Vai al contenuto


Vespa Px le luci non funzionano piu'...il clacson SI...


Borderline-g
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti...

Ho appena finito il restauro della mia P150X 1980 .

Tutto ok , fin quando da un momento all'altro le luci , frecce non funzionano piu'.

E' funzionante solo il clacson.

La vespa si accende regolarmente.

Non vorrei , visto che non sono molto pratico farmi spillare soldi da un'elettrauto a cui ho fatto vedere la vespa e ha diagnosticato che non arriva corrente.

Ora , quale potrebbe essere il problema?

Statore mal funzionante?

Un corto??

Se avete idee e suggerimenti li accetto volentieri.

Faccio affidamento sulla vostra esperienza.

Grazie in anticipo.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il clacson funziona lo statore è buono... il problema, quasi sicuramente, è sul regolatore di tensione... potrebbe andare in corto o è andato definitivamente... prova con un tester a vedere se la corrente che entra riesce raddrizzata o si blocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti...

Ho appena finito il restauro della mia P150X 1980 .

Tutto ok , fin quando da un momento all'altro le luci , frecce non funzionano piu'.

E' funzionante solo il clacson.

La vespa si accende regolarmente.

Non vorrei , visto che non sono molto pratico farmi spillare soldi da un'elettrauto a cui ho fatto vedere la vespa e ha diagnosticato che non arriva corrente.

Ora , quale potrebbe essere il problema?

Statore mal funzionante?

Un corto??

Se avete idee e suggerimenti li accetto volentieri.

Faccio affidamento sulla vostra esperienza.

Grazie in anticipo.:-)

Il clacson funziona perchè gli arriva la tensione non regolata direttamente dallo statore tramite il cavo blu, da questo con il cavo giallo la tensione va all'ingresso del regolatore, all'uscita del regolatore (cavo grigio) si ha una tensione "regolata" e non raddrizzata di 12 v.

Per assicurarti se il regolatore di tensione funziona, stacca dal regolatore il faston del cavo grigio al suo posto metti il puntale del tester posizionato su AC, e con l'altro puntale a massa dovresti leggere una tensione di circa 12 volt AC. Se leggi una tensione che varia da 6 a 30 Volt il regolatore è guasto, se non leggi nulla probabilmete hai commesso qualche errore nel cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clacson funziona perchè gli arriva la tensione non regolata direttamente dallo statore tramite il cavo blu, da questo con il cavo giallo la tensione va all'ingresso del regolatore, all'uscita del regolatore (cavo grigio) si ha una tensione "regolata" e non raddrizzata di 12 v.

Per assicurarti se il regolatore di tensione funziona, stacca dal regolatore il faston del cavo grigio al suo posto metti il puntale del tester posizionato su AC, e con l'altro puntale a massa dovresti leggere una tensione di circa 12 volt AC. Se leggi una tensione che varia da 6 a 30 Volt il regolatore è guasto, se non leggi nulla probabilmete hai commesso qualche errore nel cablaggio.

 

Così si capisce meglio.. .la mia era una risposta da vespita novellino :mrgreen:... e stavo tentando di dire la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi....il problema l'ho trovato....

In pratica il regolatore funziona alla perfezione ma e' in massa qualche filo che porta corrente dal regolatore al faro.

E' l'unica cosa che nn ho sostituito nella vespa cavoli

E' possibile o complicato sostituire l'impianto elettrico ora a patto che si smonti manubrio,forcella e serbatoio????

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile o complicato sostituire l'impianto elettrico ora a patto che si smonti manubrio,forcella e serbatoio????

Se ancora buono perchè sostituirlo? Ricontrolla tutti i collegamenti... sicuramente un cavo collegato nel posto sbagliato.

Qui sotto lo schema semplificato dell'impianto della tua vespa.

Dimenticavo: benvenuto su VR, passa nella sezione piazzetta per le presentazioni ;-)

:ciao:

Impianto luci.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riprendo questa discussione per dirvi cosa mi p successo... stasera tornando a casa sentivo uno strano ronzio: all'inizio non capivo cosa fosse poi ho notato che il clacson suonava leggermente, proprio appena appena, se spegnevo le luci non lo faceva più... Poi dopo un pò ha smesso di farlo. Secondo voi cosa può essere? Dubito che ci sia qualcosa in corto... Consigli? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo qualcosa va a massa quando accendi i fari,quindi controlla a valle del devio luci(e nel devio luci,essendo li il pulsante del clacson) e la scatola contatti sotto al nasello.

Se le luci non vanno proprio,lo dico perchè siamo in tema,controllate che i pin sulla morsettiera siano tutti inseriti ammodino,smontai mezza vespa una volta e poi era semplicemente un contatto che si era smollato e non entrava nel fine cavo del devio,solo che non si vedeva essendo ben nascosto!

Nemmeno l'elettrauto se ne accorse!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Problema risolto!!! Era semplicemente il pulsante che non interrompeva bene il circuito... Una spruzzatina di svitol e va alla grande. Se il problema si ripresenta cambio il devio e sono apposto. ;-)

 

E' successo anche a me domenica, il problema dello svitol e che rimane unto e raccoglie polvere che peggiora il problema.

Io invece ho smontato il devio, da dietro si vede la rondella che chiude il circuito per non far suonare il clacson, prendi una cacciavite piccolo, spingi sulla rondella mentre la fai girare. Questo dovrebbe ripulire l'ossido dai contatti. Ancora meglio sarebbe utilizzare uno spray specifico per pulire i contatti elettrici.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...