Vai al contenuto


Motore che non parte più...


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho fatto un nuovo motore con 102dr, l'ho messo sul supporto e carburato in linea di massima

Oggi dopo poco meno di un mese che non lo tocco volevo montarlo sulla vespa, ma prima volevo fare un'ultima prova

Accendo con l'aria, fatica a stare acceso, e dopo un po' si spegne, da allora non ne vuole sapere di accendersi sia con l'aria che senza, provate la champion l78c, ngk 7 ma niente

Quello che mi viene da pensare è il carburatore sporco (anche se in un mese si è sporcato così tanto da non accendersi? Mi sembra strano), perchè di solito quando spedivellavo si vedeva che nel tubo della benzina si formavano delle bolle, stavolta invece niente

Di sicuro la vaschetta del carburatore si riempie

Cos'altro potrebbe essere? La cosa che mi fa impazzire è che un mese fa funzionava perfettamente e non ho cambiato niente di niente da allora

 

aggiungo l'unica cosa che è cambiata è che ora fa più caldo, ma non credo proprio che possa dipendere da questo :roll:

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho fatto un nuovo motore con 102dr, l'ho messo sul supporto e carburato in linea di massima

Oggi dopo poco meno di un mese che non lo tocco volevo montarlo sulla vespa, ma prima volevo fare un'ultima prova

Accendo con l'aria, fatica a stare acceso, e dopo un po' si spegne, da allora non ne vuole sapere di accendersi sia con l'aria che senza, provate la champion l78c, ngk 7 ma niente

Quello che mi viene da pensare è il carburatore sporco (anche se in un mese si è sporcato così tanto da non accendersi? Mi sembra strano), perchè di solito quando spedivellavo si vedeva che nel tubo della benzina si formavano delle bolle, stavolta invece niente

Di sicuro la vaschetta del carburatore si riempie

Cos'altro potrebbe essere? La cosa che mi fa impazzire è che un mese fa funzionava perfettamente e non ho cambiato niente di niente da allora

 

aggiungo l'unica cosa che è cambiata è che ora fa più caldo, ma non credo proprio che possa dipendere da questo :roll:

alby la corrente c'è???

Link al commento
Condividi su altri siti

alby la corrente c'è???

 

non ho controllato perchè ero solo e mi veniva male, questo pomeriggio vedo, però sempre lì siamo, come fa in un mese a rompersi qualcosa a livello elettrico? Considerando che il motore vorrei usarlo per i prossimi x anni, e già dopo un mese fa le bizze...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho controllato perchè ero solo e mi veniva male, questo pomeriggio vedo, però sempre lì siamo, come fa in un mese a rompersi qualcosa a livello elettrico? Considerando che il motore vorrei usarlo per i prossimi x anni, e già dopo un mese fa le bizze...

come perchè eri solo??? tranquillo non la prendi la scossa , prendi il cavo pipetta e avvicina la forchetta alla testata o a qualsiasi punto del blocco...e spedivella...vedi se la corrente c'è sempre e se l'arco è abbastanza grosso...controlla se la candela si bagna , controlla se magari ti si è solo ingolfata...un carburatore per sporcarsi ci vogliono: benzina piena di residui ,molti ani di fermo , molti anni di usura (nei getti si forma dell'ossido con gli anni),molta sporcizia all'esterno sul carburatore che viene aspirata e crea bordello anche dentro...insomma nel tuo caso direi che al 99,99999% non hai il carburatore sporco , piuttosto vedi se la corrente c'è ti ripeto , o se magari non parte perchè si è solo ingolfato e le candele si bagnano

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la corrente la faceva, ma era debole, allora ho messo un po' di scotch da elettricista nei faston della bobina e dei cavi, qualche prova e non riusciva ad accendersi, ho avvitato del tutto la vite laterale (visto che con l'aria non voleva partire) e finalmente parte, ma sembrava grasso (davvero strano visto che l'avevo carburato bene!)

Ho rimesso il 52 (avevo il 55) e andava meglio (l'ho acceso 2 volte perchè dovevo uscire) ma c'è un problema ben più grave: quando cercavo di farlo partire ho spedellinato come il pazzo, e una di queste volte la leva ha sbattuto contro il braccio del supporto e si è fermata a metà corsa con un "tlack"

Bene ora quando il motore gira si sente un forte rumore (non continuo, ma a tempo con i borbotii normali della vespa) che scompare solo quando i giri si abbassano di molto e il motore si sta spegnendo

Non ditemelo vi prego...

C'è qualche prova del nove che si può fare per escludere il problema alla pedivella?

Ho fatto un breve video (non so se si capisce ma avevo poco tempo)

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo due particolari:

ho letto della prova consigliata da Sartana (tirare verso l'alto la pedivella) ma il rumore non diminuisce (o almeno non mi sembra)

visto che non ci sono le guarnizioni nei tappi dell'olio, perde un po' dal tappo di scarico (non so la quantità ma sembra davvero poca, comunque ora le ho comprate), è possibile che in neanche un mese sia rimasto poco olio? Nel motore che ho ora sotto la vespa perde pure dal selettore del cambio, ma mai un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa aiutarmi? E' l'unico periodo libero che avevo e volevo montarlo sulla vespa, ma questo problema mi sta rallentando

Cosa posso fare per trovare il problema? Aziono manualmente la leva della frizione? Smonto la testata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudo la discussione, si continua nell'altra http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/60007-strano-rumore-dal-volano.html

 

Avvertimento per Albyfenix: in futuro non aprire più discussioni inerenti lo stesso problema solo perchè non ricevi risposte immediate e concrete, attendi pazientemente.

Al prossimo richiamo potrebbero essere presi provvedimenti più seri, tra i quali il bannaggio temporaneo dal forum VR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...