Vai al contenuto


Bilanciatura albero e riduzione spazio nocivo


motoracer15
 Share

Recommended Posts

Quando anticipiamo l'albero o raccordiamo i travasi ai carter allargandoli per un 166/177cc... miglioriamo magari il rendimento volumetrico ai fini della potenza massima ma aumentiamo lo spazio nocivo all'interno del carter pompa riducendone l'efficacia pompante appunto e riducendo il rendimento volumetrico ai bassi regimi.

 

Riguardo all'anticipare l'albero asportando, sappiamo che dopo aver asportato il materiale dalla spalla valvola si viene a perdere l'equilibratura a ORE 12.

Supponendo che sarebbe opportuno procedere a una riequilibratura verso la posizione di partenza (ore 12), ho visto fin'ora i più (produttori compresi) procedere ad equilibrare asportando più o meno materiale dal lato basso della mannaia... aumentando ulteriormente lo spazio nocivo e peggiorando l'effetto pompante come sopra descritto.

 

Ora vorrei riequilibrare il mio originale c57 px125/150 rifasato a 5°/138° da PMS (originale è 6°/115 per chi lo ignorasse)

126298d1365969577t-bilanciatura-alberi-motore-goniometroalbero_1.jpg126299d1365969612t-bilanciatura-alberi-motore-goniometroalbero_2.jpg

e per i motivi sopradescritti vorrei procedere aggiungendo materiale e volume pesante sul lato alto della mannaia anzichè toglierne al lato basso.

Stavo pensando di forare M8 perpendicolare quel piano circa quadrato di lato 15mm (sto cercando di farmi capire!) per fissarvici a loctite alte temperature un prigioniero cui avvitare quei 2 dadi più o meno alti (ovvio che bisogna comunque stare all'interno del settore circolare mancante) che mi diano il contrappeso utile.

Se non bastasse foro filettato e trasversale la mannaia dal lato opposto riempiendo con barra filettata di alluminio o polimero, sempre bloccate a loctite.

 

Qualcuno ha già provato? Consigli o sconsigli e opinioni?

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando anticipiamo l'albero o raccordiamo i travasi ai carter allargandoli per un 166/177cc... miglioriamo magari il rendimento volumetrico ai fini della potenza massima ma aumentiamo lo spazio nocivo all'interno del carter pompa riducendone l'efficacia pompante appunto e riducendo il rendimento volumetrico ai bassi regimi.

 

Riguardo all'anticipare l'albero asportando, sappiamo che dopo aver asportato il materiale dalla spalla valvola si viene a perdere l'equilibratura a ORE 12.

Supponendo che sarebbe opportuno procedere a una riequilibratura verso la posizione di partenza (ore 12), ho visto fin'ora i più (produttori compresi) procedere ad equilibrare asportando più o meno materiale dal lato basso della mannaia... aumentando ulteriormente lo spazio nocivo e peggiorando l'effetto pompante come sopra descritto.

 

Ora vorrei riequilibrare il mio originale c57 px125/150 rifasato a 5°/138° da PMS (originale è 6°/115 per chi lo ignorasse)

126298d1365969577t-bilanciatura-alberi-motore-goniometroalbero_1.jpg126299d1365969612t-bilanciatura-alberi-motore-goniometroalbero_2.jpg

e per i motivi sopradescritti vorrei procedere aggiungendo materiale e volume pesante sul lato alto della mannaia anzichè toglierne al lato basso.

Stavo pensando di forare M8 perpendicolare quel piano circa quadrato di lato 15mm (sto cercando di farmi capire!) per fissarvici a loctite alte temperature un prigioniero cui avvitare quei 2 dadi più o meno alti (ovvio che bisogna comunque stare all'interno del settore circolare mancante) che mi diano il contrappeso utile.

Se non bastasse foro filettato e trasversale la mannaia dal lato opposto riempiendo con barra filettata di alluminio o polimero, sempre bloccate a loctite.

 

Qualcuno ha già provato? Consigli o sconsigli e opinioni?

