Vai al contenuto



Gruppo termico 85cc (50 special)


Special Dave
 Share

Recommended Posts

Visto la mia impossibilità economica di prendere una Vespa 125 ho optato per fare qualche cambiamento alla mia 50 Special.

Volevo cambiare gruppo termico e passare ad un 85cc..poichè avevo letto bene di questi cilindri con prestazioni soddisfacenti..

Ho già guardato vari cilindri ed ho notato quello della Parmakit..L'avete mai provato?Com'è? Oppure è c'è il DR e il Pinasco in ghisa.

Cambiando gruppo termico cambierei anche i rapporti con i 18/67,mi sembrano perfetti o sbaglio? Terrei il carburatore 19/19 e la sito a siluro..

Grazie..Ciao! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

85?

 

misura poco diffusa,mi sembra l'abbia usato Bellafrance, della Top performance, mi sembra...

 

io ti posso parlare bene, da voci che girano qua su vr del polini 75 in ghisa, e del 102.

 

Se cambi rapporti, apri il motore,ti consiglio revisione completa e albero anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

85?

 

misura poco diffusa,mi sembra l'abbia usato Bellafrance, della Top performance, mi sembra...

 

io ti posso parlare bene, da voci che girano qua su vr del polini 75 in ghisa, e del 102.

 

Se cambi rapporti, apri il motore,ti consiglio revisione completa e albero anticipato.

 

Sì,vorrei provare l'85cc..Il 102 mi sa che non lo potrei sfruttare in pieno. Invece l'85cc sì,ne ho sentito parlare ed ha quello che voglio come prestazioni,ora vorrei consigli su quale marca prendere. Che tu sappia i Parmakit sono cilindri buoni?

L'albero anticipato cosa comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 85 DR messo sotto lo Special. L'85cc ha come diametro del pistone 50mm.

Bhe, il mio non è montato tanto P&P, è stato rivisto nei travasi, nello scarico e nel pistone, e devo dire che va davvero tanto! Con i rapporti originali dello Special, come velocità massima mi segna poco più di 80km/h presi con diversi scooter. E in più ha una coppia assurda. Pensa che in pianura parto di seconda anche in due senza problemi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

da come ne ho sentito partlare i parmakit sono cilindri buoni ,io personalmente non li ho mai provati. l abero anticipato serve per dar maggior riempimento di mischela.ma la cilindrata 85 ...mi lascia un po ...cosi....secondo me le due cilindrate possibili sono 75 e 100 o 102 . 85 e una via di mezzo che non andra mai come un 100 e montato p&p andra un pelo piu del 75.ma toglimi una curiosita!perche proprio 85 e non 75 o 100???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 85 DR messo sotto lo Special. L'85cc ha come diametro del pistone 50mm.

Bhe, il mio non è montato tanto P&P, è stato rivisto nei travasi, nello scarico e nel pistone, e devo dire che va davvero tanto! Con i rapporti originali dello Special, come velocità massima mi segna poco più di 80km/h presi con diversi scooter. E in più ha una coppia assurda. Pensa che in pianura parto di seconda anche in due senza problemi! ;-)

 

Perciò il DR ha delle buone prestazioni?Allora sarebbero da far raccordare i travasi ecc...Io vorrei cambiare i rapporti tanto non è una grande spesa..

Fa molto rumore in confronto al 75?

Link al commento
Condividi su altri siti

se scegli parmakit vai di corsa lunga.

Per i corsa corta non ne vale la pena, perchè bene che ti va vanno come un polini.

 

ok,allora piuttosto risparmio e prendo un DR se non differiscono molto in prestazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perciò il DR ha delle buone prestazioni?Allora sarebbero da far raccordare i travasi ecc...Io vorrei cambiare i rapporti tanto non è una grande spesa..

Fa molto rumore in confronto al 75?

 

Allora, pensa che questo GT nasce per l'Ape, quindi pensato per avere tanta forza. Io (mio padre veramente :mrgreen:) l'ho ottimizzato facendo prendere qualche giro in più e devo dire che è davvero ottimo!

Certo, i rapporti andrebbero cambiati, così sono davvero corti (ti ripeto, la prima non la uso quasi mai), ma di preciso non so quali vadano bene. Di sicuro riuscirebbe a tirare dei rapporti più lunghetti di quelli che può tirare un 75. ;-)

Il rumore non è eccessivo. La mia Vespa fa tanto rumore, ma per via della marmitta. Monto una vecchia polini a banana, quella col silenziatore fisso, quindi ho la lana di vetro ormai andata, e non posso sostituirla! ;-) Ma con una marmitta più discreta secondo me non dai affatto nell'occhio! ;-)

Se hai qualche altra cosa da chiedere, a disposizione! ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,allora piuttosto risparmio e prendo un DR se non differiscono molto in prestazioni..

 

Il Dr costa poco rispetto al parmakit sicuramente.

