Vai al contenuto



Centralina Anticipo variabile digitale


volumexit
 Share

Recommended Posts

"Si puo' fare anche al contrario, ma saresti sempre un giro in ritardo con l'anticipo. Questo non penso che sia un problema, sicuramente incasina un po il funzionamento.

Comunque anche quando metti lo statore in posizione di tutto anticipato, la vespa si accendo lo stesso, devi solo stare attento a non scaldare."

 

In merito a questo, la ruotine che ho scritto impiega circa 40 cicli di clock (io programmo in C, anche se non sono esperto, un semplice appassionato), pari a 5 us circa, che non sono proprio pochi in termini di angolo a velocità intorno ai 11000..12000 giri..questo nel caso si volesse impiegare il "delayer" (cioè il temporizzatore) senza modificare NULLA dell'impianto esistente e quindi disinserirlo quando si vuole. Ma questa funzione è importante o no?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
"Si puo' fare anche al contrario, ma saresti sempre un giro in ritardo con l'anticipo. Questo non penso che sia un problema, sicuramente incasina un po il funzionamento.

Comunque anche quando metti lo statore in posizione di tutto anticipato, la vespa si accendo lo stesso, devi solo stare attento a non scaldare."

 

In merito a questo, la ruotine che ho scritto impiega circa 40 cicli di clock (io programmo in C, anche se non sono esperto, un semplice appassionato), pari a 5 us circa, che non sono proprio pochi in termini di angolo a velocità intorno ai 11000..12000 giri..questo nel caso si volesse impiegare il "delayer" (cioè il temporizzatore) senza modificare NULLA dell'impianto esistente e quindi disinserirlo quando si vuole. Ma questa funzione è importante o no?

 

Grazie

 

Qual'e' la frequenza del micro?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao a tutti. Posto di nuovo il quesito per cui ho scritto i post precedenti. Vorrei sapere, visto che di meccanica non me ne capisco nulla, quali sono i valori di anticipo che si utilizzano sulle vespe. Premetto che sono un possessore di una LX 150 4T, ma immagino sia completamente diversa rispetto a ciò di cui parlate. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Riciao a tutti. Posto di nuovo il quesito per cui ho scritto i post precedenti. Vorrei sapere, visto che di meccanica non me ne capisco nulla, quali sono i valori di anticipo che si utilizzano sulle vespe. Premetto che sono un possessore di una LX 150 4T, ma immagino sia completamente diversa rispetto a ciò di cui parlate. Grazie a tutti.

 

L'anticipo standard varia dai 18 ai 23 gradi.

Come regola, correggetemi se erro, il 4T anticipa col salire dei giri, mentre il 2T deve posticipare con l'aumentare dei giri.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'anticipo standard varia dai 18 ai 23 gradi.

Come regola, correggetemi se erro, il 4T anticipa col salire dei giri, mentre il 2T deve posticipare con l'aumentare dei giri.

 

 

:ciao: Gg

Giusto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo standard varia dai 18 ai 23 gradi. Come regola, correggetemi se erro, il 4T anticipa col salire dei giri, mentre il 2T deve posticipare con l'aumentare dei giri.

 

Quindi, nel caso del 2 tempi, a 500..1000 giri parte con un anticipo di 23 gradi. All'aumentare del numero di giri questo si riduce di 5*. (per questo qualcuno aveva proposto una rete r/c). Ma indicativamente quanti giri fà la vespa? Mi potreste dire dove posso avere una curva di questo anticipo? Inoltre è previsto anche un limitatore di giri come nelle auto? Grazie a tutti delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa (poi non stresso più): il sensore di pick-up è magnetico o effetto hall? E' prevista anche una ruota fonica o tutto si basa esclusivamente sul passaggio del pickup?

Grazie ancora e scusate l'insistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Un'ultima cosa (poi non stresso più): il sensore di pick-up è magnetico o effetto hall? E' prevista anche una ruota fonica o tutto si basa esclusivamente sul passaggio del pickup?