 

Se il motore è lamellare, ridurre al minimo i volumi ha un senso, se invece è un valvola è necessario un volume minimo che nel caso del carter large puo' essere rtranquillamente aumentato.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore è lamellare, ridurre al minimo i volumi ha un senso, se invece è un valvola è necessario un volume minimo che nel caso del carter large puo' essere rtranquillamente aumentato.

 

ciao

 

premetto che non ho esperienza all'infuori della Vespa per la messa a punto dei motori ad ammissione rotante, ma perchè questo mi chiedo.... se c'è meno spazio nocivo non dovrebbe essere più efficace l'azione pompante?

Mi viene da pensare all'albero del T5 e a quelli che faceva la vecchia Andrea Pinasco con il volantino lato volano che veniva ricoperto di resina/bachelite gialla per riempire lo spazio vuoto con materiale leggero....

th?id=H.4673707078780188&pid=15.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio albero originale c57 anticipato è così tornato bilanciato a ore 12, senza aumentare il volume nocivo ma anzi riducendone un po' di quello acquisito dalla lavorazione di anticipo.

 

DSCN3706.jpg

col senno di poi, dovessi ripeterlo non starei più ad aggiungere quel bullone avvitato-puntato-sagomato per non toccare il carter.... per il tempo che mi ha fatto perdere non ne vale la pena.

L'alleggerire la il lato mannaia basso invece è semplice e veloce, la barra in 2^ foto che si vede è un tondino pieno di alluminio filettato a M10 segato a filo spalla. il foro è filettato solo per 9-10mm tanto da usarlo come tappino bloccato con la frenafiletti forte-alte temperature

DSCN3699.jpg

DSCN3703.jpg

DSCN3704.jpg

DSCN3705.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

potevi anche forare la mannaia ( però perpendicolare all'asse in modo che gli inserti non vengano sparati via dalla forza centrifuga ) per alleggerire ed infilarci o della bachelite ad interferenza o ancora più semplice sughero ad interferenza

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

potevi anche forare la mannaia ( però perpendicolare all'asse in modo che gli inserti non vengano sparati via dalla forza centrifuga ) per alleggerire ed infilarci o della bachelite ad interferenza o ancora più semplice sughero ad interferenza

 

con l'albero aperto anche si.... ma da chiuso non mi andava di spingere sotto pressa i tamponi di bachelite, e sughero non mi piace molto come temo potrebbe comportarsi con la benzina..... si so che è già stato usato da alcuni costruttori in passato, ma mi risulta fosse anche rivestito e col tempo si potesse sgretolare......

 

e poi se noti ho forato 8,5mm in profondità 28mm, ma ho filettato poi M10 solo per i primi 10mm così che la barra filettata di alluminio M10 si piantasse finito il filetto (oltre la frenafiletti forte-a.temperature) lasciando il resto del foro vuoto ma tappato; la vite brugola in foto 2 segnata col pennarello nero è per indicare la profondità del filetto.

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

quando devi fare pressione su una mannaia e non vuoi compromettere l'imbiellaggio inserisci una piattina d'acciaio lunga tra le mannaie che dovrà scaricare il peso su dei tacchi / spessori messi all'esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Q...dopo aver asportato il materiale dalla spalla valvola si viene a perdere l'equilibratura a ORE 12.

 

Ma solo io non ho MAI trovato un albero bilanciato a ore 12?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo io non ho MAI trovato un albero bilanciato a ore 12?

 

gli alberi del px da originali nascono a ore 12, ma devi provarli su due lame rettilinee e a bolla!

Poi non vi è dubbio che debba stare a ore 12, perchè la parte più pesante dell'albero deve contrastare la quella del complesso pistone-biella alle inversioni di moto: PMS e PMI

Per il punti intermedi servirebbe un controalbero (o ancora meglio un secondo cilindro a 90°).

 

Poi ovvio non è tutta qua l'equilibratura di un albero, andrebbe variato il peso delle mannaie anche al variare del peso del complesso pistone-biella..... ma per fare questo bisognerebbe aggiungere peso. Non lo faceva la piaggio stessa e infatti guarda quanto vibrano i 200...... perchè il complesso pistone-biella è decisamente più pesante ma l'albero è praticamente lo stesso (quel labbretto sulla valvola poco fa....)!

