Vai al contenuto


Che campana montare??


calinea
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho una vespa 50 special 3 marce con ruote da 10 pollini con 102 polini, carburatore dell'orto 19, frizione 4 dischi molla rinforzata e polini a banana. Che campana potrei montare?? Grazie in anticipo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora stavo pensando se sarebbe meglio montare una 22/63 DE visto che la 24/72 DD fischia... Però credo di non riuscire a tirare la 3! :roll:

no , attenzione che sbagli. il rapporto di trasmissione finale fra cambio 3m e cambio 4m è praticamente identico , la terza con la 22\63 la tiri benissimo , ma dato che è un pelo piu' lunga della 24 sentirai un po' di piu' il salto fa seconda e terza , tutto qui. come già detto da un altro utente , un cambio 4m sarebbe migliore perchè con 4 rapporti hai il cambio meglio spaziato e al tempo stesso hai piu' "fruibilità" del motore , poi valuta te se ti accontenti del 3 marce bene...oltretutto sono robusti come cambi. ma la 22 la tiri sia con 4 che con 3 marce tranquillo....

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

- Montare un cambio a 4 marce

- Portare la fasatura di scarico del cilindro a circa 180 gradi mediante lavorazione a mano dello scarico o basetta da interporre tra carter e cilindro

- Nel caso si adotti la basetta è necessario tornire il cilindro in testa per ristabilire un valore di squish accettabile

- Se il kit 102 polini è la versione datata, potresti valutare il montaggio della nuova testa polini che a detta di molti è migliore

- Anticipare o acquistare un albero motore anticipato per poi intervenire sulla valvola di aspirazione fino a portare l'anticipo a circa 120 - 60 o 125-65 gradi

- Raccordare il collettore di scarico della polini allo scarico del cilindro

- Montare un carburatore phbl 24 più relativo collettore e raccordarlo al carter

- Allargare leggermente i travasi di base del cilindro (quanto basta per scoprire i travasi secondari) e raccordarli al cilindro

- Allargare lo scarico del cilindro a mano di circa 1 millimetro per lato

- Montare la 24/72 di campana

 

Alternativa è assemblarsi un motore corsa lunga fotocopia del glorioso et3:

 

- 130 dr

- albero anticipato

- 27/69 di campana

- polini a banana

- 19 o 24 di carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

- Alternativa è assemblarsi un motore corsa lunga fotocopia del glorioso et3:

 

- 130 dr

- albero anticipato

- 27/69 di campana

- polini a banana

- 19 o 24 di carburatore

 

fidati di Mincio, l'alternativa che lui ti propone conviene da ogni punto di vista, specialmente dell'affidabilità....nonchè del divertimento.

Poi un giorno quando passerai comunque da 102 a 130 ti dirai: "se avessi seguito subito quel consiglio.!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati di Mincio, l'alternativa che lui ti propone conviene da ogni punto di vista, specialmente dell'affidabilità....nonchè del divertimento.

Poi un giorno quando passerai comunque da 102 a 130 ti dirai: "se avessi seguito subito quel consiglio.!!!"

Per ora monto il 102 poi più tardi si vedrà...

Grazie a tutti per le risposte ragazzi!

Modificato da calinea
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora monto il 102 poi più tardi si vedrà...

Grazie a tutti per le risposte ragazzi!

il 102 va bene per ora , guarda col mio ci camminai un 6 mesi e feci quasi 5000km , era un banale 102DR senza lavori con 22\63 , padellino ,19\19 e frzione 4 dischi...80 e qualcosa di tachimetro vespa ma di piu' non andava , non consumava una cippa pero'. poi feci un 130DR turistico...ci ho fatto quasi 6000km...poi per divertirmi mi sono fatto un 130 polini lamellare , fatti anche con quello 2000km...beh non mi andrebbe proprio di tornare in corsa corta:mrgreen: vedrai che anche tu un giorno ti stancherai e passerai al corsa lunga...non tornerai piu' indietro...nel frattempo...buon divertimento col 102 polini:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...