Vai al contenuto


Una Vespa 50 "HP" indemoniata..


shamal
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, vi pongo un veloce quesito che mi sta facendo diventare pazzo. :mrgreen:

 

vespa hp su cui è stato eseguito questo lavoro:

-paraoli nuovi

-cuscinetti di banco nuovi

-guarnizioni nuove

-collettore aspirazione e carburatore 19 nuovi

-termica polini 75.

-rettifica valvola aspirazione in centro rettifiche perchè rigata.

-regolatore tensione nuovo

 

la vespa va bene, parte, tiene il minimo, funzionano le luci.

 

bene... a volte, ma solo A VOLTE, accelera da sola..e non dal minimo, ma dopo aver camminato. una volta su 4 lo fa. e resta su di giri!!!!!

 

avendo rincontrollato che non aspiri aria per l'ennesima volta.. serrato ancora tutto, niente miscela in giro, niente di sporco..paraolio volano pulito.

 

 

ho controllato lo statore che segna 115 ohms sul pickup ma solo 2.6 ohms sull'altro avvolgimento.

 

può essere lo statore che genera un problema simile? magari avendo scarsa tensione ''accumula miscela'' ?

 

ditemi ditemi.. perchè francamente non saprei più cosa pensare.

 

ah per precisare ggiungo che quando va ''normale'' va molto bene: pelando la frizione impenna addirittura.

Non procede a strappi, non affoga.. per cui se fosse un problema ''strutturale'' , (almeno io penso) dovrebbe farlo sempre e non solo ogni tanto..

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

A me ogni tanto restava accelerata , non so se è la stessa cosa, ho risolto allentando di poco

i prigionieri de carburo, che forzato si imbarcava e faceva inchiodare la ghigliottina!

ovviamente aperta.... E non era simpatico!

Link al commento
Condividi su altri siti

da come lo hai descritto sembra la cosa piu' banale: la miscela scende bene dal tubo???il rubinetto funziona bene??? il tubo benzina fa giri strani??? sembra quasi come se rimanessi a secco e il carburatore quasi si svuotasse. se la vespa ti aspira aria , a caldo rimane accelerata , scende lentamente al minimo e la carburazione si smagrisce...ma se appunto aspira , lo fa sempre non una volta ogni tanto. controlla bene il carburatore e il rubinetto!

 

p.s. lascia stare lo statore tranquillo non farti troppe seghe mentali sarà una sciocchezza ;-)

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'aiuto.

il tubo è nuovo, del diametro corretto ed è lungo ''giusto giusto''..

ho notato quando ho smontato il serbatoio che la benzina esce dal tubo molto ''a bolle'' ma credo fosse solo l'aria che risaliva nel tubo...... o no? in ogni caso io avevo provato ad alimentare il carburatore con una siringa per metterlo in moto all'inizio ma era tale e quale..

 

A me ogni tanto restava accelerata , non so se è la stessa cosa, ho risolto allentando di poco

i prigionieri de carburo,

 

cosa intendi per prigionieri del carburo?

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

sgancia il filo dell'acceleratore dal bilanciere che muove la ghigliottina e prova ad accelerare azionando a mano il bilanciere per vedere se fa il difetto

 

se non lo fa, controlla se il filo, azionando il comando gas al manubrio con una mano e tenendo l'altra estremità con la mano libera, ha una corsa fluida e lineare

 

se tutto è a posto, riattacca il filo e prova la vespa azionando l'aria e vedi come reagisce (se ti fa ancora quelle accelerate)

Link al commento
Condividi su altri siti

speravo in una tua risposta sartana, senza togliere nulla al prezioso aiuto degli altri.

 

stamattina riguardo:

-paraolio lato volano pulito.

-niente fumo dalla marmitta, nemmeno un pò.

-candela colore nocciola perfetto

-niente miscela in giro da nessuna parte.

 

provo e la vespa va. sia guidando che accelerando in folle non fa niente di strano, tiene il minimo, prende tutti i giri.

 

poi una volta ogni tanto sale di giri e resta lì accelerata. poi la riaccendo è di nuovo ok per un'altra mezzora.

 

ho provato la cosa di sganciare il filo prima di aprire questo 3d, ma non ha rilevanza, non cambia la situazione.

 

con l'aria tirata a caldo la vespa ovviamente va per spegnersi e se la tiro tutta... si spegne. ma è giusto così!

