Vai al contenuto



La storia inizia così...


riccardo_50r1973
 Share

Recommended Posts

<< Poi alle 21 e 30 la vai a trovare con una bottiglietta di acetone e una retina abrasiva.

Ti inginocchi di fronte a lei, la guardi. Lei tutta impettita lì davanti, tutta ricoperta di quel blu acceso che ti sembra un esperimento uscito male dei primi anni 90. Inizi a spalmarle addosso acetone, poi ad accarezzarla dolcemente con la retina abrasiva. I minuti passano, ma ti rendi conto che la situazione resta sempre la stessa, sempre la stessa monotonia di quel blu che ti riempie gli occhi. Però continui, decidi di farlo con più forza...e ancora lì, sempre più veloce, ma più passa il tempo e più le convinzioni iniziali sembrano sbriciolarsi, e per di più ci si mette anche il braccio che inizia a farti male, ad indolenzirsi.

 

Quando ad un certo punto qualcosa cambia, qualcosa appare lì in mezzo a tutto quel miscuglio di striature impregnate e scomposte. Appare un colore molto più lucido, di un'altra tinta, ma che sinceramente non ti aspettavi. Un grigio, un grigio chiaro.

La luminosità è scarsa, il nuovo colorito sul suo petto per un attimo ti quasi convince che fosse quello che stavi cercando. Ma non eri andato fin li per tornare a casa deluso, abbattuto. Quindi decidi di continuare....o la và o la spacca!

Allora rimpugni quella spugnetta, oramai totalmente inzuppata di acetone...e continui...sempre nella stessa maniera, in senso circolare, sullo stesso punto, quasi per cercare di far venir fuori qualcosa che è lì, da tanto tempo, nascosto, al buio, e che forse non ha neppure voglia di tornare alla luce. Ma ritrovarlo per te sarebbe troppo entusiasmante,troppo emozionante.

 

Ma eccola la vera svolta. Ad un certo punto lo intravedi. Eccolo finalmente, lì, di fronte ai tuoi occhi, che appare pian piano, sempre di più, sotto quel grigio che oramai hai dimenticato, che non ha più valore, perchè ora ti accorgi che è proprio li, l'originale, l'immortale, e ce l'hai fatta!!!

Allora dopo tutto quel frenetico susseguirsi di speranza, sconforto ed emozioni, pulisci il tutto per bene con un panno di carta, metti da parte retina ed acetone e spegni la luce, progettando di riportarla in vita così come era nata, senza una nuova veste, ma con la sua, quella che aveva sempre indossato sin da quando è stata concepita ed è uscita dal suo primo giaciglio.

Ebbene si, non ti "scorticherò" tutta per poi rifarti un abito nuovo, ma cercherò di conservarti, così come'eri, mia cara VBB1 !!! >>

 

Riccardo F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

<< Poi alle 21 e 30 la vai a trovare con una bottiglietta di acetone e una retina abrasiva.

Ti inginocchi di fronte a lei, la guardi. Lei tutta impettita lì davanti, tutta ricoperta di quel blu acceso che ti sembra un esperimento uscito male dei primi anni 90. Inizi a spalmarle addosso acetone, poi ad accarezzarla dolcemente con la retina abrasiva. I minuti passano, ma ti rendi conto che la situazione resta sempre la stessa, sempre la stessa monotonia di quel blu che ti riempie gli occhi. Però continui, decidi di farlo con più forza...e ancora lì, sempre più veloce, ma più passa il tempo e più le convinzioni iniziali sembrano sbriciolarsi, e per di più ci si mette anche il braccio che inizia a farti male, ad indolenzirsi.

 

Quando ad un certo punto qualcosa cambia, qualcosa appare lì in mezzo a tutto quel miscuglio di striature impregnate e scomposte. Appare un colore molto più lucido, di un'altra tinta, ma che sinceramente non ti aspettavi. Un grigio, un grigio chiaro.

La luminosità è scarsa, il nuovo colorito sul suo petto per un attimo ti quasi convince che fosse quello che stavi cercando. Ma non eri andato fin li per tornare a casa deluso, abbattuto. Quindi decidi di continuare....o la và o la spacca!

