Vai al contenuto



Pneumatici PX : quali?


Diegoz
 Share

Recommended Posts

Buonasera...

visto che, come sapete, sto facendo dei lavoretti alla mia vespina, sarei intenzionato a sostituire anche le gomme.

attualmente monto le michelin s83 ma vorrei mettere giù qualcosa di un pò più sportivo...

ho sentito parlare di certe dunlop che "regalano" velocità perchè han più spalla delle altre, son fatte con un ottimo disegno e via dicendo...

comunque, voi che gomme usate o mi consigliate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 160
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

bridgestone preferirei le molas ml50...che ne dite?

oppure le continental navigator o, sempre continental, le conti twist...

inoltre ho sentito parlare bene delle dunlop d306...

Link al commento
Condividi su altri siti

le più larghe ok, ma quelle che vanno meglio?

 

Bella domanda! come fai a dire quali vanno meglio in assoluto?

Migliori come tenuta sull'asciutto? sul bagnato? come durata? altro?

Ognuno di noi ti sta dando un parere in merito ai pneumatici che ha visto/provato, poi devi essere tu a tirare le somme ed a decidere...

In particolare, se ho ben capito, la tua richiesta è di un tipo pneumatico dal disegno più sportivo delle S83 e dalle dimensioni "abbondanti": io ti consiglio Metzeler ME1.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione frankesco...io intendevo una gomma ottima sull asciutto, discreta sul bagnato e con una durata non eccessiva ma neanche troppo limitata...

 

ora, so che le d306 sono ottime gomme, come anche confermato da iena, ma a me quelle che piacicono di più sono le bridgestone molas ml50 e le continental contitwist ma non so se fanno al caso mio o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io con le SL26 non mi sono mai trovato bene. Le ho montate un paio di volte. La prima, perchè erano quelle che montavano gli scooter "da corsa" all'epoca (1993-1994) e decisi di provarle, la seconda perchè avevo la posteriore prossima allo scoppio e all' Ipercoop avevano solo quelle e "lo spacciatore" di ricambi era chiuso per ferie.

Al contrario con le S1, mi sono sempre trovato a meraviglia. Le S83 le ho trovate già montate sulla Vespa e ci ho fatto praticamente il primo inverno da vespista. Non andavano male, ma una volta montate le S1...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho parlato ora con il gommista che mi ha detto che sarebbe meglio mettere le 3.50x10 piuttosto che le 100\90 r10 perchè non sempre quella misura ci sta.

ora, come ottime mi son state proposte:

-michelin S83

-dunlop D306

-metzeler ME1

-pirelli SL26

 

nessuno però ha parlato delle continental contitwist e delle bridgestone ml50 che forse sono tra le più particolari per vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho parlato ora con il gommista che mi ha detto che sarebbe meglio mettere le 3.50x10 piuttosto che le 100\90 r10 perchè non sempre quella misura ci sta.

ora, come ottime mi son state proposte:

-michelin S83

-dunlop D306

-metzeler ME1

-pirelli SL26

 

nessuno però ha parlato delle continental contitwist e delle bridgestone ml50 che forse sono tra le più particolari per vespa...

Le 100/90/10 sono larghe 100 mm e alte 90 mm, le Metzler ME1 3.50/10 sono larghe 97 mm e alte 88.9 mm, queste due gomme sono praticamente uguali ma NON per la legge perché sulla vespa puoi montare SOLAMENTE gomme marcate 3.50x10. Punto.

Comunque.

Come gli altri ragazzi ti hanno scritto sopra, NON esiste la gomma che va meglio di tutte, aggiungici che ognuno di noi ha le proprie preferenze personali...

Dopo aver usato per una vita quelle ciofeche di Pirelli SC30, posso parlarti un gran bene delle Metzler ME1: sono larghissime, hanno una mescola morbida, tengono ottimamente sull' asciutto, fantastiche nell' inserimento in curva e nella conduzione della curva, buone sul bagnato (ma sul bagnato vado SEMPRE PIANO)(considera che le ho montate su cerchi tubeless FA Italia).

A questo punto devi decidere tu :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

raga, andrò contro corrente, mavorrei far notare le sip performer

 

Tire "Performer" SIP, 3.50-10

 

costano poco, hanno un disegno discreto e le caratteristiche sono di tutto rispetto.

59L TL, up to 120km/h E4

 

 

le ho ordinate, appena avrò modo di provarle farò le mie considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia.

Premessa: le s83 saranno le gomme rapporto qualità-prestazioni-completezza/prezzo, migliori a detta ti tanti.

Anche secondo me, ma è anche vero che il mercato oggi, offre un sacco di validissime alternative.

Io monto su cerchi rigorosamente tubeless (questa è la vera svolta, non solo la mescola e il disegno del copertone):

 

per l'invero: HEIDENAU K58;

per l'estate: Schwable Raceman.

 

Prendile in considerazione. Entrambe infinitamente sportive, entrambe produzione europea.

 

Ciao

Surly

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 100/90/10 sono larghe 100 mm e alte 90 mm, le Metzler ME1 3.50/10 sono larghe 97 mm e alte 88.9 mm, queste due gomme sono praticamente uguali ma NON per la legge perché sulla vespa puoi montare SOLAMENTE gomme marcate 3.50x10. Punto.

Comunque.

Come gli altri ragazzi ti hanno scritto sopra, NON esiste la gomma che va meglio di tutte, aggiungici che ognuno di noi ha le proprie preferenze personali...

Dopo aver usato per una vita quelle ciofeche di Pirelli SC30, posso parlarti un gran bene delle Metzler ME1: sono larghissime, hanno una mescola morbida, tengono ottimamente sull' asciutto, fantastiche nell' inserimento in curva e nella conduzione della curva, buone sul bagnato (ma sul bagnato vado SEMPRE PIANO)(considera che le ho montate su cerchi tubeless FA Italia).

A questo punto devi decidere tu :mavieni:

Quotissimo al cubo :applauso::applauso:

Andando piano nel bagnato (non lumaca, ne motogp, normale) non fanno una piega, perfette! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

signori sono arrivato al dunque.

ieri sera ho scelto e ordinato le gomme : alla fine il gommista mi ha detto di scegliere tra le metzeler me1 e le continental contitwist perchè sono in assoluto le migliori...

io ho scelto le contitwist perchè il disegno è più "figo"...

 

per quanto riguarda il tubeless ci penserò...per ora tengo quei cerchi li con una bella camera d aria poi in futuro chissà...intanto sabato sabbierò e vernicerò di nuovo i vecchi cerchi della vespina...un bell argento glitterato li renderà splendidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto vorrei porrè anche io la mia domanda.

usando la vespa esclusivamente sull'asciutto in andatura sportiva (per quanto si può con la vespa) e intendo con pedana che tocca terra in curva (alla fine ci tocca anche a 40km/h), quali sono i pneumatici a mescola più morbida possibile che si adattino a questo stile di guida?

premetto che non mi interessa che si consumino in 1500km.

qualcuno ne conosce di pneumatici del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...