Vai al contenuto


prima accensione dopo restauro...non parte


fabio_80
 Share

Recommended Posts

allora le puntine quando aprono fanno passare corrente alla bobina quindi c'è scintilla mentre quando sono chiuse non passa corrente ,quindi quando il pistone e su (p.m.s.) le puntine devono essere aperte in modo da fare lo scoppio.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le puntine quando aprono fanno passare corrente alla bobina quindi c'è scintilla mentre quando sono chiuse non passa corrente ,quindi quando il pistone e su (p.m.s.) le puntine devono essere aperte in modo da fare lo scoppio.:ciao:

 

Assolutamente no, le puntine devono essere aperte 17* gradi (nel caso del nostro amico) prima del PMS.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi vi ringrazio per gli aiuti! torno ora ma sono :rabbia:come una belva! partiamo dal presupposto che non ho attrezzi adatti per questo tipo di avoro ma la vespa non parteeeeeee!!

1*: come faccio a sapere se lo statore è in posizione giusta?

2*: io al momento che il pistone è tutto su, le puntine sono aperte! e qui, in teoria ci siamo!

3*: miscela arriva e corrente anche!

4*: dopo tentativi di sistemare il statore per farla andare niente, neanche un minimo cenno di scoppiettamento, nullo!

5*: ad un certo punto, ecco che non fà più corrente :rabbia:

non sò più che pesci pigliare!! ditemi voi per piacere:Ave_2:come fare in maniera semplice come trovare la fasatura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora grosso modo ti posso dire che i 17 gradi li raggiungi posizionando l'asola presente sullo statore con il centro della vite subito a sinistra che chiude i carter (es foto)

a quel punto però è giusto che le puntine siano aperte ma c'e una misura precisa di quanto di devono aprire... c.ca 0,6!! prova!!

DSCF6016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi vi ringrazio per gli aiuti! torno ora ma sono :rabbia:come una belva! partiamo dal presupposto che non ho attrezzi adatti per questo tipo di avoro ma la vespa non parteeeeeee!!

1*: come faccio a sapere se lo statore è in posizione giusta?

2*: io al momento che il pistone è tutto su, le puntine sono aperte! e qui, in teoria ci siamo!

3*: miscela arriva e corrente anche!

4*: dopo tentativi di sistemare il statore per farla andare niente, neanche un minimo cenno di scoppiettamento, nullo!

5*: ad un certo punto, ecco che non fà più corrente :rabbia:

non sò più che pesci pigliare!! ditemi voi per piacere:Ave_2:come fare in maniera semplice come trovare la fasatura!!!

 

 

Allora, prima di regolare la fase devi regolare le puntine a 0.4mm.

Per la fase, hai presente le asole dove metti le viti dello statore al carter? Ecco sposta lo statore in modo che le viti siano al centro delle asole e poi spostalo poco poco in senso orario.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora grosso modo ti posso dire che i 17 gradi li raggiungi posizionando l'asola presente sullo statore con il centro della vite subito a sinistra che chiude i carter (es foto)

a quel punto però è giusto che le puntine siano aperte ma c'e una misura precisa di quanto di devono aprire... c.ca 0,6!! prova!!

 

Ops mi hai preceduto :mrgreen:

Comunque le puntine devono essere a 0.4mm

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie provo! ma mettendo lo statore come avete detto bisogna vedere anche se il pistone e tutto su o non importa? come getto ho 76! la candela si bagna si, ma ora un altro problema e che non mi fa piu corrente! l ha sempre fatta!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta il coprivolano

leva il gommino che copre il fagiolo del volano

togli la candela

ruota il volano in maniera che tu possa vedere le puntine

se le vedi aperte ci sei quasi

 

se vuoi misurare quanto sono aperte, ti serve una linguetta da infilare tra le punte - la linguetta deve essere da 0,35-0,4

 

l'utensile che fa questo lavoro si chiama spessimetro.

 

Se hai una vecchia guarnizione del basamento in alluminio, tagliane un lato e piegala in 2 - farà 0,35-0,40

 

Fammi capire una cosa: la vespa è sempre andata, tu hai fatto le modifiche che hai scritto qui sopra (tra l'altro rapportatura cannata per un 75...........a meno che tu non sia ina attesa di un 102) e poi lei non va più

OPPURE

la vespa elaborata è sempre andata e, di punto in bianco, non va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana! allora, la vespa era elaborata anche prima cosi che poi succesivamente ho messo il 102! mancava l'albero che non avevo! Poi l'ho smontata per restauro ed ora la configurazione è 75 polini 19/19 albero anticipato mazzucchelli proma 22/63 campana! Prima del restauro la vespa cosi configurata andava bene eh, avevo albero suo originale! cmq sono in attesa del 102! ora è cosi per via della revisione! La vespa è sempre andata! ieri faceva corrente, e poi stop! che sia andata la bobina esterna?

Ah, posso chiederti che getti dovrei mettere sul 19 con questa configurazione secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, una volta regolato le puntine, lo statore lo fisso come in foto, ma al momento stesso del fissaggio devo avere il pistone tutto su? in teoria si! Ditemi se sbaglio, che voglio capirci una volta per tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

se regoli lo statore a centro regolazione (viti a centro asole) fregate di dov'è il pistone.

la fase al volano, per creare la corrente, la da la chiavetta che tu monti sull'albero.....perchè hai montato la chiavetta vero?

E' integra, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

la chiavetta quella fatta a mezza luna dici che sta nell albero? se si, è nuova di palla! ho scoperto però anche che se io attacco il filo dalla bobina ( rosso) diretto al rosso del statore escludendo tutto l'impianto che si sviluppa in su, quindi fanali etc e provo a vedere se la candela fà scintilla, risultato è niente! penso sia partito il condensatore secondo me! voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

la stessa cosa mi successe su una 50 elle..

motore appena revisionato non andava in moto... alle prime pedalate con la candela in mano e messa a massa sul carter la scintilla c'era ma era "fittizzia" in pratica insufficiente per far partire il motore.. dopo un pò di tentativi sparì la scintilla... impiegai 1 mese a capire dove fosse il problema...

in quel caso la bobina interna strisciava leggermente sul magnete del volano mandando in massa l'impianto elettrico, alle prime pedalate lo strato di vernice lucida sui blocchetti metallici di fissaggio fungevano da isolante, con i ripetuti giri del volano che andavano a contatto diretto con il metallo della massetta che costituisce la bobina spariva la scintilla...alcuni componenti del motore attualmente in commercio anche se nuovi, non vuol dire che siano perfetti!!

 

controlla che le massette non tocchino il magnete, se è così limale con un pò di carta vetrata, basta un pelino che toccano e non va!

controlla se si è formata una patina di ruggine sulla puntina, buona fortuna:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi! ho cambiato condesatore e puntine e rifatto i fili al statore! la vespa parte! dopo un pò che è accesa la spengo e dopo neanche 5 minuti se provo ametterla in moto non va! Prima, sono riuscito a metterla in moto e sono andato a provarla in strada con mio fratello e la vespa andava! al ritorno, entro in garage la spengo e dopo nemmeno 5 minuti gli dò una pedalata e NON Và!!!!!!!! a volte va in moto al primo colpo quando gli gira:crazy:! che cosa sia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...