Allora rimpugni quella spugnetta, oramai totalmente inzuppata di acetone...e continui...sempre nella stessa maniera, in senso circolare, sullo stesso punto, quasi per cercare di far venir fuori qualcosa che è lì, da tanto tempo, nascosto, al buio, e che forse non ha neppure voglia di tornare alla luce. Ma ritrovarlo per te sarebbe troppo entusiasmante,troppo emozionante.

 

Ma eccola la vera svolta. Ad un certo punto lo intravedi. Eccolo finalmente, lì, di fronte ai tuoi occhi, che appare pian piano, sempre di più, sotto quel grigio che oramai hai dimenticato, che non ha più valore, perchè ora ti accorgi che è proprio li, l'originale, l'immortale, e ce l'hai fatta!!!

Allora dopo tutto quel frenetico susseguirsi di speranza, sconforto ed emozioni, pulisci il tutto per bene con un panno di carta, metti da parte retina ed acetone e spegni la luce, progettando di riportarla in vita così come era nata, senza una nuova veste, ma con la sua, quella che aveva sempre indossato sin da quando è stata concepita ed è uscita dal suo primo giaciglio.

Ebbene si, non ti "scorticherò" tutta per poi rifarti un abito nuovo, ma cercherò di conservarti, così come'eri, mia cara VBB1 !!! >>

 

Riccardo F.

 

:bravo:

 

Tranquillo, la gnocca può aspettare se ci sono altri orgasmi in atto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che......

un po di gnocca ogni tanto non farebbe male eh!....:risata1:

scherzo dai! massimo rispetto , sia chiaro!

 

 

Chi ha la capacita' di provare queste sensazioni,anche alle...gnocche trasmettera' quel...qualcosa che non tutti sono in grado di far provare.;-):mavieni::ok::mrgreen::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

dai dai che la fai rinascere;

a proposito, spero di non aver offeso con la mia battutaccia di prima.

...vale in primis per me visto che son qui a leggere non so quanto tempo ognni di'....e ogni sera sul divano.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito, spero di non aver offeso con la mia battutaccia di prima.

 

No,no...tranquillo...

 

Intanto vi posto qualche foto della vecchietta appena portata a casa, ormai mesi e mesi fa.

Adesso è in garage, l'ho smontata quasi tutta e sezionata e riposta in cassette e bustine. Mi manca solo di sfilare il pedale del freno dietro, smontare il fanale posteriore e rimuovere i listelli e le strisce in gomma sulla pedana, o meglio, quel che ne è rimasto.

 

Siccome è senza documenti (demolita nel 1989) sono indeciso sul da farsi.

Dopo veri preventivi dai carrozzieri in zona, ieri, accertandomi del fatto che sotto tutto quel blu con cui la rivestì il vecchio proprietario c'è ancora la vernice originale, mi sta passando per la testa di fare un conservato.

Tanto per la pratica ASI per il certificato di storicità, se deciderò e riuscirò a riportarla in vita così com'era non dovrebbero esserci problemi, dato che è proprio dello stesso colore di come uscì dalla fabbrica.

 

Non ha ruggine passante appunto perchè ha 4 strati di vernice. Il fondo originale e il colore originale, poi un grigio che credo possa essere aggrappante o qualcosa di simile, poi ancora un ultimo strato di blu, quello che vedete in foto. Ha qualche punto di rugine più "profonda" nelle parti in cui ha subito botte ed è ammaccata, dato che il vecchio proprietario dopo averla demolita la usava per scorrazzare in campagna, ed è stato schietto nel dirmi che più di una volta ha rischiato di farsi male cadendo rovinosamente, riducendola così com'è.

Anzi, per quello che mi ha raccontato è messa anche troppo bene!

 

A voi le foto!!!

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro caro oldultras, noto anche come vagnonedellaconza e altri 20 nomignoli . . . ha totalmente sverniciato una VNB6 riverniciata di uno spesso strato di vernice bianca con paglietta e diluente nitro.

