Vai al contenuto


elaborazione vespa "v50"


zicky2000
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, posseggo una vespa v50 alla quale ho montato gt 102, cambiato frizione, campana e pignone (22/63???...non ricordo esattamente a denti elicoidali)

carburatore 19 con getto (94? anche questo non ricordo)

 

ora provo ad accenderla ma fa fatica ad accendersi e quelle poche volte che si accende sembra che si affoghi ossia io accellero ma niente: è come se non accellerassi....

 

cosa può essere???

 

grazie amici :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con molta probabilità è la carburazione da rivedere... hai provato a cambiare il getto??? Se non hai altre modifiche (albero anticipato,lavorazione carter...) il 94 mi sembra grasso...

 

E come marmitta cos'hai???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho messo come getto un 78, ho cambiato la candela, si accende a fatica (devo tenere premuto un bel pò il pulsante dell'accensione) e poi una volta partita anche se accellero al massimo è come se non accellerassi + di tanto...

aiutooo....cosa può essere???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho messo come getto un 78, ho cambiato la candela, si accende a fatica (devo tenere premuto un bel pò il pulsante dell'accensione) e poi una volta partita anche se accellero al massimo è come se non accellerassi + di tanto...

aiutooo....cosa può essere???

Un 78 è troppo piccolo,io andrei a scalare dal 94 che avevi,prova con un 90 di max poi via via più piccolo finchè non è perfetta. Hai una buona scintilla?

Ora con il 78 se accelleri è come se avessi un vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 78 è troppo piccolo,io andrei a scalare dal 94 che avevi,prova con un 90 di max poi via via più piccolo finchè non è perfetta. Hai una buona scintilla?

Ora con il 78 se accelleri è come se avessi un vuoto?

quoto special dave: il tuo getto dovrebbe aggirarsi su un 86 circa poi getti piu o meno dipende anche dalla marmitta che monti; ci va pazienza... parti da 90 e scendi di due punti alla volta finchè non senti che gira bene e che agli alti non "mura", poi tramite lettura candela trovi il suo getto...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao a tutti.

Da quello che hai descritto sembra non arrivare benzina! Parti col controllare se staccando il tubo dal carburatore la benza arriva e poi guarda anche il filtro benzina! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

allora ragazzi ho cambiato il carburatore (19/19 dell'orto) nuovo di pacca....ma niente non parte!

Cosa dovrei settare per farla partire?

Ricapitolando....carburatore nuovo, batteria nuova, candela nuova...cosa può essere?

Come faccio a vedere se la candela fa una buona scintilla?

Lo statore ha una tacchetta (un segnetto) e vicino al carter ce ne sono due distaccate di qualche millimetro...quella dello statore deve stare in mezzo a queste due oppure allineata a una di queste?

....grazie anticipatamente per eventuali chiarimenti o suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta è pulita o intasata?

Il pistone è montato nel verso corretto?

Anche se fosse colpa dell'anticipo con la tacca al carter al centro delle due sullo statore la vespa deve accendersi..che poi non va bene è 1 altro discorso! Le due tacche a dir tanto differiscono di 5 gradi sull'anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone è stato montato in modo corretto!

La marmitta non saprei dire...con il gt 75 andava....

....magari smonto il terminale e provo ad accenderla

 

p.s.: come faccio a vedere se la candela fa una buona scintilla? (scusate le domande banali :Ave_2:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli la candela per facilitare l'operazione, poi avvicini la forchettina alla vite del coprivolano tenendola per il cappuccio in gomma e pedali..se vedi che la scintilla è blu scuro, fiacca o lieve non è proprio il massimo! Deve essere schioccante e tendente al bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

raga...ho fatto danno...azz

mentre guardavo se la candela faceva una bella scintilla...ho toccato la vite del volano...risultato: credo corto circuito, la vespa non da + segni di vita...cosa si è bruciato la centralina o il motorino di avviamento oppure è lo statore?

auito please...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mincio per la pazienza che stai dimostrando!

Cmq il fusibile credo sia ancora buono, invece ho trovato un pò cotti i cavi che vanno a finire nella centralina...specialmente quello bianco....quindi li ho accorciati, rimessi i morsetti e ricollegati...ma la vespa è morta. Ora mi chiedo cosa devo sostituire?

...sta vespa mi sta facendo impazzire :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra assurdo che hai bruciato qualcosa per fare la prova della scintilla..anche perchè se il cavo della candela scarica a massa tramite la candela o direttamente su un pezzo di metallo (telaio, carter, aletta del cilindro o quant'altro) sempre a massa scarica!

Anche avendo il motorino di avviamento e la batteria la situazione non cambia!

Per me è arrivato il tempo di smontare e ricablare da zero questo benedetto statore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

la vespa non parte uff...schiaccio il pulsante di accensione il motorino d'avviamento gira...ma non si vuole mettere in moto...la candela è nuova, può essere lo statore? se si che cosa devo fare?

grazie amici! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo smonti, gli dai una bella pulita, poi con un po di pazienza sostituisci i cavi che vedi..basta un saldatore a stagno e qualche cavo elettrico colorato di 1mm di sezione..per non sbagliare ne stacchi uno alla volta e lo sostituisci..poi compri i capicorda nuova e sei apposto!

Poi se lo vuoi comprare nuovo sono 100 euro o giù di li..magari lo comri poi non è lui il colpevole..

Se invece te lo fai in casa al massimo bestemmi nel caso non fosse lui il colpevole ma almeno hai 100 euro in più in tasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...