Vai al contenuto



Revisione di Grace, Special 1 serie


joedreed
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non essendo esperto di small volevo dei consigli.

Dopo avere preso tutto a livello di carrozzeria (a parte il siem per il fanale posteriore), ho comperato dei ricambi per il motore.

Serie parolio;

Frizione+molla polini;

olio 80/90w;

olio sae30w;

guaine e fili;

kit revisione carburatore 16/10;

paraoli mozzi ruota.

 

Ora sono solo indeciso sul Gt da cambiare assolutamente e ho qualche offerta:

Malossi 75 a 80 euro, Polini 75 a 95 euro ed un 80 pinasco a 75 euro

oppure

85cc, polini 95 euro o 80 euro il pinasco.

Dato che è una prima serie senza rinforzo, metto l'85 o 80 pinasco e il getto max a 60-64 oppure prendo quel Malossi 75 e il getto max 60?? Non ho capito bene quale faccia meno danni, tenendo conto che lascio il padellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

non essendo esperto di small volevo dei consigli.

Dopo avere preso tutto a livello di carrozzeria (a parte il siem per il fanale posteriore), ho comperato dei ricambi per il motore.

Serie parolio;

Frizione+molla polini;

olio 80/90w;

olio sae30w;

guaine e fili;

kit revisione carburatore 16/10;

paraoli mozzi ruota.

 

Ora sono solo indeciso sul Gt da cambiare assolutamente e ho qualche offerta:

Malossi 75 a 80 euro, Polini 75 a 95 euro ed un 80 pinasco a 75 euro

oppure

85cc, polini 95 euro o 80 euro il pinasco.

Dato che è una prima serie senza rinforzo, metto l'85 o 80 pinasco e il getto max a 60-64 oppure prendo quel Malossi 75 e il getto max 60?? Non ho capito bene quale faccia meno danni, tenendo conto che lascio il padellino.

 

tanto apri il motore (se hai preso i paraoli....)

se vuoi aprire il motore, prendi anche i cuscinetti.

 

Se invece, hai preso i paraoli per un "di più" e non apri il motore, aspetta a comprare il cilindro.

Prima smonta il tuo GT e controlla lo stato complessivo della biella e dei cuscinetti di banco.

In ogni caso, quello che monterai, è "esuberante" quindi poca differenza fa.

il 75cc fa + giri

l'80-85 cc fa meno giri e ha più coppia

il 102cc ha giri e coppia

io l'80-85cc lo rifiuto di mio (ma è una mia fissa personale) - preferisco di gran lunga il 75

 

Tieni anche ben presente una cosa, molto dipende dalla marmitta che monterai

 

se terrai il padellino sei tappato a bestia e i giri te li dimentichi

se monterai una siluro hai un 1.000 giri in più ma non arrivi a sfruttare i giri max delle termiche

se monterai una semiespansione allora la cosa cambia

 

io la mia te la dissi tempo fa: 75 dr ed è più che sufficiente

il 75 polini non lo sfrutti

il 75 malossi lo conosco poco

l'80-85cc vedi sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

102 dr a 60 euro?

 

Il rinforzo al telaio sarebbe stato il caso di metterlo visto che a lungo andare si crepa anche con il motore originale

 

75DR a 60 spedito

che ci fai con un 102 su un 3 marce, ruote 9" e 18/67???

A MENO CHE NON ABITI SOTTO IL MORTIROLO.......... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che terrò il padellino e forse cambierò paraolio e cuscinetto. Quindi il rinforzo serve anche se metto il dr 75 o il pinasco 85? Ma rispetto alle vibrazioni è meglio un malossi 75 da giri o il pinasco 85da coppia?

Va bene vi ringrazio e suppongo che metterò il dr 75 (o a limite il pinasco 85).

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che terrò il padellino e forse cambierò paraolio e cuscinetto. Quindi il rinforzo serve anche se metto il dr 75 o il pinasco 85? Ma rispetto alle vibrazioni è meglio un malossi 75 da giri o il pinasco 85da coppia?

