Vai al contenuto


aiuto sulla grappa


vesclaudio
 Share

Recommended Posts

ciao amici vespisti,fra di voi c'e qualcuno che sa fare la grappa io ci ho provato e chiedo a chi se ne intende alcune cose.

 

ieri pomeriggio dopo aver rimesso a nuovo un alambicco,ho sperimentato la mia prima distillazione,distillando vino.

Ma il problema e che a 65/70* non usciva la testa,non usciva proprio niente,a 75 gradi usciva qualcosa,molto chiara e cristallina,ovvero l'alcol etilico,ma la testa che fine ha fatto????????vi prego aiutatemi,assaggiando con la punta del dito comunque,il distillato era molto,ma molto buono!!!!!!!!!!!!!!

 

se qualche vespista se ne intende rispondesse pure,grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

attento distillare è un reato per la legge italiana.e rischi che ti scoppia tutto,meglio sè ti vai a comprare un bottiglia di grappa"prime uve". poi ogn'uno fà quello che vuole la mia è soltanto un opinione:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie passaro della risposta,fino a 5 litri all'anno si puo distillare,di scoppiare non scoppia nulla perche tutto lavora a pressione 0,e se qualcosa non va la valvola di sicurezza fa il suo lavoro.

ma tu sai distillare?????

se si mi dai delle dritte???

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare la grappa non devi usare il vino ma le vinacce, cioè quello che ti rimane dopo la spremitura. Quelle che in dialetto venivano chiamate "graspe", da cui si ricava appunto la grappa.

Confermo che la testa è da buttare, e se non ricordo male ti accorgi che è lei perchè esce ad una temperatura inferiore.

I gradi precisi non li ricordo, ma ti conviene informarti molto bene su questi piccoli ma importanti dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Avevo un conocente che distillava di tutto, produceva litri e litri di grappa e tutti per USO PERSONALE!!!!! :risata::risata::risata:

Comunque c'è da stare attenti all'alcol metilico, che come hai detto, è davvero pericoloso!!!

In internet trovi parecchi siti dove spiegano come distillare la grappa, questo mi sembra parecchio esaustivo: COME SI FA LA GRAPPA | Bricoliamo

Vedi se nei vari esperimenti riesci a distillare qualcosa da mettere nel motore anzichè nello stomaco, o meglio in tutti e due. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

a 60*C dal vino allontani solo alcoli aromatici.

Devi usare del materiale vegetale esausto (vinacce) per estratte da quelle le sostanza aromatiche che non vengono estratte durante la pigiatura.

Ricordati che le vinacce devono essere fresche altrimenti si insediano dei funghi le cui tossine possono provocare danni ai reni ed al fegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il refrigerante lo faccio a temperatura di 1/2gradi,perche ci metto acqua ghiacciata con dei cubetti di ghiaccio,il circuito di condensazione e una normale serpentina in rame,ma ripeto che a 80*usciva il distillato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la migliore............

pass.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la migliore............

 

ele ma dove le trovi tutte. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io qualche litrozzo di grappa la faccio , ovviamente non più di 5 litri, ma dalle vinacce e da li metanolo ne tiri fuori, col vino ne hai poco , ora non ricordo le percentuali .

Le temperature dove le misuri?

Per fare un distillazione seria devi vedere la temperatura del liquido e dei vapori che è indice di ciò che stai tirando su , il metanolo puro bolle a 64,7*C quindi avrai la temperatura di testa a circa 65/66* considerando che lavori con alambico mentre l'alcol etilico bolle a 78,4*cio vuol dire che puoi iniziare a tenere il distillato quando la temperatura dei vapori supera i 78* .

Più le temperature salgono meno alcol hai nel distillato , la temperatura di fondo deve stare sotto i 100* , il calore lo devi fornire molto lentamente visto che si tratta di alambico.

Ciao e buona grappa

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi devo dare un parere personale i distillati più aromatici che ho bevuto sono quelli fatti non con alambico ma col pentolone..... vecchia tecnica sarda che poi non è altro che una distillazione con rettifica che garantisce 45- 48% di alcol con max 0,2% di metanolo nell'alcol

Link al commento
Condividi su altri siti

misuro le temp.dei vapori,ma quindi nel vino di metanolo ce ne potrebbe essere poco o niente,visto che hai provato gt1968 mi dai qualche dritta??????

 

ciao e grazie

Devi basarti sulle temperature dei vapori e devi fornire il calore molto lentamente, l'ideale sarebbe a bagnomaria ma va bene anche con la fiamma molto bassa.

Nel vino ,se fatto bene , al max hai lo 0,6% di metanolo quindi in 1000 ml di vino avrai 6ml di metanolo max.

Però distillare il vino è uno spreco se poi consideri che il distillato non sa di nulla, vedi un pò tu.

Per le vinacce credo i sia tardi per recuperartele puoi trovare solo i residui di travaso (le peci dei vini) ma il sapore del suo distillato è orribile.

S e ti può interessare sappi che tutta la frutta contiene zucchero ,questo fermentato dai micro organismi (saccaromiceti ) reperibili in farmacia o in un qualunque consorzio dove trattano prodotti ad uso enologico , producono l'alcol( etilico e in parte metilico) sino ad una percentuale max del 15% nel liquido.

Una volta finita la fermentazione puoi distillare e così ottieni la grappa della frutta che preferisci.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...