Vai al contenuto


p200e grippaggio...dove ho sbagliato?


crubo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri grande giornatone di sole e gran giro con il mio 200. Montata testa mmw standard acquistata da sip scootershop e megadella v1.5. Getto massimo 120. Candele ngk grado 6. Fatto il pieno e miscela al 2%. Riesco a fare tutto il percorso sul raccordo a 80/85 Km h senza tirarla troppo e alla fine quando ero quasi vicino alla metà buuuuummm:azz: la vespa si inchioda. Ho grippato. Tiro la frizione, la vespa si spegne e poi riparte in modo regolare e arrivo a destinazione.

Ora cosa ho sbagliato? Il motore è tutto originale tranne per la testa che ho sostituito alla sua USA originale. Ho guardato la candela ed era particolarmente nera (quindi dovrei essere grasso!) ma ho grippato lo stesso. Secondo voi cosa può essere stato? Troppa compressione e quindi tanto calore? Ho sbagliato a fare la miscela al 2?

Non so cosa pensare....devo smontare il gt per vedere cosa è successo secondo voi o rimetto la sua testa USA?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cavolo, grippare il 200 originale è davvero un'impresa ... mi spiace. :roll:

 

Premesso che non peschi aria, te ne accorgi dalla irregolarità del motore, ti chiedo alcune cose:

Hai il miscelatore o la miscela la fai tu?

Che tipo di olio utilizzi?

La candela prima della grippata (che poi sarà una scaldata) com'era?

Hai sentito rumori "strani"?

Lo squish a quanto lo hai portato?

Differenza di prestazioni con le due teste? (questa è una mia curiosità :mrgreen: )

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cavolo, grippare il 200 originale è davvero un'impresa ... mi spiace. :roll:

 

 

Proprio un'impresa non pesno, io in una settimana ho scaldato due volte, probabilmente in entrambi i casi la colpa e' stata di una rettifica fatta male, con un gioco di montaggio non sufficiente.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, impresa strana grippare un 200 originale..per me è la candela troppo calda per un 200 andrei su un grado 8 ngk, ma questo è un mio pensiero, piuttosto hai rettificato prima mettere la testa?? perchè potrebbe darsi anche che hai una rettifica troppo stretta quindi a calda si è grippata per l'espansione dovuta al calore.

ma mi pare comunque troppo strano, forse hai il miscelatore e si è incantato...

di carburazione se avevi la candela nera con un 120 dovresti essere grasso perchè di solito il 200 monta un 116-118...quindi la carburazione magra non dovrebbe essere un tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Proprio un'impresa non pesno, io in una settimana ho scaldato due volte, probabilmente in entrambi i casi la colpa e' stata di una rettifica fatta male, con un gioco di montaggio non sufficiente.

 

Vol.

 

Ti garantisco che scaldare il 200 originale non è facile, io in rodaggio sono andato a Pisa in 2 carico, a manetta (90/100 Km/h :nono: ) e sono tornato a casa senza problemi.

Forse, come dici tu, un'errata tolleranza nell'accoppiamento dopo la rettifica ... conosco per caso il rettificatore? :-)

 

di carburazione se avevi la candela nera con un 120 dovresti essere grasso perchè di solito il 200 monta un 116-118...quindi la carburazione magra non dovrebbe essere un tuo problema.

 

Quoto, a meno che non peschi aria da qualche parte ....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, ma io il 200 originale con carburazione ottimale che ho strapazzato per anni ed anni l'ho scaldato 2 volte, ed entrambe alla stessa maniera, mollando il gas di colpo dopo una tiratona, però c'era da frenare.... :roll:

In ogni caso non ho aperto il motore finchè non ho dovuto rifare la crocera, e non ho notato nessun segno di peggioramento delle prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
conosco per caso il rettificatore? :-)

 

 

Quello al secondo giro si, con quel pistone ho fatto 60 Km poi a 60Km/h zac, bella scaldata.