Grazie ancora e scusate l'insistenza.

 

Se leggi tutta la discussione, trovi delle forme d'onda che ho catturato io dei segnali presenti all'ingresso della bobina.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi, nel caso del 2 tempi, a 500..1000 giri parte con un anticipo di 23 gradi. All'aumentare del numero di giri questo si riduce di 5*. (per questo qualcuno aveva proposto una rete r/c). Ma indicativamente quanti giri fà la vespa? Mi potreste dire dove posso avere una curva di questo anticipo? Inoltre è previsto anche un limitatore di giri come nelle auto? Grazie a tutti delle risposte

 

Non è detto che parta da 23*, potrebbe partire da 26 o da 30 o da 15*, dipende dalle caratteristiche del motore.

Altra cosa: la curva deve essere programmabile, quindi i gradi rispetto al n* di giri deve poter essere impostato a piacere partendo dall'anticipo max fino a 0.

Il N* di giri varia secondo il tipo di motore ma tieni presente che almeno deve poter gestire fino a 12/15.000 giri anche se la stragrande maggiorparte viaggia dai 6000 agli 8000 giri.

Oltre ci vanno alcune small e i super smanettoni, ma se devi progettare qualcosa di nuovo, secondo me, dev'essere fatto per tutta l'utenza.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, inizio a capire. Allora si potrebbe utilizzare un dip-swicth tipo a 4 dip.

In funzione dei settaggi binari si potrebbe selezionare la curva memorizzata. Ovviamente questo però avverrebbe a MOTORE spento, ovvero una volta acceso il micro, carica la curva e rimane insensibile ad ulteriori modifiche.

io per ora ne ho fatto una sola perchè serve per un solo motore, appunto da auto. Il problema è reperire i valori esatti che necessitano.

 

Un ulteriore indicazione potrebbe essere fornita da un display a 7 segmenti, che indica in numero la curva caricata, ma è un più.

 

Per rispondere a Volumex, ho visto le curve, sono simili a quelle provenienti da un picup, tuttavia per squadrarle non ho usato operazionali, ma un ne555 in configurazione un pò particolare, in quanto sfrutto sì gli operazionali che ha al suo interno, ma anche il flipflop.

Unica perplessità che ho sono i tempi, ridotti di un fattore 10, che penso impongano di usare un altro prescaler. ...potrei avere solo una curva tipica di un mezzo comune per fare 2 conti? grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per rispondere a Volumex, ho visto le curve, sono simili a quelle provenienti da un picup, tuttavia per squadrarle non ho usato operazionali, ma un ne555 in configurazione un pò particolare, in quanto sfrutto sì gli operazionali che ha al suo interno, ma anche il flipflop.

Unica perplessità che ho sono i tempi, ridotti di un fattore 10, che penso impongano di usare un altro prescaler. ...potrei avere solo una curva tipica di un mezzo comune per fare 2 conti? grazie a tutti..

 

Io non ho usato operazionali, ma comparatori, questo perche cosi posso regolare con precisione la soglia di intervento e costano pochissimo.

Onestamente non saprei cosa farmene degl'operazionali se non utilizzarli in configurazione comparatore, quindi perche usare un operazionale che ha comunque costi maggiori. Anche per l'NE555, mi sembra un costo inutile poi io lo conosco come timer e non come rilevatore di segnale.

