Vai al contenuto


Problema elettrico???


MimminoAlbe
 Share

Recommended Posts

Se ne era già parlato ma non si è arrivati a nulla poichè......continuo ad avere problemi elettrici al mio p150x con frecce e accensione a puntine. Monto GT polini 177 p&p e polidella.

I problemi elettrici sono riscontrabili dalla scintilla che ogni tanto perde un colpo.

Questo causa una situazione in cui la miscela non sempre brucia bene ed oltre al fastidio di un andamento non fluido della vespa, faccio puzza e fumo.

La vespa accusa dapprima piccoli strattoni che col passare del tempo diventano sempre più forti e frequenti, fino ad arrivare agli scoppiettii dalla marmitta.

Ho dapprima cambiato marmitta montando una polidella. Pensavo che il padellino non scaricasse bene ma non è cambiato nulla.

Poi ho provato con una bobina esterna (di quelle da meccanici diciamo) ma il problema non sparisce.

Ho sostituito puntine e condensatore acquistati alla piaggio. Problema risolto per 200km e poi ripresentatosi prima in forma lieve e poi sempre più forte.

Allora altra sostituzione del condensatore sempre preso alla piaggio e di nuovo problema inizialmente risolto, ma che poi si ripresenta via via sempre più forte....

Allora ho sostituito i fili dello statore poichè erano belli vecchi ed ho trovato un altro condensatore di quelli che dovrebbero essere originali di una volta (non marchiati "f"), sapendo che i condensatori ciaina della piaggio son spesso difettosi.

Sostituito tutto ciò, tutto a posto per un centinaio di km scarsi ed ora sento che ricomincia con i primi strattoni piccolini e l'odore di miscela bruciata male che ricomincia...cosa diavolo posso fare ancora?

Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MimminoAlbe,

se come tu dici cambiando i condensatori risolvi per un periodo di tempo, potresti fare come ho fatto io. Ho montato un condensatore esterno della fiat 500, quello che viene montato sulla calotta, e ho risolto.

Lo fissi con la sua fascetta ad una delle due viti che fissano la bobina esterna e colleghi il filo direttamente in parallelo al filo che esce dalla morsettiera e si collega sulla bobina alta tensione.

Naturalmente devi scollegare quello interno al volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! grazie per l'idea....ma tu presentavi le stesse problematiche?

solo non mi è ben chiaro il metodo che hai utilizzato per il nuovo condensatore. Quello nello statore lo elimini del tutto in pratica?e da li fai arrivare il filo fino al condensatore posticcio? ho capito bene?:mah:

se hai qualche foto chiarificatrice mi aiuti non poco...

 

ma le cause di tutto ciò quali sono? può essere che non si ricarica a dovere il condensatore a causa di qualche fuorigiri di troppo?

o la colpa è di una delle bobine dello statore che è andata?

oppure qualche falso contatto nell'impianto elettrico o nottolino avviamento?

ma perchè si presenta solo dopo un po'?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! grazie per l'idea....ma tu presentavi le stesse problematiche?

solo non mi è ben chiaro il metodo che hai utilizzato per il nuovo condensatore. Quello nello statore lo elimini del tutto in pratica?e da li fai arrivare il filo fino al condensatore posticcio? ho capito bene?:mah:

se hai qualche foto chiarificatrice mi aiuti non poco...

 

ma le cause di tutto ciò quali sono? può essere che non si ricarica a dovere il condensatore a causa di qualche fuorigiri di troppo?

o la colpa è di una delle bobine dello statore che è andata?

oppure qualche falso contatto nell'impianto elettrico o nottolino avviamento?

ma perchè si presenta solo dopo un po'?

 

Ciao,

si in pratica avevo le stesse tue problematiche, condensatori nuovi ma di qualità scadente.

In pratica devi isolare il condensatore all'interno dello statore e colleghi il condensatore esterno direttamente sul filo che alimenta la bobina esterna.

Domani ti posto qualche foto per renderti conto come io ho fatto.

Per quanto riguarda l'efficienza delle bobine dllo statore, penso che se avessero qulche problema, la vespa non partirebbe proprio.

A proposito, la bobina esterna l'hai cambiata? Mi sembra di si, se non ricordo male. Ma non ho capito che intendi "quelle da meccanici".

