Vai al contenuto



Sono alla disperazione


vesparobi67
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti, sono un puovo iscritto ma è da parecchio che vi leggo.

Posseggo un PX125 con accensione a puntine e dopo molti anni ho deciso di restaurarla completamente. per quanto riguarda telaio e impianto elettrico (Sostituito completamente) nessun problema.

Il motore è stato aperto e sono stati sostituiti tutti i cuscinetti, paraoli e guarnizioni varie, ho raccordato i carter (Prima montavo Polini 175 P&P) e allargato i travasi al cilindro, sostituito albero motore in quanto quello vecchi era completamente inchiodato, raccordato carburatore alla scatola e al carter e allargato la valvola di aspirazione 2+2 mm. Richiuso il tutto e rimontato sul telaio. Prima accensione avvenuta dopo molte spedivellate, ho pensato che si dovesse riempire tutto il circuito, sembrava girare abbastanza bene ma per tenere il minimo avevo dovuto avvitare tutta la vite del minimo che agisce sulla ghigliottina, parlando con il mio ricambista mi ha consigliato di cambiare il getto del minimo da 48 a 50 e il massimo da 108 a 113. Ho acceso ha girato per pochi secondi facendo un fumo infernale poi si è spenta e da allora non si è mai piu' accesa, ho rimesso i vecchi getti ma nulla. non so + che fare. qualcuno mi puo' aiutare?

Un grazie in anticipo a tutti.

Saluti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dando per scontato che ci sia la scintilla... :ok:

Dando per scontato che il tubo benzina sia ben collegato.:ok:

 

Chiudi il rubinetto benzina.

 

Cambia la candela, lascia però il gt con la candela smontata per circa dieci minuti e dai qualche spedivellata.

Si dovrebbe asciugare ( evaporare ) l'eccesso di carburante all'interno del cilindro.

Smonta il coperchio carburatore e controlla che i getti siano ben avvitati nelle sedi.

Lascio il tutto così, filtro smontato.

Non succede nulla.

Candela asciutta e pulita, tira l'aria, apri il rubinetto benzina, non girare il gas ( se non pochi cm ) e spedivella con decisione.

Ma senza violenza che non serve a nulla se non a farsi del male .

Facci sapere ...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'anticipo è corretto?

Pistone montato correttamente?

Il fumo farebbe anche pernsare al paraolio lato frizione.

Non è che è stato "pizzicato" durante il montaggio o montato al contrario?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

hai controllato appena chiuso che tutto girasse correttametne? In particolare l'albero motore (prima di montare il GT) prendendo la biella girava libero?

 

Controlla anche la scintilla.

 

 

Buon lavoro

 

P.S. non demordere il motore vespa riparte sempre.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto vi ringrazio per le risposte, ho fatto dei controlli:

La benzina arriva nel cilindro

la scintilla è presente

L'albero motore girava e gira bene (Sempre a mio parere che non sono meccanico)

poi ho provato a lasciare smontata la candela per fare evaporare la miscela poi ho provato a fare l'avviamento sembrava partisse poi dopo pochissimi secondi si è spenta sempre con molto fumo.

Come faccio a verificare se il paraolio lato frizione aspira aria?

Come faccio a capire se la scintilla è OK (con un tester posso?)

Il pistone l'ho montato con le tre finestrelle in corrispondenza delle 3 aperture del cilindro.

Grazie a tutti ragazzi

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Empiricamente, ma funziona da secoli, prendi in mano dalla gomma la forcellina che si attacca alla candela, la avvicini ad una vite del coprivolano e spedivelli.

Dovresti vedere una scintilla bluastra-arancio che parte dalla forcella ed arriva alla vitina di metallo.

Se ti allontani con la forcellina la scintilla non la vedrai più.

Dovrebbe esserci scintilla tra le due parti , allontanandoti lentamente mentre spedivelli, per almeno tre cm circa.

La scintilla blu è la più ambita .:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ho tolto la candela che era completamente imbrattata e cosi' non faceva scintilla, l'ho soffiata con il compressore e ora la fa ma solo se spedivello con eenergia se scendo piano non la fa, è giusto?

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, trova una candela nuova o almeno non la stessa.

 

La prova scintilla la devi fare con la candela staccata dalla forcellina ...

 

Con una candela cristiana e ripetendo le semplici operazioni di cui sopra , risolvi .

Forza !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile ... davvero solo qualche mm ??

 

Un paio di cm dovrebbe reggerli .

Hai messo la candela nuova ?

Chiudi il rubinetto, lascia aperto il foro della candela ed aspetta ....

Più tardi riprovi .

 

Non conosco l'accensione a puntine ma chredo che 2 cm di arco non possano mai essere raggiunti considerando che la resistenza del dielettrico aria è di 1000V/mm: 2 cm=20mm=20.000V di differenza di potenziale.

Credo che ai capi di una candela troviamo dai 2 ai 3000V non più ecco i 2-3 mm.

 

Secondo me normali.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco l'accensione a puntine ma chredo che 2 cm di arco non possano mai essere raggiunti considerando che la resistenza del dielettrico aria è di 1000V/mm: 2 cm=20mm=20.000V di differenza di potenziale.

Credo che ai capi di una candela troviamo dai 2 ai 3000V non più ecco i 2-3 mm.

 

Secondo me normali.

 

:ok:

Sicuramente hai ragione.

 

Il mio 200 è probabilmente superdotato , uno scintillone che non ti dico.

Altro che 2 mm :risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa partita ma non tiene il minimo e fa un fumo pazzesco!

ma amico mio, che hai combinato nella revisione di sto motore?

 

svuota l'olio del cambio e vedi se c'è benzina o se ce n'è poco, meno di quanto ne hai messo.

 

tieni conto poi che quell'imbrattamento potrebbe essere dovuto alla troppa benzina che arriva. come sta il carburatore? la vite parzializzatrice posteriore a quanto sta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai ragione.

 

Il mio 200 è probabilmente superdotato , uno scintillone che non ti dico.

Altro che 2 mm :risata::risata:

 

La mia pxe fa una scintila di qualche mm e non più. Come dicevo non conoscendo le puntine forse il condensatore riesce a dare veramente una bella bota di Volt e fa una bella scintilla. Sarà forse questo uno dei motivi per cui i vecchi puntine andavano di più dei loro successori px elettronici?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia a me e quando mi e venuto in mente di fare da solo, leggendo i vostri post sembra tutto così facile. Adesso ho chiuso la miscela e l'ho fatto spegnere. Il carburatore sotto indicazione di un grande guru ( mi sa mica tanto grande) e' stato allargato nella parte inferiore per raccordarlo con la scatola e ho montato la torretta maggiorata per aumentare il passaggio di miscela richiesto dal raccordo dei carter. Rimetto la vecchia torretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito ai ovalizato il venturo lato post ghigliottina-pre valvola.

Quando hai fatto questa operazione sei stato attento a non mangiare troppo materuiale in corrispondenza del foro del gatto del minimo dove va ad agire la vite della carburazione?

se quel foro si è allargato (dato che è conico) portando via del troppo materiale potrebbe essere praticamente incarburabile al minimo dato che la vite non riesce a parzializzare correttamente l'afflusso di benza dal getto del minimo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...