Ti posto un link dove puoi farti un idea! ;-)

CILINDRO GRUPPO TERMICO DR VESPA 50 SPECIAL PK APE D.50 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

Perciò il DR ha delle buone prestazioni?Allora sarebbero da far raccordare i travasi ecc...Io vorrei cambiare i rapporti tanto non è una grande spesa..

Fa molto rumore in confronto al 75?

è uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dr costa poco rispetto al parmakit sicuramente.

Ti posto un link dove puoi farti un idea! ;-)

CILINDRO GRUPPO TERMICO DR VESPA 50 SPECIAL PK APE D.50 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

Cavolo!su ebay costa davvero poco..mi sa che lo compro perchè gli altri costano quasi il doppio.Polini produce anche lui un 85 per ape e vespa..però con il costo saliamo.

tu che carburatore monti?

grazie per la disponibilità..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo!su ebay costa davvero poco..mi sa che lo compro perchè gli altri costano quasi il doppio.Polini produce anche lui un 85 per ape e vespa..però con il costo saliamo.

tu che carburatore monti?

grazie per la disponibilità..:ciao:

 

Io monto un 16/10 rettificato a 16/16. Come getto max monto un 68, ma in questi giorni devo mettere un 66, visto che così è un pò grassa... ...Ma ricorda che monto la polini a banana. In base alla marmitta i getti cambiano. Tu che marmitta vorresti mettere sotto?;-)

Figurati, se non ci si aiuta fra noi!?!? ;-);-) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,vorrei provare l'85cc..Il 102 mi sa che non lo potrei sfruttare in pieno. Invece l'85cc sì,ne ho sentito parlare ed ha quello che voglio come prestazioni,ora vorrei consigli su quale marca prendere. Che tu sappia i Parmakit sono cilindri buoni?

L'albero anticipato cosa comporta?

 

Sulla marca non saprei,solitamente monto polini..ma sono un patito di cilindrate alte..non ho misura..:mrgreen:

 

Per rispondere alle tue domande...che budget hai,quanto pesi,e dove abiti?

Inoltre che tipo di percorsi fai? Citta o extraurbano,collina o pianura?

 

In base a questo ti possiamo aiutare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto un 16/10 rettificato a 16/16. Come getto max monto un 68, ma in questi giorni devo mettere un 66, visto che così è un pò grassa... ...Ma ricorda che monto la polini a banana. In base alla marmitta i getti cambiano. Tu che marmitta vorresti mettere sotto?;-)

Figurati, se non ci si aiuta fra noi!?!? ;-);-) :ciao:

Io monterei n 19/19 con marmitta a siluro,perciò più moderata..

Dovrebbe filare lo stesso! Da quel che ho capito siamo anche coetanei

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla marca non saprei,solitamente monto polini..ma sono un patito di cilindrate alte..non ho misura..:mrgreen:

 

Per rispondere alle tue domande...che budget hai,quanto pesi,e dove abiti?

Inoltre che tipo di percorsi fai? Citta o extraurbano,collina o pianura?

 

In base a questo ti possiamo aiutare meglio.

 

Il budget è limitato..mi devo prendere anche la marmitta,i rapporti e altre cose..Mi sa che opterò per il Dr,è quello che costa meno.

Comunque peso 74 kg e qua è un alternarsi di colline e pianura..sono della provincia di Modena.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il budget è limitato..mi devo prendere anche la marmitta,i rapporti e altre cose..Mi sa che opterò per il Dr,è quello che costa meno.

Comunque peso 74 kg e qua è un alternarsi di colline e pianura..sono della provincia di Modena.

:-)

metti polini !!! il 90 dr è un motore usato sulle api con un buon tiro in coppia ; ma il polini è molto meglio !

Link al commento
Condividi su altri siti

metti polini !!! il 90 dr è un motore usato sulle api con un buon tiro in coppia ; ma il polini è molto meglio !

 

Visto che ho trovato un 85cc DR a 50 euro prenderò quello..Il Polini ne costa 120!

@Vespista46 tu quanto consumi con la tua configurazione?

Ho trovato una campana denti elicoidali 18/67 dell'Olympia..E' buona come qualità o rischio di doverla sostituire dopo poco?

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il polini non costa 120 euro...

il prezzo sul sito polini non corrisponde alla realtà...

lo trovi a 90 euro circa anche su e-bay...

per 50 euro comunque fai bene a prendere il dr; anche se io sono contro questi gt "tutta coppia e poco allungo"!:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il budget è limitato..mi devo prendere anche la marmitta,i rapporti e altre cose..Mi sa che opterò per il Dr,è quello che costa meno.

Comunque peso 74 kg e qua è un alternarsi di colline e pianura..sono della provincia di Modena.

:-)

 

Ah beh, ho letto ora....siamo conterranei, io sono di Nonantola....(prov. di Mo)

 

In base hai dati che mi hai fornito va bene il dr, meglio più coppia che allungo, le colline vicine invogliano, ma se il motore non ha tiro non te le godi..;-)

 

p.s. ci troviamo a Castello di Serravalle a mangiare il cinghiale in umido....:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...