IL BOM totale delle 2 interfacce, quella dal pick up e quella verso la bobina non supera i 5 euro. aggiungici un micro tipo pic ma anche atmel, una eeprom da 16K o anche 32K(per memorizzare la/le curve secondo me il bom non super i 20 euro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma forse mi sono espresso male. Gli amplificatori operazionali sono dei componenti elettronici, che possono venire impiegati ANCHE in configurazione da comparazione (no per niente il simbolo grafico è lo stesso). L' LM193 come LM311 è un operazionale che viene designato per impieghi di comparazione solo per la caratteristica di avere l'uscita open collector, per la resistenza di pull-up che tuttavia in questo caso viene impiegato solo per generare una forma d'onda di ampiezza pari a Vcc (quindi si potrebbe usare anche un operazionale da amplificatore, magari aggiungendo una piccola isteresi).Però non sono riuscito a capire perchè ne hai utilizzato 2. Io , come ti dicevo, nel caso possa esseri utile,ho usato un ne555 in configurazione trigger di schmitt, con in più 300 mA di uscita, è sempre in piedinatura DIL8 ed il costo è ridicolo, paragonabile a quello di due comparatori. Questo un esempio 555 Schmitt Trigger : 555 TIMER CIRCUITS. Io però ho fatto in modo di catturare il segnale allo zero-crossing, in quanto non mi importa "regolare" il livello di trigger, dal momento che gestisto tutto con il micro. Volendo si potevano usare anche porte logiche tipo 40106 ecc..ma la tecnologia cmos non mi sembra adeguata a ambienti rumorosi come la vespa (poi è DIL14..16).Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusami, ma forse mi sono espresso male. Gli amplificatori operazionali sono dei componenti elettronici, che possono venire impiegati ANCHE in configurazione da comparazione (no per niente il simbolo grafico è lo stesso). L' LM193 come LM311 è un operazionale che viene designato per impieghi di comparazione solo per la caratteristica di avere l'uscita open collector, per la resistenza di pull-up che tuttavia in questo caso viene impiegato solo per generare una forma d'onda di ampiezza pari a Vcc (quindi si potrebbe usare anche un operazionale da amplificatore, magari aggiungendo una piccola isteresi).Però non sono riuscito a capire perchè ne hai utilizzato 2. Io , come ti dicevo, nel caso possa esseri utile,ho usato un ne555 in configurazione trigger di schmitt, con in più 300 mA di uscita, è sempre in piedinatura DIL8 ed il costo è ridicolo, paragonabile a quello di due comparatori. Questo un esempio 555 Schmitt Trigger : 555 TIMER CIRCUITS. Io però ho fatto in modo di catturare il segnale allo zero-crossing, in quanto non mi importa "regolare" il livello di trigger, dal momento che gestisto tutto con il micro. Volendo si potevano usare anche porte logiche tipo 40106 ecc..ma la tecnologia cmos non mi sembra adeguata a ambienti rumorosi come la vespa (poi è DIL14..16).Ciao

 

Dire che un operazionale ed un comparatore sono la stessa cosa solo perche tutte e due vengono schematizzati con un triangolino e' un po riduttivo. Tipicamente un operazionale ha uno satdio di uscita di tipo push-pull, ha una compensazione interna e i parametri caratteristici son banda e gaudagno. Il comparatore invece non ha compensazione interna, puo' essere simile come schema interno ma tipicamente le strutture sono molto piu semplici. Spesso i comparatori hanno satdi di uscita in open collector peche tanto l'uscita puo' essere vista come un segnale digitale 0 o 1. Il fatto che l'uscita possa avere una dinamica tra 0 e VCC non ha nulla a che fare con il fatto che l'uscita sia in open collector. Ci sono varie topologie per gli stadi di uscita che permettono anche ad uscita di tipo push pull( detti anche classe AB) permettono l'uscita di avere una dinamica tra 0 e VCC(detti anche stadi di uscita rail to rail).

Comunque ne uso due, perche il circuito che ho proprosto si occupa sia di convertire il segnale del Pick-up in un segnale digitale(quindi fa una corversione A2D ad un bit) sia la convbersione opposta quindi converte un seganle digitale in un segnale analogico enterpretabile dalla bobina.tra questi due stadi ci deve andare il midro, che si occupa di generare il ritardo richiesto.

Non capisco perche ritieni che i circuiti cmos non vadano bene per questo tipo di applicazione., ma sopratutto cosa intendi per tenologia cmos. Forse abbiamo un idea diversa del significato.

