Vai al contenuto


albero motore struscia sulla valvola


steste89
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti vespisti, ho un problemino mai riscontrato in tutti i restauri di motori che ho effettuato....

premetto che stavolta ho fatto ricostruire la valvola di aspirazione in quanto era rigata, in rettifica non mi hanno fatto un gran bel lavoro ed ora ho riscontrato ulteriori problemi...

 

in primis ho fatto la prova dell'olio e tiene abbastanza bene quindi non dovrebbero esserci problemi, e invece no,

 

montando l'albero motore con entrambi i cuscinetti di banco e chiudendo i 2 semicarter, l'albero motore oppone resistenza quando la spalla va a chiudere la valvola di aspirazione..... all'inizio sbatteva sia sulla parte superiore della valvola che su quella inferiore, poi dopo un po di prove apri e chiudi sembra andare meglio, l'albero ruota in tutta la sua corsa sia in senso orario che antiorario ma quando la spalla deve chiudere la valvola l'albero oppone resistenza e a mano non gira liberamente.... allora ho avvitato il dado del volano sul cono dell'albero e con la chiave a bussola riesco a farlo girare....

è la prima volta che mi succede una cosa del genere....

i cuscinetti e l'albero sono montati perfettamente non sono andati ne storti ne nulla, tanto che i 2 semicarter se non li accoppio del tutto e li lascio aperti un paio di cm l'albero gira liscio liscio.... come vado a stringere i prigionieri si presenta il problema

 

ho letto anche altri post del forum e alcuni utenti dicono di dare qualche colpetto dal lato volano e lato pignone, ma non ho riscontrato alcuna differenza ne miglioramento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che te lo hanno fatto in rettifica potresti portarlo indietro, ma poi come hanno fatto a ricostruire la valvola senza i cuscinetti montati?

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

 

....ne basta uno di cuscinetto - il 6303

lo avranno messo per fare il centraggio e poi tolto.

 

Se sei sicuro che l'albero sia perfettamente centrato e che non ci siano delle bavette nella valvola che ti hanno lavorato, chiudi bene il falso montaggio che hai fatto (quindi non mettere 3 prigionieri ma mettili quaisi tutti), dai una bella spruzzata di wd40 (cosa che avrai già fatto) e fagli fare un 20-30 giri azionandolo con il dado come hai fatto.

L'acciaio dell'albero sfregeherà contro la bava o il riporto di materiale, barenato non perfettamente, e ....si farà spazio.

Vedrai che più lo fai girare e più gira libero.

 

Quando hai raggiunto la morbidezza voluta, riapri, lava bene l'albero e pulisci la zona valvola, quindi chiudi definitivamente il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille sartata

 

effettivamente tutto cio che hai detto è perfettamente identico a tutte le prove che ho fatto io...

e proprio con questo metodo sono riuscito a far girare l'albero un po più liberamente, ma nonostate cio fa sempre un po resistenza...sarà qualche centesimo perchè ho provato a scaldare un po la zona valvola a carter chiusi e l'albero gira liscio poi come si raffreddano i carter si sente che fa resistenza

 

quindi volevo chiedere

 

continuo con questa tecnica di far girare l'albero a mano oppure chiudo tutto e si assesterà da solo con il motore al minimo per un po di tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille sartata

 

effettivamente tutto cio che hai detto è perfettamente identico a tutte le prove che ho fatto io...

e proprio con questo metodo sono riuscito a far girare l'albero un po più liberamente, ma nonostate cio fa sempre un po resistenza...sarà qualche centesimo perchè ho provato a scaldare un po la zona valvola a carter chiusi e l'albero gira liscio poi come si raffreddano i carter si sente che fa resistenza

 

quindi volevo chiedere

 

continuo con questa tecnica di far girare l'albero a mano oppure chiudo tutto e si assesterà da solo con il motore al minimo per un po di tempo?