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm,oggi l'ho portata dal cosiddetto mago della vespa di verona,un vecchiotto famoso da queste parti. vediamo cosa mi dice lui e poi se non si risolve nemmeno così provo anche la tua soluzione...ma il motivo per cui succede tutto ciò quale può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm,oggi l'ho portata dal cosiddetto mago della vespa di verona,un vecchiotto famoso da queste parti. vediamo cosa mi dice lui e poi se non si risolve nemmeno così provo anche la tua soluzione...ma il motivo per cui succede tutto ciò quale può essere?

 

Molto probabilmente i condensatori "cinesi" essendo di qualità scadente, non sopportano le elevate tensioni che si generano ai capi delle puntine durante l'apertura. Si buca l'isolamento e non sopprimono più gli archi che si generano ai capi delle puntine. Il condensatore che ho adottato io, è quello per le fiat 500 vecchio tipo che dovrebbero essere podotti ancora dalla marelli e dalla ducati quindi di qualità maggiore.

Attenzione che il cappellotto nero che si vede è quello che si usa nella vespa all'uscita della scatola bassa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ora ho un condensatore che dovrebbe essere di quelli originali originali ed il problema si sta iniziando a ripalesare.....possibile?

 

Ciao mimmino,

la cosa è molto strana. Una cosa è certa che dopo la sostituzione del condensatore, per quanto scarso possa essere, la vespa non può andar bene solo per un centinaio di chilometri e poi ripresentare il problema.

Il mio secondo condensatore, prima della modifica, ha cominciato a dare gli stessi problemi del primo dopo un migliaio di chilometri circa. Ma che tipo di candela monti? La carburazione è a posto?

Dopo aver scaldato per bene il motore, hai fatto la prova del colore della candela? Assicurati anche che la chiavella sull'asse del volano si in ottimo stato. Non vorrei che il volano perdesse la sua posizione cambiando la fase di accensione. Magari lo smonti per cambiare il condensatore, lo rimonti e tutto fila liscio. Pensi che la sostituzione del condensatore abbia risolto il problema ma invece è solo il giusto riposizionamento del volano che ti permette di andare. Dopo un po si sposta e si ripresenta il peorblema.

Sto ipotizzando ma le prove non sono mai troppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

il mago della vespa delle palle mie mi ha fatto un danno clamoroso...lasciando allentati vaschetta carburatore e carburatore trafilava aria ed a pasquetta mi si è spaccata una fascia elastica con conseguente rottura della testa del pistone e necessaria rettifica del cilindro.

li murtacci sua mi viene da dire

visto che praticamente rifaccio il motore monto l'accensione elettronica e vaffanculo alle puntine!

scusate lo sfogo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Se ne era già parlato ma non si è arrivati a nulla poichè......continuo ad avere problemi elettrici al mio p150x con frecce e accensione a puntine. Monto GT polini 177 p&p e polidella.

I problemi elettrici sono riscontrabili dalla scintilla che ogni tanto perde un colpo.

Questo causa una situazione in cui la miscela non sempre brucia bene ed oltre al fastidio di un andamento non fluido della vespa, faccio puzza e fumo.

La vespa accusa dapprima piccoli strattoni che col passare del tempo diventano sempre più forti e frequenti, fino ad arrivare agli scoppiettii dalla marmitta.

Ho dapprima cambiato marmitta montando una polidella. Pensavo che il padellino non scaricasse bene ma non è cambiato nulla.

Poi ho provato con una bobina esterna (di quelle da meccanici diciamo) ma il problema non sparisce.

Ho sostituito puntine e condensatore acquistati alla piaggio. Problema risolto per 200km e poi ripresentatosi prima in forma lieve e poi sempre più forte.

Allora altra sostituzione del condensatore sempre preso alla piaggio e di nuovo problema inizialmente risolto, ma che poi si ripresenta via via sempre più forte....

Allora ho sostituito i fili dello statore poichè erano belli vecchi ed ho trovato un altro condensatore di quelli che dovrebbero essere originali di una volta (non marchiati "f"), sapendo che i condensatori ciaina della piaggio son spesso difettosi.

Sostituito tutto ciò, tutto a posto per un centinaio di km scarsi ed ora sento che ricomincia con i primi strattoni piccolini e l'odore di miscela bruciata male che ricomincia...cosa diavolo posso fare ancora?

Grazie, saluti

 

ciao a tutti!anche nel mio px125 che monta un dr177 con carburatore si 24/24 presenta piu' o meno lo stesso problema....ho trovato una bobina alta tensione nuova e provo a sostituirla...preso anche candela ngk 6....

