiammare mai!!!se no il condensatore che ci sta afare?

 

Sergio, la scintilla non fonde il materiale, ma tende a strappare del materiale da un lato della puntine e lo deposita sull'altro lato. E' per quello che si formano buche e punte. E' un processo simile a quello che si usa per fare l'alluminatura delle parabole dei fanali. Grazie non lo sapevo...

 

Vol.

 

Ciao, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, Sergio.

 

Il condensatore serve per smorzare il picco di tensione, ma che appena si aprono le puntine sono molto vicini e basta anche una tensione bassa per "rompere" il dielettrico(nel caso delle puntine e' aria). Ci vorrebbe una condensatore con bassissima resistenza serie a di valore molto elevato per evitare che ci sia anche la minima sfiammata.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sostituito il volano e il rumore e notevolmente diminuito, quindi il rumore era il volano. Ho recuperato delle vecchie punte le ho pulite e montate, e al contrario di quelle nuove queste sfiammano veramente pochissimo la scintilla sulle punte e quasi inpercettibile.

In questo momento ho montato il condensatore della 500, quindi ora non mi resta che provare un vecchio condensatore e verificare se scompare completamente lo sfiammare sulle punte

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sostituito il volano e il rumore e notevolmente diminuito, quindi il rumore era il volano. Ho recuperato delle vecchie punte le ho pulite e montate, e al contrario di quelle nuove queste sfiammano veramente pochissimo la scintilla sulle punte e quasi inpercettibile.

In questo momento ho montato il condensatore della 500, quindi ora non mi resta che provare un vecchio condensatore e verificare se scompare completamente lo sfiammare sulle punte

Quando andavo a puntine avevo eliminato lo scintillio facendo lavorare in parallelo il condensatore originale della vespa con quello esterno della cinquecento , comunque sia un minimo di scintilla era rimasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scintilla e molto minima quindi penso di lasciare tutto cosi .girandoci un po e rimasto solo un problema un borbottio molto ravvicinato con strattoni in rilascio .

Pensando fosse la carburazione ho provato a regolare la vite aria snza.nessun risultato ho controllato la candela e risulta nera, ed ho notato il cerchio schizzato da residui incobusti .quindi sono grasso.

A cosa possono essere dovuti questi scoppietii?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...