Va bene vi ringrazio e suppongo che metterò il dr 75 (o a limite il pinasco 85).

 

le vibrazioni sono uguali....non dipendo più di tanto dal cilindro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza, ma in cosa consiste il rinforzo del telaio??

 

le special, dal seconda serie in poi, hanno un rinforzo (è una lamiera stampata, fatta a 90°) che parte da sotto l'alloggiamento del serbatoio e si protrae fino a metà della chiappa sx, quella con la marmitta.

Serve per ridurre le vibrazioni e i tagli della lamiera.

 

O la fai così oppure fai come facciamo tutti.....giro di tondino Ø4 o Ø5 saldato sulla chiappa sx, nella parte interna, che fa tutto il giro della chiappa, da davanti a dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti il rinforzo come l'originale previsto per le special post 1980... quell'attrezzino per la ruota di scorta sotto la chiappetta non lo monti.:mrgreen:;-)

Ok, allora niente rinforzo basterà un tranquillo GT.

le vibrazioni sono uguali....non dipendo più di tanto dal cilindro.....

ok, grazie; io mio meccanico mi ha detto il contrario, forse per la qualità del malossi.

 

Dunque ricapitolando, smonto il gt, controllo e cerco di capire come stanno i cuscinetti e paraoli.

Se dovessi aprire revisiono e a quel punto o dr 75 o 85 pinasco; se non revisionassi meglio 75 Dr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora niente rinforzo basterà un tranquillo GT.

 

ok, grazie; io mio meccanico mi ha detto il contrario, forse per la qualità del malossi.

 

Dunque ricapitolando, smonto il gt, controllo e cerco di capire come stanno i cuscinetti e paraoli.

Se dovessi aprire revisiono e a quel punto o dr 75 o 85 pinasco; se non revisionassi meglio 75 Dr.

 

Segui assolutamente quello che dice il tuo meccanico.

Le vibrazioni comunque te le da, a parità di resto, la percentuale di sbilanciamento dell'albero motore

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Segui assolutamente quello che dice il tuo meccanico.

Le vibrazioni comunque te le da, a parità di resto, la percentuale di sbilanciamento dell'albero motore

 

Come non quotarti! (se non ho interpretato male il tuo pensiero).

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà mi consigliava, se dovevo aprire, di cambiare l'albero con uno anticipato; nel senso che anche con una configurazione tranquilla, sarebbe stato meglio avere cilindri di qualità e albero nuovo anticipato.

Lui insisteva sul Malossi e non era propenso al dr, al massimo Pinasco.

Sull'albero dici che conviene?

 

Cmq grazie sartana.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà mi consigliava, se dovevo aprire, di cambiare l'albero con uno anticipato; nel senso che anche con una configurazione tranquilla, sarebbe stato meglio avere cilindri di qualità e albero nuovo anticipato.

Lui insisteva sul Malossi e non era propenso al dr, al massimo Pinasco.

Sull'albero dici che conviene?

 

Cmq grazie sartana.

 

Ecco

la cosa cambia....

con l'albero anticipato dai "da bere" al tuo cilindro....

 

ocio che a farsi prendere dal gusto, ti ritrovi con il 130 sotto il sedere - le small sono così.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ocio che a farsi prendere dal gusto, ti ritrovi con il 130 sotto il sedere - le small sono così....

 

No non si può! Faccio i lavori di revisione motore per bene e niente carburatore o albero, meglio un bel cilindro e gas a 3/4 max...!;-)

Grazie, mi sono convinto!

Link al commento
Condividi su altri siti

....

 

ocio che a farsi prendere dal gusto, ti ritrovi con il 130 sotto il sedere - le small sono così.... ;-)

 

Quotone :rulez: una volta che lo provi... quando ti dicono 75/85/102/115... sorridi e gli dai una pacca sulla spalla...:sbonk::risata:

Percarità non vanno male, sopratutto le varie configurazione con il 102 polini, ma un 130...è 130:mrgreen:

 

Ma visto che Joe vorrà mantenere il più possibile l'originalità estetica gli consiglio un 75 e via... per l'utilizzo che credo ne voglia fare mi sembra più che adeguato.;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

75DR a 60 spedito

che ci fai con un 102 su un 3 marce, ruote 9" e 18/67???

