Vai al contenuto


Testate 177cc: MMW vs Pinasco VRH Pro


Lz92
 Share

Recommended Posts

Si si, io intendevo facendo un discorso generale, prendendo come modello un motore standard: diciamo un Polini (o Pinasco alluminio) 177 raccordato con 24, motore che hanno in tanti.

A me interessava sapere più che altro: la disposizione della candela (laterale o centrale) gioca un ruolo fondamentale solo nei motori più spinti o anche su motori tranquilli? O magari la differenza non si nota neanche su un motore spinto? Inoltre, sapete se il raffreddamento è identico o se una delle due raffredda meglio? (Sono quasi certo che raffreddino uguale, però chiedere non costa nulla....)

 

Come dati, dichiarano entrambe RC 11,5:1 e altezza di squish 1,2mm (per la MMW c'è anche la versione con altezza di squish 1,5mm)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle teste ci sarebbe da parlare fino domani mattina, anche perchè ogni motore è a se.

Sicuramente a candela centrale hai una camera di scoppio uguale su tutta la circonferenza.

Es. nel mio malossi,tra la testa Worb5 e quella della malossi, preferisco la malossi, però ripeto ogni motore è a se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, io intendevo facendo un discorso generale, prendendo come modello un motore standard: diciamo un Polini (o Pinasco alluminio) 177 raccordato con 24, motore che hanno in tanti.

A me interessava sapere più che altro: la disposizione della candela (laterale o centrale) gioca un ruolo fondamentale solo nei motori più spinti o anche su motori tranquilli? O magari la differenza non si nota neanche su un motore spinto? Inoltre, sapete se il raffreddamento è identico o se una delle due raffredda meglio? (Sono quasi certo che raffreddino uguale, però chiedere non costa nulla....)

 

Come dati, dichiarano entrambe RC 11,5:1 e altezza di squish 1,2mm (per la MMW c'è anche la versione con altezza di squish 1,5mm)

:ciao:

 

Personalmente ho maturato questa esperienza.

La testa a berretto di fantino da i migliori risultati con marmitte non ad espansione, con rapporti di compressione relativamente bassi, con motori che non hanno molti giri in più rispetto ad un originale.

Il fatto di avere una buona porzione di squisch dalla parte opposta alla candela implica uno schiacciamento della miscela aspirata spingendola vero alla candela, se abbiamo una compressione troppo allta sarà inevitabile la detonazione nella zona più distante dalla candela stessa.

Per quanto riguarda lo squisc, visto che la larghezza della banda linitata a circa 180 gradi di circonferenza ha comunque una lunghezza di circa 14 mm non è mai consigliabile scendere sotto 1,8 mm

Per quanto riguarda le teste a candela centrale con camera di combustione a cupola e banda di squisc a corona circolare sono adatte a motori molto sportivi con camera ad espansione e rapporti di compressione più elevati.

Valore del rapporto di compressione, larghezza della banda, altezza dello squisc dipendono essenzialmente da quanti gradi di scarico abbiamo, maggiorte sarà il diagramma di scarico maggiori potranno essere i rispettivi valori.......ma non è sempre così.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho maturato questa esperienza.

La testa a berretto di fantino da i migliori risultati con marmitte non ad espansione, con rapporti di compressione relativamente bassi, con motori che non hanno molti giri in più rispetto ad un originale.

Il fatto di avere una buona porzione di squisch dalla parte opposta alla candela implica uno schiacciamento della miscela aspirata spingendola vero alla candela, se abbiamo una compressione troppo allta sarà inevitabile la detonazione nella zona più distante dalla candela stessa.

Per quanto riguarda lo squisc, visto che la larghezza della banda linitata a circa 180 gradi di circonferenza ha comunque una lunghezza di circa 14 mm non è mai consigliabile scendere sotto 1,8 mm

Per quanto riguarda le teste a candela centrale con camera di combustione a cupola e banda di squisc a corona circolare sono adatte a motori molto sportivi con camera ad espansione e rapporti di compressione più elevati.

