Vai al contenuto


caratteri telaio faro basso


123latino
 Share

Recommended Posts

ho trovato un faro basso , un VM1 buon conservato , ma ho qc dubbio sul n telaio, e cioe la grandezza dei numeri è da 6mm, ma mi pareva di saper che devo essere invece da 4mm , chi mi chiarische sta storia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho trovato un faro basso , un VM1 buon conservato , ma ho qc dubbio sul n telaio, e cioe la grandezza dei numeri è da 6mm, ma mi pareva di saper che devo essere invece da 4mm , chi mi chiarische sta storia ?

 

no... sicuramente NON 4 mm !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
allora è da 6mm ?!? ma perche non da 4mm?

Sono troppo piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente cute e paste , anzi il discorso è che temo di prendere una bidonata cute e paste !!! il problema è che sto cercando un faro basso da rimettere in vita , e fino adesso ho visto un vn2 un altra vm2 che non ho preso e adesso ho trovato questo vm1 che è molto ben messo , il discorso è che non mi convince i n telaio . ho appena ricevuto una foto online dove mi si riporta che i caratteri sono da 5mm alti e 4mm larghi , mentre nel post mi si dice 6o7mm !? adesso che fo? la vorrei prendere ma voglio essere sicuro del telaio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no niente cute e paste , anzi il discorso è che temo di prendere una bidonata cute e paste !!! il problema è che sto cercando un faro basso da rimettere in vita , e fino adesso ho visto un vn2 un altra vm2 che non ho preso e adesso ho trovato questo vm1 che è molto ben messo , il discorso è che non mi convince i n telaio . ho appena ricevuto una foto online dove mi si riporta che i caratteri sono da 5mm alti e 4mm larghi , mentre nel post mi si dice 6o7mm !? adesso che fo? la vorrei prendere ma voglio essere sicuro del telaio!!!!!

 

manda a qualcuno di noi la foto per e-mail ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo gia pensato , ma il proprietario ( commerciante e di torino) non mi ha lasciato fotograffare ne targa ne telaio . e adesso mi trovo in prov di milano e prima di tornare a fare la mia offerta voglio essere sicuro di cosa vado ad acquistare !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no niente cute e paste , anzi il discorso è che temo di prendere una bidonata cute e paste !!! il problema è che sto cercando un faro basso da rimettere in vita , e fino adesso ho visto un vn2 un altra vm2 che non ho preso e adesso ho trovato questo vm1 che è molto ben messo , il discorso è che non mi convince i n telaio . ho appena ricevuto una foto online dove mi si riporta che i caratteri sono da 5mm alti e 4mm larghi , mentre nel post mi si dice 6o7mm !? adesso che fo? la vorrei prendere ma voglio essere sicuro del telaio!!!!!

Beh, già quanto dici ora è diverso da prima, anche perchè prima, non avevi parlato di larghezza e noi, s'era capito che ti riferissi all'altezza del carattere e 4 mm non mi sembrano l'altezza giusta. Ora, dicendo 4 mm come larghezza e 5 mm come altezza, diciamo che ci siamo.

Sinceramente, non ho mai misurato i caratteri, ma credo che 4X5 sia una misura veritiera. Comunque, mentre da una parte posso capire il venditore, dall'altra devo condannarlo, perchè trovo che si debba dare all'acquirente ogni possibilità di eliminare i dubbi, non di moltiplicarli.

Di che cifra stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

eccoti un esempio:

 

:ciao:

esempio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

....è difficile misurarli con esattezza...

Io ho una VN2 e una VM2 in entrambi i casi i numeri sono più grandi di 5mm in altezza...ma è difficile dire se sono 6 o 7....diciamo giuù di lì...di sicuro non sono 4 in altezza...

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

pensandoci bene quando ho visto la vespa , ho notato che il motore a differenza del telaio , presentava dei caratteri (VM1M) che non erano per niente old style come invece li aveva il telaio , ed sinceramente mi sembravano anche meno larghi , mentre la numerazione era tipo old style a grandezza uguale al telaio!???????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il prefisso del motore, sul nonne, è sempre impresso con caratteri altri, sottili e stretti. Tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh , ma qui c e da impazzire , cioe se un comune pirla decide di battere quatro numeri in croce , non ce e non ci sara modo di saperlo , perche alla piaggio hanno usato punzoni di una misura non esattamente deffinita (?) , e di tipologia di carattere diversi (?) . possibile che con un mondo collezionistico di questa mole , che addiritura è diventato una moda status simbol ( purtroppo per i prezzi ) , non vi siano degli libri o delle indicazioni su base storica che ci diano la regola ??????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto una domandina....ma chiedere il certificato d'origine alla Piaggio sulla base del numero di telaio ti sembra brutto ? A me in diversi casi hanno mandato anche il numero di motore associato a quel telaio....una libidine !!!