 

se l'albero è a posto (quindi non è fuoricentro, non è girato) alla seconda sgasata va via liscio come l'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe essere tutto apposto anche perché ho provato con un altro albero vecchio ed è la stessa cosa.... poi la spalla dell'albero sembra che fa resistenza su tuta a vavola non solo sulla parte iniziale o finale

 

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe essere tutto apposto anche perché ho provato con un altro albero vecchio ed è la stessa cosa.... poi la spalla dell'albero sembra che fa resistenza su tuta a vavola non solo sulla parte iniziale o finale

 

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

 

t'avranno lasciato poca poca tolleranza

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente.... vabbe grazie mille sartana ;-)

proverò a chiudere il blocco e speriamo di non doverlo riaprire

 

se te la senti puoi anche dare una passata sulla valvola con tela fina....ma se arrivi a farlo girare con la mano, usando la biella non serve.

tu dopo che hai chiuso, fai ancora delle spedivellate per farlo girare - più gira più si libera...

Link al commento
Condividi su altri siti

una leggera passatina a dire il vero con tela 600 imbevuta di wd40 gia c'è lo data ed appunto un pochetto ho risolto, ora non si impunta più ma struscia sempre....

a mano ancora non riesco a farlo girare ne con la biella ne facendo forza sui 2 coni, però montando il volano riesco a farlo girare dal volano, ma se lo "lancio" nella rotazione fa un giro e si ferma non è ancora liscio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao steste89

anchio sto revisionando un motore et3, potrei sapere qual'è la prova dell'olio di cui parli. Visto che ho levigato la valvola col dremel in quanto era rigata dall'albero motore.

sono un profano ma mi sembra di capire che è molto importante e non vorrei averla levigata/consumata eccessivamente.

 

 

 

 

 

ciao a tutti vespisti, ho un problemino mai riscontrato in tutti i restauri di motori che ho effettuato....

premetto che stavolta ho fatto ricostruire la valvola di aspirazione in quanto era rigata, in rettifica non mi hanno fatto un gran bel lavoro ed ora ho riscontrato ulteriori problemi...

 

in primis ho fatto la prova dell'olio e tiene abbastanza bene quindi non dovrebbero esserci problemi, e invece no,

 

montando l'albero motore con entrambi i cuscinetti di banco e chiudendo i 2 semicarter, l'albero motore oppone resistenza quando la spalla va a chiudere la valvola di aspirazione..... all'inizio sbatteva sia sulla parte superiore della valvola che su quella inferiore, poi dopo un po di prove apri e chiudi sembra andare meglio, l'albero ruota in tutta la sua corsa sia in senso orario che antiorario ma quando la spalla deve chiudere la valvola l'albero oppone resistenza e a mano non gira liberamente.... allora ho avvitato il dado del volano sul cono dell'albero e con la chiave a bussola riesco a farlo girare....

è la prima volta che mi succede una cosa del genere....

i cuscinetti e l'albero sono montati perfettamente non sono andati ne storti ne nulla, tanto che i 2 semicarter se non li accoppio del tutto e li lascio aperti un paio di cm l'albero gira liscio liscio.... come vado a stringere i prigionieri si presenta il problema

 

ho letto anche altri post del forum e alcuni utenti dicono di dare qualche colpetto dal lato volano e lato pignone, ma non ho riscontrato alcuna differenza ne miglioramento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..... e scusami per il ritardo, passando con il dreemel sulla valvola spera che non hai tolto troppo materiale

 

Comunque la prova dell'olio consiste nel versare dell'olio per miscela nella valvola e chiudendo la stessa con la spalla dell'albero, se la valvola è buona l'olio resterà li o magari scende lentamente senza che te ne accorgi, mentte se la valvola non fa tenuta l'olio scenderà giù velocemente

 

Comunque se scrivi su YouTube prova dell'olio vespa ti esce qualche video così ti è più chiaro

 

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie

 

Ciao..... e scusami per il ritardo, passando con il dreemel sulla valvola spera che non hai tolto troppo materiale

 

Comunque la prova dell'olio consiste nel versare dell'olio per miscela nella valvola e chiudendo la stessa con la spalla dell'albero, se la valvola è buona l'olio resterà li o magari scende lentamente senza che te ne accorgi, mentte se la valvola non fa tenuta l'olio scenderà giù velocemente

 

Comunque se scrivi su YouTube prova dell'olio vespa ti esce qualche video così ti è più chiaro

 

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...