Valore del rapporto di compressione, larghezza della banda, altezza dello squisc dipendono essenzialmente da quanti gradi di scarico abbiamo, maggiorte sarà il diagramma di scarico maggiori potranno essere i rispettivi valori.......ma non è sempre così.:mah:

 

Ho scelto la Pinasco Vrh Pro per il mio Polini, testata interessantissima, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la larghezza della banda di squish, non so riuscirò ad arrivare a 7500 giri mantenendo una fase di scarico relativamente bassa per tirare tutta la 22/65. Nel progetto che ho in mente c'è un signor scarico, RZ, del Marri, o Scorpion, anche se sarei molto più propenso per quest'ultima per via del fatto che è omologata... Comunque tornando all'argomento testata per adesso va già nettamente meglio rispetto alla testata Polini tradizionale, ho l'altezza di squish a 1,4mm e il RC 11,1:1, ma con un padellino modificato e fasi basse.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scelto la Pinasco Vrh Pro per il mio Polini, testata interessantissima, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la larghezza della banda di squish, non so riuscirò ad arrivare a 7500 giri mantenendo una fase di scarico relativamente bassa per tirare tutta la 22/65. Nel progetto che ho in mente c'è un signor scarico, RZ, del Marri, o Scorpion, anche se sarei molto più propenso per quest'ultima per via del fatto che è omologata... Comunque tornando all'argomento testata per adesso va già nettamente meglio rispetto alla testata Polini tradizionale, ho l'altezza di squish a 1,4mm e il RC 11,1:1, ma con un padellino modificato e fasi basse.

 

:ciao:

 

Ti riporto la mia esperienza personale.

Con Espansione, le padelle per il momento non le tengo in considerazione.

Candelacentrale non sto neanche a ribadirlo.

Rapporto di compressione a che valore?

Camera di combustione emisferica, si ma con che raggio, a che distanza deve stare la candela con il suo elettrodo dal pistone?

La banda di squisc a che valore deve stare, sia per larghezza che per distanza dal pistone?

non ultimo che rapporti vorro' utilizzare?

Una marmtta ad espansione si presuppone che riesca ad aumentare il riempimento volumetrico giocado con l'aumento di pressione generato dalla contronda nello scarico.

Cosa vuol dire,sto discorso.

Praticamente all'apertura dello scarico, mentre il pistone sta effettuando la sua corsa di spinta ed ha finito la sua fase di lavoro utile la forte pressione presente spinge i gas combusti verso l'uscita.

I gas combusti sono ad alta temperatura ed hanno una forte inerzia.

Quando il pistone nella sua discesa apre i travasi se nel cilindro la pressione è ancora alta la fase di lavaggio inizierà solo dopo che la pressione si sia abbassata arrivando alla depressione.

Supponiamo di avere uno scarico perfettamente calcolato con un primo cono che fa si che all'apertura del travaso già tutti i gas combusti sono usciti nella marmitta e stanno generando un effetto di risucchio che come ho detto prima generato dall'inerzia del gas che uscito a forte velocità dietro di se genera una depressione.

Dai travasi verra risucchiata un abbondate quantità di miscela fresca che uscirà per qualche cm anche nel tubo di scarico.

A questo punto la strozzatura , ovvero il secondo cono produrranno un aumento della pressione che genererà un onda di ritorno che se ben accordata sospingerà tutta la miscela fresca che ha invaso la prima parte di scarico aumentando la pressione e non di poco.

Si calcola che questo valore puo arrivare a 0,4 bar.....

Ecco con un motore del genere la compressione de essere relativamente bassa, la banda di squisc larga meno di 8 mm e la distanza dalla testa almeno 1,5 mm.

Diversamente all'entrata in coppia del motore la detonazione farà i suoi danni.

Tutto questo non avviene con marmitte non risonanti.

Mi permetto di fare un distinguo, la POLIDELLA ha la prima parte con la forma di un espansione, probabilmente è perquesto che aumenta le prestazioni su tutti i motori ove viene montata, gli manca però la seconda parte non essendo di sezione circolare non puo' suonare, perchè spacca le onde anzichè fargli variare di frequenza..

Avendo a che fare con onde sonore purtroppo l'unica sezione utiolizzabile è quella cilindrca o conica nelle sue varie misure e forme, altri volumi si potranno solo avvicinare a questo effetto di sovralimentazione generato dallo scarico.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...