Comunque ti posso dire che i VIL e VIH delle porte logiche standard hanno spread troppo elevato per essere utilizzati in questa applicazione. E' per questo che mi sono affidato ad un comparatore. Quando si fa un progetto si deve sempre capire se il progetto e' industrializzabile senza "tarature" specifiche determinate dello spread dei parametri. In sintesi quando io progetto qualcosa, lo faccio in modo che chiunque andando a comprare i componenti in un negozio di elettronica, possa montare il circuito senza per forza avere cognizioni di elettronica a fare aggiunstamenti del caso a causa di resitenze che stanno a +/- 10% etc.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione! Io non ho mai detto che gli operazionali e i comparatori sono la stessa cosa! Ho detto che i COMPARATORI sono una configurazione (tra le tante) in cui si posso configurare tutti gli amplificatori operazionali (ad anello aperto). Per questo ti invito, tra l'altro a consultare Amplificatore operazionale - Wikipedia. Il fatto che abbiano l'uscita open collector dipende proprio dal fatto che normalmente NON vanno collegati alla vcc tramite una R (di pull-up) ma possono gestire direttamente carichi (ad esempio fotoaccoppiatori) o gestire livelli di tensione differenti.

Il tipo di porta logica di cui ho accennato è un trigger di schimitt,Trigger di Schmitt - Wikipedia e appunto, viene usato proprio per squadrare gli impulsi "sporchi" provenienti da encoder, pickup ecc, ovunque necessiti eliminare un grado di incertezza. Non è un integrato comune come la porta not, tipo 4049 ecc..

Per la tecnologia mos, non sò che significato tu gli attribuisca, io intendo ciò che è realmente. Nel caso dei circuiti integrati monolitici, sono quello che, differenziandosi nettamente da quelli realizzati con tecnologia bipolare, ha una struttura di base composta da ossido di metallo (da qui Complemetary Metal Oxide Semiconductor). Proprio per via della loro struttura e delle loro caratteristiche, sono tradizionalmente più sensibili alle scariche elettrostatiche, rispetto ai loro fratelli, i TTL (basati sui bjt). Come ho detto all'inizio, di elettronica ne mastico un pò, anche perchè ci sono dentro tutto il giorno, però qui preferirei parlare di valori di anticipo di una curca caratteristica di un modello comune di vespa..Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa, mi dilungo ancora un'attimo, dal momento che si tratta di essere precisi, magari può essere utile a qualcuno. Quando parli di "rail to rail" riferito alla configurazione a comparatore è improprio per due motivi:

ll primo riguarda il fatto che questo termine non è attribuibile alla configurazione comparatore, ma solo in funzionamento lineare (tutti i comparatori sono a Vcc, in quanto il transistor in uscita è sicuramente in saturazione). Volendo fare le pulci, il transistor avrà una Vce differente da 0, per questo in pratica, su dispositivi do ve è importante questo aspetto non è un bjt ma un mos.

In secondo al limite sarà "ground-to-rail" (rail to rail si intende tra Vcc e -Vcc, se l'alimentazione è duale), anche se è raro trovare amplificatori operazionali g-to-r esistono...la TI si è data da fare molto per questo. Finito questo però..torniamo a parlare di tempi e curve? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Un'ultima cosa, mi dilungo ancora un'attimo, dal momento che si tratta di essere precisi, magari può essere utile a qualcuno. Quando parli di "rail to rail" riferito alla configurazione a comparatore è improprio per due motivi:

ll primo riguarda il fatto che questo termine non è attribuibile alla configurazione comparatore, ma solo in funzionamento lineare (tutti i comparatori sono a Vcc, in quanto il transistor in uscita è sicuramente in saturazione). Volendo fare le pulci, il transistor avrà una Vce differente da 0, per questo in pratica, su dispositivi do ve è importante questo aspetto non è un bjt ma un mos.

