Vai al contenuto


vespa px ingolfata


il_cuc
 Share

Recommended Posts

buongiorno,

ho da qualche giorno comprato una vespa px 125 E del 1982 con cilindro da 160 cc. funziona tutto ok ma capita che alle volte non mi si accenda se non a spinta.

per esempio ieri ha funzionato benissimo e si è accesa sempre al primo colpo tranne una volta che ho dovuto accenderla a spinta ed è ripartita. arrivato a casa si è accesa tranquillamente. Oggi stesso discorso. ho cambiato candela (champion p82m) ed è partita al primo colpo, tutto ok fin quando son dovuto ripartire ed è venuto fuori lo stesso problema. vespa che non parte anche se sta volta dopo una decina di pedalate si è riaccesa anche se aveva qualche difficoltà a tenere il minimo. arrivo a casa spengo, la riaccendo dopo un po e parte al primo colpo. Cosa può essere? è da regolare meglio la carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

che intendi con dei vuoti? scusa ma sono alle prime armi :) comunque, quando parte normalmente parte bene. quando parte dopo l'ingolfamento fa un po di fatica e dopo torna tutto normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente potrebbe essere il carburatore sporco, prova a pulirlo, (magari con un bagno ultravioletto) se il problema sussiste ancora, potrà essere il galleggiante che non lavora più efficiente o lo spillo usurato, basterà sostituirli con uno nuovo:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile su px150 poi ha iniziato a perdere benzina: ho aperto il carburatore ed ho scoperto che il galleggiante era pieno di benzina! Sostituito con lo spillo, tutto ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, intanto ho smontato il carburatore e tolto lo spillo conico. piccolo problema... i negozi son praticamente tutti chiusi e mi tocca andare a prenderlo pomeriggio. comunque ho rimontato il tutto (compreso lo spillo) e adesso si accende solo a spinta :( dopo qualche colpo alla pedalina la candela si bagna di brutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, lo spillo lo cambio lo stesso, ma come faccio a capire se è usurato??? inoltre dal carburatore vengono fuori due viti: una in verticale che passa il filtro dell'aria mentre l'altra è orizzontale e posizionata nella parte posteriore. da quello che ho capito quella verticale regola il minimo (ed è tutta avvitata), mentre l'altra non ho capito bene cosa sia ma credo di aver capito che quest'ultima vada svitata di 2,5 giri dopo averla stretta del tutto. giusto? io queste due viti le devo toccare una volta revisionato il carburatore?

Modificato da il_cuc
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, lo spillo lo cambio lo stesso, ma come faccio a capir se è usurato???

 

Anche a me da originale dava un problema simile... A caldo non mi partiva. Ho notato che spedalando full gas andava in moto subito, dopo una copiosa fumata bianca. Secondo me era lo spillo... Poi ho cambiato tutto il blocco motore e sono passato ad un PHBH 28. Ad oggi il problema è sparito.

 

Ps. Che cilindro hai il Malossi 166?

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

Il galleggiante all'interno del carburatore funziona giusto, hai verificato che non ci siano crepe?

Scusa ma non ho ancora capito bene, hai revisionato e pulito il tuo carburatore?

Hai fatto un bagno ultravioletto o semplicemente lavato con benzina?:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non l'ho lavato con benzina visto che non ne avevo e ho la tanica piena di miscela e il serbatoio pieno... ho cambiato spillo, guarnizioni e galleggiante ma niente da fare. ho rimesso il galleggiante vecchio con lo spillo nuovo e partiva, mi son fatto un giro, son tornato e non ripartiva più. l'unica differenza è che adesso non perde più benzina e la candela non è più bagnata

Modificato da il_cuc
Link al commento
Condividi su altri siti

allora non l'ho lavato con benzina visto che non ne avevo e ho la tanica piena di benzina e il serbatoio pieno... ho cambiato spillo, guarnizioni e galleggiante ma niente da fare. ho rimesso il galleggiante vecchio con lo spillo nuovo e partiva, mi son fatto un giro, son tornato e non ripartiva più. l'unica differenza è che adesso non perde più benzina e la candela non è più bagnata

 

a quanto pare il tuo carburatore e sporco, non c'è nient'altro da fare, in parole semplice ti consiglio di regalargli un bel bagno ultravioletto, vedrai che dopo il tuo carburatore ti ringrazierà e sarà come nuovo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare il tuo carburatore e sporco, non c'è nient'altro da fare, in parole semplice ti consiglio di regalargli un bel bagno ultravioletto, vedrai che dopo il tuo carburatore ti ringrazierà e sarà come nuovo:ciao:

 

scusa ma mi spieghi cosa sarebbe un bagno ad ultravioletti?

e a cosa servirebbe?

devi disinfettarlo per caso?

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi sono accorto di aver scritto una ca:censore:ta, volevo dire un bagno ad ultrasuoni e non ultravioletto!! :oops::azz::noncisiamo:

 

 

Un bagno ad ultrasuoni consente lo sgrassaggio e la pulizia di qualsiasi morchia di derivazione minerale o vegetale compreso le parti gommose o incrostanti derivate dal sedimento dei carburanti invecchiati o soggetti a evaporazione.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio, di smontare il tuo carburatore e di portarlo in officina...., ogni buon meccanico possiede un apparecchio simile, per pulire a fondo i carburatori e quant'altro....ti costerà un paio di Euri, ma ne vale la pena, credimi:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio, di smontare il tuo carburatore e di portarlo in officina...., ogni buon meccanico possiede un apparecchio simile, per pulire a fondo i carburatori e quant'altro....ti costerà un paio di Euri, ma ne vale la pena, credimi:vespone:

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi ho rismontato il carburatore, l'ho pulito bene bene con benza e aria compressa, ho risostituito lo spillo conico che ho messo ieri con un altro nuovo e si accende al primo colpo e sembra non perdere miscela. purtroppo non ho potuto farmi un giro visto il tempo ma anche dopo averla lasciata qualche minuto accesa è ripartita al primo colpo. l'unica cosa è che la candela continua a essere bagnata. ho svitato di 2 giri e mezzo la vite in basso messa di traverso (non mi ricordo il suo nome scusate). visto che sembra che la miscela aria-miscela sia grassa devo stringere la vite o mollarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve, ho una Vespa px 125 dallo scorso aprile. è stata ferma un paio di anni e prima di girarci ho fatto un piccolo "tagliando". Ad oggi ho percorso circa 1000 chilometri, mai un problema...fino a qualche settimana fa: marcio, faccio rifornimento, non parte più si ingolfa. Le prime due volte sono riuscito a riprenderla dopo numerose pedalate. Oggi no, poi ho cambiato la candela e d è ripartita a spinta. Come è posiibile che appena effettuo il rifornimento non riparta più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...