 

l'unica cosa che mi viene da pensare è che il serraggio dei carter è insufficiente??????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una vespa scarburata non dovrebbe accelrarsi da sola per poi tornare ok.. o no?

monta un 50 min e un 75 max

parte a mezzo giro! e quando funziona va bene, niente vuoti, niente affogamenti..

 

poi accelera, poi di nuovo ok .. mah

 

del serraggio carter che mi dici?

 

avevo il dubbio fosse la valvola dato che è andata in rettifica, ma lo farebbe sempre, presumo.. e la candela dovrebbe esserre quantomeno bagnata, o nera, e non dovrebbe riuscire a tenere il minimo , penso!

Modificato da shamal
Link al commento
Condividi su altri siti

......

queste accelerate te le fa quando sei in marcia, quando sei fermo o in entrambe le situazioni?

 

 

Lo fa indifferente. ma piu spesso capita dopo aver marciato e scalato le marce per fermarsi

 

ma tanto per sapere.., la differenza a cosa potrebbe essere dovuta?

 

in ogni caso lo statore dovrebbe segnare 500ohm giusto? questo segna 2.3 a freddo e 0.00 a caldo.. lo cambio intanto...

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

niente più idee?

 

ho visto che la benzina esce dal tubo lentamente, non dico a filo ma poco più.

 

magari si svuota la vaschetta dopo aver dato molto gas e non facendo in tempo a riempirsi smagrisce..è una tesi corretta?

 

però non mi spiego come fa a restare accelerata in questo caso. la benzina dovrebbe praticamente ''finire'', immagino.

 

 

per il resto.. se tiro velocemente l'aria un pochino e solo per un attimo quando lo fa ,naturalmente scende di giri, quindi mi sento di escludere la valvola e/o sovraccarichi di miscela..

 

mi fa rimbambire.

Modificato da shamal
Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare una modifca/messa a punto alla volta, altrimenti perdi cognizione.

Nei manuali di officina ci sono le misure per verificare l'efficienza dello statore.

La vespa che rimane accelerata, e quando tiri l'aria un pochino torna normale, è sinonimo di un "magro" in quella determinata situazione.

 

ad esempio....quanto è lungo il tubo miscela? fa molte curve o giri strani?

riesci a vedere se nel tubo miscela, quando provi la vespa in folle, ti fa molte bolle?

hai revisionato il carburatore?

il getto max è sicuramente pulito?

 

la candela di che gradazione e di che colore è?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo scritto che il carb è nuovo così come i getti (75 e 50)

bolle non ne vedo ma a serbatoio smontato la vedo uscire sempre molto lentamente, nel senso che il flusso non ''riempie '' il tubo, non è bello copioso. e le bolle in quel caso le vedo, non capisco se risalgono o no dal tubo..

 

candela colore nocciola perfetta , ngk b7hs.

 

qui quando va normale: il ''ritardo'' tra apertura del gas e il motore che sale di giri è SOLO nel video, anzi scusate la qualità.

http://www.youtube.com/watch?v=8DilcOe2HKY

Modificato da shamal
Link al commento
Condividi su altri siti

si vede il video?

 

cambiato anche il rubinetto benzina con uno nuovo.. in effetti era bello schifoso.

 

per intercessione del demonio il problema persiste esattamente come sopra.

 

poi a caldo ha faticato a partire e quando è partita (a gas spalancato) faticava a stare al minimo e non accelerava più bene. lo statore che segna 0 a caldo sicuramente non aiuta.. ma accelerare da sola...

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede il video?

 

cambiato anche il rubinetto benzina con uno nuovo.. in effetti era bello schifoso.

 

per intercessione del demonio il problema persiste esattamente come sopra.

 

poi a caldo ha faticato a partire e quando è partita (a gas spalancato) faticava a stare al minimo e non accelerava più bene. lo statore che segna 0 a caldo sicuramente non aiuta.. ma accelerare da sola...

domanda stupida: il carburatore lo hai pulito bene??? in particolare , il filtrino interno della benzina???