In secondo al limite sarà "ground-to-rail" (rail to rail si intende tra Vcc e -Vcc, se l'alimentazione è duale), anche se è raro trovare amplificatori operazionali g-to-r esistono...la TI si è data da fare molto per questo. Finito questo però..torniamo a parlare di tempi e curve? Grazie a tutti

 

Piccola premessa, non ho bisogno di andare a leggere su wikipedia cosa sia un operazionale o un trigger di schmitt, e' da piu di 10 anni che li progetto.

Poi usare un operazionale per realizzare un trigger di schmitt quando nella serie 74 e piu precisamente il 7414, contiene ben 6 trigger in un unico package non mi sembra molto furbo.

Su cosa intenda tu per cmos, e' molto chiaro ed e' diverso da quello che intedno io e dalla realta'. Tu intendi le famiglie cmos e TTL, infatti mi parli di "fratelli". La realta: CMOS e un tipo di tecnologia utilizzata per realizzare circuiti integrati, la tecnologia alternativa e quella a bipolari.

Le Logiche TTL non sono necessariamente realizzate con BJT ma possono tranquillamente essere realizzate in tecnologia cmos.

Inoltre non capisco cosa centrano le scariche elettrostatiche, ogni buon integrato, dovrebbe avere le protezioni alle scariche, il cher rende equivalenti le due tecnologie. Probabilmente intendevi i rumori, e' li che si vede il bravo progettista!!!!!

 

In ultimo, per il discorso rail to rail, io non ho parlato di comparatori rail to rail ma di stadi di uscita rail to rail.

Per il secondo punto, :mah:, sara' stata l'ora tarda ai cui hai risposto ma per me rail to rail vuol dire rail to rail, dove una rail puo' essere anche gnd. D'altronde se vuoi ti tiro due palle che l'elettronica filosofica:

che cos'e' gnd in un sistema senza giallo-verde?(quindi anche per la vespa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di indicarti i link di wikipedia per specificare ulterioriormente i concetti che ho esposto. Infatti anche lì viene citato il comparatore come configurazione di un amplificatore operazionale. Per la tecnologia cmos, ti ripeto, e ti posso citare anche testi, sia in italiano che in inglese, sei in errore, ma non voglio perdermi in sterili polemiche, tra l'altro di argomenti OT di dubbio interesse. Idem per il rail-to rail, esistono amplificatori che sono in grado di generare un segnale a vcc, ma non a -vcc ma solo qualche volt "sopra". Se poi tu consideri gnd uguale a -vcc, fai tu. I sistemi senza gnd e senza gialloverde esistono eccome, misure flottanti galvanicamente isolate (e ti parlo di questo proprio perchè pensavo, in caso di DISTURBI, di fotoaccoppiare le uscite e usare un convertitore dc-dc isolato, tipo i TRACO,se le cose si mettevano male). Tra l'altro, se è più di 10 anni che progetti amplificatori, sei molto più fortunato di me, dal momento che quando ho iniziato io, gli operazionali non si sapeva molto cosa fossero!:roll:

Per scariche elettrostatiche, non rumore, intendo proprio, per dirla in parole povere, la scintilla della candela, che genera disturbi consistenti (in pratica, è la radio di Marconi!). A me piace parlare di elettronica, però mi sembra che stiamo uscendo un pò dal seminato...tornerei a parlare più di curve..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi sono permesso di indicarti i link di wikipedia per specificare ulterioriormente i concetti che ho esposto. Infatti anche lì viene citato il comparatore come configurazione di un amplificatore operazionale. Per la tecnologia cmos, ti ripeto, e ti posso citare anche testi, sia in italiano che in inglese, sei in errore, ma non voglio perdermi in sterili polemiche, tra l'altro di argomenti OT di dubbio interesse. Idem per il rail-to rail, esistono amplificatori che sono in grado di generare un segnale a vcc, ma non a -vcc ma solo qualche volt "sopra". Se poi tu consideri gnd uguale a -vcc, fai tu. I sistemi senza gnd e senza gialloverde esistono eccome, misure flottanti galvanicamente isolate (e ti parlo di questo proprio perchè pensavo, in caso di DISTURBI, di fotoaccoppiare le uscite e usare un convertitore dc-dc isolato, tipo i TRACO,se le cose si mettevano male). Tra l'altro, se è più di 10 anni che progetti amplificatori, sei molto più fortunato di me, dal momento che quando ho iniziato io, gli operazionali non si sapeva molto cosa fossero!:roll:

Per scariche elettrostatiche, non rumore, intendo proprio, per dirla in parole povere, la scintilla della candela, che genera disturbi consistenti (in pratica, è la radio di Marconi!). A me piace parlare di elettronica, però mi sembra che stiamo uscendo un pò dal seminato...tornerei a parlare più di curve..grazie

 

Meglio parlare di curve perche se ti mi citi le TTL insieme a CMOS, vuol dire che hai un concetto diverso. Il TTL e' uno standard utilizzato per le logiche a discreti, il CMOS e' una tecnologia a mosfet complementari fatti da nmos e pmos.

Scusa ma te ne arrivi in un forum, leggi una discussione e fai il saccente non avendo analizzato con gli strumenti del caso, un caso specifico della vespa 2T. Io l'ho fatto, l'elettronica e' il mio mestiere.

Mi chiedi perche ho usato 2 comparatori, questo vuol dire che non hai analizzato o capito lo schema. Ma anche se fosse, e' ben spiegato cosa voleva essere il mio schema, lo schema delle 2 interfacce. In mezzo ci deve stare "l'inteligenza". Quello che manca e' il tempo necessario a realizzare il PCB e montare il prototipo. Il prototipo e' stato lungamente testato da me e non ha alcun problema di rumore. Il progetto e' robusto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora però mi stati seccando. Innanzitutto non permetto a nessuno di darmi del saccente, in quanto come ho detto da subito, di eletttronica me ne capisco qualcosina, dal momento che è la mia attività, sia da un punto di vista didattico che da quello imprenditoriale, e ben più ch eda 10 anni :-(. Non desidero e non mi sento in competizione con nessuno, questa non è una gara a "chi ne sà di più", se per te è differente, questo riguarda te. Mentre di meccanica, come ho già detto, in particolare sulla vespa ne sò poco, e sono intervenuto in questa discussione proprio acquisire nuove conosconze e scambiarle con altri, come dovrebbe essere lo spirito del forum (di cui peraltro, non mi è stato dato neanche un benvenuto, ma un secco "che frequenza di quarzo usi?). Sulle famiglie logice TTL e CMOS se vuoi rimanere delle tue convinzioni, rimanici pure, non è certo mia intenzione convincerti di qualcosa, tra l'altro chiaramente OT. Non ho assolutamente detto che il prototipo da te realizzato è non funzionante, errato o altro, ti ho solo detto come l' ho realizzato io per un impiego analogo (con minor componenti) e ho chiesto maggiori informazioni su quanto da te fatto (dal momento che lo nello schema a matita mancano, tra l'altro i valori di alcuni componenti). Io ho realizzato il prototipo di un anticipo variabile per un motore a 4T con i valori che ho espresso nel mio primo post, "l'intelligenza" è un ATmega328, volevo capire se potevo "convertire" il tutto per la vespa, e magari renderlo liberamente disponibile a tutta la community. Per ora l'unica indicazione utile l'ho avuta da Echospro, da te ho avuto solo OT, per cui, se vuoi contribuire attivamente e costruttivamente a questa discussione ben venga, altrimenti cortesemente ti chiedo di astenerti da interventi fuori luogo. Grazie Nautiluso

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere un'altra cosa e non da utente ad utente, ma da moderatore a moderatore, visto che lo sei (dal momento che anche io, nel mio piccolo, sono stato moderatore di un sito) e sò che è un lavoro ingrato...non fare di ogni cosa una questione personale..sennò scoppi! :rabbia:Ora se vuoi bannami pure! Ciao! W la Vespa e l' elettronica!