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando ho montato l'accensione elettronica addio problemi.

non so se la sede della chiavetta nel cono del vecchio volano possa essere rovinata e far perdere la fase, ma tant'è che alla fine ho sostituito tutto e non me ne pento!

ringrazio con ritardo s7400dp per l'aiuto che mi aveva dato ed il suggerimento molto interessante sull'aggiunta del condensatore per fiat 500.

 

@ferrarifxx

sei sicuro che la 6 sia la gradazione adatta al tuo DR?

se posso consigliarti, non usare le ngk che fanno abbastanza cagare ma le champion che costano un pochino di più ma sono ottime a mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti

@ferrarifxx

sei sicuro che la 6 sia la gradazione adatta al tuo DR?

se posso consigliarti, non usare le ngk che fanno abbastanza cagare ma le champion che costano un pochino di più ma sono ottime a mio parere

 

 

innanzitutto ciao!!!la candela ngk me l'hanno consigliata sul forum"TESTO UNICO SUL DR 177"dovrebbe andare bene in teoria...poi ho un altro problema:ho manato un tipo a prendere la bobina alta tensione esterna quella da dove esce il cavo candela.....e ha sbagliato a prenderla :frustate:

ha preso quella blu marca ducati....invece quella che monta il mio px e' diversa...sembra un pelo piu' piccola.....potrei eventualmente sostituire la mia con quell'atra sbagliata? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia no, quella che ha preso lui è la bobina per l'accensione elettronica...tu, se ho ben capito, hai l'accensione a puntine. le due bobine non sono intercambiabili poichè quella blu, detta impropriamente bobina è in realtà una sorta di centralina.

per curiosità, quanto te l'ha fatta pagare?

io prenderei da piaggiocalò statore e volano a cifre ragionevoli e passerei all'accensione elettronica...non tornerei mai indietro alle puntine sul mio px.

se vuoi risparmiare qualcosina puoi adattare il tuo volano con il metodo che viene spiegato nella discussione: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31228-con-lo-stesso-volano-da-puntine-elettronica.html

lo statore da piaggio calò (rivenditore che trovi anche su ebay, molto affidabile) lo trovi a cifre ragionevoli ed (in teoria) è originale

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia no, quella che ha preso lui è la bobina per l'accensione elettronica...tu, se ho ben capito, hai l'accensione a puntine. le due bobine non sono intercambiabili poichè quella blu, detta impropriamente bobina è in realtà una sorta di centralina.

per curiosità, quanto te l'ha fatta pagare?

io prenderei da piaggiocalò statore e volano a cifre ragionevoli e passerei all'accensione elettronica...non tornerei mai indietro alle puntine sul mio px.

se vuoi risparmiare qualcosina puoi adattare il tuo volano con il metodo che viene spiegato nella discussione: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31228-con-lo-stesso-volano-da-puntine-elettronica.html

lo statore da piaggio calò (rivenditore che trovi anche su ebay, molto affidabile) lo trovi a cifre ragionevoli ed (in teoria) è originale

 

43 euro... :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sapete , un problema come il tuo l'ho avuto anche sulla Gran Turismo ,anch'essa con accensione a stramaledette punte ( le odio), la causa era il carburatore che gocciolava benzina è quindi ogni tanto affogava il motore, iniziava con qualche piccolo singhiozzo per poi andare a peggiorare, in più si è aggiunta la sede chiavetta sull'albero, ma questa è tutta u'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 euro... :doh:

 

 

ad ogni modo, puoi anche controllare di non avere il tubo benzina troppo lungo..

in alcuni casi se il tubo è troppo lungo fa qualche giro di troppo che provoca strozzature. queste strozzature avvengono nel momento in cui il motore cerca di succhiare più benza che non riesce ad arrivare e provoca i sionghiozzamenti.

il carburatore che perde penso possa causare più che altro smagrimento e al limite qualche piccolo vuoto in erogazione.

se ho ben capito nel caso di ferrarifxx ci sono continui singhiozzi a tutti i regimi. quando non scarica bene i sintomi sono ben diversi da quelli di una perdita del carburatore.

più probabile mi sembra la questione della sede chiavetta lato volano ma ripeto, andrei per gradi.

purtroppo non c'è una scienza esatta, bisogna provare una roba per volta ed escludere tutte le possibili causali.

di buono c'è che ogni volta che verificherai qualche componente, nel momento in cui lo controlli e perfezioni, sai di poter fare affidamento su quel componente e sai bene lo stato in cui si trova:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

da me , quando andavo a filo e quindi ciucciava poco gocciolava benzina dentro la camera di manovella perchè il galleggiante non galleggiava bene, la sede chiavate rovinata faceva si che il motore non era mai in fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...