 

Hey un'altro Veronese! Ciao Vècio! Sito da VeRona-città o provincia anca ti?

Quoto la to' firma! :applauso:

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah caro, mi son della Valpo!

 

Per quanto riguarda la bilanciatura ci sarebbe da scrivere un libro (mi sa che anche già c'è in giro). A seconda di come è messo il cilindro andrebbe calcolata una percentuale di bilanciamento su tutta la massa di biella - spinotto - gabbia a rulli - pistone ... ma non penso sia un argomento da trattare qua.

 

Inoltre non è proprio detto che vada per forza bilanciato a ore 12 ... a seconda di come/quanto è sbilanciato avremo anche un motore con carattere diverso, vibrazione a parte :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Inoltre non è proprio detto che vada per forza bilanciato a ore 12 ... a seconda di come/quanto è sbilanciato avremo anche un motore con carattere diverso, vibrazione a parte :ok:

è da un pò che ci sto studiando , su questo argomento ci sono tante variabili tipo inclinazione del cilindro e come deve lavorare un motore, per capire bisogna fare prove su prove .

Qualche settimana fa su un mazzuca per 200 abbiamo aggiunto peso e magicamente non vibra più come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah caro, mi son della Valpo!

 

Per quanto riguarda la bilanciatura ci sarebbe da scrivere un libro (mi sa che anche già c'è in giro). A seconda di come è messo il cilindro andrebbe calcolata una percentuale di bilanciamento su tutta la massa di biella - spinotto - gabbia a rulli - pistone ... ma non penso sia un argomento da trattare qua.

 

Inoltre non è proprio detto che vada per forza bilanciato a ore 12 ... a seconda di come/quanto è sbilanciato avremo anche un motore con carattere diverso, vibrazione a parte :ok:

 

 

Sei attaccato al vespa club "VR37100" ?

 

si hai ragione! come dall'ampiezza della V tra i cilindri ma qui la mettevo solo sul piano delle vibrazioni....

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

è da un pò che ci sto studiando , su questo argomento ci sono tante variabili tipo inclinazione del cilindro e come deve lavorare un motore, per capire bisogna fare prove su prove .

Qualche settimana fa su un mazzuca per 200 abbiamo aggiunto peso e magicamente non vibra più come prima

 

appunto, secondo me quelli che poi vanno a girare su un 200 andrebbero appesantiti per vibrare meno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti: il pistone del 200 è ben più pesante di quello del 125, eppure gli alberi sono quasi identici

 

eh appunto! e anche quei 5mm di lunghezza biella si faranno sentire.... ripeto, stando sul tema vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Sei attaccato al vespa club "VR37100" ?

 

Leggo solo ora, no, il VR37100 mi viene scomodo, a 3Km da casa mia c'è la sede del Vespaclub Pescantina, dove la media dell'età è decisamente più bassa che il 37100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un inserto in un metallo più pesante ... tungsteno?

 

guarda che il tungsteno/wolframio non te lo regalano propriamente eh..... costa! e non mi pare il caso per un albero vespa, piuttosto piombo che costa poco ma mi chiedo come lo si potrebbe applicare con sicurezza data la malleabilità del piombo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai parlato di voler risparmiare :mrgreen:

 

Il piombo non lo mettere, è già stato provato con risultati disastrosi. Che io sappia c'è solo il tungsteno che si può mettere. Ma ammetto che al momento non saprei nemmeno dove andare in cerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai parlato di voler risparmiare :mrgreen:

 

Il piombo non lo mettere, è già stato provato con risultati disastrosi. Che io sappia c'è solo il tungsteno che si può mettere. Ma ammetto che al momento non saprei nemmeno dove andare in cerca.

 

ecco appunto il piombo...... si mollato e ha sfasciato tutto per colpa della malleabilità? ho avuto una mezza idea siccome ha un'ottima colabilità..... magari di forare cieco come ho fatto sopra tappando con un cm di barra filettata di alluminio e lasciando vuoto sotto......

fare il contrario colandolo dentro e tappare con la barra filettata di ottone che pesa un po' più del ferro......

 

il tungsteno se lo sapevo iniziavo da bòcia a recuperarlo dalle lampadine bruciate!:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...