Dopo ho sostituito il GT con uno nuovo preso da SIP, e ci ho fatto 20000Km a manetta e non e' successo nulla.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il pistone è nuovo ed è stato tutto rettificato di recente. Il getto 120 lo monto per via della polidella che comunque dovrebbe smagrire un bel pò. Premessa: stesso percorso fatto a motore appena rifatto con la testa USA e nessun problema. La vespa ora va bene ma ho paura di far del male al motore. Provo a montargli una 7 di candele e magari posso tirar fuori il gt per vedere se ci sono danni seri (anche se non credo)....voi dite di verificare e far rettificare eventualmente?

 

P.S è un p200e dell'80 senza miscelatore.

Modificato da crubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, grippare il 200 originale è davvero un'impresa ... mi spiace. :roll:

 

Premesso che non peschi aria, te ne accorgi dalla irregolarità del motore, ti chiedo alcune cose:

Hai il miscelatore o la miscela la fai tu?

Che tipo di olio utilizzi?

La candela prima della grippata (che poi sarà una scaldata) com'era?

Hai sentito rumori "strani"?

Lo squish a quanto lo hai portato?

Differenza di prestazioni con le due teste? (questa è una mia curiosità :mrgreen: )

 

 

:ciao: Gg

 

Non ho il miscelatore e la miscela la faccio io sempre al 2%

Olio tts sintetico

la candela credo fosse una champion p2 e qualcosa....

nessun rumore

lo squish non l'ho misurato e questo forse è stato un errore (tra l'altro la testa non l'ho montata io ne sarei capace di misurare lo squish

Più compressione con la mmw e polidella insieme, davvero un tiro portentoso, con la la testa USA molta compressione in meno che si avverte soprattutto in due e ai bassi regimi ma allungo ovattato e fluidità eccezionale!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi sa che sei nelle stesse condizioni di Volumexit e cioè hai un errato accoppiamento tra cilindro e pistone.

Finchè avevi meno compressione tutto stava in equilibrio ma nell'attimo in cui hai preteso di più dal tuo motore, la poca tolleranza o una cattiva rettifica si sono fatti sentire.

A questo punto non ti resta che togliere GT e pistone e misurare il tutto.

Non so quanta tolleranza va data per l'accoppiamento, credo sui 12 centesimi, ma prendi questo dato con le pinze!!!!

Aspetta comunque il parere di qualcun altro.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse come ti hanno detto c'è stato un problema in rettifica.

Con la testa usa e la padella non ti sei accorto di niente. Con piú compressione e padella modificata hai meno margine e crack.....

Ciao

Gian

Edit Gabriele mi ha fregato la risposta :mrgreen:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il pistone è nuovo ed è stato tutto rettificato di recente. Il getto 120 lo monto per via della polidella che comunque dovrebbe smagrire un bel pò. Premessa: stesso percorso fatto a motore appena rifatto con la testa USA e nessun problema. La vespa ora va bene ma ho paura di far del male al motore. Provo a montargli una 7 di candele e magari posso tirar fuori il gt per vedere se ci sono danni seri (anche se non credo)....voi dite di verificare e far rettificare eventualmente?

 

P.S è un p200e dell'80 senza miscelatore.

Ciao be certo smontata la testa e montata un altra il gt viene mollato e ristretto differentemente facendolo lavorare in modo differente da come sapeva gia

E questo a mio avviso andava un po rodato, comunque se non senti tintinnii vari non lo rimontare rodalo e cambia candela con una 8'...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non so quanta tolleranza va data per l'accoppiamento, credo sui 12 centesimi, ma prendi questo dato con le pinze!!!!

Aspetta comunque il parere di qualcun altro.

 

 

:ciao: Gg

Piaggio da qualcosa come 22 centesimo di gioco di montaggio, da non confondere con la tolleranza.