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

corretta osservazione , ma io stavo facendo un discorso piu generale, cioe come faccio a riconoscere se i numeri di telaio eo motore no sono tarroccati , se non esiste una regola ? tu dici il certificato dorigine , ma se qc tarocca , non credo che trascuri il discorso rapporto telaio con motore e poi puo essere che ci si imbatte in una vespa regolare ma con motore cambiato per chissa quali motivi !

ragazzi qui il discorso è che i numeri sono oldstyle e con che dimensioni per il telaio ? e per il motore invece , non sono in oldstyle e di dimensioni differenti dal telaio ( cosi sembra) ?

qui è veramente un rompicapo !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
corretta osservazione , ma io stavo facendo un discorso piu generale, cioe come faccio a riconoscere se i numeri di telaio eo motore no sono tarroccati , se non esiste una regola ? tu dici il certificato dorigine , ma se qc tarocca , non credo che trascuri il discorso rapporto telaio con motore e poi puo essere che ci si imbatte in una vespa regolare ma con motore cambiato per chissa quali motivi !

ragazzi qui il discorso è che i numeri sono oldstyle e con che dimensioni per il telaio ? e per il motore invece , non sono in oldstyle e di dimensioni differenti dal telaio ( cosi sembra) ?

qui è veramente un rompicapo !!!!!!!

 

 

io non vedo il problema... ci sono due tipi di carattere

uno per il telaio

ed

uno per il motore...

e sono sempre uguali per tutte le vespe di quell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che Fino ad adesso ho trovato tra i nostri del forum caratteri da 5mm 6 mm e forse anche 7mm , ma allora quale è la misura esatta ? se io dovo controllare un telaio , come faccio a sapere se è tutto regoklare se , non ho nemmeno la grandezza del carattere per rifferimento? sempRe amesso e concesso che il telaio utilizzi la tipologia dei n oldstyle , perche invece il motore sembra che usi caratteri normali!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il numero di telaio è stato ribattuto "si vede" ad occhio; è quasi impossibile fare un ottimo lavoro.Come ti è già stato accennato dovresti postare una foto dei numeri incriminati.Altrimenti è difficile.Un modo per vedere che non siano stati ripunzonati è notare se i numeri sono di nuova fattura o vissuti nei suoi "confini".Se ripunzonati ci dovrà pur essere stato fatto un lavoro con la smerigliatrice per cancellare i vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

In teoria un male intenzionato, potrebbe contraffare il tutto, incidendo il numero del telaio con un pantografo, su un pezzo di lamiera opportunamente tagliato. E poi saldare il tutto nuovamente. Verrebbe un lavoro pulito . Sfido chiunque a dimostrare che i numeri non siano i suoi. L'inghippo si scoprirebbe solo facendo una radiografia al telaio, dove verrebbero fuori le saldature.....:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
eh , ma qui c e da impazzire , cioe se un comune pirla decide di battere quatro numeri in croce , non ce e non ci sara modo di saperlo , perche alla piaggio hanno usato punzoni di una misura non esattamente deffinita (?) , e di tipologia di carattere diversi (?) . possibile che con un mondo collezionistico di questa mole , che addiritura è diventato una moda status simbol ( purtroppo per i prezzi ) , non vi siano degli libri o delle indicazioni su base storica che ci diano la regola ??????????????????????????

 

..al alt!fermi tutti!guardate che sul certificato delle caratteristiche tecniche di ogni mezzo ci sono i caratteri usati per punzonare i numeri in grandezza naturale!!!!e questo proprio allo scopo di evitare contraffazioni! certo è che in tanti anni, devo dire che ho visto tantissime vespe, sicuramente non contraffatte, con i numeri davvero punzonati alla organo riproduttivo di quadrupede migliore amico dell'uomo di sesso maschile.....cioè, alla piaggio, ad un certo punto, pare che abbiano messo qualche "fantasista" alla punzonatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...