 

Visto che sulla tua c'è uno strato di fondo puoi anche accelerare usando uno sverniciatore, guanti di gomma spessa e paglietta di acciaio inox.

Pezzo per pezzo non troppo grande spalmi lo sverniciatore con un pennello, aspetti che si corrughi il primo strato e lo elimini con la retina di acciaio inox. Non quella in fili sottili ferrosi a bigodini ma quelle a groviglio grosso.

Finito uno pezzo ne fai un altro e così a seguire.

In questo modo prima togli il blu e poi aggredirai il fondo con diluente nitro, acetone e paglietta sottile.

 

Velocizzi non poco.

 

 

Poi . . . a lavoro ultimato vedi che c'è sotto e decidi come intervenire.

 

Se non l'hai fatto leggiti i post sul link della mia firma, ci sono i vari post relativi anche ai metodi di sverniciatura.

 

Ps. Ho aggiunto anche questo perchè la tua "ode allo sverniciatore" è troppo bella!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l'hai fatto leggiti i post sul link della mia firma, ci sono i vari post relativi anche ai metodi di sverniciatura.

 

Il post sul metodo Cif (Conservare Incredibili Ferrivecchi) è una delle prime cose che ho letto quando ho iniziato a far parte di questo forum...

grazie per averlo scritto! :Ave_2:

 

Speriamo di iniziare a sgomitare il più presto possibile

 

:nunchuck:

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando la terza foto,cioe il di dietro della vespa, a me sembrerebbe un vbb2t.se non sbaglio le maggiori diffferenze tra vbb1t e vbb2t sono che la vbb1 ha la forma posteriore tonda, e quindi ha bisogno del porta targa. e secondariamente monta pure la batteria. comunque sempre se non ricordo male ragazzi.;-)

ciao, forbice.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo controlla i listelli pedana. Mi sembra che abbiano adattato quelli stretti da vespa 50 (senza lecurve agli estremi peraltro) invece di quelli larghi del VBB1.

Se li smonti ti agevoli il lavoro di sverniciatura della pedana.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo controlla i listelli pedana. Mi sembra che abbiano adattato quelli stretti da vespa 50 (senza lecurve agli estremi peraltro) invece di quelli larghi del VBB1.

Se li smonti ti agevoli il lavoro di sverniciatura della pedana.;-)

 

Si, come ho scritto sopra quella di smontare i listelli è una delle cose che mi è rimasta di fare.

Comunque non ci hanno adattato quelli della 50, ma è un miscuglio tra quel poco che è rimasto dei suoi, tra l'atro riverniciati, e alcuni fregi (stecchette di alluminio) non sò di dove, che hanno "adattato" esternamente...

 

Ecco la foto:

listelli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa molto "originale" , il modo sbrigativo di cambiare la cordina del freno posteriore che, evidentemente, non gli scorreva nella guaina oppure si bloccava prima dell'uscita li nei pressi della pedana.

In pratica il vecchio proprietario ha sfilato la guaina, ha fatto un foro nella pedana e ha fatto passare a vista sia guaina che cordina.

E non è tutto...dovrò anche ricostruire la "sede" di arrivo della guaina del freno posteriore, perchè il tipo la forò per farci tenere una piastrina costruita per l'occasione...

Non sò se mi sono spiegato e se mi avete capito, per chiarire meglio posto delle foto...

freno.jpg

porcata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poche chiacchiere ragazzo, sotto con i lavori...e facci vedere:sbonk:....

Sai come la penso sui conservati....

Mi dispiace che la tua sia ricoperta dallo spesso strato di blu, e pensare che Valerio la sua l'ha riverniciata a saponetta e stava bene.... Criminale!

Comunque è una bella sfida..:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

...e pensare che Valerio la sua l'ha riverniciata a saponetta e stava bene.... Criminale!

 

:doh: Lasciamo stare Valerio! :azz:

 

 

Ps. Recupera il gommino del pedale freno che a "righine" non lo trovi più.

Li trovi solo a "quadratini" che montano dal 72 in poi.

