Vai al contenuto


gioco strano su ruota anteriore....


Geggio
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti....come al solito ho bisogno del vostro aiuto.Mi sono accorto che nel mio px del 1981 c'è qualcosa di lento nella ruota anteriore.Vi mostro in questa foto il pezzo.Cosa puo essere....?????se lo prendo con le mani c'è un po di gioco che diventa vibrazione quando la vespa è messa sul cavalletto.....

ruota1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ti sembra di essere un po' impaziente? Solleciti a brevissima distanza.. Chi scrive qui non lo fa per lavoro!

 

Comunque la vibrazione che avverti è quasi sicuramente imputabile all'usura o alla deformazione dei due astucci a rulli del portaceppi (sull'esploso indicati col numero 26).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie marben,mi scuso se sono stato impaziente anche se mi è sembrato un po esagerato quello che hai scritto.......cmq non capisco una cosa il mio è un px 150 E la foto è di un 200 E, èe lo stesso???.Nel mio nel tamburo c'è un cuscinetto e una gabbietta che non vedo nel disegno.Ora in che modo procedo per revisionare tali parti???levo il pezzo indicato dalla freccia e mi trovo davanti il numero 27.28.20.17 ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anche se di un 200, lo schema è il medesimo; dicci però di che anno è la tua Vespa. Se è stata prodotta fra il 1977 ed il 1982, dovrebbe avere l'asse ruota da 16mm, quindi potresti andare alla Piaggio con i codici che trovi sul catalogo dal quale hai prelevato l'esploso.

La cosa migliore è comunque andare muniti dei campioni smontati.

 

La gabbietta del tamburo nell'esploso c'è eccome, è la n. 27.

 

Però non facciamo confusione: da come hai descritto il problema, puntando la freccia rossa sul portaceppi, si direbbe che la vibrazione interessa proprio il piatto e non il tamburo. Confermi?

In tal caso, ribadisco: sostituzione dei due astucci, n. 26.

Se vuoi risparmiare un po', armati di campioni a vai in qualche grossa ferramenta o rivendita di cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

px del 1981 e la vibrazione interessa il piatto.....porterò al rivenditore direttamente il foglio dell'esploso e vediamo che mi dice grazie....non ci sono rischi per la mia sicurezza se aspetto ancora un po vero????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per la sicurezza no, non dovrebbe affatto, ma non aspettare molto, perchè se il gioco aumenta le vibrazioni diventano di certo più "distruittive", col rischio di rovinare l'asse ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Anche se di un 200, lo schema è il medesimo; dicci però di che anno è la tua Vespa. Se è stata prodotta fra il 1977 ed il 1982, dovrebbe avere l'asse ruota da 16mm, quindi potresti andare alla Piaggio con i codici che trovi sul catalogo dal quale hai prelevato l'esploso.

La cosa migliore è comunque andare muniti dei campioni smontati.

 

La gabbietta del tamburo nell'esploso c'è eccome, è la n. 27.

 

Però non facciamo confusione: da come hai descritto il problema, puntando la freccia rossa sul portaceppi, si direbbe che la vibrazione interessa proprio il piatto e non il tamburo. Confermi?

In tal caso, ribadisco: sostituzione dei due astucci, n. 26.

Se vuoi risparmiare un po', armati di campioni a vai in qualche grossa ferramenta o rivendita di cuscinetti.

 

ciao come suggerito da marben ho sostituito i due astucci,quelli vecchi erano consumati.Spero che le vibrazioni siano finite,rimane ancora un po di gioco ma pochissimo forse e l'asse un po consumato!!!!nel tamburo tempo fa ho messo il cuscinetto nuovo della fag,è impressione mia o questi cuscinetti sono rumorosi????in caso sapete consigliarmi qualche marca....grazie angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

il cuscinetto di cui parlo io è il numero 21...quello che ho messo è il tipo ermetico con le due gomme nere ai lati,quello orig ne aveva solo una se non sbaglio cambia qualcosa?????

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se vi sto incasinando con le domande,ultima cosa e poi chiudo il numero 28 cosa è???? non ricordo di averlo.....se non sbaglio c'è la gabbietta entrata nel tamburo e basta !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi stamattina ho provato la vespa ma vibra ancora un po,il piatto canasce ha ancora un po di gioco a questo punto penso a due problemi 1 asse ruota consumato dato che anche le gabbiette erano consumate 2 tamburo ovalizzato che comporta le vibrazioni in frenata.In questi giorni ho cambiato il cerchio ma ad occhio girando la ruota mi sembra che questa sia un po ovalizzata ma non capisco se sia il tamburo o il cerchio (però questo è nuovo)....cosa ne pensate ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quanti post tutti di seguito... mi gira la testa :mrgreen:

 

Vedo di risponderti ma le domande sono tante...

Dunque in linea teorica uno dei due bordi di tenuta del cuscinetto del tamburo andava tolto, in maniera da fare in modo che il grasso potesse girare fra le sfere del cuscinetto ed i rullini del tamburo.

Anch'io ho messo dei FAG e da nuovi sono molto rumorosi, poi migliorano. Ed è anche normale che sia così.

Il n. 28 è un piccolo paragrasso, in poche parole col bordo esterno del cuscinetto fa in modo che nel tamburo vi sia un'unica camera nella quale c'è il grasso. Non è, a mio avviso, un pezzo strettamente necessario.

 

Se dici che la ruota non è dritta, verifica che non sia colpa del copertone. Se è il cerchio, lo noti osservando il bordo del cerchio stesso. Escluderei che possa essere un problema del tamburo.

Ma il tamburo ha gioco rispetto alla asse? Ed il piatto, ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti post tutti di seguito... mi gira la testa :mrgreen:

 

Vedo di risponderti ma le domande sono tante...

Dunque in linea teorica uno dei due bordi di tenuta del cuscinetto del tamburo andava tolto, in maniera da fare in modo che il grasso potesse girare fra le sfere del cuscinetto ed i rullini del tamburo.

Anch'io ho messo dei FAG e da nuovi sono molto rumorosi, poi migliorano. Ed è anche normale che sia così.

Il n. 28 è un piccolo paragrasso, in poche parole col bordo esterno del cuscinetto fa in modo che nel tamburo vi sia un'unica camera nella quale c'è il grasso. Non è, a mio avviso, un pezzo strettamente necessario.

 

Se dici che la ruota non è dritta, verifica che non sia colpa del copertone. Se è il cerchio, lo noti osservando il bordo del cerchio stesso. Escluderei che possa essere un problema del tamburo.

Ma il tamburo ha gioco rispetto alla asse? Ed il piatto, ora?

 

grazie marben.....allora ad avere gioco e il piatto,quando ho sostituito le gabbiette quelle vecchie avevano gioco perche consumate e facevono muovere il piatto ora dopo la sostituzione il difetto è diminuito (c'e ancora un po di gioco )ma mi crea ancora vibrazioni in frenata.....il tamburo credo che sia fermo,il cerchio guardando la sua linea vedo che va su e giu ma di poco puo essere che sia storto,l'ho sostituito da due giorni...ho fatto la prova mettendo il dito sotto la linea e in certi punti sento che si muove non so se mi spiego cioe tenendo il dito fermo lui si muove....per il piatto pensate che possa essere l'asse consumato a creare il gioco????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se l'asse è consumato ovviamente c'è gioco.

Per il cerchio, non mi stupisce che anche se nuovo è storto. In commercio ci sono cerchi molto scadenti. Se è cromato.... è sicuramente storto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...