 

Dubito che il problema sia legato ad una candela troppo calda, in quel caso al massimo buchi il pistone perche la punta della candela diventa rovente. La candela non fa parte del sistema di raffreddamento del motore. Una candela troppo fredda si imbratta perche favorisce il deposito delle incrostazioni, una troppo calda invece puo diventare anche incandescente...

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Piaggio da qualcosa come 22 centesimo di gioco di montaggio, da non confondere con la tolleranza.

 

Giusto Vol, ho trovato nella variante al manuale PX le quote dei diametri dei cilindri e dei pistoni nelle varie rettifiche.

Allego.

 

 

:ciao: Gg

Giochi di montaggio.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Può sicuramente essere stato anche questo. La testa non l'ho montata io. Ho deciso che con coraggio e speranza vado da mariano valle un meccanico che qui a roma dicono sia molto bravo e anche molto quotato sui forum e cerco di arrivare a una soluzione...speriamo che vada tutto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi problema risolto. sostituito il pistone, riserrato tutto a dovere, pulito il carburatore e messo getto 118, ora la vespa va benone ma devo rodarla per benino. Mi hanno consigliato come candela una champion rn2c va bene come gradazione o è troppo fredda? Ora monto una ngk grado 6.......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ragazzi problema risolto. sostituito il pistone, riserrato tutto a dovere, pulito il carburatore e messo getto 118, ora la vespa va benone ma devo rodarla per benino. Mi hanno consigliato come candela una champion rn2c va bene come gradazione o è troppo fredda? Ora monto una ngk grado 6.......

 

Ma alla fine quanto gioco hai dato?

Per me sei leggermente magro, il 120 lo vedevo meglio soprattutto in rodaggio.

Non so cosa corrisponda la Champion ma io metterei una 7 (NGK) come grado termico.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non ti saprei dire perchè ha fatto tutto il meccanico. A dirti il vero grosse differenze con il 120 non le percepisco ma con quel getto massimo di sicuro ero leggermente grasso invece e lui infatti me l'ha sostituito. Ora vedo come va altrimenti gli rimetto il 120.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Guarda non ti saprei dire perchè ha fatto tutto il meccanico. A dirti il vero grosse differenze con il 120 non le percepisco ma con quel getto massimo di sicuro ero leggermente grasso invece e lui infatti me l'ha sostituito. Ora vedo come va altrimenti gli rimetto il 120.

 

Beh, tu differenze per 2 punti non ne noti di sicuro, ma per il tuo motore in rodaggio, un pelo in più di benzina è manna!!!

Poi giustamente ascolta il meccanico che sicuramente ne saprà di più avendo li il motore.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahhah stai tranquillo fede la testa è a posto. Il problema è sorto perchè gli ho fatto un rodaggio del cacchio, tirandolo a freddo sul raccordo e tenendolo magro per così dire in rodaggio senza mettergli mai miscela al 3 un pò più ricca. Il pistone è uscito bello rigato in tre parti, gli ho dato una bella botta. Nulla dipendeva dalla carburazione che comunque mi ero accorto fosse un pò grassa dal colore troppo scuro della candela. Ora mi faccio i miei 1600 km di rodaggio fatto adagio con miscela al 3% e vedo che succede. Se mi accorgo di essere magro a quel punto rimonto il 120.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, tu differenze per 2 punti non ne noti di sicuro, ma per il tuo motore in rodaggio, un pelo in più di benzina è manna!!!

Poi giustamente ascolta il meccanico che sicuramente ne saprà di più avendo li il motore.

 

 

:ciao: Gg

 

Si infatti !! Mi ha categoricamente vietato di darci dentro prima di 1600 km e di mettere miscela al 3 almeno in questa fase. Anche lui ha un bellissimo p200e con cui viaggia tantissimo e mi ha detto che ero grasso per questo ha preferito sostituirlo. Faccio il rodaggio e poi vedo. Se sento sintomi di troppa magrezza (quali sono?) allora rimonto il 120. Stamattina piccolo giretto e devo dire che andava bella fluida senza singliozzi e strozzature di nessun genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...