A MENO CHE NON ABITI SOTTO IL MORTIROLO.......... ;-)

 

C'era un signore diverso tempo fa che diceva "you just can't beat cubic inches"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ho appena tolto dalla mia pk s un mazzucchelli (cono 19) anticipato corsa 43, usato per circa 500 km: l'ho cambiato perchè l'ho preparata per il corsa lunga: se ti dovesse interessare te lo metto tranquillamente a metà prezzo del nuovo, ha ancora la sua scatola originale.....

 

Ciao Joe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognun mi tenta, ma io resisterò!!!

Se non sto attento mi ritrovo a prendere un 168 fabrizi.....tanto è proprio qui a Roma!!

 

Comunque ragazzi ho appena preso da un gommista, con Special e 50 n, un litro di olio per frizioni a 5 euro. Lui mi dice sia il massimo per le frizioni small: LUBRIFICANTE PETRONAS ZC90 TUTELA TRANSMISSION API GL 4 PLUS SAE 80W-90. Ha anche lo EPYX API GL 5 PLUS SAE 80W-90, li usa entrambi e mi dice che la frizione non slitta come con il sae 30w.

Ora io sulla large uso il sae 30w ed è perfetto, comunque l'ho preso poichè lo conosce mio suocero e di mi ha spiegato un po' tutto.

Che ne dite rimetto il sae 30w della Gtr o questo nella Special??

 

 

ps: sono minerali, il 75w-90 è sintetico e non va bene per la vespa.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ognun mi tenta, ma io resisterò!!!

Se non sto attento mi ritrovo a prendere un 168 fabrizi.....tanto è proprio qui a Roma!!

 

Comunque ragazzi ho appena preso da un gommista, con Special e 50 n, un litro di olio per frizioni a 5 euro. Lui mi dice sia il massimo per le frizioni small: LUBRIFICANTE PETRONAS ZC90 TUTELA TRANSMISSION API GL 4 PLUS SAE 80W-90. Ha anche lo EPYX API GL 5 PLUS SAE 80W-90, li usa entrambi e mi dice che la frizione non slitta come con il sae 30w.

Ora io sulla large uso il sae 30w ed è perfetto, comunque l'ho preso poichè lo conosce mio suocero e di mi ha spiegato un po' tutto.

Che ne dite rimetto il sae 30w della Gtr o questo nella Special??

 

 

ps: sono minerali, il 75w-90 è sintetico e non va bene per la vespa.

ciao io mi trovo bene con il sae30, mentre altri si trovano bene con 80w90, magari fai una prova per vedere quello che ti aggrada di più :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi un po' di tecnica su small per cui:

niente cilindri con travasi esagerati tipo polini o pinasco nè 75 nè 80 o 85, altrimenti bisogna raccordare;

niente gt enormi altrimenti c'è bisogno dell'albero anticipato e del carburatore;

niente gt troppo potenti in alto altrimenti bisogna cambiare rapporti;

niente elaborazioni oltre i 65 k/h altrimenti c'è bisogno delle ruote da 3,0/10.

Ho visto i carter di una N e i travasi del Dr e sono simili, per cui si va di Dr 75cc e getto del max 58.

Ora si va a prendere Grace da Gabriele.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao direi che siamo arrivati alle conclusioni più sensate

 

di sicuro come già detto al massimo monta un 75DR (in ogni caso comunque).......meglio aprire x fare il banco assolutamente. Carburatore originale getto 57-58, anticipo un filo ritardato e via.

Lascia stare il fatto del cambiare l'albero o altri cilindri.......io coi 75dr ho fatto migliaia di km senza alcun problema

 

per l'olio ASSOLUTAMENTE un 80W90 o 75W90, no altri oli altrimenti non venire a lamentarti, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...