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appunto scritto che è NUOVO..!

con calma eh! mi è solo sfuggito nel leggere

 

che è nuovo non centra nulla , se il rubinetto era zozzo puo' benissimo essersi sporcato il filtretto della benzina interno al carburatore o puo essersi otturato qualche passaggio , soffialo bene. è magra in rilascio di un bel po'. monti un 75 , getto massimo 75 dici... che filtro monti??? a me 75 sembra piccolo. io col tuo steso carburatore , il filtro originale e l'85DR (che è uguale al 75 solo 3mm in piu di alesaggio) avevo un 78 ed era perfetta...vite miscela a due giri , la tua a quanto sta??? il filtro se è originale ha ancora la sua retina interna o l hai tolta??? il carburatore va bene in battuta??? paraolio apparte , ci sono trafilamenti fra il carter e il collettore e fra il carter e il cilindro??? rispondi a queste domande e in particolare sul filtro e i getti e vediamo di risolvere. stai tranquillo che quell cavolo di shb l'ho carburato su quasi 7 gt diversi , è un idiozia , quindi molto tranquillamente , facendo una cosa alla volta senza affogarti , senno' impazzisci e nn risolvi...ne vieni a capo!!

:ciao:

 

aspè leggo ora...50 di minimo??? scusa ma è l shbc per vespa pk vero??? no perchè io getti da 50 non ne ho mai visti , di serie quei carburatori dovrebbero montare un 45 se nn sbaglio

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

il maiuscolo era solo per sottolineare :)

dunque, si ...tutto fatto ciò che tu dici.

monta il filtro originale.

nessun trafilaggio. si vede che è tutta pulita.

vite miscela 2 giri e mezzo oppure mezzo giro, siamo sempre lì!

magra magari sarà pure magra.. ma accelera da sola.. solo certe volte, è per questo che impazzisco.

poi a parte questo va bene..

 

noto che effettivamente sartana con la sua domanda ha sollevato un bel dubbio. in effetti SUCCEDE piu SPESSO quando scalo di marcia e vado per fermarmi. se ci continuo a camminare i giri ''si riabbassano''..

..

 

hm..45 o 50 tu credi che possa fare differenza? anche perchè se dici che è magra in rilascio col 50 dovrebbe ingrassarsi più che col 45..

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io avevo un problema simile, soltanto ke lo faceva da subito , era il collettore ke ferma il carburatore, quello dove c'é il feltrino, nello smontare e rimontare mi si era crepata un'aletta , prova a smontare e vedere se è integro..

Link al commento
Condividi su altri siti

si sul getto è come dici tu. a vite miscela dovresti essere ok , poi se hai il filtro originale e integro , anche x questo dovresti essere ok. c'è qualcosa che non torna , quoto ingappos , dà un occhiata al collettore e in particolare al bocchettone con la fascetta. se non chiude bene tutto l'ambaradan puo' dare questi problemi è vero!

 

il fatto che si acceleri sola in special modo quando ci cammini è normale perchè in marcia il motore scalda di piu' , e vuole leggermente piu' miscela...cosi , quella entrata d'aria che a freddo si sente poco ,a caldo invece incide maggiormente sulla carburazione , sfalsandola!! io a questo punto propenderei di piu per un trafilaggio d aria da qualche parte. ora bisogna solo trovarlo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

si sul getto è come dici tu. a vite miscela dovresti essere ok , poi se hai il filtro originale e integro , anche x questo dovresti essere ok. c'è qualcosa che non torna , quoto ingappos , dà un occhiata al collettore e in particolare al bocchettone con la fascetta. se non chiude bene tutto l'ambaradan puo' dare questi problemi è vero!

 

il fatto che si acceleri sola in special modo quando ci cammini è normale perchè in marcia il motore scalda di piu' , e vuole leggermente piu' miscela...cosi , quella entrata d'aria che a freddo si sente poco ,a caldo invece incide maggiormente sulla carburazione , sfalsandola!! io a questo punto propenderei di piu per un trafilaggio d aria da qualche parte. ora bisogna solo trovarlo :ok:

 

:offtopics: per metà

 

ho avuto un problema analogo con un decespugliatore 50cc

accelerava all'impazzata e non scendeva assolutamente di giri

il problema derivava, come suggeriscono sopra, da un trafilaggio d'aria tra carburatore colettore e carter.

senza diventare matto, per prova smonta tutto controlla e rimonta con motorsil. se il problema sparisce, monta guarnizioni nuove con ermetico e dovresti essere a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

:offtopics: per metà

 

ho avuto un problema analogo con un decespugliatore 50cc

accelerava all'impazzata e non scendeva assolutamente di giri

il problema derivava, come suggeriscono sopra, da un trafilaggio d'aria tra carburatore colettore e carter.

senza diventare matto, per prova smonta tutto controlla e rimonta con motorsil. se il problema sparisce, monta guarnizioni nuove con ermetico e dovresti essere a posto

si ok ma dove sarei off topic? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...