Vai al contenuto


Lampadina H4 Led - Alogena????


nellin
 Share

Recommended Posts

salve

visto che ho messo lo statore e il volano hp con lo stabbilizzatore sulla mia vespa o montato anchè la lampadina H4 Alogena come quella dell'SH ma scaldandosi troppo mi sta cominciando a bruciare la parabola ,

quindi prima che peggiori volevo provvedere e avevo visto delle lampadine sempre con attacco H4 però a LED

sapete se queste lampadine a Led scaldano di meno???

Grazie !!!!!

 

COPPIA LAMPADE LUCI AUTO 21 LED SMD XENON H7 H1 H4 !!!! su eBay.it Fari, Frecce e Luci, Tuning, Auto ricambi e accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

i led scaldano MOOOOOOLTO MENO, li puoi anche toccare mentre sono accesi...

tuttavia il fascio d'illuminazione non è paragonabile ad una alogena ad oggi... infatti nelle auto ancora li usano solo per le luci diurne, ma non per l'illuminazione di profondità in notturna.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

visto che ho messo lo statore e il volano hp con lo stabilizzatore sulla mia vespa ho montato anchè la lampadina H4 Alogena come quella dell' SH ma scaldandosi troppo mi sta cominciando a bruciare la parabola ,

quindi prima che peggiori volevo provvedere e avevo visto delle lampadine sempre con attacco H4 però a LED

sapete se queste lampadine a Led scaldano di meno???

Grazie !!!!!

Allora.

Vediamo di chiarrei un po' di punti :mrgreen:

La tua alogena H4 ti sta bruciando la parabola non tanto perché è alogena quanto perché è da 55 W, cioé è una lampadina H4 alogena da AUTO!!!!!! :orrore:

C'è chi monta la H4 da 60/55 W da auto sulla vespa con successo ma c'è da tenere sott'occhio l' eventuale riscaldamento/danneggiamento della parabola che NON è nata per montare lampadine di quella potenza (e con QUEL riscaldamento).

Anch'io per breve tempo (dopo montaggio del faro PX MY) ho montato un' alogena H4 da 55/60 W da 8200 K, una luce bianca eccezionale, l' ho poi tolta (per una H4 35/35 W "normale" da moto) poiché al minimo mi ciucciava tutta la potenza elettrica (ed era fioca), inoltre al minimo non mi lampeggiavano più le frecce, poi mi ha fatto esplodere le spie (su cui avevo messo lampadine a LED) luci e contakm per via del picco di tensione/corrente che all' accensione dell' anabbagliante questa creava.

Premesso ciò.

Non esistono in commercio lampadine LED con attacco H4 che abbiano luminosità paragonabile ad un' alogena da 35/35 W.

Certo, avendo manualità, conoscenza dell' elettronica e soprattutto tempo a disposizione, si potrebbe pensare di cannibalizzare un' alogena H4 da auto (presa al supermercato per pochi €) ed usarne la base per costruirci su una lampadina che utilizzi un LED P7 da 10 W 900 lumen (qualcuno di noi sta usando il P7 10 W 900 lumen per costruire un faretto SUPPLEMENTARE), certo è che bisognerebbe trovare il modo di far dissipare al P7 il calore, inoltre con specchietti/lamelle metalliche bisognerebbe ricreare il mascheramento presente nelle normali alogene H4.

Certo, così facendo (P7 nella base dell' alogena H4) avresti una lampadina LED <fissa>, cioé stesso fascio per anabbagliante e ABBAGLIANTE.

A meno di costruire un accrocco da fantascienza dove con un' elettrocalamita si sposta lo specchietto per creare l' effetto anabbagliante e ABBAGLIANTE, proprio come nelle lampadine xenon H4 dove il bulbo è sempre quello e quando si accende l' anabbagliante il bulbo viene schermato dagli schermi metallici presenti, quando si accende l' ABBAGLIANTE l' elettrocalamita fa retrocedere tutto il bulbo in una posizione dove c'è un "buco" nello schermo metallico e quindi il bulbo stesso non è più schermato da nessuna parte e ottieni veramente l' effetto ABBAGLIANTE

Ma tutto questo lo ritengo oltremodo complesso da realizzare in casa :mavieni: :mavieni: :mavieni: su una lampadina con base H4 e con LED P7 montato "dentro" :mavieni: :mavieni: :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ma volevo farti altre domande

che cosa sono i lumen???

i led p7 sono quelli ad alta luminosità????

la lampadina che ho postato io quanti lumen è ???? e quelle alogene quanti lumen sono ???

esiste una parabola per il faro della special di metallo????

grazie !!!

Rispondete chi sa qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa sono i lumen???

Il lumen [lm] è l’ unità di misura della luminosità

 

i led p7 sono quelli ad alta luminosità????

Sì. Un LED P7 da 10 W (di assorbimento elettrico) dà 900 lm: vedi un po’ tu quanta luce fa (vedi sotto) :mrgreen:

Finchè si parla di lampadina ad incandescenza (“normali” o alogene) più sono i W assorbiti elettricamente e più luce fanno.

Se parliamo di LED e/o lampadine a gas (xenon) non possiamo più paragonare la luminosità alla potenza elettrica assorbita, ecco perché per paragonare la luce di una lampadina ad incandescenza e una lampadina LED dobbiamo andare a guardare i lumen emessi da ciascuna e fare il paragone appunto sui lumen emessi.

 

la lampadina che ho postato io quanti lumen è ???? e quelle alogene quanti lumen sono ???

Una lampadina T5 (spia luci) da 2 W dà 12 lm

Una lampadina BA9S (luce contakm) da 3 W dà 26 lm

Una lampadina BA15S (posizione ant e post) da 5 W dà 50 lm

Una lampadina BA15S (stop) da 10 W dà 125 lm

Una lampadina BA20D da 25/25W dà 500 lm

Una lampadina H4 alogena da 35/35W dà 820 lm/520 lm

Una lampadina H4 alogena da 60/55W dà 1650 lm/1000 lm

Una lampadina H4 allo xenon (con ballast ecc ecc) da 38 W di assorbimento nominale con temperatura di colore 6000K (=luce bianca) dà 3300 lm :orrore:

 

esiste una parabola per il faro della special di metallo????

Non lo so. A sensazione, non credo. Dovresti visitare i vari webshop di ricambi per vespa e cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...