Nautiluso

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nautiluso

 

per una vespa elaborata MA con un utilizzo stradale-turistico possiamo pensare 8000 giri come regime massimo... chiaramente credo la centralina dovra essere pensata con un discreto margine per poter stare sul sicuro.

 

una curva vatta come descrivo sotto, puo essere gia una bella base di partenza. secondo me non è indispensabile che la curva sia programabilecon una definizione altissima, cioè gia se posso decidere l'anticpo in 10 punti bastano. tra un punto e l'atro un interpolazione lineare basta.

 

GIRI

0000 18*

1200 18*

1800 23*

3500 23*

5000 18*

6000 16*

8000 16*

 

ecco grado piu o meno, farlo salire o scendere 500 giri prima o dopo questa curva puo andare. ovviamente poi gli aggiustamenti li fai in base al tipo di motore, o al settaggio piu o meno cautelativo che vuoi dare.

 

a quanto mi pare di capire tu hai gia realizzato, e testato, una centralina programmabile che funziona sulla vespa scooter 4T giusto??

 

non me ne intendo ma anche lo scooter come la vespa credo abbia come sensore di posizione solo il pickup, e da quello ti regoli per gestire l'anticipo.

 

quindi penso si possa, mettendo la giusta curva, provarla sul px no?

hai un sito o altro dove poter vedere lo schema etc??

 

infine: ti segnalo un link che magari gia conosci, dove c'è parecchio materiale sull argomento

 

ciao

 

Sistema di accensione elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

"Si puo' fare anche al contrario, ma saresti sempre un giro in ritardo con l'anticipo. Questo non penso che sia un problema, sicuramente incasina un po il funzionamento.

Comunque anche quando metti lo statore in posizione di tutto anticipato, la vespa si accendo lo stesso, devi solo stare attento a non scaldare."

 

In merito a questo, la ruotine che ho scritto impiega circa 40 cicli di clock (io programmo in C, anche se non sono esperto, un semplice appassionato), pari a 5 us circa, che non sono proprio pochi in termini di angolo a velocità intorno ai 11000..12000 giri..questo nel caso si volesse impiegare il "delayer" (cioè il temporizzatore) senza modificare NULLA dell'impianto esistente e quindi disinserirlo quando si vuole. Ma questa funzione è importante o no?

 

Grazie

 

se non comporta altri problemi o ritardi nella normale gesione dell anticipo, secondo me questa cosa è importante.

cioè si puo impostare l'anticipo su un valore cautelativo (tipo18*) e gestirlo poi con la logica del "giro successivo".

cosi se il modulo aggiuntivo si rompe o da problemi, lo si scollega(o addirittura si puo pensare ad un interruttore per escluderlo) e si continua ad andare ad anticpo fisso....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ragazzi stiamo tranquilli!!!

Oh possibile che quando si parla di centraline si finisce sempre per azzuffarsi? :azz::boxing:

 

Comunque io ho montato una centralina per me eccezzionale, fatta da Elven e modificata dietro mie richieste.

Una cosa manca: avere la possibilità di poter scegliere, tramite un interruttorino, tra 2 mappe completamente programmabili.

Che bellezza poter scegliere una curva tranquila, da passeggio, ed una da smanettone .... avete presente le nuove moto (BMW mi pare l'adotti) che possono cambiare la fasatura in Normal, Sport, ecc ecc ...

A parte questo vi do' un idea di quello che potrebbe essere una curva :Lol_5:

Mappa 25 del 18-10-11.jpg

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

avete presente le nuove moto (BMW mi pare l'adotti) che possono cambiare la fasatura in Normal, Sport, ecc ecc ...

:ciao: Gg

 

 

credo sia la ducati ad utilizzare questo tipo di sistema.

vorrei porti qualche domanda sperando di non andare OT ma anche di stemperare i toni...

come hai fatto a farti fare la certalina ad hoc da elven? quali specifiche hai dato? quanto hai pagato? ritieni possibile che esaudiscano ulteriori richieste, tipo la mia?:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...