Vai al contenuto


Aiuto per cuscinetti di banco vespa ET3


arkavi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

sto rifacendo praticamente da zero un motore et3

L'idea è di farlo tutto originale scegliendo ricambi di qualità a vantaggio di affidabilità e durata, in pratica non vorrei riaprire per moooolto tempo.

 

Ho acquistato i cuscinetti di banco da un ricambista della mia zona specializzato vespa, il quale mi ha fornito questi 2:

6303 lato frizione

NU204 ECP lato volano

 

ho dei dubbi su entrambi:

quello lato frizione pensavo dovesse essere in c3, mentre il ricambista ha insistito molto sul fatto che deve essere senza tolleranza altrimenti si rovina la valvola, ha ragione? :cioe:

quello lato volano è invertito rispetto all'originale (il vecchio N204), in pratica ha i rulli attaccati alla ralla esterna e una "boccola" nuda che va sull'albero, e inoltre anche questo non riporta la classe di tolleranza

 

tra l'altro, a cuscinetti montati e motore chiuso la "boccola" in questione (che ho provveduto a montare a battuta sull'albero) non risulta perfettamente allineata con i rulli della parte esterna del cuscinetto, in pratica deborda di un paio di mm verso il volano, secondo me non è una buona cosa:nono:

 

ho bisogno di consigli sul da farsi... lato frizione è meglio se metto un c3?

lato volano è meglio se cerco un vecchio n204?

 

aiuto....sono bloccato!:doh::doh:

 

grazie a chi vorrà darmi una mano:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

N o NU non cambia nulla in termini di qualità o di performance, come hai visto tu sono semplicemente invertiti. Per la classe di tolleranza io avrei montato quello in classe di tolleranza. Il fatto che si rovini la valvola è una ca..ta. Per il dicorso boccola è opportuno che siano allineate; sei sicuro di aver inserito correttamente l'anello interno sull'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto da qualche parte che gli NU sono meno indicati in quanto ricevono meno lubrificazione e a qualcuno è perfino successo che gli sparasse la boccola verso il volano facendo addirittura saltare il paraolio! per questo mi sono venuti i dubbi...

Per quanto riguarda il disallineamento in effetti è strano, sono abbastanza sicuro di aver mandato in battuta sia la boccola sull'albero, sia la parte esterna nella sede carter... speravo che qualcuno mi rispondesse che è normale così per qualche motivo che ignoro... le altre volte che ho chiuso motori et3 avevo sempre montato il paraolio volano prima di chiudere, rendendo quindi invisibile l'allineamento in questione... magari succede sempre così e non me ne sono mai accorto...mah!

a sto punto forse meglio se riapro e controllo se la boccola è effettivamente in battuta... e già che ci sono metto un c3 lato frizione....

 

altri pareri???

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto da qualche parte che gli NU sono meno indicati in quanto ricevono meno lubrificazione e a qualcuno è perfino successo che gli sparasse la boccola verso il volano facendo addirittura saltare il paraolio! per questo mi sono venuti i dubbi...

A me è successo 2 volte su 2 motori diversi fatti ad utenti di altri forum,l'anello interno si era surriscaldato a tal punto che era uscito dall'albero portandosi dietro il paraolio.Anello uscito di colore viola,quindi evidentemente surriscaldato.Premetto che non erano motori standard ma comunque tranquilli 130 polini che dopo una lunga tirata full gas hanno avuto quel problema.Magari su motori originali il problema non si presenta ma per evitare noie se mi chiedono di montare gli nu mi rifiuto e gli monto gli n204 che ancora si trovano;costano piu del doppio ma non mi hanno mai dato problemi.Se il cuscinetto è a battuta sia nel carter che nella spalla dell'albero,lascialo stare che la sua posizione è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo 2 volte su 2 motori diversi fatti ad utenti di altri forum,l'anello interno si era surriscaldato a tal punto che era uscito dall'albero portandosi dietro il paraolio.Anello uscito di colore viola,quindi evidentemente surriscaldato.Premetto che non erano motori standard ma comunque tranquilli 130 polini che dopo una lunga tirata full gas hanno avuto quel problema.Magari su motori originali il problema non si presenta ma per evitare noie se mi chiedono di montare gli nu mi rifiuto e gli monto gli n204 che ancora si trovano;costano piu del doppio ma non mi hanno mai dato problemi.Se il cuscinetto è a battuta sia nel carter che nella spalla dell'albero,lascialo stare che la sua posizione è quella.

 

Il problema è che l' N204 non riesco a trovarlo!

qui a firenze c'è la "casa del cuscinetto", ho sentito anche oro e mi hanno detto che non è neanche ordinabile :cry:

 

avrei trovato questo su ebay:

http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-N204-SPECIALE-GABBIA-METALLICA-PER-VESPA-ET3-/231743360915?hash=item35f4fb0f93:g:ebYAAOSwv0tVFbfd

 

ma non so se sti NSK sono di qualità o no!

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo lato frizione classe di tolleranza c3 lato volano solo ed esclusivamente n204 c3 un po' difficili da trovare ma l unico che ti fa stare tranquillo con il volano che pesa piu' di tre kg.

io evito di montare il tipo nu per i problemi di centraggio e surriscaldamento come citato da psycovespa. se trovi n204 non c3 puoi anche montarlo ma evita tirate a manetta lunghe efai miscela un po' piu grazza in quanto gli manca quel pelo di tolleranza del c3. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli n204 li trovo spulciando in rete ma anche quello che hai trovato va benissimo(e costa una cifra onesta),gli nsk li usavo sul proto 4wd e non ho mai avuto noie.

Perfetto! Allora prendo quello che ho trovato su ebay.

Ho visto che il venditore ha anche tutto il kit per et3 a 30 euro, a sto punto lo prendo...quando chiudo un motore non voglio riaprirlo per un bel po'

Qualche suggerimento per togliere il NU204 dal carter senza rovinarlo?

Grazie mille per l'aiuto e il consiglio

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Gli n204 li trovo spulciando in rete ma anche quello che hai trovato va benissimo(e costa una cifra onesta),gli nsk li usavo sul proto 4wd e non ho mai avuto noie.

Perfetto! Allora prendo quello che ho trovato su ebay.

Ho visto che il venditore ha anche tutto il kit per et3 a 30 euro, a sto punto lo prendo...quando chiudo un motore non voglio riaprirlo per un bel po'

Qualche suggerimento per togliere il NU204 dal carter senza rovinarlo?

Grazie mille per l'aiuto e il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...