 

Ora che me lo hai detto sicuramente lo custodirò con cura!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho trovato un pò di tempo e ho rimesso le mani sulla vecchietta.

Per prima cosa sono andato a comprare diluente nitro, spugnette abrasive e pennello.

Tornato a casa ho iniziato a sverniciare. :mrgreen:

 

Devo dire che la vernice blu in superficie va via molto facilmente e si arriva "rapidamente" allo strato successivo di color grigio che credo proprio sia aggrappante.

Quindi come prima fase ho deciso che porterò via tutto il blu, per poi concentrarmi sul grigio più ostinato :mrgreen: prima di arrivare al colore originale.

 

Problemi di oggi?

Due, se problemi si possono chiamare.

- Il 1* riguarda la carrozzeria. Vicino al nasello anteriore ho trovato un punto in cui dopo aver asportato la vernice blu,lo strato grigio non c'è e non si vede il colore originale ma un colore che da sul bianco e che ad occhio sembrerebbe quasi stucco. :shock: Bho?! Non sò di cosa si tratti...appena torna la luce mi metterò a trattar bene la zona sperando che sotto quella tinta venga fuori l'originale, ma ne dubito fortemente.

- Il 2* "problema" è che quando sono andato a staccare il logo Piaggio rettangolare sullo scudo, è venuta solo la parte in plastica anteriore, il resto ho dovuto portarlo via con un raschietto. Tutto questo molto probabilmente perchè, dato che lo stemma era sopra la vernice blu, il vecchio proprietario lo ha rimosso per riverniciare e lo ha poi riattaccato con qualche Megacollappiccicosa :mavieni:

 

Posto delle foto del lavoro e dei "problemini" :-)

P1070072.jpg

P1070079.jpg

P1070082.jpg

P1070074.jpg

P1070075.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto un veicolo riverniciato le sorprese sono d'obbligo.

Ma a parte le piccole stuccature la vernice sottostante sembra solo grattata ma non messa proprio male. Almeno sullo scudo non vedo grossi danni.

Al lavoro ultimato poi decidi come intervenire.

 

Lo scudetto è recuperabile. Se riesci a riprodurre le parti cromate interne (cosa più difficile) puoi spianarlo da dietro e riverniciarlo nei suoi colori.

 

Io ho provato a verniciare le parti cromate con bomboletta effetto cromo, dopo aver colorato e mascerato le parti blu e azzurre.

Non è la cromatura originale . . . ma può andare se ti esce bene la spruzzata. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto un veicolo riverniciato le sorprese sono d'obbligo.

Ma a parte le piccole stuccature la vernice sottostante sembra solo grattata ma non messa proprio male. Almeno sullo scudo non vedo grossi danni.

Al lavoro ultimato poi decidi come intervenire.

 

Lo scudetto è recuperabile. Se riesci a riprodurre le parti cromate interne (cosa più difficile) puoi spianarlo da dietro e riverniciarlo nei suoi colori.

 

Io ho provato a verniciare le parti cromate con bomboletta effetto cromo, dopo aver colorato e mascerato le parti blu e azzurre.

Non è la cromatura originale . . . ma può andare se ti esce bene la spruzzata. ;-)

 

Quella sotto al blu che si vede in foto non è la vernice originale, è l'aggrappante, di colore grigio chiaro...guarda la foto in allegato...

 

Per quanto riguarda lo scudetto sinceramente avevo pensato di fare una cosa del genere, dato che l'ho già fatto con uno stemma fiat con cui ho avuto lo stesso problema, che però era più grande e con meno "dettagli" e venature.

Oppure alla prossima mostra scambio se avrò fortuna ne troverò uno già bello usurato, anche se credo che la ricerca non sarà molto facile, dato che non è una semplice targhetta Vespa coi ribattini o una di quelle piaggio più recenti che sono semplicemente avvitate (tipo quele sul nasello dei PX).

 

PS: la foto non si legge molto bene...c'è scritto "strato superficiale blu" - "aggrappante grigio" - "vernice originale"

Stato attuale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...