Vai al contenuto


Miscelatori - sono tutti uguali?


Spaghetti
 Share

Recommended Posts

Leggendo su s.deluxe il post di un ragazzo sui miscelatori mi si sta arrovellando il cervello....

 

Mi riferisco a quell'ingranaggio che si trova nella scatola del carburatore che si occupa del pompaggio dell'olio in camera di combustione.

 

Tale ingranaggio è lo stesso per tutte le cilindrate della Px? 125 150 e 200 ?

 

Se tale ingranaggio fosse diverso nella 200 cc è vero che questi aumenta la percentuale di olio nella miscela?

Se tutto ciò fosse vero, sarebbe auspicabile montarlo anche sulle vespe elaborate a 177cc ove montato un carburatore da 24 come quello della 200?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non trovo dov'è questa discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Se partiamo dal presupposto che i codici dei ricambi sono differenti allora non sono uguali.

Se usiamo un pó di rigor di logica un 24 avra portata maggiore di benzina e quindi ha bisogno di piú olio, indifferentemente dalla cilindrata.

Guardando i codici ricambi evinco che le differenze delle pompe dell'olio vanno di pari passo con la misura del carburatore. Ossia 125 e 150 col 20 hanno una certa pompa e i 200 e T5 col 24 hanno quell'altra.

 

Io propongo di metterci d'impegno e misurare sia lo spessore della pompa dell'olio sia i denti degli ingranaggi. Io ho un 200 sul banco, posso contare quello. Domani lo faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

è di qualche settimana fa ed è da allora che ci penso. La cerco e te la linko via Mp.

Ho preferito postare qui questa discussione in quanto sull'altro forum siamo completamente a digiuno di motori px200, poichè la Star non esce con questa cilindrata.

 

La discussione però interessa anche me in particolar modo perchè potrebbe essere una modifica adattabile alla mia Vespa elaborata 177Polini e potrebbe (spero) risolvere molti problemi di carburazione a questa cilindrata che sta a metà fra un 150 e un 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Emilio. Secondo me sarebbe una bella svolta per carburare bene sti 177.

 

Se le misure dell'ingranaggio del 200 fossero diverse rispetto a quelle del 150 ne deduco che non è troppo "saggio" montare un carburatore da 24 senza prima aver modificato anche tale ingranaggio. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me o facciamo i pignoli per bene o non lo facciamo per niente.

 

Mó lo faccio io.

Se monti il 24 e vuoi fare una cosa fatta bene devi anche raccordare tutto l'ambaradan, altrimenti gli scalini che lasci provocano turbolenze e non ti fanno ne raggiungere il massimo delle prestazioni ne trovare la carburazione perfetta (che comunque non esiste).

La differenza di percentuale dell'olio penso sia trascurabile, non abbastanza da giustificare un'ulteriore spesa e neanche da compromettere l'affidabilitá. Vedi il Cammeo che ha fatto migliaia e migliaia di km col 24 e il miscelatore originale. I problemi sono stati altri e li sappiamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione...

 

E' colpa tua se sto diventando così pignolo sulla carburazione ;-):Lol_5:

 

Da qualcuno devo pur imparare no?

 

Quindi la mancata elaborazione totale del motore (raccordature alla scatola e ai carter) potrebbe sopperire alla quantità di olio ridotta che eroga l'ingranaggio del 20/20, equilibrando - per modo di diire - l'insieme delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che la differenza effettiva tra l'erogazione dei due diversi ingranaggi é minima e se ti metti a considerare tutta la storia del funzionamento stesso del miscelatore, ossia che non eroga una quantitá fissa di olio ma fino al 3% al massimo dei giri, anche se con un ipotetico ingranaggio 125 e 24 magari fosse il 2,5% (ma si, diamo i numeri... :mrgreen:) non comporterebbe nessun problema reale.

 

Papale papale, se il tuo motore fosse il mio cosa farei adesso?

Monterei il 24 cosí, senza lavorare e anche se fosse solo per provare un giorno, cosí, per il gusto di farlo e sperimentazione. Lo carburerei al meglio e mi butterei sul primo bel rettilineo per "vedere-di-nascosto-l'effetto-che-fa" (vengo anch'io, no tu no!)

Se va bene il 24 rimane su quel carter fino a che mi prudono le mani (dopo parecchie migliaia di km), con la scusa apro e lavoro alla prossima occasione.

 

....e il miscelatore??

 

Quello é e rimarrá sempre quello originale....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sta assalendo un atroce sospetto....

 

a che serve quel buco Emì?

 

Ma soprattutto...ancor prima di sapere il suo scopo, non mi viene in mente di aver messo nessuna guarnizione tra il carburatore e quel buco.

 

Uh madò...stai a vedere che ora devo andare a smontarlo.

stobuco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, devi smontare tutto e di corsa, anche la crocera potrebbe aver subito danni, quello é il buco di supercapitalizzazione della benzina e dell'olio, come fosse antani ma solo per due, devi attapparlo al piú presto con un talapia tapioco di silicone al litio, pena la derattizazione della cantina. :crazy::mrgreen:

 

 

 

Scherzi a parte.

Quel buco é per lo spurgo della benzina in eccesso della vaschetta. Il gommino non é essenziale ma evita che la scatola si allaghi in caso di perdite. Che poi succede uguale...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come letto su stardelacse, quel buco arriva fino alla vaschetta del carburo, così da dare la pressione atmosferica al suo interno evitando di creare depressioni. Chi l'ha detto afferma che col caldo lo spillo non chiude sempre bene e da lì può scolare un briciolo di benzina sul carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...