Vai al contenuto


revisone statore


new_leizar
 Share

Recommended Posts

rieccome......come al solito :oops:

 

oggi mi sono dato alla revisione dello statore della mia special, l'ho pulito, ho cambiato i fili....(tutto da autodidatta.....cosa sbagliatissima).....ora la mia domanda è questa c'è un modo per provarlo prima di romontare il tutto ???

 

grazie come al solito

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare se c'è continuità tra le bobine e nel condensatore

il che comunque non è indice di un corretto funzionamento

 

quindi tradotto.....devo rimontare e nel caso, nn va mi attacco...............via l'ottimismo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no allora

per la bobina ti serve un tester settato su ohm (diciamo 20)

metti il puntale + all'uscita del cavo candela

il puntale - alla massa della bobina

dovresti avere un valore intorno a 5

 

per il condensatore non ricordo devo rifletterci su ma se è nuovo non dovresti avere problemi (sempre che i collegamenti siano giusti) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ieri sono riuscita dedicare altro tempo alla mia special ed in particolare al mio statore.

leggendo un po su internet ho capito che il mio statore e a bobine esterna tipo questo.

 

 

 

[ATTACH=CONFIG]110358[/ATTACH]

 

ora mi chiedevo:

ma quello esterno a differenza di quello interno ha solo i tre fili colorati ( nero verde e rosso)??

quale di questi va alla candela???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo della candela, nel caso dello statore a bobina interna, parte appunto da una delle bobine dello statore e finisce esternamente al carter assieme ai soliti tre cavi dell'impianto elettrico (rosso verde nero).

Nello statore a bobina esterna, invece, il cavo della candela parte dalla bobina esterna che è collegata con un semplice bypass al rosso dell'impianto elettrico nella scatolina di derivazione nera avvitata al carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo della candela, nel caso dello statore a bobina interna, parte appunto da una delle bobine dello statore e finisce esternamente al carter assieme ai soliti tre cavi dell'impianto elettrico (rosso verde nero).

Nello statore a bobina esterna, invece, il cavo della candela parte dalla bobina esterna che è collegata con un semplice bypass al rosso dell'impianto elettrico nella scatolina di derivazione nera avvitata al carter.

 

ma che diferenza c'è tra le due conviene + quella esterna o interna???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao mi aggancio alla discussione per chiedervi come caspita devo collegare i fili!!!!! ho la bobina esterna ed è una vespa R

mi date una manooooooo???

20140508_194605.jpg

Modificato da starsky78
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per intenderci

l'impianto ha la bobina esterna per cui

 

la bobina in basso è quella di accensione (se non erro) da cui partono due cavi:

1 rosso che ho saldato al condensatore

1 blu che ho messo a massa sulla bobina stessa

 

da condensatore parte 1 filo giallo che ho avvitato tramite occhiello alle puntine.

 

dalle puntine (avvitato- sempre tramite occhiello- sopra al filo giallo) ho fatto partire un filo rosso che mi arriva alla scatolina di bassa tensione e l'ho avvitato - sempre tramite occhiello. Da quella vite ho fatto partire un altro rosso che va collegato alla bobina esterna tramite fastom. in effetti la scintilla c'è sul filo rosso.

 

ora il mio problema è fare gli altri cablaggi sulla bobina delle luce

la bobina delle luci ha solo un filo rosso (per capirci non ha l'occhiello sulla parte in plastica marrone su cui saldare il famoso filo verde!)

che devo fare ? quali sono i collegamenti per i fili rossi neri etc? Aiutoooooooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda l'immagine qui....ti aiuta un pò...probabilmente non avrai corrispondenza tra i colori, ma almeno segui lo schema dei collegamenti

 

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di http://www.vespaforever.net - Impianto elettrico anomalo su vespa 50R aiuto!!!!

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda l'immagine qui....ti aiuta un pò...probabilmente non avrai corrispondenza tra i colori, ma almeno segui lo schema dei collegamenti

 

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Impianto elettrico anomalo su vespa 50R aiuto!!!!

 

 

innanzitutto grazie per la risposta Vespino!

in realtà proprio qua te voglio! lo schema illustrato è proprio quello che ho usato fino a qui... (a parte che il filo rosso della bobina di accensione l'ho saldato al condensatore) il mio problema è che la bobina luci ha solo un filo rosso mentre nello schema si vedono che partono un filo verde ed uno nero.....:testate:

ti posto la foto della bobina luci che ho

 

che devo fare????

%20014_BOBINA_LUCE_VESPA_50_N_L_R__VESPA_50_SPECIAL_TRE_MARCE__Rif__orig__91438_-_98362_-_98368_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

quindi questi tizi che vendono per bobina luci - la bobina a filo blu+rosso sono degli incompetenti!

quindi secondo te la bobina con il solo filo rosso sarebbe quella di accensione e quindi il filo rosso va saldato al condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi aggancio alla discussione per chiedervi come caspita devo collegare i fili!!!!! ho la bobina esterna ed è una vespa R

mi date una manooooooo???

 

scusa starsky questa foto dello statore è esattamente il tuo??

 

se così fosse le bobine sono corrette......a quella di sotto (che alimenta la bobina esterna) colleghi il rosso al condensatore e il blu a massa con un occhiello sulla vite sinistra

alla bobina di sopra invece (che alimenta le luci) colleghi solo il rosso al verde che ti arriva dalla scatolina....la massa è già collegata...c'è il filo di rame saldato sul corpo lamelle di fissaggio sullo statore

Link al commento
Condividi su altri siti

si la foto dello statore è esattamente il mio

quindi al rosso saldo semplicemente un verde che va alla scatolina....rimane il nero....dove va?

cioe:

alla scatolina vanno il rosso che parte dalla puntine - il verde che parte dal rosso della bobina luci - non c'è anche un terzo filo che sarebbe il nero??'

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si la foto dello statore è esattamente il mio

quindi al rosso saldo semplicemente un verde che va alla scatolina....rimane il nero....dove va?

cioe:

alla scatolina vanno il rosso che parte dalla puntine - il verde che parte dal rosso della bobina luci - non c'è anche un terzo filo che sarebbe il nero??'

grazie

 

il nero lo colleghi ad una qualsiasi massa

fai così.....al piattino/occhiello che andrai a mettere al blu della bobina di sotto ci saldi anche il nero....e sei a posto :ok:

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...