Vai al contenuto


Okkio olio CASTROLl! Richiamo del produttore


Uicio76
 Share

Recommended Posts

...forse lo sapevate gia, io l' ho scoperto l' altro giorno al supermenrcato dove compro l' olio.

 

ciao!

 

CASTROL: OLIO CONTAMINATO

Castrol invece richiama in via cautelativa le confezioni di lubrificante per 2T vendute a partire dal 10 ottobre 2012. Il motivo sarebbe legato alla contaminazione dell’olio con acqua. Questi i prodotti interessati dal richiamo, coi relativi numeri di lotto (li trovate sul retro delle confezioni):

[TABLE]

[TR]

[TD]Prodotto

[/TD]

[TD]Numero di lotto

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Castrol Top!50

[/TD]

[TD] 130757, 135904

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Castrol Power 1 Scooter 2T

[/TD]

[TD] 119990

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Castrol Act>Evo 2T

[/TD]

[TD]112696, 119680, 126486, 150755

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Castrol Act>evo Scooter

[/TD]

[TD]2T141652

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ahi, ne ho usate già due e ne tengo chiuse due altre. Quelle chiuse le faccio sostituire mentre quella in cui mancano 100ml per finirla la userò per altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

grazie per la segnalazione:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione, giusto un paio di giorni fa il mio babbo mi ha detto che ha comprato il top 50 al supermercato a 2€, a questo punto meno male che ne ha presa solo una visto che (l'ho sentito al telefono) rientra in un lotto farlocco :azz:.

Aggiungo: ora ho capito perchè costava così poco, bella serietà il super :polliceverso: , devo chiedere qual'è.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anch'io ho preso una boccia di Top50 a 5€...dopo vado a vedere il lotto di appartenenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo in anticipo scusa per la domanda, ma come può l'acqua mischiarsi all'olio?

Va bene la contaminazione ma se è davvero acqua, credo che basti mettere l'olio in una bottiglia di vetro trasparente per vedere se è contaminato o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il secondo in elenco visto che non è in grassetto?:ciao:

 

si, l' ho copiato ... se cerchi in rete trovi anche ada altre parti questa segnalazione...

 

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo in anticipo scusa per la domanda, ma come può l'acqua mischiarsi all'olio?

Va bene la contaminazione ma se è davvero acqua, credo che basti mettere l'olio in una bottiglia di vetro trasparente per vedere se è contaminato o meno

 

Mischiare acqua ed olio è possibile, è un problema che abbiamo avuto (e stiamo avendo) anche noi in azienda, e ti lascio immaginare le conseguenze. :nono:

Purtroppo separare l'olio dall'acqua non è così semplice come sembra, anche perchè ad occhio nudo non lo vedi trattandosi di piccolissime percentuali, pertanto abbiamo dovuto comprare una macchina che separa l'acqua dall'olio, non so bene come funziona perchè l'impianto di recupero, depurazione e filtazione non lo seguo io, ma da quel che ho capito è una sorta di centrifuga che girando separa i due elementi.

Chiaro che se nella bottiglia ci fosse 10% acqua e 90% olio lo vedi ad occhio nudo, ma se così fosse non lo avrebbero nemmeno messo in commercio perchè se ne sarebbero accorti nei controlli di qualità ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
MODERATOR

Ci aveva già pensato un altro utente,

http://www.vesparesources.com/off-topics/58607-okkio-olio-castroll-richiamo-produttore.html

comunque meglio una segnalazione doppia che nessuna. :ok:

 

Grazie 1000

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho trovato una bottiglia di Top 50 contaminata. Purtroppo me ne sono accorto tardi, ho notato che sul fondo del flacone, c'era una poltiglia, tipo la fondata dell' olio d'oliva.

Me ne sono accorto mentre lo stavo mettendo nel serbatoio. Il 125 originalissimo, l'ha digerito senza battere ciglio.

Credo comunque che un motore più delicato, potrebbe venire danneggiato dalla contaminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi vien da pensare che l'acqua in piccole percentuali può mescolarsi all'olio e creare un emulsione, ma mi vien anche da pensare che poi unito alla benzina l'olio si leghi ad essa e l'acqua si mescoli al tutto diminuendo così ulteriormente la percentuale totale nella miscela che finisce nel motore..

concludendo, secondo me hanno fatto il richiamo solo per pararsi da possibili risarcimenti ma alla fine nella vespa con queste percentuali danni non se ne fanno..

se avete voglia di andarle a cambiare fate bene certo, ma non vi preoccupate per quello che avete già usato.

 

pensate che nel Veneto la gdf aveva appurato che una pompa su dieci allungava la benzina con l'acqua.. :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mi vien da pensare che l'acqua in piccole percentuali può mescolarsi all'olio e creare un emulsione, ma mi vien anche da pensare che poi unito alla benzina l'olio si leghi ad essa e l'acqua si mescoli al tutto diminuendo così ulteriormente la percentuale totale nella miscela che finisce nel motore..

concludendo, secondo me hanno fatto il richiamo solo per pararsi da possibili risarcimenti ma alla fine nella vespa con queste percentuali danni non se ne fanno..

se avete voglia di andarle a cambiare fate bene certo, ma non vi preoccupate per quello che avete già usato.

 

pensate che nel Veneto la gdf aveva appurato che una pompa su dieci allungava la benzina con l'acqua.. :mogli:

 

Io pesno che finche lo si usa per fare miscela, non ci siano grossi problemi, diverso il discorso per i modelli miscelati, l'emulsione potrebbe intasare il miscelatore come e' successo ad un mio amico.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...